Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Sigma Art 24 mm F1.4


I rumors lo anticipavano già l'anno scorso (insieme alternativamente ai vari 85/1.4 e 135/1.8 Art), arriva adesso ed è il benvenuto :)
 
Immagine Allegata: Sigma-24mm-f1_4-DG-HSM-Art-Lens.jpg
 
riprende i canoni estetici dei precedenti, eccellenti, 35/1.4 e 50/1.4 Art.
 
Ha un passo filtri da 77 mm, è composto da 15 lenti in 11 gruppi, pesa 665 grammi, è lungo 90 mm per 85 mm di diametro.
 
Immagine Allegata: Sigma-24mm-f1_4-DG-HSM-Art-lens-design.png
 
ha due lenti asferiche, 4 lenti a bassa dispersione e altre 3 a dispersione extra-bassa.
 
Diaframma a 9 lamelle, distanza minima di messa a fuoco di 25 cm.
 
Diagramma MTF ufficiale :
 
Immagine Allegata: Sigma-24mm-f1_4-DG-HSM-Art-lens-MTF-charts.png
 
Disponibilità e prezzi non ancora previsti.
 
Del resto Sigma ha azzeccato così tanti buoni prodotti che fa fatica a consegnare quello che ha già in catalogo ...


57 Comments

Foto
Valerio Brùstia
feb 12 2015 14:43

Mauro!!!!

E no capperi: ciuffo sbarazzino di DPreview ha rotto i Cabbasisi, non anche qui su Nikonland.!!!

No dai fai il bravo, metti quella con il cellulare e levami dalla vista bello sguardo, che poi ha sempre da ridere: e te  credo, a fare un c...o la vita ti sorride per forza!

 

ciao

Appena recupero il mio esemplare ti inondo di foto originali. Niente stellina però ;) la detesto :) :)

Foto
Valerio Brùstia
feb 12 2015 16:15

Vuol dire che ciuffetto starà qui a lungo?

 

Ok raga,

giù commenti a manetta che si va a pagina tre dimenticando bellosguardo nelle pieghe del web

Foto
Leonardo Visentìn
feb 12 2015 16:33

Che dire? Sembra ben riuscito, esteticamente :P ciuffetto? Meglio quello pennuto.

Mi aggiungo alla lista degli "ordinanti", se qualcuno ha news o indirizzi, ben venga !

Foto
Massimo Vignoli
feb 13 2015 22:04

Come dici Tu Valerio, io non credo di poter trovare di meglio (in autofocus) per le mie fotografie oggi. Piuttosto il tuo insistere con discorsi sui decenni passati comincia a denotare qualche increspatura della tua sovrastruttura, ti si dovrebbe aggiornare il firmware con qualche cosa scritto con un linguaggio più moderno del Cobol su IMS ... :)
 )


COBOL su IMS!?!?!? Ma quanto sei vecchio Mauro per sapere di IMS? :-) :-)

A Valerio dovrebbe piacere la minima distanza di mesa a fuoco

Foto
Valerio Brùstia
feb 14 2015 01:58
Ehhhh cacchio a Valerio piace eccome! Ma qui comincia a piacergli un po' troppa roba caro Paolo.
Quindi calma e gesso.
C' e' un 300 maneggevole in scaletta al primissimo posto.

Dalle prime foto viste in rete (su ... Canon ... :vomitarella: ) pare che siano riusciti nel miracolo di donare ad un supergrandangolare uno sfuocato ma mediotele.

 

Io sono più da normale ma se la qualità è pari a quella del mio Sigma ART 50 mm, potrei strambare per questo  :suicide:

Foto
Gian Carlo Fusco
mar 16 2015 13:51

Gran bella ottica, peccato che Sigma faccia gli ART fissi solo superluminosi.

A me il peso infastidisce, quindi preferirei di gran lunga degli f1,8 o f2 che peserebbero grossomodo la metà.

Per assurdo potrei fare la pazzia per il più pesante (il 50one), ma solo per usarlo in interni a luce ambiente

Foto
Kintaro70
mar 16 2015 14:49

Ma nell'ambito 1.8/2 non c'è margine rispetto agli 1.4. Un'azienda di piccole dimensioni come Sigma non può competere con canikon sulle ottiche di massa e lo fa su quelle d'elite.

Foto
Gian Carlo Fusco
mar 16 2015 15:50

vero, dovrebbe venderle ad un prezzo troppo poco remunerativo

vero, dovrebbe venderle ad un prezzo troppo poco remunerativo

 

 

Oppure produrne un numero tale che assorbirebbe le risorse necessarie per oggetti di maggior pregio.

Ricordo che Sigma ad inizio anno ha praticamente fermato la produzione di tutti gli zoom per assicurare le consegne degli ART, mentre molti obiettivi sono costruiti a lotti annuali (15 giorni di produzione per il magazzino, consegne, poi fermo produzione fino a quando non si accumulano troppi ordini).

 

Valutiamo anche bene il fatto che questi ART di classe assoluta e luminosità elevata, costano meno del 20/1.8G Nikon e che Nikon ha pronto il 24/1.8G che presumibilmente lancerà nel corso di quest'anno (e produrrà con il contagocce per tenerne alto il prezzo) ;)

 

 

Peraltro, se non mi è sfuggito ... non vi sembra strano che i solerti tecnici di DxO non abbiano mai pubblicato le misure del 50 mm ? Che siano qualitativamente imbarazzanti per troppi altri concorrenti ? :)

Foto
Kintaro70
mar 17 2015 09:24

 

Peraltro, se non mi è sfuggito ... non vi sembra strano che i solerti tecnici di DxO non abbiano mai pubblicato le misure del 50 mm ? Che siano qualitativamente imbarazzanti per troppi altri concorrenti ? :)

 

Parli delle prestazioni del 50mm ART?

 

Parli delle prestazioni del 50mm ART?

 

Si, esatto. Hanno pubblicato il test ?

 

Si, esatto. Hanno pubblicato il test ?

 

Si pubblicato  nella versione Canon

 

Si pubblicato  nella versione Canon

 

Ma gli Zeiss Otus con la D810 ;) ;) ... io lo trovo abbastanza strano, visto che il 50/1.4 Sigma A per Nikon io ce l'ho da quasi un anno :)

 

Ma gli Zeiss Otus con la D810 ;) ;) ... io lo trovo abbastanza strano, visto che il 50/1.4 Sigma A per Nikon io ce l'ho da quasi un anno  :)

 

Scusa, ho riletto bene... ti riferivi espressamente alla versione NIkon,

Non so, ma anche gli altri siti di test lo hanno provato solo su Canon (photozone, slrgear, lenstip).

Foto
Kintaro70
mar 17 2015 10:20

In effetti già sembra andar bene su Canon a 21mpxl figurarsi a 36.

 

Se mi piacesse la focale l'avrei già preso ...

Attendo il 135mm Art che si sposa meglio con l'85mm che preferisco.

Appena ordinato su Forniture Conti, pagamento alla consegna.
Prezzo in linea con il 50/1.4 A ;)

... Si attendono opinioni e pareri, che sono sicuro arriveranno puntuali professionali e scrupolosi come sempre del resto..!!  :bravo: 

Foto
Leonardo Visentìn
mar 28 2015 10:50

La mia wishlist ad oggi contiene poco Nikon e molto Sigma...

 

... Si attendono opinioni e pareri, che sono sicuro arriveranno puntuali professionali e scrupolosi come sempre del resto..!!  :bravo: 

 

 

Contaci, non vedo l'ora che mi dicano che è arrivato :) :)

 

Contaci, non vedo l'ora che mi dicano che è arrivato :) :)

 

 

Arrivato. Domani spero di ritirarlo :)

Foto
Massimo81
apr 02 2015 13:01

mmmmm...attendo fiducioso una sostanziosa prova!!

Così da vendere il mio nikon 24 1,4 e tirarci fuori il sigma e la nuova j5!!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi