Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon J5 : la livoluzionalia (test/prova)


Ordinata il primo maggio, spedita il 4 maggio (primo giorno lavorativo), arrivata da Monaco di Baviera in meno di 24 ore.
L'asse Baviera-Lombardia è ancora forte come è stato per secoli.
Specialmente quando a parlarsi sono due Rudolf :)
Il titolare del Nikon Service di Monaco di Baviera si chiama Klaus Rudolf.
E' giustamente orgoglioso del suo nome da stampigliarlo anche sull'adesivo con cui confezionano i pacchi.
 
Immagine Allegata: _D8X5840.jpg
 
E' presente su Ebay con decine di migliaia di feedback positivi.
Vende materiale Nikon nuovo, demo e ricondizionato.
 
Per primo a livello continentale ha messo a disposizione un primo lotto di Nikon J5 solo corpo e con il 10-30 PD.
 
Immagine Allegata: _D8X5841.jpg
 
consegna con UPS a tariffa standard ma invio rapido (Monaco, Innsbruck, Bergamo, casa mia in meno di 24 ore : più veloce dell'aggiornamento del tracking)
 
Del resto il pacco era atteso a casa dal Rudolf italiano :)
 
Immagine Allegata: _D8X5842.jpg
 
La confezione è cubica, sul lato c'è la famigerata effige NPP (!)
 
il contenuto è minimale
 
Immagine Allegata: _D8X5846.jpg
 
la macchina sta in uno scomparto, protetta da bugnato leggero
 
Immagine Allegata: _D8X5847.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X5857.jpg
 
manuale (in tedesco, cinghia, batteria, caricabatteria a muro)
 
Immagine Allegata: _D8X5848.jpg
é piccolissima, leggerissima, tutta in plastica
 
Immagine Allegata: _D8X5849.jpg
 
il famoso schermo lcd articolato, sottilissimo
 
Immagine Allegata: _D8X5851.jpg
 
esteso in posizione selfie che giuro, mai userò (!)
Immagine Allegata: _D8X5852.jpg
 
sopra
 
Immagine Allegata: _D8X5853.jpg
 
sotto
 
Immagine Allegata: _D8X5854.jpg
il vano batteria che contiene anche l'alloggiamento della microSD
 
Immagine Allegata: _D8X5855.jpg
made in China, ovviamente
 
Immagine Allegata: _D8X5856.jpg
questo è il modello matricola  629, quasi come il numero della mia vecchia Nikon D3x, la prima ad arrivare a Milano ;)
 
Immagine Allegata: _D8X5858.jpg
la piccola batteria da appena 850 mAh e ancora non potenziata dai soliti cinesi.
 
Primo scatto di prova con il 32/1.2, il mio soggetto preferito che mi scruta sempre nel mio studio :
 
Immagine Allegata: DSC_0001b.jpg
jpg on-camera, F1.2, ISO 4000, nessuna regolazione
 
Immagine Allegata: DSC_0001_crop.jpg
crop 1:1. Si vede la perdita di dettaglio prodotta dalla riduzione di rumore automatica. Ma siamo anni luce dalla vecchia V1 di soli 4 anni fa e meglio, a prima vista, della D300 che ha un sensore più di quattro volte tanto.
 
La prima impressione è ottima per l'oggetto, eccellente per il fornitore che offre una garanzia migliore di Nital, purtroppo so già che litigherò con il fatto che è ... una macchina non pensata per me come tutte le J e le compatte senza mirino.
Ma la curiosità era tanta.
Ne riparleremo presto :)
 




Test: Yes



69 Comments

Foto
Max Aquila
lug 08 2015 00:01

bicolore o anche nera, 

trovala!

Immagine Allegata: 07072015 IMG-20150707-WA0004  Max Aquila photo.jpg

 

Perche' quando e' no...e' no!

Immagine Allegata: 07072015 IMG-20150704-WA0001  Max Aquila photo.jpg

Intanto DxO ha pubblicato le performance della Nikon 1 J5.

 

Riporto il quadro sintetico di raffronto in casa Nikon :

 

Immagine Allegata: j5_Dxo_1.jpg

la J5 è decisamente un passo avanti - come già avevamo riscontrato nel nostro test - rispetto alla pur valida Nikon 1 V3 e si avvicina decisamente alla "vecchia" ammiraglia DX Nikon D300, ufficialmente ancora a listino, andando nettamente meglio in termini di dinamica e di colori e non troppo distante in termini di rumore (praticamente coincidente a 1.600 ISO)

 

Immagine Allegata: j5_Dxo_1_rumore.jpg

 

Immagine Allegata: j5_Dxo_1_dinamica.jpg

 

 

e se la gioca anche con la concorrenza Sony RX 100 III ed Olympus OM-D E-M10 :

 

Immagine Allegata: j5_Dxo_2.jpg

 

merito del nuovo sensore - sicuramente quello retroilluminato della Sony RX 100 III o uno step simile - ma anche dell'elettronica Expeed 5.

 

A questo punto non vedo l'ora di vedere le prestazioni dei nuovi sensori Sony "stacked" da 1'', quelli di RX 100 Mk IV, RX 10 Mk II e ... Nikon V5 ;)

Foto
Adriano Max
lug 08 2015 09:49

Eccezzionale ! Se Nikon avesse ingegnerizzato il 4/3 ora la sua mirrorless sarebbe a 80 in quella scala !

Oggettivamente non compete ancora con il miglior 4/3.

 

Tuttavia si pone come il miglior sistema compatto - veramente compatto - sul mercato.

 

Che in fondo Nikon sia stata davvero lungimirante e abbia visto la trasformazione delle Reflex in mirrorless accanto a questo sitema già anni fa ?

Io continuo a pensare che una superficie 4/3 messa a 3:2 sarebbe stato meglio... però la proposta e scelta di Nikon è stata diversa...

;)

 

Ciao,

A.

Eccezzionale ! Se Nikon avesse ingegnerizzato il 4/3 ora la sua mirrorless sarebbe a 80 in quella scala !

Oggettivamente non compete ancora con il miglior 4/3.

 

...

Ciao,

A.

...pienamente d'accordo...in fondo il m4/3 ha una superficie del sensore quasi doppia rispetto alle One...

 

:)

 

Ciao, Enzo

bicolore o anche nera, 
trovala!
attachicon.gif07072015 IMG-20150707-WA0004 Max Aquila photo.jpg


Trovata Max.. trovata...

e ti ho anche chiamato ... apposta..
aggiungiamo pure un altro confronto.. o meglio altri due, tanto per ricordarsi.. quanto ha guadagnato tra una seri e l'altra..
ma perché poi il boss vuole la V5.. sarà l'arma finale immagino.. oppure la V4 la saltano pari pari..

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: DXO V2-V3-J5.jpg
  • Immagine Allegata: J5 - V1.jpg

Perchè secondo me J5 prelude a D5, D500, V5 e D5quellocheè.

 

Il 4 è passato da anni ;)

Foto
Max Aquila
lug 09 2015 08:13

Perchè secondo me J5 prelude a D5, D500, V5 e D5quellocheè.

 

Il 4 è passato da anni ;)

il 4 con Nikon non ha mai avuto fortuna:

 

S4 (1959) Immagine Allegata: ccs-2-0-50750600-1425133107.jpg (una S3 alleggerita)

 

F4 (1988) Immagine Allegata: F4E.jpg (una reflex appesantita)

 

F401 (1989) Immagine Allegata: F401XBig.jpg  no, piu' brutta non si puo'...

 

D40 (2006) Immagine Allegata: frontview-001.jpg   ...chi se la ricorda? 

 

24mm (ancora tu...) Immagine Allegata: 1919_AF-NIKKOR-24mm-f-2.8D_front.png  

ma non dovevamo non rivederci piu'?

Beh, ma in Giappone, come un po' in tutto l'estremo oriente, il quattro viene un po' evitato per "scaramanzia"(https://it.wikipedia...wiki/Tetrafobia)

Infatti Fujifilm nella serie Finepix S aveva saltato la S4 passando dalla S3 alla S5...

Foto
Giannantonio
lug 09 2015 08:33

Ma quante ne sapete !  :ciao:

Ma non la sapevo.. giuro non la sapevo.. stà storia del " quattro "...

Adesso capisco perché in Giappone, Audi non vende la quattro...

Ma non la sapevo.. giuro non la sapevo.. stà storia del " quattro "...

Adesso capisco perché in Giappone, Audi non vende la quattro...

 

No, dai, queste sono scemate. Nikon D4, Nikon F4. Non le hanno mai vendute in Giappone o in Cina ?

 

Io parlo di V5 solo perchè se uscisse tra sei mesi una V4, dopo che hanno fatto la J4 nel 2014 ed è già uscita la J5, sembrerebbe una macchina vecchia, dello scorso anno.

Mentre adesso siamo nel 2015 e sta per uscire la D5. Tutte cose con il 5 dentro.

 

Il marketing vuole (anche)  questo.

Beh.. onestamente.. ritengo che se si portasse ( ma ci sono.. ci sono.. ) delle Audi a 4 o quello che è.. le prenderebbero al volo.. era che mi piaceva la battuta.. ovviamente le D4 e le F 4.. ne hanno vendute pure lì.. e magari nemmeno poche, comunque sia.. in effetti è passato poco tempo dalla j 4 all J5.. colpa anche del sensore reso disponibile.. ora che sony ne ha prodotto un altro pure meglio.. vedremo che fanno, recuperano tutta la serie appena dismessa o no?

Ma una domanda seria mi frulla nel cervello... ( cervello?.. e chi ti ha detto che lo hai?..,, vero ho paura di non averlo.., anzi quasi certo. ) n.d.r.

la domanda è:

la connessione della serie che accetta da e per la macchina è di fatto un bus, con diversi, molti contatti.. dodici per l'esattezza, ora alcuni vengono utilizzati per alimentare gli optional, vedi GPS o il flash SB-N 5... ma il resto? ora se per sbaglio.. ci monto sulla J qualche cosa.. il mirino elettronico della V3, si accenderà o no? o rischio di mandarlo a ramengo..

Il mirino elettronico non è altro che un monitor che riceve il Live-View al posto o insieme al display posteriore.

Quindi teoricamente si potrebbe fare. Ma dipende molto da che segnale arriva e, soprattutto, se l'alimentazione è corretta ;)

mah.. l'alimentazione.. deve essere corretta.. almeno come polarità.. vi è da vedere invece se hanno posto le terminazioni sino lì..

sono andato a vedere i manuali delle serie J e S, nessuna delle due ha la possibilità di montare accessori come flash o GPS.. quindi mi pare siano di interesse minore e, la domanda fatta a questo punto perde parte del suo valore..

Io al tuo posto cercherei comunque di portare pazienza ....

è imperativa la pazienza..    ;) 

Il test di Thomas Stirr della Nikon 1 J5 QUI

Il test di Thomas Stirr della Nikon 1 J5 QUI

 

L'avevo letta su https://photographylife.com/.

Non sapevo avesse un sito tutto suo.

 

Davvero notevole comunque...vai a vedere che con la V4 mi faccio tentare...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi