Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikonland in a day : 21 giugno 2015


La nuova iniziativa fotografica di Nikonland cui preghiamo di partecipare tutti quanti gli iscritti, dai più anziani ai più recenti, il nikonlander di ieri, di oggi e di domani. Sarà una occasione virtuale per fotografare idealmente tutti quanti insieme.
Partecipate tutti senza scuse, alibi o distinguo.
Il 21 giugno è il giorno del solstizio d'estate. E' il giorno con il più lungo intervallo di tempo in cui c'è luce, fin dalle 5 del mattino sino alle 21 di sera.
 
Nikonland é un sito maturo che dai più è visto come un manifesto della tecnica fotografica.
Ma chi va oltre la superficie avrà visto sin dai primi giorni come la gran parte dei nostri articoli sia - pur partendo da basi tecniche - orientata per stimolare la voglia di fotografare di chi legge.
Ogni test è ampiamente corredato non da tabelle o da grafici ma da prove concrete e reali di come l'autore del test stesso cerca di ottenere i migliori risultati fotografi con lo strumento che sta usando.
Anche gli editoriali, i tutorial, gli articoli biografici sui grandi fotografi presenti e passati hanno questo scopo : far venire voglia di fotografare.
E' uno spirito condiviso che risulta naturale a chiunque trovi il piacere di fermarsi con noi.
 
Per andare ancora oltre, negli ultimi anni abbiamo intrapreso iniziative più concrete per aumentare la condivisione tra gli iscritti.
Sono nati i libri di Nikonland, di cui stiamo pubblicando l'edizione 2016 (il sesto volume) e i grandi meeting, quello di Bassano e quello di Milano del 2013 e 2014, dove a decine ci siamo incontrati in convegni, shooting, workshop, discussioni, letture dei portfoli, condivisioni di esperienze o, anche più semplicemente, scambi di esperienze e convenevoli tra vecchi amici fotografi.
 
Un anno fa di questi tempi stavamo proprio organizzando il meeting di Milano che è stato forse il più alto momento di coinvolgimento tra gli iscritti di un sito piccolo come il nostro.
Nei mesi successivi abbiamo notato un rallentamento della partecipazione attiva che abbiamo cercato di arginare con il libro della foto del giorno (Il libro Nikonland 2016) che abbiamo chiuso proprio oggi.
 
Purtroppo non ci è possibile per il 2015 organizzare la grande mostra fotografica che avevamo in mente - ci proveremo per l'anno prossimo - ma non molliamo la presa.
C'è una nuova idea nell'aria che vorremmo vi entusiasmasse.
 
Nikonland in a day
 
Vorremmo idealmente riunirci tutti quanti in un dato giorno per fotografare insieme ma consentendo allo stesso tempo ad ognuno di essere se stesso, nei propri luoghi oppure ovunque sarà quel giorno, unendoci insieme con uno scatto che rappresenti noi stessi o quello che abbiamo fatto o visto, un segno qualsiasi di quel giorno, da riunire poi in una mostra virtuale qui su Nikonland e da riunire in un nuovo volume di Nikonland, da stampare, conservare, regalare.
 
Abbiamo scelto il 21 di giugno come data ideale, perchè è il giorno più lungo dell'anno, quello con più luce, quella luce che è l'artefice finale delle nostre fotografie.
 
Ma non sarebbe Nikonland se non volessimo aggiungere una sfida alla sfida.
 
Il tema è libero, come si è detto, idealmente la foto da presentare (ognuno potrà proporne 3 ma tendenzialmente ne sarà scelta una sola) dovrà rappresentare il momento più (quello che volete voi) di quel giorno per ogni fotografo. Potrà essere casuale, una bella botta di kiulo oppure un evento programmato (io ad esempio in quel weekend sarò a Monza a fotografare corse di auto-storiche ; e quindi nel mio ambiente ideale)).
 
Per non vincolare esageratamente in termini temporali ... siamo disposti a concedere un periodo di grazia ai partecipanti e quindi chi proprio non potrà fotografare il 21 di giugno potrà proporre scatti - con lo stesso identico spirito - dei giorni immediatamente precedenti o successivi (diciamo entro il week-end prima e il week-end dopo)
 
Ma c'è un quorum da superare.
 
Il progetto si potrà concretizzare solo ed esclusivamente se ci saranno almeno 40 partecipanti.
 
Quindi a differenza dei progetti precedenti, la preparazione sarà importante ma non sarà fotografica, si tratterà di coinvolgere il più alto numero di amici iscritti possibili, e poi per lo scatto ci si affiderà all'attimo fuggente.
 
Che ne dite ?
 


272 Comments

Ok

Foto
Silvio Renesto
feb 10 2015 09:39

Sì certo, anche per evitare quel che Mauro giustamente  teme, ossia che sia un libro "monotono e pesante" , per cui conviene ampliare le possibilità.

L'idea mia sarebbe  di trarre qualcosa di insolito da soggetti/oggetti  animati od inanimati, come esercizio di fantasia e creatività.

:)

Foto
Leonardo Visentìn
feb 10 2015 13:20

A tal proposito... alcune nozioni generiche su 21 giugno e solstizi.

 

Da wikipedia

 

 

Solstizio

 

Il solstizio d'inverno rappresentava occasione di festività di vario genere: il Sol Invictus per i pagani; i Saturnalia nell'antica Roma (dal 17 al 23); il Natale per il cristianesimo[2], residui del quale resistono ancora oggi;Yule nel neopaganesimo.

352px-Earth-lighting-winter-solstice_EN.
 
Illuminazione solare durante il solstizio d'inverno boreale (solstizio di dicembre)

In Gran Bretagna, a Stonehenge, sopravvivono gli imponenti ruderi di un tempio druidico: due cerchi concentrici di monoliti che raggiungono le 50 tonnellate. L'asse del monumento è orientato astronomicamente, con un viale di accesso al cui centro si erge un macigno detto "pietra del calcagno" (Heel Stone, detta anche Fryar's Heel, Tallone del frate). Al solstizio d'estate il Sole si leva al di sopra della Heel Stone. Stonehenge, insomma, sarebbe non solo un tempio, ma anche un calendario.

Nabta Playa vi è un circolo calendariale, dove due monoliti hanno allineamento Nord-Est in direzione del sorgere del sole il 21 giugno e risulta essere più antico di Stonehenge di almeno mille anni[3].

Tracce di culti solari si incontrano in tutto il mondo, dalla Polinesia all'Africa alle Americhe, e giungono fino ai nostri giorni: per gli eschimesi il Sole è la Vita mentre la Luna la Morte, in Indonesia il Sole si identifica con un uccello e con il potere del volo, tra le popolazioni africane primitive la pioggia è il seme fecondatore del dio Amma, il Sole, creatore della Terra.

Per gli Inca, la cui massima fioritura si ha intorno al quindicesimo secolo, la divinità Inti è il Sole, sovrano della Terra, figlio di Viracocha, il creatore, e padre della sua personificazione umana, l'imperatore. Attorno a Cuzco, capitale dell'impero, sorgono i "Mojones", torri usate come "mire" per stabilire i giorni degli equinozi e dei solstizi. A Macchu Picchu, luogo sacro degli Inca, si può ancora vedere il "Torreon", una pietra semicircolare incisa per osservazioni astronomiche, e l'"Intihuatana", un orologio solare ricavato nella roccia.

Per i Maya il Sole è il supremo regolatore delle attività umane, sulla base di un calendario nel quale confluiscono credenze religiose e osservazioni astronomiche per quell'epoca notevolmente precise.

Tra gli indiani d'America il Sole è simbolo della potenza e della provvidenza divine. Presso gli Aztechi è assimilato a un giovane guerriero che muore ogni sera e ogni mattina risorge, sconfiggendo la Luna e le stelle: per nutrirlo il popolo azteco gli offriva in sacrificio vittime umane. Leggende analoghe, anche se fortunatamente meno feroci, si trovano ancora tra le popolazioni primitive nostre contemporanee. Gli stessi Inuit(eschimesi) ritenevano fino a poco tempo fa che il Sole durante la notte rotolasse sotto l'orizzonte verso nord e di qui diffondesse la pallida luce delle aurore boreali: convinzione ingenua, ma non del tutto errata, visto che è stato studiato come le aurore polari siano proprio causate da sciami di particelle nucleari proiettate nello spazio ad altissima energia dalle regioni di attività solare. Tutto il culto degli antichi Egizi è dominato dal Sole, chiamato Horus o Kheper al mattino quando si leva, Ra quando è nel fulgore del mezzogiorno e Atum quando tramonta. Eliopoli, la città del Sole, era il luogo sacro all'astro del giorno, il tempio diAbu Simbel, fatto costruire da Ramses II nel tredicesimo secolo avanti Cristo, era dedicato al culto del Sole.

Secondo la cosmologia egizia il Nilo era il tratto meridionale di un grande fiume che circondava la Terra e che, verso nord, scorreva nella valle di Dait che raffigurava la notte; su esso viaggiava un'imbarcazione che trasportava il Sole (raffigurato come un disco di fuoco e impersonato nella figura del dio Ra) che nasceva ogni mattino, aveva il culmine a mezzogiorno e al tramonto viaggiava su un'altra imbarcazione che lo riportava a est[4]. Si devono agli Egizi alcune delle prime precise osservazioni astronomiche solari, in base alle quali i sacerdoti del faraone prevedevano le piene del Nilo e programmavano i lavori agricoli. Lepiramidi sono disposte secondo orientamenti astronomici, stellari e solari. Gli obelischi erano essenzialmente degli gnomoni, che con la loro ombra scandivano le ore e le stagioni. Gli orologi solari erano ben noti e ne esistevano diversi tipi, alcuni dei quali portatili, a forma di T o di L, chiamati "merket": il faraone Thutmosis III, vissuto dal 1501 al 1448 a.C., viaggiava sempre con la sua piccola meridiana, come noi con il nostro orologio da polso. La prima comparsa di Sirio, la stella più luminosa del cielo, all'alba, in estate, era per gli Egizi il punto di riferimento fondamentale del calendario. Il loro anno era di 365 giorni esatti, ma sapevano già che in realtà la sua durata è maggiore di circa sei ore, per cui avevano calcolato che nel corso di 1460 anni la data delle inondazioni del Nilo faceva una completa rotazione del calendario.

Il solstizio d'estate, rappresentando l'inizio dell'omonima stagione, è sempre stato nella storia occasione di feste, come i Litha nel neopaganesimo o la natività cristiana di Giovanni Battista, cosiddetta Notte di San Giovanni o Notte di mezza estate [5].

 

 

 

 

 

 

Festa della Guardia di Finanza. Nel 1774 il Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, fonda la Legione delle Truppe Leggere, Corpo militare dal quale discende direttamente il Corpo della Guardia di Finanza.

 

A Milano c'è la Festa della Musica Europea, e il per il 21 giugno l'ONU ha proclamato la Giornata Mondiale dello Yoga.

ad oggi:

 

1. federica

2. leonardo visentìn

3. robertoelle

4. massimovignoli

5. cris7

6. mauro maratta

 

"Nikonland in a day"

Foto
Gabriele Castelli
feb 11 2015 01:01

Hai dimenticato me :D

Foto
happygiraffe
feb 11 2015 06:39
e me :)

iniziamo la conta per il 21/06 intanto, poi vediamo.

 

Federica: presente

 

gli altri commentino sotto, io tengo il conto.

 

Assieme a Chiwaz e ad Happygiraffe hai dimenticato anche il sottoscritto! :o

 

Federica, mi sa che hai fatto il Classico come me: forse è meglio che tenga il conto qualcun'altro... :marameo:

Foto
Leonardo Visentìn
feb 11 2015 10:18

Hai dimenticato me :D

 
 

e me :)

 
 

Assieme a Chiwaz e ad Happygiraffe hai dimenticato anche il sottoscritto! :o
 
Federica, mi sa che hai fatto il Classico come me: forse è meglio che tenga il conto qualcun'altro... :marameo:


Mi sa che avete sbagliato voi, perchè...
 

iniziamo la conta per il 21/06 intanto, poi vediamo.
 
Federica: presente
 
gli altri commentino sotto, io tengo il conto.


ha detto di commentare sotto il suo commento, quindi voi non ci siete :marameo:
Foto
Gabriele Castelli
feb 11 2015 11:02

Vabbé, allora confermo anche sotto smug76.gif

meno male che Visentìn mi difende!!! sono onorata!

 

Pedrito, ti stupirò dicendo che ho un diploma di geometra… ahahahah 5 lunghi anni!!

ad oggi:

 

1. federica

2. leonardo visentìn

3. robertoelle

4. massimovignoli

5. cris7

6. mauro maratta

7. Castelli (Chiwaz)

8. Pedrito

9. Happygiraffe

 

:)

Foto
dirk pitt
feb 12 2015 10:02

il tema/idea non mi entusiasma, comunque ci sono, contatemi

il tema/idea non mi entusiasma, comunque ci sono, contatemi

 

Il tema veramente non c'è. Ma tu hai proposte alternative ? Non è mica reato dare suggerimenti ;)

Ci sono.

Foto
Massimo Vignoli
feb 12 2015 10:39

il numero sta crescendo, bello!!!!

 

:bravo:  :bravo:  :bravo:  :bravo:

Foto
dirk pitt
feb 12 2015 12:18

Il tema veramente non c'è. Ma tu hai proposte alternative ? Non è mica reato dare suggerimenti ;)



Lo so che il tema è libero, è il fatto di dover fare tutto in un giorno, che mi spaventa un poco.....per il resto va benissimo.
Mi piaceva molto anche il tema dell'altra proposta concreta (anche se un libro solo di geometrismi, è un bel mattone....)

Lo so che il tema è libero, è il fatto di dover fare tutto in un giorno, che mi spaventa un poco.....per il resto va benissimo.


Necessita programmazione :) Tutto qui ;)

Foto
robertoelle
feb 12 2015 13:59

ovviamente serebbe bello che la foto in qualche modo rappresentasse il 21 giugno ma, se ho ben compreso, non è obbligatorio.

 

per fare un esempio potrei fare la macro di un ragno per fare dispetto a Mauro e andrebbe bene.

 

giusto?

Foto
Massimo81
feb 12 2015 14:15

Se ci si può ancora aggiungere io ci sono!

Se ho compreso bene l'idea di Massimo, lo scopo di questa edizione del libro sarebbe quella di legare noi tutti per quello che siamo come fotografi, ognuno con le sue peculiarità.

 

In questo, ritengo che la proposta, da concretizzare ognuno di noi il 21 giugno, dovrebbe rappresentarci soggettivamente come fotografi per quest'anno.

 

Quindi se tu sei uso fare macro ai ragni - considerando che io non farò in nessun modo l'editing di questo libro - sei liberissimo di farlo. :)

Foto
Massimo Vignoli
feb 12 2015 16:49
Non avrei potuto spiegarlo meglio. Siamo un gruppo di fotografi molto eterogeneo, alla base di questa idea di libro c'è il gruppo che decide di "riunirsi virtualmente" un giorno prefissato e fotografare, ognuno quel che preferisce. Ne risulta il libro che contiene l'espressione fotografica di nikonland, cioè la somma dei partecipanti.

1. federica

2. leonardo visentìn

3. robertoelle

4. massimovignoli

5. cris7

6. mauro maratta

7. Castelli (Chiwaz)

8. Pedrito

9. Happygiraffe

10. dirk pitt (soggetto a modifiche in base all'estro creativo del fotografo nel giorno stabilito)

11. nikolas

 

ma non vi pare meraviglioso avere un pretesto per prendere in mano la macchina fotografica quel giorno???

c'è chi lo farà programmando uno shooting, chi si alzerà al mattino e andrà a vedere cosa succede nella vita, c'è chi fotograferà un aracnide per la gioia mia che impaginerò il libro...

 

dai, fatemi contenta, se non impagino almeno un libro all'anno non sono contenta e Mauro me li sta rubando tutti!!!  :mangia:

Ovviamente dò per scontato che ormai sapete che le foto devono essere qualità stampa (300dpi) ma per il resto fate un po' come vi pare!

 

XD

Foto
Massimo Vignoli
feb 12 2015 19:17

Già, l'idea è buona da 10 a 100 fotografi..... in giro a fare mega-giga-tera di foto   :rambo:  

Foto
robertoelle
feb 12 2015 19:24

Tranqui, l'aracnidografia era solo per fare un esempio.

 

Mi piace un sacco questa proposta, sono già in ansia ma mi piace.

 

 

:GrattaTesta:

Foto
Valerio Brùstia
feb 13 2015 18:01
A day in the life?
dice nulla a nessuno? Massimo e' una notevole proposta un trial gustosissimo. 21 giugno giorno "secco". Dove sono sono e quello che vedro' racconterò.
Foto
Massimo Vignoli
feb 13 2015 20:38
Grande Valerio! Se scelgo io quello è il titolo!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi