Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon Df : un anno dopo (test/prova)


Per Natale 2013 è arrivata in casa la mia Nikon Df nera. Macchina che ha rinverdito in digitale i fasti della mia indimenticata Nikon FA quanto nessuna mirrorless per ora può fare. Ne ho scritto qui : Nikon Df : diario d'uso e test
Ne riparlo dopo 13 mesi per aggiornare le mie esperienze, approfittando dell'arrivo di due accessori, inutili per i più :)

Immagine Allegata: _D8X8126.jpg

La mia Df, il pulsante di scatto morbido AR 11, l'impugnatura aggiuntiva Kaavie/Meike BG-2P, il sempre sensazionale Nippon Kogaku Nikkor-H 85/1.8 del 1964
 
Immagine Allegata: _D8X8115.jpg
la stessa macchina con e senza impugnatura aggiuntiva.
L'impugnatura ha l'estetica delle nuove fotocamere, manca delle linee tese della Nikon Df ma nel complesso ben si adatta all'estetica, specialmente di quella nera. Se questo è un dettaglio che può interessare ...
 
Immagine Allegata: _D8X8112.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8113.jpg
Immagine Allegata: _D8X8114.jpg
le tre viste ulteriori
 
Immagine Allegata: _D8X8117.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8118.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8119.jpg
Ovviamente, non essendo previsti sulla macchina dei contatti dedicati, il battery pack deve necessariamente utilizzare la presa batteria interna alla macchina.
Per questo motivo si deve togliere la batteria interna, si deve levare lo sportellino del vano batteria ed introdurre il battery pack all'interno della macchina.
Il battery pack contiene due batterie EN-EL14/14a, collegate in serie.
Una riserva di carica più che abbondante, considernado che la Df consuma pochissimo.
 
Una finezza : c'è un incavo nell'impugnatura per conservare lo sportellino della Df, si inserisce e si blocca con il fermo stesso dello sportellino. Una bella cosa, specie per gente disordinata come me.
Il blocco dell'impugnatura avviene tramite una ghiera di serraggio che interviene sulla filettatura treppiedi.
Il complesso è così molto solido, più della D810 con il suo grip originale.
 
Immagine Allegata: _D8X8120.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8121.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8122.jpg
il cavetto di collegamento con la presa USB.
 
Purtroppo l'impugnatura non replica i comandi (e come potrebbe ?). E' presente solo un pulsante di scatto verticale che per funzionare necessità la connessione con la Df via porta USB.
L'aggancio è facile ma il sistema nel suo complesso mi pare un pò da bricolage.
In particolare il cavetto che sporge non mi da grande sicurezza in un utilizzo intensivo come sono uso fare io quando mi muvo sul campo.
 
Detto questo il miglioramento in termini di bilanciamento con obiettivi importanti è notevole.
Basta anche solo il prolungamento dell'impugnatura anche tenuta in orizzontale che da una presa - finalmente - al mio mignolo. E l'abbassamento del baricentro riduce la fatica della mano destra.
 
continua a pagina 2 -> ;) 



Test: Yes



62 Comments

Finalmente sono riuscito a fare qualche scatto con la Df.
Prima prova, quindi difficile fare una recensione accurata, ci vorrà qualche altra ora di "pratica" ma alcune cose, in questa prima presa di contatto sono sicuramente migliorabili, per esempio, la ghiera per la staratura dell'esposizione, l'avrei preferita senza pulsante di sblocco, magari rendendola un po' più dura nel azionamento, così è un po' scomoda.
Invece la ghiera degli ISO, secondo me, va bene così com'è, facile utilizzare pollice e indice per sblocco e rotazione.
L'impugnatura mi risulta un po' piccola, ho le manacce un po' grandi, quindi valuterò l'acquisto del grip accessorio.
 
Nel complesso mi sono moooolto divertito, penso passerò tanto tempo con questa nuova "amante", ma adesso le foto.
 
Nikkor AFD 50 1.4
 
16225274099_810dde8826_b.jpgtramonto by serdor, on Flickr

 

16225582607_3b750a23b6_b.jpgtarga by serdor, on Flickr

 

16410563432_c62723234c_b.jpgpanchine by serdor, on Flickr

 

16225586667_094e1ab48f_b.jpgpanchina by serdor, on Flickr

 

16409738111_b7afde59d3_b.jpgpaesaggio by serdor, on Flickr

 

16225591677_26d9fc16a5_b.jpgcorsa by serdor, on Flickr

 

16411512075_9ca0aeae40_b.jpgcontroluce by serdor, on Flickr

 

16410575262_d90f554ac5_b.jpgciclista by serdor, on Flickr

 

Bye Bye

Dilettante, dovevi dire che andavi a fare la spesa :) Poi tornavi 6 ore con i tuoi nuovi giochi e...la spesa. Sai, cara, c'era coda alla cassa ;)

 

Questa opzione me la sono già' ampiamente giocata una ventina d'anni fa al minimo .  :D

Sembrano delle buone foto, ma postale direttamente qui anziché mettere dei link a siti esterni, sia per la policy di questo forum che per la fruibilità di esse, stante il tempo che impiega il browser per aprire il link, entrare nel sito ed aprire l'immagine.  :a227: 

Nessun altro ha da mostrarci le sue foto fatte con la Nikon Df ?

 

Dai profili vedo che sono più di 3 o 4 le Df presenti su Nikonland ;) ;)

 

Immagine Allegata: _DF08743.jpg

58/1.4 ad F2.5, 1/60'', 1000 ISO, Nik Analog Efex

Ora che comincio a prenderci la mano, devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto, maneggevole, leggera e con una qualità dei file superba, personalmente non mi fa rimpiangere la compattezza del sistema Fuji, e devo dire , per fortuna, perchè qui siamo su un altro pianeta.

Oggi la provo con un 35 AIS f2 per capire come si comporta con la messa a fuoco manuale, ma comunque sono molto contento.

 

Aggiungo qualche altro scatto con il Nikkor 35 AFD.

Fatti sul lago di Pusiano e a Lecco.

 

Immagine Allegata: barca_2.jpg

 

Immagine Allegata: controluce.jpg

 

Immagine Allegata: controluce_BN.jpg

 

 

Foto
Gianni_54
feb 07 2015 19:14

Quale felice possessore di Nikon Df, posto alcuni scatti effettuati in una recente visita al Museo Enzo Ferrari di Modena. 


Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: A.R. 8C spider corsa 1932.jpg
  • Immagine Allegata: Maserati MC 12 Corse - 2006.jpg
Foto
Gianni_54
feb 07 2015 19:17

aggiungo le altre due che avevo preparato e non sono stato in grado di allegare nel precedente messaggio.


Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: Maserati A6G - 54 Berlinetta Zagato_1956.jpg
  • Immagine Allegata: I cento anni di Maserati.jpg

Una pano del lago di Lecco, 5 scatti uniti con Photomerge, Df + 35 afd.

 

Immagine Allegata: panorama_lago_Lecco.jpg

 

E un altro controluce

 

Immagine Allegata: controluce_sul_Lago.jpg

Immagine Allegata: 7.jpg

Df + 60mm f 2.8 G

La Df è una bella macchina e forse tra quelle che verrà citata più spesso facendo riferimento a questo periodo tra qualche decennio.

 

Mi fa piacere che la utilizziate con piacere e che ci siano diversi possessori di questa macchina tra chi frequenta questo forum.

 

Altrove è al più dei casi sottovalutata o denigrata immotivatamente.

 

Se avessi bisogno di un altro corpo sarebbe senza dubbi la mia prima scelta.

Ma per le mie necessità un corpo e due obiettivi sono più che sufficienti ;) ... quindi resisto alla tentazione nel modo più razionale che posso :)

La Nikon Df di Max, il mio Nokton 58/1.4 ad F2., una modella espressiva con un makeup da concorso.

Luce naturale in un pomeriggio di novembre insolitamente chiaro ...

 

Immagine Allegata: _NDF3060.jpg

 

:)

Ecco, lo sapevo, dovrei evitare di guardare le foto fatte con la Df, continua ad attirarmi come il miele ... le mosche.

 

Merito di questa foto, ovviamente :) i miei complimenti ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi