Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Rumors e news 2015 in pillole (Nikon e non Nikon edition)


Aggiornato quotidianamente, questo articolo conterrà - nei commenti - le novità e i rumors del 2015

Inauguriamo il tradizionale riepilogo annuale dei rumors tratti qua e là per l'anno 2015, per anticipare cosa ci aspettiamo da Nikon per gennaio-febbraio 2015 in occasione del CES di Las Vegas e del CP+ di Tokyo.
 
 
Sono attese due nuove reflex in formato DX che rappresentano l'allineamento alle attuali tecnologie ma nulla di straordinario.
 
La Nikon D7200 andrà a sostituire la D7100 e sarà in DX quello che è la D750 in FX (quindi Expeed 4, LCD mobile, etc.).
 
La Nikon D5500 farà lo stesso con la D5300.
 
Sicuramente poi prima dell'estate ci sarà anche modo di aggiornare la D3300 ma per questa ci potrebbe essere l'approccio SLT in stile Sony Alpha A.
 
 
Atteso anche, finalmente, un nuovo Nikon 300 mm F4 stabilizzato che non si sà se sarà DO (come da recente brevetto) o con trattamente alla fluorite (non lenti FL ma solo trattamento superficiale).
 
Temo non avremo altre sorprese speciali fino ad inizio estate.




970 Comments

Forse mi sbaglio ma mi è sembrato Pedrito chiedesse perchè il mirino delle DX è peggiore delle FX.

E il motivo è semplice: lo specchio è grande come il sensore e quindi è la metà delle FX.

Dopo, puoi ingrandire fino a un certo punto col pentaprisma, ma perdi luminosità.

Il mirino della D7000 è molto più grande e luminoso della D70, quindi qualcosa si è fatto, ma rimane sempre un gradino sotto alle FX.

 

Sulle mirrorless invece si è liberi di fare il mirino grande come si vuole visto che è una TV.

Forse mi sbaglio ma mi è sembrato Pedrito chiedesse perchè il mirino delle DX è peggiore delle FX.

E il motivo è semplice: lo specchio è grande come il sensore e quindi è la metà delle FX.

Dopo, puoi ingrandire fino a un certo punto col pentaprisma, ma perdi luminosità.

Il mirino della D7000 è molto più grande e luminoso della D70, quindi qualcosa si è fatto, ma rimane sempre un gradino sotto alle FX.

 

Sulle mirrorless invece si è liberi di fare il mirino grande come si vuole visto che è una TV.

 

Alleluia! Finalmente una risposta chiara alla mia domanda. :ibf_thumbup:

 

Grazie. ;)

 

Alleluia! Finalmente una risposta chiara alla mia domanda. :ibf_thumbup:

 

Ehm... Avresti potuto formulare la domanda piú chiaramente... :P :P :P

Sinceramente, alla risposta di Spinoza non ci sarei arrivato in diecimila anni.  :rolleyes:

a_

Foto
Leonardo Visentėn
gen 07 2015 20:44

Ma c'è la Fujifilm X-T1 : quel mirino sembra una televisione da 75 pollici pur essendo di una macchina APS-C (ma non ho idea di cosa succeda ad una retina illuminata per due ore. Anche perchè la batteria cala prima ;))


Mauro mi fai sempre sganasciare... ROTFLVL!

Pare che il 19 gennaio Nikon annuncerà un programma di aggiornamento dei firmware che leghi i clienti delle ultime reflex full-frame con una copertura di tre anni.

 

L'iscrizione - gratuita - permetterebbe ai clienti di ricevere comunicazione su novità sul campo software ma, in particolare, ottenere aggiornamenti firmware periodici nello stile - ipotizziamo - di Fujifilm.

 

Il primo aggiornamento permetterebbe alle altre fotocamere compatibili l'uso del Picture Control 2.0 della D810 (una cosa già annunciata per la V3) e la tendina elettronica sulla Nikon D750.

 

Attendiamo con grande interesse questo cambio di atteggiamento che sarebbe in linea con : 

 

06/01/2015 - Nikon accelera il passo nel 2015 ? 

 

di grande auspicio.

 

:)

 

C'è un testo di annuncio, non so quanto attendibile :

 

 

The “I Am Advancing” program is starting with support for 6 full-frame Nikon DSLR cameras: Nikon D750, D810, D800, D800E, D610 and D600. All of the cameras in the program will receive a new White Balance update, containing Nikon’s latest algorithms for high-quality color balance in any light. Each camera is also receiving a brand new “Metallic” Picture Control option, providing photographers with a unique high-contrast setting which is both natural and eye-catching.
 
For photographers using Nikon RAW (NEF) mode, the most exciting new feature is Nikon’s new RAW Histogram. This feature displays impressive full-screen histograms for all 3 color channels (red, green and blue) simultaneously, based on data directly from the image sensor. The new feature allows advanced photographers to fine-tune perfect exposure for each shot. RAW Histogram is available for all cameras in the “I AM Advancing” program.
 
Finally, Nikon is bringing 2 of the best features of the revolutionary Nikon D810 camera to other cameras in the Nikon DSLR line-up. Nikon’s new “Flat” Picture Control, which allows photographers more options for adjustment in post-processing, is now available for all cameras in the program. In addition, Nikon’s Electronic First-Curtain Shutter feature, which eliminates vibrations caused by the shutter, is newly available for the recently announced Nikon D750 camera.
 
Visit the “I AM Advancing” web site (http://imaging.nikon.com/advancing) for the most current and detailed information on new features, supported models, and firmware release schedules.
 
pescato in rete da qualche curioso.
 
Il link al sito non è ancora attivo
Foto
Massimo Vignoli
gen 10 2015 09:01
In linea di principio lo vedo molto interessante. Se ho capito bene dovrebbe portare ad una gestione sul tipo di quella dei cellulari: escono gli aggiornamenti del sw e li puoi installare, fino ad un certo punto è cioè fino a quando l'hw li riesce a sostenere, anche sui modelli più vecchi.
Nell'annuncio parlano di diversi punti interessanti, per me ce ne sarebbero anche altri come l'Af per gruppi della d4s portato sulla d4 o la visione post ripresa delle zone a fuoco nell'immagine.

Nell'annuncio parlano di diversi punti interessanti, per me ce ne sarebbero anche altri come l'Af per gruppi della d4s portato sulla d4 o la visione post ripresa delle zone a fuoco nell'immagine.

 

Hardware permettendo. Credo che le cose più interessanti possano essere portate solo sull'Expeed 4.

Ulteriore conferma di come la concorrenza faccia sempre bene a noi consumatori.

E che le richieste degli utenti arrivano a chi decide.

Immagine Allegata: Samyang-Rokinon-135mm-f2.0-ED-Aspherical-full-frame-lens-3-550x519.jpg

Samyang 2.0/135, atteso per il CP+

Foto
Valerio Brųstia
gen 11 2015 12:30
Non credo che sia neppure avvicinabile al nippo crucco che usi

Si sussurra di una probabilne Nikon 1 J5 presentata al CP+. Ma senza specifiche.

 

Mi stupirebbe se avesse ancora il sensore della J4/V3, non ne capirei lo scopo. Quello che manca è piuttosto una Coolpix con sensore da 1'' evoluto e uno zoom fisso luminoso F2 che faccia concorrenza alla sony RX10 e alla Canon G7X.

 

Ma forse ci stupiranno anche con quella ;)

Non credo che sia neppure avvicinabile al nippo crucco che usi

 

è possibile ma questo costa ufficialmente dopo l'annuncio e salvo ulteriori sconti e ribassi, solamente 549 tollari contro duemila e spiccioli dello Zeiss :

 

Immagine Allegata: Samyang-135mm-f2_0-ED-UMC-lens.jpg

 

notare le marcature 2.0/135mm proprio in stile Zeiss ;) e la messa a fuoco minima ancora inferiore al tetesco (e un bel pezzo meno del vetusto Nikon AFD DC).

Foto
Valerio Brųstia
gen 13 2015 09:56
Soluzione che funziona .... Si copia!
Credo sia scritto nella costituzione della sud Corea
Foto
Leonardo Visentėn
gen 13 2015 10:22

 

è possibile ma questo costa ufficialmente dopo l'annuncio e salvo ulteriori sconti e ribassi, solamente 549 tollari contro duemila e spiccioli dello Zeiss :

 

attachicon.gifSamyang-135mm-f2_0-ED-UMC-lens.jpg

 

notare le marcature 2.0/135mm proprio in stile Zeiss ;) e la messa a fuoco minima ancora inferiore al tetesco (e un bel pezzo meno del vetusto Nikon AFD DC).

 

 

Io lo sto attendendo. Nel frattempo, a breve faccio un giro di prova con lo Zeiss originale ;)

A proposito di qualità Samyang io sono stato uno dei primi ad avere il 35/1.4. E' una lente davvero fantastica, che ho poi cambiato col Sigma per l'AF e per una migliore resa dello sfocato. Ma la risoluzione ai bordi a TA del Samyang è ancora ineguagliata, Sigma compreso: è veramente incredibile per chi non l'ha mai vista.

Inoltre avevo avuto modo di provare anche lo Zeiss 35/1.4 e avevo trovato il Samyang nettamente superiore come risoluzione, pari come AC e come sfocato.

 

Il fatto è che lo Zeiss 135/2 è riuscito molto meglio del fratello 35/1.4, altrimenti sulla base del confronto tra i 35mm ci si potrebbe aspettare una grossa sorpresa da questo Samyang 135/2 ;)

Foto
Valerio Brųstia
gen 13 2015 16:29
Mumble mumble
Pensa se e' una lama come lo Zeiss .... Pretendo che con l'uso si "sguani" (e' inglese) qualcosa. Altrimenti qui scatta la domanda: perche' l'alemanno sol levantino lo commercializzano ad un prezzo 4x??

Vediamo , sono curiosissimo

Valerio, lo Zeiss 35/2 non è particolarmente ben riuscito e quindi non era un concorrente agguerrito. Non credo che il Sam 135/2 possa impensierire lo Zeiss, che ho provato ed è mostruoso!

 

Inoltre la costruzione meccanica delle due marche è incomparabile.

Foto
Valerio Brųstia
gen 13 2015 19:24
Certo che e' bizzarro.
Zeiss fa della qualita' meccanico ottica il suo fiore all'occhiello. Lo sanno benissimo poi che i loro obiettvi finiranno in mano a degli spaccacapello in 4, del resto e' proprio quello il loro bacino d' utenza, e mi dici (e ti credo ad occhi bendati) che gliene e' venuto fuori uno un po' gneeeee. ---------------->>> Beh capperi, rifare!
E manda in produzione quando e' ok. Alla fin fine chi compera zeiss e' disposto a spendere per avere QUELLA qualita' ottica senza compromessi.
Foto
Leonardo Visentėn
gen 13 2015 23:34
Beh VALERIO quel 35 costa poco più della metà del 35/1.4 Nikon... Che per inciso dal poco che ho provato, e non sono in grado di provarne pregi e difetti, non mi è sembrato molto chissà che...
Foto
Valerio Brųstia
gen 13 2015 23:42
Ma nikon va a periodi!
Con l'introduzione delle Dx00 pari ha infilato un sacco fregature qui e la'. Quegli 1.4 appartengono alla medesima stagione.
Dalle molte dichiarazioni di chi li ha provati qui su Nikonland risultano solo cari, autofocus , ma cari
Foto
Leonardo Visentėn
gen 14 2015 00:39

Forse il 24 rimane qualcosa di parzialmente interessante. Forse...

Nikon ha appena brevettato un obiettivo per sensore da 1 pollice, escursione focale 9-30, F1.8-F2.8.

Leggete i dettagli qui (in giapponese).

 

Ha più di 20 lenti

 

Immagine Allegata: 2015_11191_fig01.png

 

si allunga fino a 10 centimetri (!) e sembra stabilizzato.

 

Più che per la V3-V4 (e ce ne sarebbe bisogno) credo sia indirizzato ad una compatta della classe di Sony RX100 e Canon G7X. Ma temo che sarà piuttosto grosso ... entrerà mai in produzione ? :)

Sperando che al di là del Nikon Rumors questi benedetti brevetti abbiano un seguito.. ecco a quanto pare una piccola meraviglia che costerà una altrettanto piccola meraviglia..

 

Uno Zoom corto ad alte prestazioni e luminosità..

 

Poi una cosa che onestamente io non ho capito, ma non mi ci sono messo neppure a capirla..    potrebbe essere una specie di ottica costruita con vari moduli e, secondo la progressione le caratteristiche...


Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: nikon 01.jpg
  • Immagine Allegata: nikon 02.jpg
  • Immagine Allegata: nikon 03.jpg

...Praticamente l'obbiettivo che c'é sulla Sony RX100 MkIII e sulla Canon G7X, giá in commercio (hanno il sensore della stessa dimensione di quello delle One). :)

Nikon é sempre all'avanguardia. ;) 

a_

Grosse novità in vista per Canon a fine prossima settimana (in mostra poi al CP+).

 

Sono attese :

 

- alcune compatte e la nuova EOS 750D (che immagino sia una piccola APS-C), 24 mpx, 5 fps (sembra l'antagonista della prossima Nikon D7200 o della attuale D7100)

- il nuovo 11-24/4 full-frame di cui si sono già viste le foto in rete e che dovrebbe costare una cosa tipo 3.000 dollari (quindi non proprio un concorrente del Nikon 14-24/2.8)

- addirittura 3 versioni della Canon 5D (5D Mk IV e 5Ds in due modelli)

a) liscia con una ventina di megapixel

b) gaSsata con 53 megapixel

c) gaSssssatissima con 53 megapixel ma senza filtro antialiasing, insomma un trittico tipo D800/D800E/D750

- pare che abbiano anche pronta la mirrorless EOS M3 ma nessuno si sbilancia a dire cosa sia

 

quindi sembra che Canon risponda a Nikon in ritardo ma spostando l'asticella più in alto

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi