Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon 600 mm F4 AF-S II : ci vuole un fisico bestiale !


Immagine Allegata: 1.jpg

© Duccio Nutini 2010

 

Immagine Allegata: 2.jpg

 

Basterebbero queste due foto per dare l'idea di cosa stiamo parlando ma ... se non si vede dal vero l'oggetto non si sa effettivamente cosa sia :

 

Immagine Allegata: 3.jpg

D3, 600/4 AF-S II su Manfrotto 055 Pro e testa a bilancere Gimbal all'Arena di Milano

 

Immagine Allegata: 4.jpg

Il setup di Duccio Nutini nel suo giardino

 

Già, perché parliamo di un affare che pesa circa 4,5 Kg in questa versione alleggerita in lega di magnesio con elementi in carbonio.
E non potrebbe essere altrimenti per poter contenere 10 lenti in 7 gruppi con la lente anteriore che misura 166 mm di diametro.
Per una lunghezza complessiva di 432 mm cui vanno aggiunti i due paraluce che formano il complesso del HK-28 dato in dotazione.
Il filtro é il tradizionale inserto a cassettino da 52 mm. Davanti alla lente anteriore c'é un menisco in vetro ottico a tenuta di polvere.
Mette a fuoco ad una distanza minima di circa 5 metri con un rapporto di riproduzione pari a 0,12x
Per il trasporto c'é il case in alluminio modello CT-606 convenientemente imbottito
 

Immagine Allegata: 6.jpg Immagine Allegata: 7.jpg

Trasporto e accessori sono del tutto analoghi a quelli delle version Mk. I e VR.

 
 

Immagine Allegata: 8.jpg

A mano libera su D300s per inseguire un idroplano

 

Immagine Allegata: 9.jpg

Ancora a mano libera per pizzicare una tortora posato sull'antenna TV della casa di fronte, su D3x, in questo caso

Insomma, non é uno scherzo brandeggiare un affare del genere senza sostegno ma per qualche occasione si può.

In ogni caso per operazioni lunghe o per appostamenti é consigliabile un robusto treppiede con una testa a prova di errore.

Io uso il vecchio 055 Pro con la Gimbal allo stadio. In questi casi mi serve più che altro un appoggio che mi permetta di non stancarmi e mi lasci comunque le mani libere per prendere al volo un secondo corpo con un'ottica più corta.
Negli altri casi (per la luna, ad esempio) utilizzo un pesante 027B con una testa a cremagliera 400. Tutto Manfrotto.

Ovviamente su questo genere di ottica ci sono tante opzioni, tutte del massimo livello, offerte dai vari Arca Swiss, Gimberley e Co.

Resta il fatto che se si va a caccia non ci si può appesantire troppo come dimostra questa fotografa dell'USAF ad una esibizione dei Thunderbirds (la pattuglia acrobatica americana) :
 

Immagine Allegata: 10.jpg Immagine Allegata: 11.jpg

 





Test: Yes



133 Comments

Ha ragione Giovanni, ovviamente, sono due obiettivi diversi e non intercambiabili.

Io trovo il 500/4 (per quanto ottimo) un ripiego con un paraluce imbarazzante che serve pi? che altro a non farlo scambiare per un 300/2.8. Non ha la plasticit?, la tridimensionalit?, i colori e lo sfuocato del 600/4.
Non ci volevo credere ma dopo la prima volta che l'ho usato me ne sono reso conto.

Insomma un pezzo leggero, non paragonabile ad un grosso calibro.

Per me, ovviamente la questione ingombro e volume non ha alcuna rilevanza, dato che quando devo stare pi? corto uso il 400/2.8, di cui il 600/4 ? il fratellone anabolizzato in tutto e per tutto con pochi grammi di differenza.

Certo non ? un obiettivo per tutti e richiede una curva di apprendimento all'uso superiore a quello di un obiettivo pi? corto.

Ma io fotografi della domenica che vanno in giro con il 500/4 (o con il 600/4) non ne conosco molti.

Immagine Allegata: Untitled_HDR2.jpg


La luna, stamattina alle ore 8:14

Nikon D3x con 600/4 AF-S II su Manfrotto 027B con testa 400 a cremagliera.
Questo ? un HDR composto da 9 immagini successive scattate con diverse esposizioni, il nero profondo (si era in pieno sole) ? effetto dell'HDR.
Photoshop CS5 ha fatto in automatico l'allineamento delle immagini in maniera perfetta.
Ovviamente il risultato ? il crop della parte centrale del fotogramma.

Come sappiamo, questo soggetto si trova a circa 384.000 Km dal punto di ripresa ... :post-515-1140593913:


Come sappiamo, questo soggetto si trova a circa 384.000 Km dal punto di ripresa ... :post-515-1140593913:


Insomma.....
Potevi fare due passettini in avanti per avvicinarti al soggetto....Immagine inserita

Immagine inserita
a_
Foto
giannizadra
ago 01 2010 09:25

Insomma.....
Potevi fare due passettini in avanti per avvicinarti al soggetto....Immagine inserita

Immagine inserita
a_


... e magari altri due per misurare l'esposizione in luce incidente. Immagine inserita


Ancora impressioni dalle postazioni di tiro: con lo 055 molto allungato e la testa basculante le vibrazioni effettivamente sono eccessive mentre se l'altezza da terra del complesso ? ridotta le cose migliorano sensibilmente. Credo comunque che presto prover? una testa a sfera dalla portata adeguata.

ISO 1600, 1/640 f/4 su D300 praticamente alla minima distanza di MAF, nessun crop.

Immagine Allegata: _DSC7935.jpg
Testa a sfera ? Why ? Ci vuole una testa serie per il 600 mm per usare tempi lenti.
Le teste a sfera le usano i fotografi della domenica ...
Perfetto. E io non sono forse il prototipo del fotografo della domenica? :)

A parte questa constatazione fondamentale, quale reputi una testa seria per l'uso che ne faccio io? Una idrostatica?

Mi sembra proprio che anche Vbpress avesse sull'AFS una testa a sfera....

La Photoseiki, come basculante, mi pare poco indicata.
Perch? una basculamte poco indicata? Dove vado di solito ci sono parecchi, me compreso, che le usano, sia su 500 che su 600

Giovanni
Perch? mi pare, come diceva Vbpress, che il 600 abbia un piede fatto a bischero che trasmette molte vibrazioni e con la basculante si sentono in modo evidente salvo accrocchi tipo quelli che aveva mostrato nel topic del 600 VR.
Personalmente, piuttosto che non usare una testa basculante, cambierei il piede, come la maggior parte dei piedi Nikon, fatti veramente con i piedi.


Giovanni
Questa ha l'aria di una buona idea. Sapresti darmi qualche indicazione in merito ad un possibile sostituto?
Razzolando in giro ho trovato questa della RRS.... Ci vorrebbe la testimonianza di qualcuno che l'ha provata.
Ok, per la modesta somma di US $107.00 spedizione inclusa ho ordinato il piedino sostitutivo della Really Right Stuff di cui al link sopra.

Ci investo qualcosa su questo obiettivo perch? pu? darsi che alla fine lo tenga, intanto ci faccio l'inverno, poi a primavera vediamo.

Immagine Allegata: LCF13.png

Tra l'altro, rileggendo il topic di Vbpress sul 600 VR ho ritrovato il suo set-up che prevede la sostituzione del piedino e l'uso di una robusta testa a sfera che pu? essere che mi procuri anche io da usare in alternativa alla basculante. Foss'altro per la comodit? nel trasporto.

Immagine Allegata: 22_VAR_0006.JPG
Immagine Allegata: _D3X0912.jpg

ancora uno dei miei soggetti preferiti.
600/4 AF-S II su D3x con TC-14 E II
ISO 320, 1/1000'' F7.1
Ok, gi? arrivato il piedino della Really Right Stuff. Come previsto, 20 euro aggiuntivi tra IVA e dazio.
L'oggetto ? di pregevolissima fattura (anche troppo, non se ne capisce il motivo dato l'uso ma forse devono giustificare il prezzo).

Si attacca all'obiettivo con 4 viti a brugola identiche all'originale (fornite insieme alla chiave, e vorrei anche vedere...). Lo zoccoletto ricalca perfettamente la forma del piede lungo originale e una volta ben avvitato in sede da una sensazione di grande robustezza, forte anche del fatto che il collo del piedino ? tanto pi? corto rispetto all'originale.

Immagine Allegata: PICT7035.jpg

E' gi? predisposto con lo standard Arca Swiss e pertanto va bene sia con la Gimbal, senza bisogno della piastra, sia con la Benro a sfera che ho comprato (modella B4, portata 38 kg).

Immagine Allegata: PICT7041.jpg

Nell'insieme si presenta cos?:

Immagine Allegata: PICT7043.jpg

Ancora sulla Gimbal basculante non l'ho montato nemmeno per prova.

Altri dettagli del piedino e dell'attacco sulla testa:

Immagine Allegata: PICT7045.jpg

Immagine Allegata: PICT7046.jpg

Vedremo "in caccia" come si comporta: la stagione al cervo sta aprendo e sento dire che ai pratoni del Brasimone gi? si odono i primi bramiti.

Io son pronto....... :scimmia:
E intanto ? tornato il Picchio Muratore! Mi ? mancato durante l'estate. :wub:

D300 + Nikkor 600 AFS II, ISO 800, f/5.6, 1/200, nessun crop, 5,6 metri dal soggetto.

Immagine Allegata: _DSC9403.jpg
Foto
macchianera65
set 01 2010 18:43
wow, spettacolo....

E intanto ? tornato il Picchio Muratore! Mi ? mancato durante l'estate. :wub:

D300 + Nikkor 600 AFS II, ISO 800, f/5.6, 1/200, nessun crop, 5,6 metri dal soggetto.

Immagine Allegata: _DSC9403.jpg

A f/5.6 questo 600 raggiunge vette di nitidezza davvero notevoli. E poi che sfondo..... :bigemo_harabe_net-113:

Ritengo che questo sia il classico caso in cui il fotografo ci mette poco del suo, la foto ? il frutto di un'attrezzatura di altissimo livello. Punto.

Preparati Marcantonio che passata la stagione dei cervi si va al Padule di Fucecchio, direi presumibilmente in ottobre. Cos? ti porto il 300 f/2.8 AIS e te ne innamori perdutamente. :banana:
Meno male che non mi tocca pi? leggere certe sciocchezze su questo 600 mm ...
... tra questo e il 500 ci sta la distanza che separa il Duomo di Firenze da una cucina da campo :bigemo_harabe_net-03:

Meno male che non mi tocca pi? leggere certe sciocchezze su questo 600 mm ...
... tra questo e il 500 ci sta la distanza che separa il Duomo di Firenze da una cucina da campo :bigemo_harabe_net-03:



Si, bisogna prenderci confidenza ed avere anche tutta una struttura in grado di supportarlo adeguatamente. Una volta trovato il giusto feeling, sboccia l'amore. :)
Foto
Valerio Brùstia
set 02 2010 15:17
CIao!!

ho fatto proseliti?? meno male che ti trovi bene, ma adesso ti serve il gitzone in fibra.

Giovanni usa il serie 3, ma ho incontrato a Valnontey , a luglio, un ragazzo olandese che si portava in giro, su e gi? per le montagne, un Serie 5 in fibra. Ho apprezzato. Mi sa che mi tocca. Senza colonna centrale ovviamente! e 4 sezioni (con 3 ? veramante troppo lungo).

ciao
Foto
macchianera65
set 02 2010 16:55
ahahah, grazie, son gia pronto x il taglio vena.. ahahaha

A f/5.6 questo 600 raggiunge vette di nitidezza davvero notevoli. E poi che sfondo..... :bigemo_harabe_net-113:

Ritengo che questo sia il classico caso in cui il fotografo ci mette poco del suo, la foto ? il frutto di un'attrezzatura di altissimo livello. Punto.

Preparati Marcantonio che passata la stagione dei cervi si va al Padule di Fucecchio, direi presumibilmente in ottobre. Cos? ti porto il 300 f/2.8 AIS e te ne innamori perdutamente. :banana:

Vbpress!! Eccoti qui!! E' da un po' che si discute sperando nella tua comparsa ma nulla.... Temevo fossi stato mangiato da un orso in Lapponia. :D

Si, hai fatto utili proseliti, in effetti poi rileggendo il tuo articolo sul VR mi sono accorto che ne avevi pure parlato del piedino della RRS: un gran passo avanti. Anche con la testa a sfera, per le prove che ho fatto, mi pare di aver acquistato ulteriore stabilit?. Devo ancora riprovare la basculante.

L'ultimo atto sarebbe il cavalletto; per ora mi fermo anche perch? mi pare di essere arrivato ad un ottimo compromesso di portabilit?/peso/stabilit
Ma andiamo avanti con il nuovo assetto: questa 1/80, ISO 1000 su D3, f/5.6, -0.67EV e piccolo crop :banana:

Verzellino giovane

Immagine Allegata: _DSC2009.jpg
Verso la perfezione..... :wub:

Nikon D3, Nikkor 600 f/4 AFS, ISO 1600, 1/500, f/5, -0,67EV

Immagine Allegata: _DSC2499.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi