Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon Zoom 17-35mm e 18-70mm DX: due modi diversi di essere normali

17-35 18-70 dx fx zoom

:a136: quando le reflex erano solo DX... :a136:  

Immagine Allegata: 01 DSC_0004.jpg
"Normali" questi due zoom lo sono ben poco, se non altro in ossequio alle aspettative in essi riposte nei diversi momenti in cui sono stati immessi sul mercato:

 

- il primo (il 17-35 ED) per contrastare i lanzichenecchi che con ordaliche scorribande minacciavano il predominio incontrastato del primogenito 20-35mm (in un epoca di transizione ormai lontana):

 

- il secondo (18-70 DX) con il delicato "obiettivo" di fungere da ottica di primo equipaggiamento sulle digireflex del rilancio Nikon, le D70 e 50, che hanno pavimentato la strada (in ripida salita) percorsa dalla casa di Tokio negli ultimi tre anni per riportarsi vicina agli utenti ed a un mercato che stava perdendo di vista.
Immagine Allegata: 02 DSC_9983.jpg
 
Questo confronto tra due obiettivi dai presupposti e dai prezzi di listino cosi' abissalmente distanti (2200 euro per il piu' luminoso, contro i 500 euro del DX) non vuole essere nulla di diverso dall'occasione che e' stata: quella di usare per le stesse foto due obiettivi differenti quasi in tutto e per tutto... ma in ogni caso accomunati dal comune destino di poter essere l'uno alternativa all'altro nel caso di diverse esigenze di ripresa.
Immagine Allegata: 03 schemi.jpg
 




Test: Yes



36 Comments

Foto
Max Aquila
ago 23 2008 09:38

Si, tutte su cavalletto, con la stessa focale.
Effettivamente siamo molto OT e trattandosi solo di prove e divagazioni sul tema, per me potete anche cancellare tutto dal msg #25 in gi?....
Se un giorno venisse aperto un topic inerente paragoni tra fissi e zoom con tante prove sul campo, rimetter? questo materiale ed altro l?.

grazie.

e perch?...un giorno?

Aggiungi quanto ritieni possa stare a corredo delle tue affermazioni e spostiamo tutto nella stessa sezione su un thread apposito a tuo nome...

Batti il ferro finch? ? caldo! :lol:
Non so quale potrebbe essere l'area migliore ma un topic apposito dove confrontare, con immagini a supporto, la resa dei vari zoom e fissi a parit? di focale, mi sembra interessante e di aiuto ai tanti che spesso sono indecisi tra le due opzioni.
Tu sei un amministratore, aprilo pure dove ritieni pi? utile e trasferisci tutto dal topic #25 in poi (io non posso farlo). Aggiunger? in seguito altre prove sulle focali 50mm (paragone tra 50 f/1.8 e 35-70 f/2.8) e 180mm (180 f72.8 e 70-200 f/2,8 VR). In futuro anche sul glorioso 20mm (confrontato sempre con il 17-35) dato che sto puntando a mettere nel corredo un "vecchio" AI..... ^_^
Foto
Max Aquila
ago 24 2008 21:04

...In futuro anche sul glorioso 20mm (confrontato sempre con il 17-35) dato che sto puntando a mettere nel corredo un "vecchio" AI..... ^_^

quello c'? gi?....! :lol:

Se solo andaste a leggere i link che vengono allegati ai topics... :rolleyes:

quello c'? gi?....! :lol:

Se solo andaste a leggere i link che vengono allegati ai topics... :rolleyes:



Ma ti pare che non l'ho letto! Lo so a memoria quell'articolo....

Io intendevo fare una cosa diversa: un topic dedicato ai paragoni tra zoom e fissi a parit? di focale senza dedicarlo ad un obiettivo in particolare ma mettendocene vari tipi... Forse risulterebbe un po' confusionario e poco utile in caso di ricerca?
Foto
Adriano Max
feb 26 2009 15:52
Il dettaglio col 18-70mm a 70mm f/5,6 (il crop ? al 200% !)..
:blink:

Immagine Allegata: 18_70.jpg

Ciao,
Adri.
Foto
~ Fabio Desmond ~
mag 22 2010 12:00
18-70mm... puntato al cielo! (con D80)

48mm F10 - 1/200 - 200iso
Immagine inserita

18 F9 - 1/125 - 200iso
Immagine inserita

Gli scatti son stati fatti in jpg =(
Foto
Adriano Max
mag 24 2010 12:49
Se non deve essere usato a TA l'obiettivo in questione a mio avviso fornisce risultati di altissima qualit?, specie se si apprezzano i forti contrasti. A TA il problema principale ? un po' di vignettatura e la resa agli angoli...
;)
Foto
~ Fabio Desmond ~
mag 24 2010 13:32
Trovo veramente intrigante l'uso del 18-70mmm con una lente close-up, sopratutto per quanto riguarda la parte "grandangolare"...

Adoro avvicinarmi ai soggetti e se posso usare il grandangolo è ancora meglio!

Vi lascio quindi questa foto fatta giusto ieri pomeriggio: (18mm f3.5 - 1/100'' - 400 iso)
Immagine inserita

ho usato una lente close up +8 (in realtà non era per il 18-70mm.... ma con qualche arrangiamento ce la faccio andare)

PS purtroppo non sono riuscito a mettere a fuoco per bene gli occhi, probabilmente dovevo chiudere di più il diaframma... ma è stato un miracolo se sono riuscito a fotografare, stavo sulle scale e scivolavo all'indietro :D
Foto
Max Aquila
mar 24 2015 01:26

Immagine Allegata: flintstones.jpg

 

La riedizione di uno dei primi Test sul campo di Nikonland 2006, per due obiettivi oggi ormai piuttosto desueti: ma che nove anni fa erano davvero in auge

 

Peraltro utilizzati e confrontati entrambi su corpo macchina DX (a discapito delle potenzialita' del 17-35)

 

Immagine Allegata: 02 DSC_9983.jpg
 

Clicca qui per leggere l'article

Grazie Max.

 

Non ho mai avuto un obiettivo DX ma purtroppo - per questioni economiche - fino allo scorso Natale ho dovuto usare in digitale tutti i miei obiettivi così, su corpi DX.

 

Mi ricordo la prima impressione passando da F100 alla D70. Io non sono un grande appassionato di ottiche supergrandangolari ma posso capire lo scorno di chi è stato costretto ad usare - e tu a testare - un principe del reportage come il 17-35/2.8 tarpato di tutte le sue possibilità espressive, pur mantenendo comunque la distorsione di un obiettivo così estremo.

Foto
Max Aquila
mar 24 2015 12:39

Grazie Max.
 
Non ho mai avuto un obiettivo DX ma purtroppo - per questioni economiche - fino allo scorso Natale ho dovuto usare in digitale tutti i miei obiettivi così, su corpi DX.
 
Mi ricordo la prima impressione passando da F100 alla D70. Io non sono un grande appassionato di ottiche supergrandangolari ma posso capire lo scorno di chi è stato costretto ad usare - e tu a testare - un principe del reportage come il 17-35/2.8 tarpato di tutte le sue possibilità espressive, pur mantenendo comunque la distorsione di un obiettivo così estremo.

Gia', proprio cosi'...
e quando ieri riguardavo queste fotarelle dell'articolo in questione avevo la netta sensazione di vedere la bombatura al centro classica di un superwide come i 17 e 18mm senza il beneficio dell'allargamento del campo visivo e prospettico connesso a obiettivi del genere.

Oggi un corpo macchina DX ha senso a mio vedere solo come moltiplicatore digitale per un teleobiettivo

E nulla piu'

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi