Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Sigma Art 24 mm F1.4


I rumors lo anticipavano già l'anno scorso (insieme alternativamente ai vari 85/1.4 e 135/1.8 Art), arriva adesso ed è il benvenuto :)
 
Immagine Allegata: Sigma-24mm-f1_4-DG-HSM-Art-Lens.jpg
 
riprende i canoni estetici dei precedenti, eccellenti, 35/1.4 e 50/1.4 Art.
 
Ha un passo filtri da 77 mm, è composto da 15 lenti in 11 gruppi, pesa 665 grammi, è lungo 90 mm per 85 mm di diametro.
 
Immagine Allegata: Sigma-24mm-f1_4-DG-HSM-Art-lens-design.png
 
ha due lenti asferiche, 4 lenti a bassa dispersione e altre 3 a dispersione extra-bassa.
 
Diaframma a 9 lamelle, distanza minima di messa a fuoco di 25 cm.
 
Diagramma MTF ufficiale :
 
Immagine Allegata: Sigma-24mm-f1_4-DG-HSM-Art-lens-MTF-charts.png
 
Disponibilità e prezzi non ancora previsti.
 
Del resto Sigma ha azzeccato così tanti buoni prodotti che fa fatica a consegnare quello che ha già in catalogo ...


57 Comments

Foto
Kintaro70
apr 02 2015 14:06

Se va come il 35mm il 24mm Nikon vedrà precipitare le sue quotazioni, delle attuali 1300-1400 di un usato nital si passerà probabilmente a 1000 e non di più. del resto chi te la fa fare, di comprare un 24mm usato magari senza garanzia che va uguale o leggermente peggio del sigma col barilotto in plastica ed il paraluce cinese, incartato nell'imballo delle uova da supermercato, quando Sigma con 800 euro ti da un prodotto migliore NUOVO?

 

Invece che una J5 prendi la metà J2.5 il resto temo che lo dovrai pagare.

Foto
Leonardo Visentìn
apr 02 2015 16:02
Fosse anche da versare 250, per un 24 che va meglio del Nikon (se) e una One sulla carta promettente, vale comunque la spesa.
Foto
Kintaro70
apr 02 2015 16:18

Avendo la V2 per ora tengo il mio 24mm G + v2.

Ma di che state parlando, del prezzo al quintale delle cipolline ? :)

Foto
Kintaro70
apr 02 2015 21:19

Oppure di sogni ad occhi aperti?

Personalmente ho cambiato il 35mm G per l'art perchè il 35mm Nikkor secondo me è il meno riuscito degli 1.4 Nikon, è quello che ha meno carattere (il 35mm sigma invece mi sembra attualmente il miglior 35mm che abbia mai provato). Il 24 assieme al 58mm invece sono quelli di casa Nikon che apprezzo di più.

La valutazione se fare il cambio per me dovrebbe essere questa, non certo che vendendo uno si riesce a coprire con un altro e far saltar fuori anche il "giocattolino" ultimo nato della serie uno senza tirar fuori un quattrino.

 

Comunque quello che dico vale per me e non ha pretesa di essere un dogma.

Specie quando poi uno, da cambiare non ha proprio niente :) :)

 

Credo anche io che dei tre F1.4G Nikon, il 24 mm sia il migliore. Ma ricordo anche che, all'uscita, Nital in un notissimo negozio di Bologna, chiedevano la somma equivalente ai tre Sigma Art messi assieme.

E considerando che anche il 24/1.4G è fatto come gli altri, l'ho poi preso da HK, provato a fondo, venduto senza troppi rimpianti.

 

Il Sigma 24/1.4 che ho ritirato stamattina (;)) sembra certamente allo stesso livello degli altri 2 già ad F1.4. Mentre il Nikon bisogna chiuderlo ad almeno F2.8 per farlo funzionare.

Già questo per me .... :) ma in fondo io ho sostituito il Nikkor 20/2.8D che, giunto al terzo esemplare entrato in casa mia, ha definitivamente provato che non è un obiettivo per me ;)

Chiudiamo i commenti sull'annuncio, visto che stiamo parlando dell'obiettivo in test qui dove rimandiamo per i commenti che eventualmente vorrete fare.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi