- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
1
Nikon ZOOM 70-200/4 VR III : tanto tuonò che piovve
ott 24 2012 01:00 |
Lieve
in News Nikon
Atteso sin da quando fu lanciato il modello equivalente da Canon e ancora di più da quando anche Nikon si è decisa a proporre ottiche ad apertura costante F4 (i popolari 24-120/4 e 16-35/4), si aggiunge buon ultimo al trio portando però al debutto il nuovo sistema di stabilizzazione VR che dovrebbe garantire almeno 5 stop di tranquillità nel tempo di posa al fotografo.
E' composto da ben 20 lenti in 14 gruppi e si annuncia più compatto del professionale 70-200/2.8 VR II con passo filtri di 67 mm.
Da rimarcare che la messa a fuoco minima è di 1 metro. Avrà quindi limitate capacità macro (ma è da verificare a che focale sarà alla messa a fuoco minima !).
Le caratteristiche presentate dal comunicato stampa non vanno molto oltre ma è atteso in vendita a fine novembre con un prezzo consigliato di 1.399 dollari.
Il collare del treppiedi sarà però opzionale e costerà altri 239 dollari.
Aggiungeremo le specifiche esatte appena disponibili.
Il comunicato stampa di Nikon USA :
Caratteristiche salienti :
850 grammi
78 mm x 178 mm (diametro, lunghezza)
passo filtri 67 mm
3 lenti ED, diaframma a 9 lamelle
messa a fuoco minima di 1 metro
rapprto di riproduzione 0.274x
Trattamento Nanocrystal
Messa a fuoco Interna
il nuovo 70-200/4 VR III
il paraluce (in dotazione)
il collare per il treppiedi (opzionale)
E' composto da ben 20 lenti in 14 gruppi e si annuncia più compatto del professionale 70-200/2.8 VR II con passo filtri di 67 mm.
Da rimarcare che la messa a fuoco minima è di 1 metro. Avrà quindi limitate capacità macro (ma è da verificare a che focale sarà alla messa a fuoco minima !).
Le caratteristiche presentate dal comunicato stampa non vanno molto oltre ma è atteso in vendita a fine novembre con un prezzo consigliato di 1.399 dollari.
Il collare del treppiedi sarà però opzionale e costerà altri 239 dollari.
Aggiungeremo le specifiche esatte appena disponibili.
Il comunicato stampa di Nikon USA :
MELVILLE, N.Y. (October 24, 2012) – Today, Nikon Inc. announced the newest addition to its legendary NIKKOR line of lenses, the AF-S NIKKOR 70-200mm f/4G ED VR telephoto zoom lens that provides a popular and versatile focal length and a constant f/4 aperture for full frame FX-format photographers. The 70-200mm f/4 is the first NIKKOR lens to feature the third generation of Nikon's Vibration Reduction (VR) technology to meet the still image and video demands of advanced photographers and videographers.
"With the new AF-S NIKKOR 70-200mm f/4, Nikon offers enthusiasts an essential telephoto zoom lens capable of amazing clarity and control, at a price point that's easily attainable," said Bo Kajiwara, Vice President of Marketing, Planning and Customer Experience, Nikon Inc., "With the introduction of Nikon's third generation of VR technology, the AF-S NIKKOR 70-200mm f/4 lens offers superior performance and stunning image quality whether shooting beautiful stills or HD video in challenging lighting conditions."
Legendary Image Quality and Performance
In an expansion of Nikon's f/4 series of NIKKOR lenses, the AF-S NIKKOR 70-200mm f/4 is an uncompromising telephoto zoom lens ready for real-world creative applications by professionals and enthusiasts including sports, portraiture and wildlife shooting. Smaller and lighter than Nikon's AF-S NIKKOR 70-200 f/2.8 lens, this 70-200mm f/4 lens offers a valuable alternative that maintains the superior image quality and lightning quick performance photographers have come to expect from Nikon.
Additionally, Nikon's newest lens is the first to feature VR image stabilization technology that is able to vastly reduce camera shake and blur by offering the equivalent shutter speed of approximately five stops slower than otherwise possible. Now users are able to shoot confidently in lower light or while handheld to deliver razor sharp images and smooth HD video.
When used alongside the Nikon D4, D800 series and D600 D-SLR cameras, 70-200mm f/4 lens users can take advantage of Nikon professional grade teleconverters to increase the focal length without sacrificing AF and VR abilities. By utilizing the camera's cross-type focus points at f/8 and below, users can effectively double the focal length of this f/4 lens to 400mm and still retain the AF ability to capture clear subjects at an even greater distance.
Constructed from 20 optical elements in 14 groups, the AF-S NIKKOR 70-200mm f/4 maintains several core Nikon technologies including the exclusive Nano Crystal Coat to significantly reduce instances of ghosting and flaring. In addition, Nikon's Silent Wave Motor (SWM) provides quiet and responsive autofocus (AF) operation. The lens also features two versatile focus modes, M/A (autofocus with manual override) and M (manual focus) to adapt to a users shooting preferences. The AF-S NIKKOR 70-200mm f/4 achieves the top class feel, superior operability and solid handling that only NIKKOR glass can offer.
Price and Availability
The AF-S NIKKOR 70-200mm f/4G ED VR will be available in late November 2012 for a suggested retail price (SRP) of $1,399.95*. Nikon also offers an optional Tripod Collar, available in the near future for a suggested retail price (SRP) of $223.95*. For more information on this and other NIKKOR lenses, as well as other Nikon products, please visit www.nikonusa.com.
Caratteristiche salienti :
850 grammi
78 mm x 178 mm (diametro, lunghezza)
passo filtri 67 mm
3 lenti ED, diaframma a 9 lamelle
messa a fuoco minima di 1 metro
rapprto di riproduzione 0.274x
Trattamento Nanocrystal
Messa a fuoco Interna
il nuovo 70-200/4 VR III
il paraluce (in dotazione)
il collare per il treppiedi (opzionale)
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
98 Comments
Anche Tokina si e' lanciata nel avventura 70-200 f4 a vedere che ne esce fuori. soprattutto nella guerra dei prezzi!
Questo particolare potrebbe determinarne la scelta per alcuni (Silvio ?):
Ciao,
Adri.
Ciao,
Adri.
Per ora vi dico che - l'ovvio in agguato - è decisamente più leggero e gestibile del più luminoso f/2,8.
La messa a fuoco a 1m è stracomoda e riesco anche ad utilizzare un anello di estensione Kenko da 25mm per entrare nell'ambito della fotografia a distanza ravvicinata.
Anche su questo monterò un anello 67>77 per poter utilizzare i filtri che monto sul 16-35 e per proteggere ulteriormente la lente anteriore (un anello metallico fa il suo mestiere anche in questo senso)
Ciao,
Adri.
Il 50mm è per me un mezzo eccellente, ma non c'è nulla che lo renda indispensabile se dispongo di un 35mm e un 70mm ! resta in mezzo perché quelli che ho arrivano fino a f/1,2 contro l'f/4 dei due zoom ...
Ciao,
A.
Diciamo soprattutto per tutti i viaggi e/altro ove il 2.8 e non per qualita chiaramente, non puo competere.
Spero presto in una revisione.
Quello che ho notato son le dimensioni ridotte e il peso piuma se rapportato al 24-70(per non parlare del fratellone f2.8
Il paraluce e'un bicchiere plasticoso e tipo "made in China". (Entra fisicamente ecompletamente in quello del 24-70)
....Pero noto una netta qualita costruttiva sia della lente che del VR (200mm, 1/25 sec; f/5,6; ISO 1600).
Spero presto , al mio ritorno, di dare un dettagliato parere di questa attesa lente da viaggio Nikon.
a_
Peccato per il collare venduto a parte, ma d'altronde fa così anche Canon.
E' made in Thailand... ma va bene lo stesso.
Ciao,
Silvio
Questo fine settimana delle feste di pasqua le ho passate nel sud francia (solo un paio di ore di macchina da Barcellona). Lo scopo era quello di passare 4 giorni nella "Réserve Naturelle de Camargue".
Pero, debido al mal tempo che ha accompagnato la mia permanenza come una suocera che ti si piazza a casa e si impone sui tuoi progetti di relax, mi sono solo limitato a visitare un paio di citta' paesini al radiatore, ma soprattutto dedicato a conoscere a fondo l'arte locale......ad assaporare i piaceri dei vini e piatti francesi.
Non male come ripiego, anzi.... pero non erano i mie progetti questi....
Ma come si sa, quello che distingue l'essere umano dagli animali e' la sua capacita di reinventarsi e adattarsi ad ambienti e situazioni ostili, ossia non consone al suo modo di vivere.
Quindi per il poco che ho potuto dedicarmi alla fotogrofafia posso dire che:
Costruttivamente, ritengo il 70-200 f4 degno del marchio Nikon e di una D semi o Professionale.
Leggero quanto basta, ma efficace e affidabile quando serve... molto piu simile al fratello "vitaminizzato" 2.8....che al cugino "rachitico" 70-300...... sebben con quest'ultimo condivida quasi le dimensioni.
Il 70-200 f4 viene costruito in Thailand e offerto con una custodia soffice tipo sacchetto pelle scamosciata. Utile per non essere rigato/sbatacchiato quando viene trasportato pero non come il fodero del f2.8.
Il parasole e' esteticamente brutto! Si, brutto! Pero utile in quelle situazioni ove la luce puo entrare lateralmente e rovinarti la foto. Ho notato comunque una certa resistenza al flare/ghosting tale da non doverlo utilizzare molto..
L'autofocus e' rapido e preciso, non mi ha deluso.
La qualita dell'immagine, buona anche a f4, offre una buona incisivita'. Chiaro, chiudendo un po il diaframma di un paio di stop offre un ottima qualita' riproduttva..... a scapito della DOF se si cerca distacare il soggetto dallo sfondo.
Per quanto riguarda il VR sembra proprio che funzioni a dovere, pero....a tutto c'e' un limite soprattutto quando si utilizza una fotocamera da 36mp a mano libera e poi si fa un ingrandimento al 100%....il micromosso e' quasi inevitabile.
Sicuramente con la D3s andra' meglio, oltretutto per la solidita' della camera e dei suoi ridotti 12mp.
No ho ancora comprato il collar rT-1 quindi non ho potuto provarlo con treppiede. Aspetto di vedere che fara Kirk o arca swiss prima di comprare l'originale.
Una pecca che ho notato, e' che il collo dove sta la baionetta sta rivestita di un tessuto (incollato) tipo velluto... mi sembra una soluzione economica e potenziale fonte di polvere per il sensore.
La parte vellutata, sicuramente studiata per ridurre /attenuare la luce, attrae e trattiene la polvere, specialmente se lasciato aperto senza il tappo. Ho notato una certa difficolta' poi nel soffiar via (tramite pompetta Giotto) i residui.
Magari e' solo una mia impressione o forse no!
Prezzo qualita', altamente raccomandato per chi vuole viaggiare leggero ma con un performante obiettivo.
Come posso posto alcune foto per i dettagli (sono in uffici privo di immagini).
ma siamo troppo in linea: suoceri arrivati anche da me ... però la controparte in trofie liguri, tagliolini ai funghi e fritto misto ha ripagato !
Venendo fresco dal 70-200 f/2,8 devo dire che non lo fa rimpiangere affatto. Sulla D700 l'AF ha una velocità paragonabile, il VR non mi ha fatto rimpiangere il fratellone, la qualità costruttiva è della classe del 16-35mm f/4.
A f/4 è nitido e non vedo grandi miglioramenti chiudendolo: forse a 200mm qualcosa si nota, ma io ho notato soprattutto il recupero della leggera vignettatura.
Leggero e logisticamente snello è il suo quid rispetto al f/2,8 che rimane il riferimento tallonato se non superato in qualche caso da questo ...
Io il paraluce (complici le giornate nuvolose) l'ho addirittura lasciato a casa: tenuta del controluce ottima, direi migliore del fratellone in questo caso ...
Ciao, foto a breve,
Adri.
Croppata ...
Controluce spinto, senza paraluce ...
Un paio di scatti 'alla veloce' con un anello distanziatore da 25mm, giusto per vedere che ci si può fare fotografia a distanza ravvicinata:
Ciao,
Adri.
VR ON 200mm 1/60 f5 (si noti un poco di vignette)
Crop
200mm 1/160 f5
175mm 1/250 f5.6
1/1000 f5.6 prova AF (si noti un po di vignette)
200mm 1/800 f8 prova AF
200mm 1/800 f7.1 prova AF
190mm 1/500 f10
Mi pare di vedere sull'usato asiatico un crescente numero di 70-200 2.8 vr1, quasi che i possessori stiano optando per il nuovo f4
Quanto a focale (200mm) direi che può andare. Semmai mettiti alla balaustra in prima fila.
Per le fasi più movimentate una maggiore luminosità non guasterebbe; la D4 comunque consente di incrementare gli ISO senza problemi.
E invece NO ! hanno tagliato un imbutone che è quasi più bello un rotolo di carta igenica ...
Quanto è comodo ad esempio il paraluce dei DC ? non si rischia neppure di perderlo ...
Chissà se si riprendono là in Nikon ...
Ciao,
Adri.
Si, effettivamente si sono persi nelle rifiniture, perche il paraluce é proprio plasticosamente brutto che quasi ti passa la voglia di utilizzarlo!
Magari quello del DC, magari.
Grazie Gianni.
Le performance saranno le solite degli zoom duplicati: accettabili se si accetta di dover usare un moltiplicatore ... che certo è più un accessorio 'per fissi' !
Se qualcuno nel frattempo avesse provato ci potrà mostrare le sue impressioni ...