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Sul perchè ho messo in vendita la mia Nikon D4
mag 28 2015 08:29 |
Lieve
in Editoriali
Nikon D4 : il mio nome è affidabilità) : la Nikon D4 è una macchina fenomenale, affidabile, pronta a seguire il suo padrone come il miglior cane da guardia.
Ma sin dal suo apparire mi ha posto più di un interrogativo. Alla fine l'ho presa più per una combinazione astrale favorevole che per una reale convinzione.
E adesso mi sono reso conto che nel corso dell'ultimo anno l'ho usata solo due o tre volte. Motivo per cui ho deciso di metterla in vendita, certo che in altre mani potrà meglio rendere il suo servizio.
I numeri non mentono mai
Con le mia D3 ho fatto dal 2008 al 2012 più di 150.000 scatti. Ne ho fatti oltre 84.000 con la mia D3x. Ho avuto un altra D3 e una D3s e anche con quelle, pur in pochi mesi, svariate migliaia di scatti.
Erano le mie prime full-frame digitali. Non ho mai avuto né provato simpatia per la D700. Quindi le D3 erano i miei strumenti preferiti.
Con la D3x sono andato spesso anche in pista. Perchè lo ammetto, in fondo in fondo, i file della D3 mi sono sempre sembrati poverini in termini di dettaglio.
E quindi anche una Porsche mi è sempre sembrata più bella con la D3x.
La nuova generazione non mi ha portato una D4x ma una D800E macchina non molto amata (per i motivi che sappiamo : autofocus inconsistente) ma che comunque in due anni ho utilizzato massicciamente, arrivando a 50.000 scatti.
In circa 15 mesi con la Nikon Df ho fatto 18.000 scatti.
Ne ho fatti 20.000 con la D810 in meno di 9 mesi.
Parallelamente ho fatto 12.500 con la V2 in tre mesi. 41.500 con la V3 in 10 mesi. 28.400 con la D7100 in 6 mesi.
E con la D4 ? Solo 68.388. In tre anni. Una inezia per una macchina in grado di macinare jpg senza soluzione di continuità e oltre 50 NEF consecutivi a raffiche da 9 scatti al secondo con un otturatore in grado di reggere per 500.000 scatti.
Come me lo spiego ?
E' abbastanza semplice. Per lo sport una DX (D7100/D7200) oggi basta e avanza. E con la V3 e i suoi due zoom tele si sono aperte possibilità che anche gli 9 scatti meccanici della D4 non possono raggiungere.
La V3 è una mitragliatrice che, se dotata di una scheda rapida, produce un flusso continuo di scatti a 20 scatti al secondo.
Come riesco a fare il panning con la V3 non riesco a farlo con la D4 e un 70-200/2.8 (in passato ho fatto panning anche con il 400/2.8 VR !).
In una passata con la V3 ottengo almeno 3 foto nitide anche ad 1/60''. Con la D4 al massimo una, qualche volta nessuna se vado su tempi lentissimi.
Il processo è stato inconsapevole e mi ha portato prima a vendere tutti i lunghi (ho tenuto solo il 300/2.8 perchè ... è troppo bello !) e poi a non portarmi più la D4, relegata a comprimaria di D800 e D810 per le volte che sapevo ci sarebbe stata poca luce.
O come backup. Che il più delle volte non mi serviva.
L'altra ragione è la maturità raggiunta dai sensori di questa generazione.
Va bene, oltre i 1600 ISO la D4 ha un margine di un paio di decibel nel segnale/disturbo rispetto a D810 e D750 ed oltre i 25.600 sono forse 3 o 4.
Ma a bassa sensibilità la D810 svetta. Dinamica, profondità colore, recupero ombre, tutto è migliore. E sempre e comunque, produce un dettaglio nettamente superiore alla D4.
E ammettiamolo : la stragrande maggioranza di noi fotografa a bassa sensibilità.Tranne i pochi che fotografano solo nei palazzetti dello sport, le partie di basket o di volley.
Perchè se sappiamo che si può fotografare a 25.000 o a 51.000 ISO, sappiamo anche che a quelle sensibilità, le foto fanno schifo.
Se stampiamo in A4 o in 15x10, una macchina vale l'altra. Ma in A1 vogliamo mettere il prodotto di una D810 a 64 ISO con quello di una D4 a qualsiasi sensibilità ?
La conclusione : l'ammiraglia con la raffica ma bassa risoluzione ha fatto il suo tempo
Di fatto si può anche andare in pista con la D810 e i suoi 36.000.000 di pixel. In formato DX la raffica va a 7 fps e si ha la stessa risoluzione della D4.
In jpg la D810 ha un grande buffer e non ci sono problemi.
Mentre la D4 in studio, con le migliori ottiche esistenti (che non sono Nikkor !) non si permette il dettaglio della D810.
Quindi, ancora una volta, vale la regola che se non si fotografa solo ed esclusivamente al chiuso, in palestra o al palasport, anche con una D810 (o D750 o D610) si possono fare foto uguali (o migliori).
La raffica a 9 fps è si bella da sentire. Ma per certe cose è insufficiente. Mentre in generale fa sempre un gran casino.
Provatevi a sparare anche un solo scatto durante un concerto di musica rinascimentale. Vi cacceranno fuori in malo modo !
La Nikon D4 costa uno sproposito
Era vero anche per la D3 (e anche per le precedenti D2 e D1). Ma nel 2008 la D3 era l'unica full-frame Nikon. La D3x era l'unica full-frame ad alta risoluzione.
Non c'erano alternative.
Adesso ce ne sono tante. E in molti casi con una qualsiasi delle altre full-frame Nikon si possono fare foto uguali (o migliori).
E se c'è il sole, una V3 ne spara di più e in totale silenzio.
Ecco che quindi, la mia fidata D4 si è avviata verso un nuovo padrone cui auguro di godersi le altre centinaia di migliaia di scatti che io non ho avuto occasione di fare.
E in futuro ?
L'ho già detto e lo ripeto. Non sono più potenzialmente interessato ad un rimpiazzo della D4.
Quindi una D5 a bassa risoluzione non mi interessa (si parla di non più di 20 megapixel). 24 megapixel per me sono il minimo sindacale.
Potrebbe interessarmi una D5x da 54 megapixel che rimpiazzi la D810 che relegherei a secondo corpo.
Ma certamente non la faranno.
Perciò aspetto con curiosità la futura Nikon D900 (ma, lo ammetto, anche la fantomatica mirrorless Sony A8 o A9 da 54 megapixel, corpo grosso, veloce e batteria seria) con la quale portare all'estremo limite le mie ottiche non Nikkor.
Non rinnego nulla di quanto ho scritto nel mio test (Ma sin dal suo apparire mi ha posto più di un interrogativo. Alla fine l'ho presa più per una combinazione astrale favorevole che per una reale convinzione.
E adesso mi sono reso conto che nel corso dell'ultimo anno l'ho usata solo due o tre volte. Motivo per cui ho deciso di metterla in vendita, certo che in altre mani potrà meglio rendere il suo servizio.
I numeri non mentono mai
Con le mia D3 ho fatto dal 2008 al 2012 più di 150.000 scatti. Ne ho fatti oltre 84.000 con la mia D3x. Ho avuto un altra D3 e una D3s e anche con quelle, pur in pochi mesi, svariate migliaia di scatti.
Erano le mie prime full-frame digitali. Non ho mai avuto né provato simpatia per la D700. Quindi le D3 erano i miei strumenti preferiti.
Con la D3x sono andato spesso anche in pista. Perchè lo ammetto, in fondo in fondo, i file della D3 mi sono sempre sembrati poverini in termini di dettaglio.
E quindi anche una Porsche mi è sempre sembrata più bella con la D3x.
La nuova generazione non mi ha portato una D4x ma una D800E macchina non molto amata (per i motivi che sappiamo : autofocus inconsistente) ma che comunque in due anni ho utilizzato massicciamente, arrivando a 50.000 scatti.
In circa 15 mesi con la Nikon Df ho fatto 18.000 scatti.
Ne ho fatti 20.000 con la D810 in meno di 9 mesi.
Parallelamente ho fatto 12.500 con la V2 in tre mesi. 41.500 con la V3 in 10 mesi. 28.400 con la D7100 in 6 mesi.
E con la D4 ? Solo 68.388. In tre anni. Una inezia per una macchina in grado di macinare jpg senza soluzione di continuità e oltre 50 NEF consecutivi a raffiche da 9 scatti al secondo con un otturatore in grado di reggere per 500.000 scatti.
Come me lo spiego ?
E' abbastanza semplice. Per lo sport una DX (D7100/D7200) oggi basta e avanza. E con la V3 e i suoi due zoom tele si sono aperte possibilità che anche gli 9 scatti meccanici della D4 non possono raggiungere.
La V3 è una mitragliatrice che, se dotata di una scheda rapida, produce un flusso continuo di scatti a 20 scatti al secondo.
Come riesco a fare il panning con la V3 non riesco a farlo con la D4 e un 70-200/2.8 (in passato ho fatto panning anche con il 400/2.8 VR !).
In una passata con la V3 ottengo almeno 3 foto nitide anche ad 1/60''. Con la D4 al massimo una, qualche volta nessuna se vado su tempi lentissimi.
Il processo è stato inconsapevole e mi ha portato prima a vendere tutti i lunghi (ho tenuto solo il 300/2.8 perchè ... è troppo bello !) e poi a non portarmi più la D4, relegata a comprimaria di D800 e D810 per le volte che sapevo ci sarebbe stata poca luce.
O come backup. Che il più delle volte non mi serviva.
L'altra ragione è la maturità raggiunta dai sensori di questa generazione.
Va bene, oltre i 1600 ISO la D4 ha un margine di un paio di decibel nel segnale/disturbo rispetto a D810 e D750 ed oltre i 25.600 sono forse 3 o 4.
Ma a bassa sensibilità la D810 svetta. Dinamica, profondità colore, recupero ombre, tutto è migliore. E sempre e comunque, produce un dettaglio nettamente superiore alla D4.
E ammettiamolo : la stragrande maggioranza di noi fotografa a bassa sensibilità.Tranne i pochi che fotografano solo nei palazzetti dello sport, le partie di basket o di volley.
Perchè se sappiamo che si può fotografare a 25.000 o a 51.000 ISO, sappiamo anche che a quelle sensibilità, le foto fanno schifo.
Se stampiamo in A4 o in 15x10, una macchina vale l'altra. Ma in A1 vogliamo mettere il prodotto di una D810 a 64 ISO con quello di una D4 a qualsiasi sensibilità ?
La conclusione : l'ammiraglia con la raffica ma bassa risoluzione ha fatto il suo tempo
Di fatto si può anche andare in pista con la D810 e i suoi 36.000.000 di pixel. In formato DX la raffica va a 7 fps e si ha la stessa risoluzione della D4.
In jpg la D810 ha un grande buffer e non ci sono problemi.
Mentre la D4 in studio, con le migliori ottiche esistenti (che non sono Nikkor !) non si permette il dettaglio della D810.
Quindi, ancora una volta, vale la regola che se non si fotografa solo ed esclusivamente al chiuso, in palestra o al palasport, anche con una D810 (o D750 o D610) si possono fare foto uguali (o migliori).
La raffica a 9 fps è si bella da sentire. Ma per certe cose è insufficiente. Mentre in generale fa sempre un gran casino.
Provatevi a sparare anche un solo scatto durante un concerto di musica rinascimentale. Vi cacceranno fuori in malo modo !
La Nikon D4 costa uno sproposito
Era vero anche per la D3 (e anche per le precedenti D2 e D1). Ma nel 2008 la D3 era l'unica full-frame Nikon. La D3x era l'unica full-frame ad alta risoluzione.
Non c'erano alternative.
Adesso ce ne sono tante. E in molti casi con una qualsiasi delle altre full-frame Nikon si possono fare foto uguali (o migliori).
E se c'è il sole, una V3 ne spara di più e in totale silenzio.
Ecco che quindi, la mia fidata D4 si è avviata verso un nuovo padrone cui auguro di godersi le altre centinaia di migliaia di scatti che io non ho avuto occasione di fare.
E in futuro ?
L'ho già detto e lo ripeto. Non sono più potenzialmente interessato ad un rimpiazzo della D4.
Quindi una D5 a bassa risoluzione non mi interessa (si parla di non più di 20 megapixel). 24 megapixel per me sono il minimo sindacale.
Potrebbe interessarmi una D5x da 54 megapixel che rimpiazzi la D810 che relegherei a secondo corpo.
Ma certamente non la faranno.
Perciò aspetto con curiosità la futura Nikon D900 (ma, lo ammetto, anche la fantomatica mirrorless Sony A8 o A9 da 54 megapixel, corpo grosso, veloce e batteria seria) con la quale portare all'estremo limite le mie ottiche non Nikkor.
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40 Comments
Diciamo che ci sono i pro e i contro come in tutte le situazioni di questo mondo.
Avere due corpi identici ti assolve dal ricordarti le diverse configurazioni di comandi, di impostazioni, di ergonomia.
In questo la scelta di Sony di usare praticamente lo stesso corpo con diverse configurazioni di sensore ritengo che sia impagabile.
Ma certo, avere macchine differenti permette di usare quella più adatta a quello specifico scopo.
Le complicazioni vengono quando usi i due corpi insieme, ciascuno con una ottica differente.
Allora ti devi sforzare per non fare pasticci ... bisticciando con la memoria "muscolare"
tutto sommato hai ragione, ma sai è una questione di abitudine quando esco con il furgone, non pretendo di aver il comfort o prestazioni della mia auto, la retromarcia sta in un altro posto mi manca la sesta marcia le curve le devo prendere allargando, tutto ciò mi viene automatico, ma questo perché conosco entrambi i mezzi... io sono sempre stato abituato ad utilizzare corpi diversi che ho studiato e rodato prima, quindi per me non esiste impiccio passare da uno all'altro, se non che, quando ritorno sulla mia vettura mi accorgo che l'accelerazione la tenuta di strada e gli ingombri mi piacciono di più, ma se devo trasportare un pannello di 2m non mi resta che usare il long vehicle
Anche questa é una cosa molto personale.
Io ad esempio userei due configurazioni molto differenti tra loro, ed in questo la penso come Dario: a quel punto meglio avere due macchine diverse, ognuna da usare nel suo campo specifico.
Ma in effetti l'idea di avere due corpi completamente identici (anche come configurazione), semplicemente da usare con obbiettivi diversi come se fossero lo stesso corpo... Stuzzica non poco.
I pro ed i contro sono sotto gli occhi di tutti, ma la scelta é proprio difficile.
a_
Si, la logica sarebbe quella di non dover cambiare obiettivo durante la stessa ripresa, per celerità o per condizioni ambientali, cambiando invece corpo (ad esempio a bordo campo in una partita, un corpo con il 400/2.8 e uno con il 70-200/.8 se i giocatori ti arrivano vicini, oppure quando si devono seguire rapidamente le reazioni del/dei soggetti che interpretano una scena passando dal particolare all'insieme con un grandangolo e un mezzo tele, o in altri cento esempi del genere).
Circa la configurazione differente mi sta bene, è diverso se per cambiare ISO in un corpo devi premere sulla calottina superiore a sinista, in un altra un tasto sul dorso e poi una ghiera diversa ...
... se in un corpo arrivi a premere il tasto funzione con l'anulare senza spostare la mano, mentre con l'altra invece non ci arrivi (è il mio caso tra D810 e D7200, per esempio).
Io ho avuto sia la D3x che la D3 e la D700.
A parità di pixel la D3x non era inferiore alla D700 a ISO1600, quindi almeno su questo punto non la devi rimpiangere (e neanche per gli altri secondo me).
Ciao
Avevi ribadito più volte che non ti interessava affatto e mai e poi mai l'avresti comprata...
Sono curioso però di leggere le tue impressioni e, magari, scoprire qualcosa di essa che ancora non conosco o che non utilizzo appieno.
E magari conoscere i motivi di questa scelta, che però immagino sia dovuta alla legittima curiosità di provare una macchina che oggi è lo stato dell'arte nella sua categoria.
Della serie: "Sul perché sto acquistando la mia nuova D750".
Infatti non ho mica detto che ho intenzione di sposarmela. E' più tipo "un'estate al mare" per vedere questo mirabolante autofocus al lavoro
Sto anche cercando una Sony A7 a prezzo irrisorio anche questa senza il rischio che la relazione diventi stabile
Poi tutte quante diventeranno una macchina seria tra un anno o giù di li quando Nikon si deciderà a mostrare la generazione Five
non posso che dare ragione a rudolf, io stesso ho preso la d4 per puro sfizio, mi sentivo un professionista mancato senza un corpo professionale... poi sui dati di fatto a teatro non la uso troppo rumore...
lo sport lo faccio poco
insomma la camera sta sempre in armadio... la d750 assolve tutto...
Tutto questo per dire
Rudolf io prenoto la tua d750 quando hai finito di fare test e di giocare
sai a chi cederla...
Contaci. Ovviamente non è Nital e il grip é un Meike ho anche preso due batterie cinesi potenziate da 2.550 mAh che sto provando
perchè tu pensi che i miei di grip siano nikon?
hahaha... uso grip cinesi da ormai un decennio... la batteria provala e se funge mandami il link che co sto cazzchio de video per il web vanno giu che è una bellezza...
Mauro hai ragioni da vendere... ogni macchina deve avere il suo scopo altrimenti non ha senso.
Era una regola valida con la pellicola e adesso con il digitale è ancora più importante.
Infatti io la D4S la uso per gli eventi sportivi e stop.
Piange il cuore ma hai fatto bene.
Trovo anch'io interessante la strada che sta facendo Sony con le ML FF (prezzo d'uscita della A7R II a dire il vero più alto del previsto... staremo a vedere se lo street price sarà diverso) e sarebbe interessante che anche Fuji mettesse i sensori FF sulla sua ottima serie X.
Ci sto pensando da un annetto così farei contente le mie ottiche Leica che "non sono soddisfatte" della M9 e di prendere la M typ 240 non è invece felice il mio portafogli (e a dire il vero mi piace di più la Monochrom specie la nuova).
Marco
Mi ero fatto lusingare dai miliardi di pixel della D810.
Dopo averla acquistata l'ho utilizzata 3 ore al mio capanno dalla poiana.
La sera l'ho venduta con 280 scatti ad un amico e mi tengo care e stretta la mia "vecchia" D4.
Malgrado i miliardi di pixel preferivo i "fail" della D4.
" Per fortuna siamo tutti diversi, abbiamo metri diversi, parametri diversi, esigenze diverse, standard diversi. "
E perchè ?
Io ho motivato approfonditamente le ragioni della mia scelta con un intero articolo.
Magari gli altri sono altrettanto interessati alle tue motivazioni.
Così come l'hai detto sembra quasi : La Coca Cola ? No, io preferisco la Pepsi
oppss, mancava un pezzo.
Malgrado i miliardi di pixel preferivo i "fail" della D4 che mi sembravano "più migliori".
Colori e incisione mi sembravano meglio.
Però forse è solo una mia impressione.
Insomma, a te piace la Pepsi