Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujifilm X100T: compagna di strada (test/prova)

mirrorless test prova fujifilm x100

Erede della fortunata X100, presentata ormai nel 2010, e della successiva X100-S, la X100-T è una fotocamera con alcune interessanti particolarità.
 
Di cosa stiamo parlando esattamente? La Fujifilm X100T è una compatta di fascia alta con un sensore APS-C da 16 megapixels  e focale fissa 35mm equivalente f/2, dotata di un mirino ibrido ottico/elettronico che simula la messa a fuoco di una classica telemetro meccanica.
 
 
Immagine Allegata: 1.jpg  
 
Costruzione e ergonomia
 
La fotocamera è molto ben costruita, risultando solida e leggera al tempo stesso. Si tiene molto bene in mano. Si tiene agevolmente anche con una mano sola.
 
 
L’obiettivo
 
Immagine Allegata: 2.jpg
 
L’obiettivo è un 23mm (35mm equivalente), f/2, con “8 elementi in vetro in 6 gruppi e comprende una lente con doppia superficie asferica ad alta prestazione e una lente convessa ad alta rifrazione”. 
Il diaframma è costituito da 9 lamelle. 
Per gli interessati le riprese macro sono possibili alla distanza minima di 10cm. 
 
Un filtro ND incorporato offre una compensazione dell’esposizione equivalente a 3 stop, utile per fotografare con diaframmi aperti in pieno giorno.
 
Un nuovo otturatore ibrido meccanico/elettronico, consente di impostare tempi di scatto fino a 1/32.000 di secondo.
 
L’otturatore è silenziosissimo. Questa caratteristica insieme all’ingombro ridotto dell’apparecchio e al suo stile retro, che forse molti non prendono troppo sul serio, in alcune occasioni mi ha fatto sentire veramente invisibile.
 
Immagine Allegata: 3.jpg
Parigi. f/2, 1/90, ISO 200 
 
 
Immagine Allegata: 4.jpg
Parigi. f/2, 1/40, ISO 200
 
 
Il flash
 
La X100-T è dotata di un piccolo flash incorporato e di una slitta per un flash esterno, ma quello che è davvero interessante notare è che, grazie al diaframma a foglia, è possibile un tempo di sincronia molto elevato: fino 1/1000” a f/2 e 1/2000” da f/2.8 in su. Questa caratteristica permette di usare il flash in condizione di elevata luminosità, ad esempio in pieno giorno, con diaframmi aperti, anche approfittando del filtro ND incorporato.
 
 
Immagine Allegata: 5.jpg
Con flash esterno in manuale. f/2, 1/12, ISO 200
 
 
Immagine Allegata: 6.jpg
Flash incorporato senza ND. f/2, 1/420, ISO 200
 
Immagine Allegata: 7.jpg
Flash incorporato con ND. f/2, 1/1000, ISO 200
 
 
Il mirino
 
Il mirino ibrido elettronico/ottico, che già era una caratteristica della prima X100, è stato profondamente modificato.
 
Quando si usa il mirino ottico, oltre alla possibilità di poter controllare i parametri di scatto, è stata aggiunta una cornice mobile che indica la copertura dell’inquadratura (al 92%), correggendo in tempo reale la parallasse.
 
Immagine Allegata: 8.jpg
Perdonate la qualità dello scatto, l'ho fatto con il telefonino...
 
Spostando a destra la leva sulla parte frontale della fotocamera si passa al mirino elettronico, comodo per visualizzare effettivamente gli effetti delle impostazioni scelte (esposizione, profondità di campo, simulazione pellicola).
 
Ma c’è dell’altro. Tornando al mirino ottico e spingendo questa volta la levetta sulla sinistra, si vede una delle principali novità della X100-T: nella porzione inferiore destra un piccolo riquadro, all’interno della finestra ottica, mostra in modalità elettronica l’area di messa a fuoco ingrandita.
Tale caratteristica può tornare molto utile, ad esempio per controllare la precisione della messa a fuoco, specialmente se in manuale.
 
Immagine Allegata: 9.jpg
 
Non mi dispiacerebbe se l’area del riquadro fosse leggermente più grande, perché a volte, specialmente per un occhialuto come me, non mi riesce naturale di vedere l’angolo in basso a destra.


I comandi
 
Restano invece uguali i comandi classici: tempi, diaframmi e compensazione dell’esposizione sono ancora gestiti tramite le ghiere, offrendo una praticità d’uso…e un piacere irresistibile al sottoscritto.
Tutti gli altri comandi sono molto ben disposti e il livello di personalizzazione dei pulsanti sul retro della macchina è molto ampio. 
Per chi non ha voglia di andare a cercare nel menù principale, il tasto Q offre un ventaglio (anch’esso personalizzabile) di opzioni molto ampio.
 
Immagine Allegata: 10.jpg  
 
la fotocamera è dotata di connettività Wi-Fi. Con un’apposita app si può controllare la fotocamera in remoto oppure scaricare le foto su telefonino o tavoletta.
 
 
Autofocus e velocità operativa
 
La macchina è piuttosto reattiva. La velocità operativa (accensione, autofocus, scrittura su scheda, etc) non è confrontabile a quella di una reflex, ma nel complesso risulta buona.
 
Questa foto, ad esempio, l'ho presa realmente in un batter d'occhio. Il tempo di vedere la scena, accendere la fotocamera, inquadrare e scattare prima che i due scendessero troppo.
 
Immagine Allegata: 11.jpg  
Milano. f/5.6, 1/60, ISO 200
 
L’autofocus singolo è preciso e affidabile.
 
L’autofocus continuo non è all’altezza dell’AF-S, ma complessivamente lavora abbastanza bene.
 
Immagine Allegata: 12.jpg
Milano. f/8, 1/250, ISO 320
 
Ho trovato molto buono il funzionamento del riconoscimento del viso.
 
Naturalmente per chi volesse mettere a fuoco manualmente, qui c’è da divertirsi :)
 
Devo dire che con la X-E2 spesso ricorrevo alla messa a fuoco manuale in momenti di difficoltà ad agganciare il fuoco, mentre con la X100-T non ho mai avuto problemi di questo tipo.
 
 
Qualità di immagine
 
Il sensore X-Trans da 16 Megapixel è ottimo, anche se un po’ datato, e le foto prodotte sono sempre di elevata qualità anche agli alti ISO, con immagini che risultano perfettamente utilizzabili anche a valori estremi come 6400. 
Per chi scatta in jpg, c’è una buona scelta di jpg in camera. Personalmente li trovo ottimi, anche se scatto quasi esclusivamente in raw. Le ombre tendono a essere un po’ chiuse e i dettagli a volte si perdono salendo con gli ISO, ma modificando le impostazioni dei profili si possono facilmente ottenere risultati diversi e più soddisfacenti.
 
Immagine Allegata: 13.jpg
Londra. f/2, 1/20, ISO 3200
 
Si possono impostare fino a tre diversi profili ISO. Troppa grazia!  :)
 
 
Video
 
Non è una macchina per fare video. Si possono fare, io non ne ho mai fatti. I risultati pare che siano modesti.  :unsure:
 
 
Accessori
 
Purtroppo il parasole non è fornito in dotazione alla macchina. L’originale è venduto a una cifra ingiustificabilmente alta, ma si possono acquistare parasole di terze parti a un prezzo sensibilmente inferiore. ;)
 
Segnalo che è possibile abbinare alla X100-T due lenti di conversione:
 
TCL-X100 1.4x equivalente a 50mm
WCL-X100 0.8x equivalente  28mm
 
A mio avviso è una follia, perché a questo punto uno si compra una mirrorless a ottiche intercambiabili (X1-T o X-E2 per restare in casa Fujifilm). :GrattaTesta:
Ad ogni modo pare che facciano bene il loro lavoro.
 
 
Conclusioni
 
Arrivata alla terza generazione la Fujifilm X100T non rivoluziona il concetto, ma lo rinnova e lo perfeziona significativamente. Risulta ancora una fotocamera compatta dalle eccellenti qualità, che offre una esperienza d’uso immediatamente appagante.
E’ un macchina perfetta? Sicuramente no: è una fotocamera piuttosto particolare, ideale per street e viaggi rapidi, non indicata in tutti quei casi in cui la velocità operativa o la modularità delle ottiche sono dei requisiti fondamentali.
 
Immagine Allegata: 14.jpg
Londra. f/2.8, 1/60, ISO 250
 
 
Cosa mi piace
 
  • la lunghezza focale, fissa, ma molto versatile. 
  • I controlli manuali, molto pratici.
  • il mirino ibrido, il meglio dei due mondi.
  • la silenziosità offerta dall’otturatore
  • La possibilità di usare il flash con tempi rapidi e diaframmi aperti
  • la qualità con cui è costruita e la leggerezza
  • il WiFi, a volte davvero comodo
 
Cosa non mi piace
 
  • durata della batteria (ne ho sempre una di riserva in tasca)
  • parasole non offerto in dotazione
  • Il sensore è splendido, ma comincia a essere datato
 
Cosa potrebbe non piacere a qualcuno, ma di cui a me importa poco
 
  • Video
  • Display fisso e non touch 
  • Non è tropicalizzata
  • Lente fissa e non stabilizzata
Test: Yes



83 Comments

Foto
happygiraffe
mag 04 2015 23:26

che impressioni avete sulla durata della batteria? da quello che leggo in giro una di scorta in tasca non guasta .... anche se il monitor lo uso sporadicamente.
 
due cose molto ma molto  interessanti. il sincro lampo,che apre a concetti per me nuovi, e il filtro nd .... ma cosa e' un intervento elettronico sulle lenti (tipo un lcd semitrasparente) o un vero filtrino che in qualche modo si sposta/posiziona a richiesta?
paraluce... nota dolente. capperi oltre 70 euri per il disturbo! qui l'alternativa antica della mano che fa ombra mi sa che non va.


Stando a quanto dice Fujifilm la batteria dovrebbe durare indicativamente tra i 350 e i 700 scatti. Ho imparato già con la X-E2 ad averne sempre una di scorta in tasca. ;)

Sul filtro ND non saprei dirti, penso che sia un elemento ottico. Non so se qui qualcuno sa dirci qualcosa di più preciso.

Il paraluce l'ho trovato non originale a 24€ ;)
Foto
happygiraffe
mag 04 2015 23:31

ancora una cosa....
jpeg e simulazione pellicola.
una volta che si seleziona un tipo (poniamo astia) il jpg on camera è bello pronto con le caratteristiche richieste e non si deve fare niente altro .... ? (orizzonti storti ecc permettendo )


Sì, il jpg è bello pronto e di ottima qualità. Volendo si possono regolare alcuni parametri di ogni singolo profilo pellicola, come NR, range dinamico, alte luci, nitidezza e saturazione, così da adattarli ulteriormente ai propri gusti. Io ad esempio ho ridotto NR e schiarito le ombre in tutti i profili.

alla fine ho peccato ......

 

presa stasera. corpo cromo.

per il momento leggo le istruzioni e carico la pila.

e ho incominciato a fare un po di pulizia.

 

devo stare attento a ..... non perdere il tappo !  :)

Foto
happygiraffe
mag 08 2015 21:34

alla fine ho peccato ......
 
presa stasera. corpo cromo.


Bravo. Fanne buon uso ;)
ho appena terminato una breve vacanza a Parigi, mi sono portato la x100t.
e basta.
foto da turista scarcagnato, nulla piu.
molto ma molto discreta, leggera, sta in tasca. funziona bene ma ogni volta ci devo pensare un po su ....
i pro li conoscete tutti, io trovo strepitoso il fatto che nessuno ti fila, ti accorgi se scatta unicamente se ti concentri sull'obiettivo e vedi le lamelle muoversi.
ho avuto qualche inciampo, devo imparare.
innanzitutto la devo sempre spegnere perche quando la impugno schiaccio sempre qualcosa che ... non andava schiacciato.
e poi da accesa il diaframma e' un continuo lavorare.
non sono stato attento e su qualche scatto verticale mi e' finito il cordino davanti alla lente. ahi ahi ahi .... trooooppo scarso.
la batteria il primo giorno mi ha mollato in serata, i seguenti invece e' sempre bastata, eppure l'avevo caricata allo stesso modo e l'uso e' stato costante, boh.
ho usato la maf  manuale in un paio di occasioni. la gestione non e' certo facile ne' rapida, pero' con un po di pazienza da i suoi risultati. certo se al posto dell'encoder ci fosse una scala metrica .......
ultimo problemino... io utilizzo un pc "brizzolato" con su cs3 e mi sa tanto che i files .raf che sforna non vengano digeriti per nulla, domani ci provo.


ah, inportantissimo.
seguendo i vostrii consigli, e visto che c'e', ho messo su un bel "iso auto".
ma tutta un'altra vita !!!

Per la quantità di foto che fai tu, puoi anche usare Silky Pix (quello in dotazione, se lo danno ancora) e poi eventualmente passare le immagini a CS3.

 

Anche se, nella mia esperienza con la X-E1 (che fa foto del tutto identiche a questa X100t) il jpg, esponendo bene, era anche più divertente e pronto all'uso ;)

 

Ah, a me piace esteticamente lo stile di questa macchina. Se uno di voi si stufa e se la vuole vendere per 400-450 euro, io la compro :)

Foto
happygiraffe
mag 21 2015 09:46

Prova a aggiornare Camera Raw. 

Ho partecipato ad un seminario Fujifilm e, incuriosito dalla tua recensione, Giovanni, e dai commenti di chi la possiede, ho voluto provato la X100-t, sia pure solo per 15/20 minuti in interno (in MF, tempi fra 1/100 e 1/250 @ 3200 iso).

 

La qualità del jpeg mi è sembrata piuttosto buona, la lente incisa e luminosa, e la fotocamera, piaciona dal punto di vista estetico, dà una gradevole sensazione di robustezza, sebbene non l'ho trovata così piccola e maneggevole (ma il mio riferimento è la V1).

 

Occorre prendere confidenza con i comandi, essendo molto diversi da quelli a cui sono abituato, ma avere sull'obiettivo due comodi anelli per diaframmi e maf, e sulla parte superiore del corpo le ghiere per iso e compensazione dell'esposizione l'ho trovato molto utile: tant'è che, dopo essermi abituato sulla D750 alla ghiera di selezione modi PSAM che mi permette di individuare subito quello in uso ed eventualmente variarlo con un altro, quando torno alla D300 - priva di ghiera - trovo difficoltà ad utilizzare questa funzione.

 

Il WB mi ha lasciato un po' perplesso, stante la forte dominante rossastra delle immagini riprese sul set a luce continua, ma per la verità non ero certo che fosse settato in auto oppure nell'opzione corretta per quella luce.

 

La reattività della macchina invece mi ha francamente deluso: ho notato un notevole ritardo nello scatto che, ad esempio, mi ha più volte impedito di ritrarre nella posa desiderata la modella partecipante all'evento e di fotografarla con gli occhi aperti come invece l'EVF mostrava.

 

Ovviamente pochi minuti di utilizzo non sono sufficienti a dare un giudizio, ma penso che, per le dimensioni non proprio minuscole (uso la ML soprattutto per la sua compattezza e portabilità, e quando non posso portarmi dietro la reflex per questo motivo) e per la scarsa reattività allo scatto che ho percepito, per le mie esigenze personali non trovo giustificato al momento l'adozione di una fotocamera di questa linea.

Foto
happygiraffe
mag 27 2015 10:44

Ciao Marco,

penso che 15 minuti di prova con una macchina settata da altri possano fornire indicazioni fuorvianti.

Per quel che mi riguarda, non ho avuto finora nessun problema di WB e non percepisco nessun ritardo allo scatto. Ho fatto delle prove in questo momento in MF e AF, sia con EVF che OVF e non noto nessun ritardo tra il momento in qui premo il pulsante e lo scatto effettivo. Per fortuna!

Penso che Marco si riferisse più che altro al ritardo del mirino elettronico rispetto alla scena reale, non al ritardo del pulsante di scatto, che immagino sia inferiore ai tempi di reazione umani ;)

Foto
happygiraffe
mag 27 2015 11:28

Può essere. Uso spesso l'EVF e non ho riscontrato particolari problemi e ritardi in condizioni di luminosità normale. In condizioni di luminosità bassa invece l'EVF dà effettivamente qualche problema, ma è una cosa che dovrei approfondire meglio.

Io - ma l'esperienza è stata anche più breve di quella di Marco - con la X-T1 non sono riuscito a seguire Watanabe che mi faceva le linguacce di fronte (nel senso che quello che vedevo io nel mirino elettronico si svolgeva una frazione non indifferente di tempo dopo). Insomma ho sperimentato una situazione di "realtà virtuale" non in tempo reale.

 

Ovviamente sono tutte cose che per la X100T non si dovrebbero porre, essendo la macchina pensata per fare istantanee (secondo me).

Foto
happygiraffe
mag 27 2015 12:04

L'altro giorno ad esempio ho fotografato senza problemi le mie bimbe che scendevano dallo scivolo (esempio di soggetti altamente dinamici :) )!

Penso che Marco si riferisse più che altro al ritardo del mirino elettronico rispetto alla scena reale, non al ritardo del pulsante di scatto, che immagino sia inferiore ai tempi di reazione umani ;)

 

Sì, è così. ;)

 

Ho per questo indicato i dati di ripresa, poiché penso che il "problema" si sia verificato proprio per le condizioni di bassa luminosità e alti iso in cui ho scattato.

 

Nello specifico - per quello che può valere un test di pochi minuti quale è stato quello che ho fatto - in un quarto delle foto gli occhi della modella erano chiusi o le pose che ho ripreso erano diverse da quelle che avevo visto nel mirino elettronico, pur avendo utilizzato la fotocamera come abitualmente utilizzo la V1.

 

Ovviamente non voglio dare giudizi più o meno definitivi su una macchina che ho appena provato, ma raccontare ciò che ho rilevato in una breve esperienza pratica. :)

 

OT, aggiungo che il responsabile di prodotto che ha condotto l'interessante presentazione della linea Fujifilm per la fotografia ha comunicato che a giugno uscirà il nuovo firmware per la XT-1 destinato a velocizzare ulteriormente le prestazioni della macchina, mentre la nuova XT-10 di imminente uscita ne beneficerà fin da subito. :ciao:

Foto
Bernardo Gattabrìa
mag 27 2015 19:53

Ho la X 100 da circa 3 anni e ogni volta che non debbo fare un uso specifico in cui si richiede la reflex (ritratto) uso sempre la X100.

Foto
danighost
mag 28 2015 08:37

Come mai la prima X100 ha ancora un prezzo alto nell'usato? Io leggo 400€ ...  :glare:

Foto
Bernardo Gattabrìa
mag 29 2015 18:10

In effetti poi con gli aggiornamenti firmware non è molto distante dalla S e dalla T, e pochissimo sono quelli che sono passati alla T provenendo dalla x100 liscia. Casomai uno passa a una fuji con obiettivi intercambiabili.. Oggi poi che c'è una XT-10.....

Il sensore però non è lo stesso.

 

Quello della X100 è quello che Nikon montava sulla D90, quello di X100t (e altre dell'ultima generazione), quello che Nikon montava sulla D7000.

Magari a fine anno, la X-PRO2 monterà il sensore che Nikon ha usato sulla D7100 ;)

Foto
Bernardo Gattabrìa
mag 30 2015 12:36

Sarà pure che non è lo stesso sensore, ma la resa ai bassi livelli di luce è ben differente da una D90, dove oltre 800 Iso proprio è meglio non avventurarsi.

Foto
Paolo Mudu
mag 30 2015 12:55
Non mi sembra il caso di confrontare macchine nate per usi diversi, con caratteristiche diverse. La X100T è impagabile in certe occasioni. In altre, più impegnative, non rinuncerei alla "matura" D3X. Oggi mi aspettano 4 ore di foto: luci miste: naturale, led, Wood. Sopporterò il dolce peso...con un'unica batteria!

Sarà pure lo stesso sensore ma la resa ai bassi livelli di luce è ben differente da una D90, dove oltre 800 Iso proprio è meglio non avventurarsi.

 

La X100 è più moderna ed ha un processore nuovo. Ma il sensore è lo stesso.

 

Attenzione anche alla favola degli alti ISO Fujifilm, oramai è assodato che il sistema sottoespone per preservare le alte luci (non per barare, dài ...), viene indicato un valore di correzione che viene poi utilizzato in fase di sviluppo.

In particolare :

 

ISO 200 / 0.72EV
ISO 400 / 0.72EV
ISO 800 / 0.72EV
ISO 1600 / 0.72EV
ISO 3200 / 1.38EV
ISO 6400 / 2.38EV

 

quindi fino ad ISO 1600 le Fujifilm in generale sottoespongono di più di 2/3 di EV, oltre la differenza sale.

Ad ISO 3200, in realtà la quantità di luce letta ammonta all'incirca a 1250 ISO.

 

Il paragone tra una Nikon e una Fujifilm andrebbe fatto innanzitutto misurando la luce reale con un esposimetro esterno corretto.

Dopo di che, esponendo in manuale con i valori corretti per un dato valore di ISO comune.

Sviluppare il file senza variazioni e ... vedere l'effetto risultante.

 

:)

 

Questo a prescindere dalla validità del sistema che ha a suo vantaggio l'essere concepito per dare il massimo in ogni sua parte sfruttando il suo stesso ecosistema.

 

;)

Foto
happygiraffe
giu 17 2015 09:28

Bravo, vedrai che ti divertirai (anche se non è una Pentax 645Z ;)  )

Negli ultimi due giorni ero in giro per l'Italia per lavoro e con la X100T ho fatto foto che altrimenti non avrei mai fatto. 

Foto
mircodemo
ago 17 2015 11:48

Edit: ho aggiornato il mio intervento con degli esempi, anche banali, per seguire lo spirito di condivisione del forum. Mi scuso ancora.

 

Ciao a tutti, pensavo di aprire una nuova discussione riguardo alla x100s, ma alla fine ho ritenuto fosse meno dispersivo aggiungere un commento qui.

Da una settimana sono entrato nel mondo fuji, come avrete intuito, con una x100s.

 

Visto che sono state analizzate in profondità molte delle caratteristiche tecniche provo a portarvi alcune considerazioni personali.

 

Qualità immagine:

Questa è probabilmente la cosa che più vi lascerà perplessi. Veramente. Non potete capire cosa significa finché non scatterete una vostra fotografia, fatta con la vostra tecnica e consapevolezza e poi la andrete a vedere. Sarà una piacevole sorpresa, forse anche uno shock. Avrete delle immagini con crop al 100% che vi faranno pensare se veramente il motivo per cui molte persone passano a questi "giocattoli" sia una riduzione di pesi e ingombri.

Io credo che ci si limiti a parlare di quello perché sia molto difficile giustificare la bellezza delle immagini, la naturalezza dei colori e l'autenticità delle luci che queste macchine riescono a riprodurre. Sono veramente molto sorpreso.

L'esperienza fatta con la sony a6000 mi aveva regalato esattamente l'opposto.

Metto un esempio per valutare la texture a f2 e lo sfocato molto progressivo e interessante, jpeg diretto in camera:
https://flic.kr/p/xKmMPb

 

JPEG:

Ecco io ho sempre schifato i JPEG per una serie di motivi che tutti possiamo immaginare, ma ho capito che possono essere usati veramente solo dopo aver visto questi prodotti dalla x100s. Non solo per la qualità, non basterebbe, ma proprio per la gestione anche pre-scatto. Con l'accoppiata di EVF e Simulazione dello scatto in real time possiamo renderci conto immediatamente di quello che otterremo. Correggere PRIMA dello scatto, con ottime simulazioni pellicola, compensazioni alti luce e ombre, e poi scattare. Quasi sempre il primo scatto è esattamente come lo si voleva. Attenzione, non come serve per essere sviluppato in post, ma come lo si vuole per la resa finale. E' una cosa molto diversa.

Un paio di esempi per valutare i jpeg:

https://flic.kr/p/xtAJAd

https://flic.kr/p/xKnuaG

https://flic.kr/p/xtHx9F

https://flic.kr/p/xKnv6E

 

 

Tele lens conversion:

Ho letto di tutto e di più riguardo a queste lenti di conversione. Io sono un "normale", moltissime delle mie fotografie sono fatte circa a 50mm (quando usavo apsc con i vari zoom, col 24/70 adesso o proprio con il 50 1.4 o 55 1.2), ed ero un po' titubante nell'acquisto di queste macchine con ottica fissa 35mm proprio perché avrei dovuto fare un piccolo cambio. Tuttavia il destino a volte ci guida e mi ha fatto trovare un'ottima offerta che comprendeva anche la lente di conversione, proprio quella per il 50mm.

E' veramente meravigliosa. bisogna ricordarsi di attivare una opzione apposita nel menu, ma a parte questo è veramente qualcosa di strepitoso. Le qualità ottiche sono similari a quelle della lente standard, hanno avuto veramente una buona idea in fuji. Il prezzo secondo me è scandaloso. Come lo è anche quello della macchina se è per questo. Credo che però ne valga la pena, sia per l'una che per l'altro.

Per la portabilità diciamo che ci si mette meno a montare la lente che il paraluce, e che quindi alla fine non ne risente molto. Si monta quando serve e via.

Un esempio con il tele conversion lens a tutta apertura, JPEG naturalmente:

https://flic.kr/p/wPd2w5

 

 

Sul campo:

Io non faccio street, non ne sono capace e veramente non la capisco molto. Mi occupo di ritratti e di momenti. Cerco di lavorare sulle emozioni. Si scatta poco e quando è il momento. Ho usato questa fuji dopo 2 giorni per un lavoro con un'amica, senza aver avuto l'occasione di testarla per bene ma alla fine la reflex ha fatto 8 scatti... E' veramente una macchina che da un feeling familiare, che non tradisce nei risultati che sono stati veramente molto sorprendenti anche in condizioni di luce veramente interessanti. L'autofocus per quanto ho potuto vedere funziona benissimo, e cosa molto interessante quando il quadratino diventa verde, quello che si è mirato è veramente a fuoco. No back no front no caz, chi ha nikon so che starà sorridendo.

Abbiamo scelto gli scatti sul display della macchina e per alcuni ho utilizzato proprio i jpeg correggendo magari qualche piccolezza in LR.

Un esempio di un minimo di recupero luci e ombre su LR, sole diretto in macchina e specchiato su tutta la superficie del laghetto per avere la definizione della silhouette delle gambe in trasparenza della gonna molto poco trasparente.

https://flic.kr/p/wPdqUC

 

 

Conclusioni:

Credo sia la miglior apsc che abbia mail utilizzato. E una tra le più immediate macchine che abbia mai provato.

Non vedo l'ora di vedere le stampe anche se cmq dal display del mac già posso apprezzare molto i file.

Se vi state chiedendo se ve la consiglio o no la risposta è non lo so. Ma il dubbio non ce l'ho nei confronti della macchina, a volte ci si perde veramente in piccolezze tecniche che ci fanno perdere il piacere del guardare il mondo che abbiamo davanti prenderne il meglio e metterlo su un sensore e poi su carta.

 

ciao ciao

 

PS: ci sono uno sfacelo di immagini in rete se vi servono degli esempi.

Foto
Silvio Renesto
ago 17 2015 11:57

Da una settimana sono entrato nel mondo fuji, come avrete intuito, con una x100s.

 

PS: ci sono uno sfacelo di immagini in rete se vi servono degli esempi.

 

:) 

 

E' vero che in giro ce ne sono tante, però un po' mi (ci) hai incuriosito, se non ci fossero problemi di copyright o che, mi piacerebbe vedere anche qualcuna delle tue ;) .

Foto
mircodemo
ago 17 2015 13:01

Purtroppo non posso postare le foto del servizio mi spiace.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi