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Lieve
in Obiettivi
© Duccio Nutini 2010
Basterebbero queste due foto per dare l'idea di cosa stiamo parlando ma ... se non si vede dal vero l'oggetto non si sa effettivamente cosa sia :
D3, 600/4 AF-S II su Manfrotto 055 Pro e testa a bilancere Gimbal all'Arena di Milano
Il setup di Duccio Nutini nel suo giardino
Già, perché parliamo di un affare che pesa circa 4,5 Kg in questa versione alleggerita in lega di magnesio con elementi in carbonio.
E non potrebbe essere altrimenti per poter contenere 10 lenti in 7 gruppi con la lente anteriore che misura 166 mm di diametro.
Per una lunghezza complessiva di 432 mm cui vanno aggiunti i due paraluce che formano il complesso del HK-28 dato in dotazione.
Il filtro é il tradizionale inserto a cassettino da 52 mm. Davanti alla lente anteriore c'é un menisco in vetro ottico a tenuta di polvere.
Mette a fuoco ad una distanza minima di circa 5 metri con un rapporto di riproduzione pari a 0,12x
Per il trasporto c'é il case in alluminio modello CT-606 convenientemente imbottito
Trasporto e accessori sono del tutto analoghi a quelli delle version Mk. I e VR.
A mano libera su D300s per inseguire un idroplano
Ancora a mano libera per pizzicare una tortora posato sull'antenna TV della casa di fronte, su D3x, in questo caso
Insomma, non é uno scherzo brandeggiare un affare del genere senza sostegno ma per qualche occasione si può.In ogni caso per operazioni lunghe o per appostamenti é consigliabile un robusto treppiede con una testa a prova di errore.
Io uso il vecchio 055 Pro con la Gimbal allo stadio. In questi casi mi serve più che altro un appoggio che mi permetta di non stancarmi e mi lasci comunque le mani libere per prendere al volo un secondo corpo con un'ottica più corta.
Negli altri casi (per la luna, ad esempio) utilizzo un pesante 027B con una testa a cremagliera 400. Tutto Manfrotto.
Ovviamente su questo genere di ottica ci sono tante opzioni, tutte del massimo livello, offerte dai vari Arca Swiss, Gimberley e Co.
Resta il fatto che se si va a caccia non ci si può appesantire troppo come dimostra questa fotografa dell'USAF ad una esibizione dei Thunderbirds (la pattuglia acrobatica americana) :
Test:
Yes
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133 Comments
Io trovo il 500/4 (per quanto ottimo) un ripiego con un paraluce imbarazzante che serve pi? che altro a non farlo scambiare per un 300/2.8. Non ha la plasticit?, la tridimensionalit?, i colori e lo sfuocato del 600/4.
Non ci volevo credere ma dopo la prima volta che l'ho usato me ne sono reso conto.
Insomma un pezzo leggero, non paragonabile ad un grosso calibro.
Per me, ovviamente la questione ingombro e volume non ha alcuna rilevanza, dato che quando devo stare pi? corto uso il 400/2.8, di cui il 600/4 ? il fratellone anabolizzato in tutto e per tutto con pochi grammi di differenza.
Certo non ? un obiettivo per tutti e richiede una curva di apprendimento all'uso superiore a quello di un obiettivo pi? corto.
Ma io fotografi della domenica che vanno in giro con il 500/4 (o con il 600/4) non ne conosco molti.
La luna, stamattina alle ore 8:14
Nikon D3x con 600/4 AF-S II su Manfrotto 027B con testa 400 a cremagliera.
Questo ? un HDR composto da 9 immagini successive scattate con diverse esposizioni, il nero profondo (si era in pieno sole) ? effetto dell'HDR.
Photoshop CS5 ha fatto in automatico l'allineamento delle immagini in maniera perfetta.
Ovviamente il risultato ? il crop della parte centrale del fotogramma.
Come sappiamo, questo soggetto si trova a circa 384.000 Km dal punto di ripresa ...
Insomma.....
Potevi fare due passettini in avanti per avvicinarti al soggetto....
a_
... e magari altri due per misurare l'esposizione in luce incidente.
ISO 1600, 1/640 f/4 su D300 praticamente alla minima distanza di MAF, nessun crop.
Le teste a sfera le usano i fotografi della domenica ...
A parte questa constatazione fondamentale, quale reputi una testa seria per l'uso che ne faccio io? Una idrostatica?
Mi sembra proprio che anche Vbpress avesse sull'AFS una testa a sfera....
La Photoseiki, come basculante, mi pare poco indicata.
Giovanni
Giovanni
Ci investo qualcosa su questo obiettivo perch? pu? darsi che alla fine lo tenga, intanto ci faccio l'inverno, poi a primavera vediamo.
Tra l'altro, rileggendo il topic di Vbpress sul 600 VR ho ritrovato il suo set-up che prevede la sostituzione del piedino e l'uso di una robusta testa a sfera che pu? essere che mi procuri anche io da usare in alternativa alla basculante. Foss'altro per la comodit? nel trasporto.
ancora uno dei miei soggetti preferiti.
600/4 AF-S II su D3x con TC-14 E II
ISO 320, 1/1000'' F7.1
L'oggetto ? di pregevolissima fattura (anche troppo, non se ne capisce il motivo dato l'uso ma forse devono giustificare il prezzo).
Si attacca all'obiettivo con 4 viti a brugola identiche all'originale (fornite insieme alla chiave, e vorrei anche vedere...). Lo zoccoletto ricalca perfettamente la forma del piede lungo originale e una volta ben avvitato in sede da una sensazione di grande robustezza, forte anche del fatto che il collo del piedino ? tanto pi? corto rispetto all'originale.
E' gi? predisposto con lo standard Arca Swiss e pertanto va bene sia con la Gimbal, senza bisogno della piastra, sia con la Benro a sfera che ho comprato (modella B4, portata 38 kg).
Nell'insieme si presenta cos?:
Ancora sulla Gimbal basculante non l'ho montato nemmeno per prova.
Altri dettagli del piedino e dell'attacco sulla testa:
Vedremo "in caccia" come si comporta: la stagione al cervo sta aprendo e sento dire che ai pratoni del Brasimone gi? si odono i primi bramiti.
Io son pronto.......
D300 + Nikkor 600 AFS II, ISO 800, f/5.6, 1/200, nessun crop, 5,6 metri dal soggetto.
Ritengo che questo sia il classico caso in cui il fotografo ci mette poco del suo, la foto ? il frutto di un'attrezzatura di altissimo livello. Punto.
Preparati Marcantonio che passata la stagione dei cervi si va al Padule di Fucecchio, direi presumibilmente in ottobre. Cos? ti porto il 300 f/2.8 AIS e te ne innamori perdutamente.
... tra questo e il 500 ci sta la distanza che separa il Duomo di Firenze da una cucina da campo
Si, bisogna prenderci confidenza ed avere anche tutta una struttura in grado di supportarlo adeguatamente. Una volta trovato il giusto feeling, sboccia l'amore.
ho fatto proseliti?? meno male che ti trovi bene, ma adesso ti serve il gitzone in fibra.
Giovanni usa il serie 3, ma ho incontrato a Valnontey , a luglio, un ragazzo olandese che si portava in giro, su e gi? per le montagne, un Serie 5 in fibra. Ho apprezzato. Mi sa che mi tocca. Senza colonna centrale ovviamente! e 4 sezioni (con 3 ? veramante troppo lungo).
ciao
Si, hai fatto utili proseliti, in effetti poi rileggendo il tuo articolo sul VR mi sono accorto che ne avevi pure parlato del piedino della RRS: un gran passo avanti. Anche con la testa a sfera, per le prove che ho fatto, mi pare di aver acquistato ulteriore stabilit?. Devo ancora riprovare la basculante.
L'ultimo atto sarebbe il cavalletto; per ora mi fermo anche perch? mi pare di essere arrivato ad un ottimo compromesso di portabilit?/peso/stabilit
Verzellino giovane
Nikon D3, Nikkor 600 f/4 AFS, ISO 1600, 1/500, f/5, -0,67EV