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Nikon 300mm F4E VR PF : il peso piuma (test/prova)
ago 23 2015 09:00 |
Lieve
in Obiettivi
teleobiettivo f4 pf F4E monza
Ordinato il 10 maggio da Forniture Conti, arrivato, abbastanza rapidamente, il 30 maggio.
E' un obiettivo difficile da reperire, vuoi per la richiesta elevata, vuoi per il problema che ha affetto i primi esemplari distribuiti.
Lo stabilizzatore, con le macchine D8X0 non si comportava molto bene. A tempi intermedi tipo 1/100'' faceva più danno che altro.
Pare che la cosa sia stata risolta via firmware. Nikon ha ritirato tutti i pezzi invenduti e fatto il service a quelli già venduti fino alla matricola #5101.
Aspetto
Infatti la prima cosa che ho verificato è stata proprio la matricola
é la #5655, quindi un centinaio di pezzi dopo il primo batch. Bene.
Ma ... male, perchè mi accorgo subito che, orgogliosa, campeggia una scritta MADE IN CHINA (!), riportata anche in bella vista sul paraluce :
evidentemente il governo cinese lo pretende.
La confezione è abbastanza compatta
l'obiettivo è riposto in un astuccio in nylon nero, analogo (o identico) a quello del 24-70/2.8 e del 14-24/2.8.
Ci sono protezioni in polistirolo. Due manualetti, la cinghietta, garanzie, etc. etc.
la bottoniera è simile a quella degli altri teleobiettivi stabilizzati
il VR ha la posizione Normal e Sport
le scritte dorate sono in rilievo (ma in plastica, non c'è la targhetta dorata metallica degli obiettivi di fascia PRO)
l'obiettivo è proprio compatto, qui montato sulla D7200
tenete presente che la D7200 è poco più grande del suo manualetto
tutto sommato fa la sua bella figura.
Sembra il modello ridotto, in plastica, del Nikon 200/2 VR
E' un obiettivo difficile da reperire, vuoi per la richiesta elevata, vuoi per il problema che ha affetto i primi esemplari distribuiti.
Lo stabilizzatore, con le macchine D8X0 non si comportava molto bene. A tempi intermedi tipo 1/100'' faceva più danno che altro.
Pare che la cosa sia stata risolta via firmware. Nikon ha ritirato tutti i pezzi invenduti e fatto il service a quelli già venduti fino alla matricola #5101.
Aspetto
Infatti la prima cosa che ho verificato è stata proprio la matricola
é la #5655, quindi un centinaio di pezzi dopo il primo batch. Bene.
Ma ... male, perchè mi accorgo subito che, orgogliosa, campeggia una scritta MADE IN CHINA (!), riportata anche in bella vista sul paraluce :
evidentemente il governo cinese lo pretende.
La confezione è abbastanza compatta
l'obiettivo è riposto in un astuccio in nylon nero, analogo (o identico) a quello del 24-70/2.8 e del 14-24/2.8.
Ci sono protezioni in polistirolo. Due manualetti, la cinghietta, garanzie, etc. etc.
la bottoniera è simile a quella degli altri teleobiettivi stabilizzati
il VR ha la posizione Normal e Sport
le scritte dorate sono in rilievo (ma in plastica, non c'è la targhetta dorata metallica degli obiettivi di fascia PRO)
l'obiettivo è proprio compatto, qui montato sulla D7200
tenete presente che la D7200 è poco più grande del suo manualetto
tutto sommato fa la sua bella figura.
Sembra il modello ridotto, in plastica, del Nikon 200/2 VR
Test:
Yes
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91 Comments
Ovviamente lo scopo dell'acquisto non era quello di provare lo sfuocato geometrico.
Foto di ieri.
D810, ISO 400, 1/250'', F4
altra luce, altro sfondo, stesse condizioni (1/200'')
Sono di "bocca buona" o è molto bello?
a me piace molto!
Presto il test completo (weekend in autodromo )
Vero che era sun una DX e questo peggiora la situazione ma un occhio allenato alle ottiche da ritratto, lo vede anche in queste due condizioni ideali, diciamo che il bokeh non è il suo punto di forza.
Ma è il fotografo che fa la foto. E dubito che avrei portato (anzi, ne sono certo) il 300/2.8 VR II in spiaggia o sugli scogli per queste foto.
Mentre avevo una borsettina a tracolla con dentro il 70-200/2.8 che mi sembrava enorme rispetto a questo 300 mm :
la seconda sembra fatta in studio ma invece si era in spiaggia (D750, Godox VN850, Nikkor 300/4E).
La posterizzazione a destra deriva dalla riduzione del formato.
E' una figata pazzesca !!
Nikon V3, Nikkor 300/4E, TC14 EII : 1134mm
Ma dai!
Incredibile.
La potenza della V3... chissà la V4, andremo direttamente su... Marte.
Salve a tutti, questo e' il mio primo commento qui.
Sig. Maratta, quale e' il diaframma usato in questi ultimi scatti in autodromo?
Capisco il notevole crop della V3, ma la profondita' di campo mi sembra un po troppo ampia, sarei curioso di vedere quanto bokeh ce' con la V3 a f4.
Leggendo gli exif si direbbe che sia f 5.6, per cui il 300 sarebbe effettivamente a f4, poi col tc14=f5.6, il tutto per 2,7 di fattore di crop, f5.6 sull'obiettivo sono circa f15 equivalenti come profondità di campo sulla V3
Per avere f4 equivalenti su V3 bisognerebbe avere un'apertura di diaframma di f1.4, se non sbaglio.
300/4 con TC14 E II a tutta apertura, ovvero F5.6.
Come anticipato da Silvio Renesto la profondità di campo con le Nikon 1 aumenta al cubo.
E' il motivo per cui le uso in autodromo con più soddisfazione delle reflex full-frame, visto che le auto al minimo sono almeno 3.5 metri di profondità e spesso ci sono più auto in fila.
Avere solo la visiera del pilota a fuoco e la scritta sul cofano sfuocato non è il massimo secondo me.
Peraltro la distanza in questo caso rasentava i 100 metri (Seconda Variante, in cima alla prima tribuna, auto alla staccata o anche prima). E anche questo contribuisce ad aumentare la profondità di campo come verificabile con il calcolatore :
mentre per avere una idea delle distanze (e quindi dell'effetto dell'aria calda) :
(la linea tratteggiata che si vede dietro alle Formula 2 è sotto al sottopasso, quasi in fondo a sinistra)
e naturalmente le soggettive delle auto del Gruppo C non sono "crop" ma l'inquadrato naturale a 1.134mm equivalenti
PS : il bokeh è l'effetto dello sfuocato. Non è la profondità di campo
Si mi sono espresso male, ma intendevo proprio come fosse il bokeh a f4, ma mi sono fatto un'idea da quelle foto ora.
Devo dire che in casi come questi, questi sensori sono davvero comodi
Grazie mille.
Ciao Mauro, senti ... ma quanto è nitido a f/4 su FX ? Quanto uno zoom tipo i 70-200 2,8 o 4 a TA ? meno ? o si avvicina di più alla resa di un fisso ?
E' nitidissimo come deve essere un fisso serio di oggi. Sicuramente lo è molto di più del 70-200/2.8 a 200mm ed F2.8.
Il 70-200/4 non è mai entrato nel mio radar (e temo che ...)
Gli occhi di Stana che vedi più sopra, sono ripresi ad F4 in FX e non c'è sharpening aggiunto.
Fantastico !
Piú lo guardo, e meno mi piace...
Mi pare abbiano sacrificato tutto in nome della definizione.
Quando torno dopo il venti Luglio dovrei avere sottomano un bel po' di foto da sviluppare fatte con questa lente (un cliente l'ha presa e deve coprire alcuni concerti del Jazz Festival).
Spero ci sia qualcosa che mi faccia cambiare opinione e tornare a quella del primo post, ma quello sfocato mi pare proprio bruttino...
a_
Direi piuttosto in nome della "cortezza" e "leggerezza" perchè l'effetto sullo sfuocato è diretta conseguenza della lente di Fresnel inserita nello schema allo scopo di farlo cortissimo.
Moglie piena e botte ubriaca ?
sfuocati vari
uhmmmmm...... onestamente non e' che mi gusti proprio tanto......
nell'altra discussione, quando si parlava entusiasticamente dell'obbiettivo in questione, io rispondevo che nel campo dell'ottica, la coperta e' sempre un po' corta, e mi domandavo dov'era la fregatura.
Eccola, arrivata puntuale....
Indubbiamente dove dimensioni e peso sono un aspetto predominante, dove la nitidezza del piano di messa a fuoco e' piu' importante della resa dei piani abbastanza lontani da quello del fuoco, e' una lente che ha molto da dare, ma la "commozione" che suscita lo sfocato di un 400 F2,8 e' su un'altro pianeta.....
Nella foto dei ritratti se la cava, ma queste ultime foto, dimostrano bene il limite di questa tecnologia
IMHO, ovviamente.
Il 400/2.8 è tra i migliori Nikkor di sempre. Pesa però 4-5 chilogrammi, è lungo con il paraluce poco meno di mezzo metro, è impossibile passare inosservati e .... costa 10.600-11.600 euro
Scopo di questo test - come per gli altri di Nikonland - è dare ogni chiave di lettura pratica per valutarne l'adozione.
In giro per il web - a livello mondiale - è raro trovare prove obiettive come le nostre, con gli oggetti delle prove portati così al limite
Questo tele compatto fa portare a casa scatti che altrimenti rimarrebbero solo nel "ah, se lo avessi qui ora il mio 300mm" ...
Anche perché il 70/300 afs non è che sia poi tanto migliore nel bokeh, per non parlare dell'AF tranquillo e la resa a 300 a TA con un diaframma più chiuso di questo, quindi se serve un 300 compatto si chiude un occhio sul bokeh e se proprio capita la foto del secolo, il bokeh si sistema a colpi di PS.
Ma se esco a far ritratti sul compatto, preferisco lavorare sul più corto tipo un 135 che però al momento per Mauro non esiste se non a fuoco manuale.
Infatti, a mio parere (e lo scriverò nel test) gli unici due veri difetti di questo nuovo 300/4 AF-S sono : la costruzione in plastichetta e il prezzo