Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * - -

Sigma 24mm F1.4 Art : lo sguardo si amplia (test/prova)

sigma art

Terza iterazione della fortunata serie Sigma d'eccellenza "Art", ottiche fisse con apertura massima pari ad F1.4
Delle caratteristiche generali abbiamo parlato in occasione dell'annuncio (
qui).
Questo è il test che proseguirà nelle prossime settimane/mesi nella consueta forma del diario d'uso.

Appena spacchettato.
Immagine Allegata: _D8X1905.jpg
 
Un plauso ad M Trading che opera bene sul nostro mercato, offrendo i prodotti con tempestività (praticamente in anteprima mondiale) e ad un prezzo che è concorrenziale, se non migliore di quello delle migliori offerte anche orientali. Un esempio che andrebbe imitato da Nital che invece ordina i prodotti con il contagocce, li distribuisce senza apparente logica e li piazza a prezzi che competitivi non sono.
Ricordo ancora il Nikkor 24/1.4G in vetrina, appena uscito, nel più noto negozio di Bologna, originale e garantito, ad un prezzo tre volte superiore a questo Sigma e con un bel 40% di mark-up sugli altri paesi europei ...
Un ringraziamento anche a Forniture Conti che, come l'anno scorso, ha aperto il preorder senza richiedere anticipo o l'intero pagamento anticipato (come fanno altri) e consegnando il prodotto in prima della data prevista (20 aprile).
 
Immagine Allegata: _D8X1907.jpg
eccolo, paraluce e tappo.
 
La costruzione è analoga a quella degli altri obiettivi che già possiedo. Anima in metallo, fusto, bocchettone in metallo, barilotto esterno in fibra di vetro iniettata con un termoplastico resistente alle dilatazioni. Ottima consistenza, aspetto elegante. Già a partire dai marchi e dalla confezione strizza l'occhiolino alla produzione Z (di Zeiss).
 
Due appunti a paraluce e tappi. La plastica è morbida, non resiste ai graffi. I tappi dei miei 35 e 50 sono già ampiamente rovinati in superficie.
 
Immagine Allegata: _D8X1909.jpg
Immagine Allegata: _D8X1912.jpg
il marchietto Art giustamente in evidenza dalla stessa parte dell'orgoglioso Made in Japan.
 
Immagine Allegata: _D8X1914.jpg
 




Test: Yes



34 Comments

Test completato, dopo oltre due mesi di esperienza nell'uso pratico e non da laboratorio  ;)

Foto
Giannantonio
lug 08 2015 15:02

Mi attira molto questo obiettivo, soprattutto per le foto in interni che siano ritratti o meno, ma anche per lo street/viaggi.

Belli i colori, distorsione ridotta su già su FX, quindi ancora meglio su DX; in questo momento potrebbe essere l'obbiettivo incollato alla mia D7100,

Lo hai provato sulla D7200 ?

Certo si potrebbe spendere meno oppure accontentarsi di uno zoom kit come quello che ho già, ma le limitazioni che ho ora con questo 24 svanirebbero.

Attendo anche l'altra parte del test a cura di Max Aquila.

Foto
Max Aquila
lug 08 2015 15:44

...

Attendo anche l'altra parte del test a cura di Max Aquila.

in breve... ;)

 

Lo hai provato sulla D7200 ?

[..]

 

 

Sinceramente ho comprato la D7200 per le caratteristiche di teleconverter sui teleobiettivi.

E quindi penso che la userò prevalentemente con il 300/4E.

 

A suo tempo la D7100 con il Nikon 24/1.4G faceva una fatica bestia a mettere a fuoco ai lati (nel senso che ne sbagliava due su tre).

Magari quando mi torna il 24 Sigma faccio qualche prova, giusto per scrupolo ;)

Foto
Giannantonio
lug 10 2015 08:50

Ciao Mauro,

quando dici: A suo tempo la D7100 con il Nikon 24/1.4G faceva una fatica bestia a mettere a fuoco ai lati (nel senso che ne sbagliava due su tre), intendi la situazione in cui il punto di messa a fuoco è spostato appositamente al suo estremo dx o sx ?

Si, esatto. Che altro ?

Foto
Giannantonio
lug 10 2015 08:54

E questo può dipendere dal sistema autofocus della D7100, o delle caratteristiche di quell'obiettivo su formato ridotto ?

Per la mia esperienza, entrambe le cose. La D7100 faceva un pò a cazzotti con i grandangolari spinti ;)

Foto
Giannantonio
lug 10 2015 09:10

Cavolo, ma così mi tocca pensare ad un passaggio ad FX, altro che pensare a completare un corredo minimal !

Non può dipendere dal firmware della fotocamera?

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi