Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon 300mm F4E VR PF : il peso piuma (test/prova)

teleobiettivo f4 pf F4E monza

Ordinato il 10 maggio da Forniture Conti, arrivato, abbastanza rapidamente, il 30 maggio.
E' un obiettivo difficile da reperire, vuoi per la richiesta elevata, vuoi per il problema che ha affetto i primi esemplari distribuiti.
 
Lo stabilizzatore, con le macchine D8X0 non si comportava molto bene. A tempi intermedi tipo 1/100'' faceva più danno che altro.
Pare che la cosa sia stata risolta via firmware. Nikon ha ritirato tutti i pezzi invenduti e fatto il service a quelli già venduti fino alla matricola #5101.
 
Aspetto
 
Infatti la prima cosa che ho verificato è stata proprio la matricola
 
Immagine Allegata: _D8X9250.jpg
 
é la #5655, quindi un centinaio di pezzi dopo il primo batch. Bene.
 
Ma ... male, perchè mi accorgo subito che, orgogliosa, campeggia una scritta MADE IN CHINA (!), riportata anche in bella vista sul paraluce :
 
Immagine Allegata: _D8X9245.jpg
 
evidentemente il governo cinese lo pretende.
 
La confezione è abbastanza compatta
 
Immagine Allegata: _D8X9242.jpg
 
l'obiettivo è riposto in un astuccio in nylon nero, analogo (o identico) a quello del 24-70/2.8 e del 14-24/2.8.
Ci sono protezioni in polistirolo. Due manualetti, la cinghietta, garanzie, etc. etc.
 
Immagine Allegata: _D8X9243.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X9244.jpg
 
la bottoniera è simile a quella degli altri teleobiettivi stabilizzati
 
Immagine Allegata: _D8X9246.jpg
il VR ha la posizione Normal e Sport
 
le scritte dorate sono in rilievo (ma in plastica, non c'è la targhetta dorata metallica degli obiettivi di fascia PRO)
 
l'obiettivo è proprio compatto, qui montato sulla D7200
Immagine Allegata: _D8X9252.jpg
 
tenete presente che la D7200 è poco più grande del suo manualetto
 
Immagine Allegata: _D8X9231.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X9254.jpg
tutto sommato fa la sua bella figura.
Sembra il modello ridotto, in plastica, del Nikon 200/2 VR ;)
 




Test: Yes



91 Comments

Il 400/2.8 è tra i migliori Nikkor di sempre. Pesa però 4-5 chilogrammi, è lungo con il paraluce poco meno di mezzo metro, è impossibile passare inosservati e .... costa 10.600-11.600 euro :)

....a mio parere (e lo scriverò nel test) gli unici due veri difetti di questo nuovo 300/4 AF-S sono : la costruzione in plastichetta e il prezzo :(

 

Mauro, e' ovvio che non sto facendo paragoni tra le due lenti, visto il costo diverso, la "logistica" completamente diversa e non ultimo anche l'utilizzo diverso.....

Ho detto solo che mentre il primo ti fa venire i lacrimoni agli occhi, il secondo, almeno a guardare le foto sopra, ti lascia un certo amaro in bocca..... ;) o almeno questo e' quello che ho provato a vederle.....

Poi, siamo pienamente d'accordo che in certe situazioni, e' meglio una foto tecnicamente "eccepibile" che nessuna foto......  come giustamente diceva Adriano "ah, se lo avessi qui ora il mio 300mm" ...  :)

 

 

 

Anche perché il 70/300 afs non è che sia poi tanto migliore nel bokeh, per non parlare dell'AF tranquillo e la resa a 300 a TA con un diaframma più chiuso di questo, quindi se serve un 300 compatto si chiude un occhio sul bokeh e se proprio capita la foto del secolo, il bokeh si sistema a colpi di PS.

 

Non mi sembra il caso di fare paragoni tirando in ballo gli zoom...... Il bokeh del 70-300 lasciamolo stare per favore, come anche la resa a 300mm, ancorche' piu' che onesta per uno zoom di quella fascia di prezzo, e te lo dice uno che possiede sia suddetto il 70-300, che il 70-200 F4 che l'AFS 80-200 F2,8, come pure il vecchio 300 AFD e l'AFS 300 F2,8 oltre a "qualche" altra otticha a focale fissa, sempre nel range 85-300.....

Semmai il paragone andrebbe fatto con l'AFS 300 F4 che e' confrontabile sia come apertura che come "classe"

Il punto e' che, forse paradossalmente, dalle foto di Mauro, ne vien fuori che proprio nel ritratto, ed in tutte le foto dove il soggetto e' contenuto su piani abbastanza vicini a quello del fuoco, il nuovo 300 ne esce benino in quanto a bokeh.....

E' dove ci sono sfondi con contorni netti, lontani dal soggetto, che il bokeh di questa lente mi lascia l'amaro in bocca.....  Non so voi, ma quei bordi chiari intorno ai contorni, io non riesco proprio a digerirli......

D'altro canto anche Canon, che pure non e' proprio l'ultima arrivata nel campo dei teleobbiettivi..... ha fatto solo una lente con tecnologia DO, e poi basta....

 

P.S. per cortesia, non rispondiamo dicendo "si pero' la lente e' piccola..... e' leggera.... non e' vistosa..... non stanca......"  perche' questo oramai e' assodato, cosi' come il fatto che se devo andare per ore in giro per valli, non mi posso portare appresso il 600mm, ma questo 300 ed un Tc si..... oppure che se non ho l'accredito in autodromo, o voglio andar leggero, una D7200 ed il 300 F4 VR E sono la scelta ideale, magari accompagnata pure da un corpo Nikon1 in tasca...... ed anzi, in questo genere questa lente se la cava pure bene, a guardare le foto piu' sopra....

etc... etc...

Peace and Love :)

Può anche non piacere il contrasto molto esasperato che in parte è responsabile anche dello sfuocato nervoso.

Ovviamente debbo aggiungere che tutte le foto qui presentate sono sviluppate senza "trucchi". In PP posso far diventare rapidamente "cremoso" anche questo sfuocato ;)

 

Sul vecchio 300/4 AF-S, con buona pace dei tanti estimatori (specie se sposato con la D300, la più amata dagli italiani), stenderei un velo altrettanto pietoso nel 2015, quanto sono concorde sul 70-300 VR, nato con le macchine da 4-6 megapixel e mai più rinnovato per gli attuali sensori ultradensi (nemmeno da Sigma, peraltro, grande stranezza).

Un 70-300 che non risolve più di 10 megapixel, sostanzialmente é inutile quando la entry level Nikon di megapixel ne ha 24.

 

Un 300/4 mm non stabilizzato oggi, è uno strumento troppo limitato nell'uso generale e nella mia esperienza tutti i precedenti 300/4 vanno chiusi almeno di uno stop.

Questo dà già il massimo a tutta apertura e lo stabilizzatore consente percentuali di successo a tempi insospettabilmente bassi.

Foto
Valerio Brùstia
giu 30 2015 06:52
Mah,
Luky richiami all'ordine ma sei partito tu con un esempio che non fa proprio scopa. Pretendere di incontrare con questo oggettino lo stesso sfocato di una lente 100 mm piu' lunga e uno stop piu' aperta non e' un presupposto significativo per ragionare attorno al nuovo 300/4. Come poi hai notato il confronto deve essere fatto con un obiettivo con gli stessi dati di targa LF e APERTURA

Se veramente sto sfocato fa venire il mal di pancia (a me no, per un cacchio) vediamolo con una ripresa equivalente. Penso ad un cavallo di battaglia del vecchio 300/4, penso a soggetti piccoli quali i fiori ripresi in zona minima distanza messa a fuoco e stagliati ben netti su uno sfondo focato. Sono convinto che il nuovo 300/4 anche in questo frangente non faccia rimpiangere il vecchio, e senza ricorrere ad interventi di pp.
...

Un 70-300 che non risolve più di 10 megapixel, sostanzialmente é inutile quando la entry level Nikon di megapixel ne ha 24.

 

...

 

Che intendi per "non risolve più di 10 megapixel"?

 

Che intendi per "non risolve più di 10 megapixel"?

 

La nitidezza effettiva misurabile cioè quanti megapixel della macchina usata vengono effettivamente resi nella foto fatta con una data ottica. Una sorta di "rendimento" dell'ottica.

Il Nikon 70-300 VR va dai 6 mpx con una D300 ai 13 mpx con la D810 con uno "spreco" enorme di risoluzione (a confronto, ad esempio, il 105/2.8 VR micro passa da 8 a 21, quindi con un rendimento migliore ma ci sono obiettivi ben superiori come lo Zeiss 2/135mm che va da 11 a 35 !) ;)

 

Un modo "misuronico" per descrivere l'ovvietà che per far rendere al meglio un sensore molto denso come quelli attuali da 24 megapixel e oltre, ci vogliono ottiche aggiornate ed adeguate ;)

Foto
Dario Fava
giu 30 2015 10:34

Il mio riferimento era solo per ottiche di pari peso, il 300 afs pesa il doppio, mica briciole e siccome i punti di forza di questa ottica son proprio la leggerezza e risolvenza non vedo con cosa altro si possa paragonare se non quello zoom che arriva a 300 e di cui qui non si parla affatto male, in relazione al prezzo, ma che giustamente come ha appena detto Mauro, sulle alte densità di sensori è inadeguato a confronto con le ottiche attuali.  ;)

Nikkor 300/4E con TC 20 E III :

 

Immagine Allegata: _DSC2196.jpg

Nikon V3, 400 ISO, F8, 1/60'' (a mano libera, 1/60'', un 1620mm equivalente !)

 

Immagine Allegata: D72_2611.jpg

Nikon D7200, 1250 ISO, F11, 1/250''

 

Immagine Allegata: D72_2620.jpg

Nikon D7200, 1600 ISO, F16, 1/250''

 

nel caso della D7200 siamo al crop mode 1.3x (1200mm eqv.) e poi leggermente croppato in sviluppo, con la V3 invece siamo al fotogramma pieno (600x2,7= 1620mm eqv).

Mano libera.

bellissime tutte..  ma mi sorge una domanda.. stà meglio la V3 o la 7200 ?   ;)  ;)  ;)

Con la D7200. Le Nikon 1 vanno meglio con i propri obiettivi. E il 300/4 duplicato, anche se resta piccolo e leggero, è grosso per la V3.

 

Questo era solo un esperimento. Otturatore elettronico e stabilizzatore eccezionale, scatto ad 1/60'' a focale equivalente di 1.620mm.

Mica una cosa per tutti ;)

Ieri, Autodromo Nazionale di Monza, Variante Ascari

 

V3, 300/4E con TC20EIII = 1.620 mm, F8

Immagine Allegata: _DSC3310.jpg

Immagine Allegata: _DSC3435.jpg

 

D7200, 300/4E

 

Immagine Allegata: D72_2997.jpg

Immagine Allegata: D72_3644.jpg

 

 

D7200, 300/4E con TC20EIII, attraverso la rete (!)

 

Immagine Allegata: D72_4065.jpg

Immagine Allegata: D72_4256.jpg

 

 

seeing esagerato in quelle con la V3 (ma siamo anche in una giornata torrida e dopo che hanno girato centinaia di auto).

Nessun crop in nessuna foto.

Nikon D750, Nikkor 300/4E, 25.600 ISO, sviluppo con profilo flat e poi applicazione di contrasto adattato. Nessuna riduzione del rumore ...

 

Immagine Allegata: ROX_3802.jpg

immagine intera

 

Immagine Allegata: ROX_3802 copia.jpg

dettaglio 1:2

 

;)

Immagine Allegata: ROX_5288.jpg

con un soggetto

 

Immagine Allegata: ROX_5569.jpg

con due soggetti bisogna ricordarsi della limitata profondità di campo del 300mm

 

Immagine Allegata: ROX_6005.jpg

un gruppo in natura

 

Nikon D750, Nikkor 300/4E a tutta apertura.

Foto
Giannantonio
lug 27 2015 09:27

Bellissimo il gruppo in natura, l'atteggiamento pudico ma soddisfatto nel mostrarsi.

 

Se era necessaria una conferma, non sarò senz'altro l'unico.

 

:bigemo_harabe_net-92:  :bigemo_harabe_net-92:

Foto
Silvio Renesto
lug 31 2015 20:09

Molto belle le foto che hai proposto, non so quanto merito della composizione/luce/manico ecc. e quanto dell'obiettivo in sè, nel senso della resa come pdc e prospettiva, perchè non mi so prefigurare la cosa.

In ogni caso, ieri mi sono trovato a desiderare ardentemente di averne uno,  mentre cercavo di "acchiappare" al volo libellule di un laghetto montano con un'equipaggiamento pesante ingombrante.

:(

 

;)    :)

Foto
danighost
ago 01 2015 11:34

Molto belle le foto che hai proposto, non so quanto merito della composizione/luce/manico ecc. e quanto dell'obiettivo in sè, nel senso della resa come pdc e prospettiva, perchè non mi so prefigurare la cosa.

In ogni caso, ieri mi sono trovato a desiderare ardentemente di averne uno,  mentre cercavo di "acchiappare" al volo libellule di un laghetto montano con un'equipaggiamento pesante ingombrante.

:(

 

;)     :)

Forse dico un'eresia, ma io sto pensando al Tamron 70-300mm (la versione VC), come peso e ingombri è praticamente la fotocopia del Nikon, per i miei scopi (simili ai tuoi), lo uso a f8-11, e un f4 ce lo già ;) ... e poi 2000 cocuzze non le spenderei :P

Foto
Silvio Renesto
ago 01 2015 17:21

Anch'io sono frenato dal prezzo, naturalmente.

Certo che zoom 70-300 come il Tamron od il Nikon VR , sono intriganti perchè costano meno, specialmente il Tamron, sono leggeri e molto versatili,  ma a 300mm, che è la focale a cui  li si userebbe di più perdono qualcosa, quale più quale meno. Tutto sta a valutare se la qualità a 300mm è accettabile per le proprie esigenze.

Mi fermo qui per non andare OT, ma magari ne parliamo al bar.

;)

 

 

 

 

 

 

 

 

PS E non si possono duplicare.

Foto
danighost
ago 01 2015 21:31

Anch'io sono frenato dal prezzo, naturalmente.

Certo che zoom 70-300 come il Tamron od il Nikon VR , sono intriganti perchè costano meno, specialmente il Tamron, sono leggeri e molto versatili,  ma a 300mm, che è la focale a cui  li si userebbe di più perdono qualcosa, quale più quale meno. Tutto sta a valutare se la qualità a 300mm è accettabile per le proprie esigenze.

Mi fermo qui per non andare OT, ma magari ne parliamo al bar.

;)

 

 

 

 

 

 

 

 

PS E non si possono duplicare.

Ok per il bar ;) ...

bello davvero questo nuovo 300mm,le foto parlan da sole,da valutare seriamente l'acquisto.grazie Mauro della condivisione delle immagini e delle impressioni d'uso.

Foto
takeaphoto
ago 21 2015 20:53
... prossima settimana faccio l'ordine.
Per le mie esigenze è perfetto !!!

Test completato con le mie considerazioni finali che non mancherò di aggiornare dopo le foto previste al Gran Premio d'Italia il primo week-end di settembre dove questo 300mm con la D7200 se la vedrà con il 70-300VR della V3 ;)

 

Immagine Allegata: _D8X5119.jpg

Mia@EuRossModels, Nikon D810, Nikkor 300/4E PF ad F4, Godox Witstro AD360 con octobox

Foto
Max Aquila
set 30 2015 00:30

e tanto per iniziare col metterlo in difficolta' in esterni,

 

 

sia con temperature colore ...difficili Immagine Allegata: 0001  _NDF0361 Max Aquila photo.jpg

 

sia mettendolo alla prova con inusuale f/32 Immagine Allegata: 0001  _NDF0392 Max Aquila photo.jpg

(grazie all'ottimo VR che ben consente a mano libera anche t/60)

Foto
Adriano Max
set 30 2015 08:32

Interessanti, Grande Aquila !

:)

Nikon D810 e Nikkor 300/4G PF

 

Immagine Allegata: _D8X3635.jpg

Immagine Allegata: _D8X3787.jpg

 

Immagine Allegata: _D8X3783-Modifica.jpg

 

 

Immagine Allegata: _D8X3649.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi