Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Nikon 300 mm F4 VR con elemento diffrattivo


C'era il brevetto, l'abbiamo paragonato ai teleobiettivi Canon DO (a diffrazione).
 
Nikon finalmente ha presentato l'oggetto. Ed è proprio un bel oggetto. Sembra un piccolo 200/2 VR ;)
 
Immagine Allegata: 5249794507.jpg
 
La denominazione completa è : Nikkor AF-S 300mm f/4E PF ED VR
 
E sta per diaframma elettromagnetico, PF per Phase Fresnel (un altro modo di dire elemento a diffrazione).
 
Immagine Allegata: 2341142504.jpg
 
tenendo a mente che si tratta di un obiettivo F4, il diagramma MTF ufficiale mostra un comportamento da sogno :
 
Immagine Allegata: 20056_MTF_01_en.jpg
 
lo schema ottico :
 
Immagine Allegata: 20056_Lens_Construction_en.jpg
 
le caratteristiche in sintesi :
 
755 grammi (!)
148x89 mm (!)
distanza minima di messa a fuoco : 1,40 metri
diaframma a 9 lamelle ad azionamento elettromagnetico
16 lenti in 10 gruppi, una lente ED e una PF
VR di ultima generazione
passo filtri da 77 mm
collarino per il treppiedi : non incluso
 
 
C'è altro ?
 
Si, disponibilità da febbraio a 1.999 dollari (come atteso, circa il doppio del prezzo del precedente. Ma in linea con le caratteristiche ...)


215 Comments

Foto
Valerio Brùstia
gen 07 2015 10:40
Per carità era ora e sono molto contento di questa novità tecnologica, che esce circa 15 anni dopo il DO di Canon (peggio che l'attesa decennale degli AF-s,).
Canon ha dimostrato che questa tecnologia ha dei limiti tali per cui ha solo realizzato un paio di vetri (il 400/4 DO su tutti, di cui abbiamo già parlato in passato relativamente al suo revamping). Vedremo questo Nikon 300/4 all'opera. Di fatto, mi ripeto, per il flusso di lavoro dei babbazzi come me è preferibile avere 1 software di sviluppo e, so per certo, non essere il Capture NX.


Mi intriga sta cosa perchè, a pensarci bene, nella produzione dei JPG on camera, il trattamento ai file del 300/4 dovrà essere cura del firmware dell'apparecchio. Quindi ci sarà un aggiornamento per tutte le fotocamere, o meglio, per quelle in produzione. Dubito che siano così "carini" da proporre aggiornamenti fino alla D200!


Insomma il bello e il brutto dell'evoluzione tecnologica, l'obsolescenza ove non programmata diviene forzata.
Foto
Adriano Max
gen 07 2015 12:27

Lo voglio !

:P

Foto
Valerio Brùstia
gen 07 2015 12:41

 Facciamo un GRUPPO D'ACQUISTO?

 

:woot_jump:

:woot_jump:

 Facciamo un GRUPPO D'ACQUISTO?

 

:woot_jump:

:woot_jump:

 

 

Se ... ! Il 70-300 per la V3 è stato annunciato a marzo 2014, messo in commercio in giugno e qui ... (tranne me), gli altri lo stanno avendo adesso ;)

 

Questo, con la lista d'attesa che ci sarà, bisognerà andarselo a prendere in aereo ... ad Hong Kong e scaricarlo dalla nave prima che vada nei negozi  ;) altrochè :)

Foto
Bruno Mora
gen 07 2015 13:25

Qui i primi samples..

 

https://photographyl...r-image-samples

Considerato che sono jpeg senza stravolgente PP sono ottimi file...

Calma Mauro.. molta calma..   Rosso faggio mi aveva comunicato che il suo negoziante di fiducia aveva ricevuto una mail dalla sede che davano la consegna a luglio 2015..   quindi, ho io ho rotto le scatole in Torino così tanto che per farmi star zitto me lo hanno dato.. oppure la produzione è quella che è..  difatti mi era stato riferito che quando hanno consegnato il mio, globalmente ne avevano ricevuti altri tre/quattro.. 

 

quindi forse anche il resto.. a seguire..

Forse, rispondendo al Valerio.. più che un gruppo di acquisto.. sarebbe bene fare un gruppo d'assalto... si, ma alla fabbrica che lo produce in Japan..

Foto
Valerio Brùstia
gen 07 2015 16:40

:rambo:

Foto
Massimo Vignoli
gen 07 2015 21:45

Io visti gli esempi proposti da Bruno mi metto in prima fila. Lo voglio, senza "se" e senza "ma"!

 

Domani telefono allo spacciatore e mi metto in lista d'attesa!

Foto
Valerio Brùstia
gen 07 2015 22:09
+1 e strappa lo sconto

 

Canon ha dimostrato che questa tecnologia ha dei limiti tali per cui ha solo realizzato un paio di vetri (il 400/4 DO su tutti, di cui abbiamo già parlato in passato relativamente al suo revamping). Vedremo questo Nikon 300/4 all'opera.

Mi intriga sta cosa perchè, a pensarci bene, nella produzione dei JPG on camera, il trattamento ai file del 300/4 dovrà essere cura del firmware dell'apparecchio. Quindi ci sarà un aggiornamento per tutte le fotocamere, o meglio, per quelle in produzione. Dubito che siano così "carini" da proporre aggiornamenti fino alla D200!

Insomma il bello e il brutto dell'evoluzione tecnologica, l'obsolescenza ove non programmata diviene forzata. 

 

 

In effetti e' proprio quello che ho pensato quando ho letto il comunicato tecnico della Nikon che parlava del flare "particolare" che poteva generarsi in "particolari situazioni", che pero' tanto raro non deve essere, visto che hanno deciso di anticipare le mosse ed inserire nel prossimo aggiornamento di Capture NX-D una funzione software ad hoc per eliminarlo...... :rolleyes:

Chiaramente e' presto per dare giudizi in merito, e bisogna prima vedere l'obiettivo all'opera per verificare quanto e' invasivo e "quanto" sono "particolari..." le situazioni in cui si verifica il fenomeno, ma una cosa e' certa: chi usa con soddisfazione una D200 o una D300 potrebbe dover lasciar perdere il jpg in camera..., senza parlare poi di chi utilizza una Nikon FM3a o una F5........ :angry:

Personalmente, avrei preferito uno schema ottico piu' convenzionale, come quello gia' esistente, aggiornato col VR e con i nanocristalli, anche se questo avesse portato a dimensioni e pesi paragonabili con l'AF-S attualmente in produzione. Sara' che ho l'occhio abituato all' AF-S 300 F2,8 (che a dire il vero utilizzo molto raramente...) ed al suo paraluce in carbonio che da solo e' piu' grosso del nuovo 300..., ma con l'AF-D 300 F4 e con il 300/L F4 di Canon che invece uso spesso, mi ci trovo bene, e su una D3s/D4s (ma anche su una D810 col grip) un 300mm grande come l'AF-S 24/70 F2,8 mi fa quasi sorridere :D

Ovviamente, e' chiaro che la decisione di utilizzare un elemento diffrattivo "parente stretto" del sistema DO di Canon, probabilmente e' stata presa perche' consente di contenere i costi di produzione, non fosse altro per la possibilita' di una meccanica di contorno molto piu' piccola, leggera ed economica....., e consente inoltre di "spacciare" la lente come l'ultimo ritrovato tecnologico, ma dal mio punto di vista, se l'esigenza primaria e' quella di ridurre drasticamente peso e dimensioni dell'attrezzatura, allora ci si rivolge a sistemi diversi, come la V3 e le sue lenti (vedi il 70-300...) o alle mirrorless in formato Dx..... e non sono certo i 600/700 grammi risparmiati sul nuovo 300 a fare la differenza......

Ovviamente, lo ripeto, questa e' solo la mia opinione.... che potrebbe non essere condivisa da altri, magari da chi pensa di andare in giro per valli e montagne solo con una piccola D7100 ed un 300mm altrettanto piccolo......

 

Ovviamente, lo ripeto, questa e' solo la mia opinione.... che potrebbe non essere condivisa da altri, magari da chi pensa di andare in giro per valli e montagne solo con una piccola D7100 ed un 300mm altrettanto piccolo......

 

Infatti credo che - almeno su questo pianeta, su Trantor non so - tu debba essere proprio l'unico a pensare che un 300 mm da un chilo e mezzo possa essere più desiderabile di questa meraviglia della tecnica che pesa poco di più dell'ultimo zoom trans-standard in formato DX di Fujifilm e molto meno di un qualsiasi 24-70/2.8  :)

 

Nessuno ha pensato come possa essere di classe, tirare fuori un 400/5.6 da questo affaretto da 148 mm accoppiandolo con il nuovo TC-14E III che pare pensato apposta per lui ?

 

;)

Foto
Silvio Renesto
gen 08 2015 10:34

 

Nessuno ha pensato come possa essere di classe, tirare fuori un 400/5.6 da questo affaretto da 148 mm accoppiandolo con il nuovo TC-14E III che pare pensato apposta per lui ?

 

;)

 

:) :) :) :)

Una considerazione sul prezzo negli USA : 300/4 VR a 1.996 dollari, 80-400 4.5-5.6, 2.696 dollari (ad un anno dalla presentazione) :marameo:

Foto
Leonardo Visentìn
gen 08 2015 11:31

 

Infatti credo che - almeno su questo pianeta, su Trantor non so - tu debba essere proprio l'unico a pensare che un 300 mm da un chilo e mezzo possa essere più desiderabile di questa meraviglia della tecnica che pesa poco di più dell'ultimo zoom trans-standard in formato DX di Fujifilm e molto meno di un qualsiasi 24-70/2.8   :)

 

Nessuno ha pensato come possa essere di classe, tirare fuori un 400/5.6 da questo affaretto da 148 mm accoppiandolo con il nuovo TC-14E III che pare pensato apposta per lui ?

 

;)

 

 

Sarà novembre (la data di effettiva disponibilità in Italia)? Allora aspetterò, e la musina la romperò appena sarà disponibile in loco (nel frattempo, la devo riempire)

..mi ricordo ancora la prima domanda che feci, ormai 6 anni fa, sul primo forum di fotografia che seguivo: ma uscirà mai una versione del 300 f/4 stabilizzata?

Lente molto molto interessante, seguirò con interesse e attenzione tutto quanto si dirà e scriverà su di lei.. bene!

Foto
Valerio Brùstia
gen 08 2015 20:02

Molto interessante?????????????????????

Ma io sto sbarellando da 2 giorni!!

Mia moglie è contenta che son via per lavoro se no le trituro l'esistenza, ma siamo matti? E' epocale.

SONO 20'ANNI CHE ASPETTO UN COSO DEL GENERE!!!

Piccolo come il vecchio 180, leggero, stabilizzato e ovviamente 300mm!! La LF tele  più intuitiva che ci sia. Dal Paesaggio, al ritratto, lo street, natura, ma scherziamo??

Giusto portarlo sott'acqua non ha senso ... anche se .. nei miei scafandri ci va ( :rolleyes: )

 

Se promette veramente quello che mostrano i primi esempi e i grafici MTF, ma la Nikon lo toglie dal mercato per eccesso di richiesta.

Sto ancora cercando di capire dove sia la fregatura. Ci deve essere dai, non basta quella roba lì del profilo sfw dedicato (Adobe aggiorna sicuro).

Dai ci deve essere.

 

Forse va a male dopo tre anni?

No è che hanno già finito i pezzi di ricambio  :rolleyes:

peggio..  te lo fanno sospirare come il 70-300 per la one..   che a parte tutte le ciance.. in giro ben pochi..  e sì che avevano detto.. no problem.. ne facciamo a quintali..

 

aspettati una bella fila lunga...

Foto
Bruno Mora
gen 08 2015 22:10

Rapportato al 300 AFS...

 

Immagine Allegata: Nikkor-300mm-f4D-IF-ED-vs-Nikkor-300mm-f4E-VR.jpg

Foto
Valerio Brùstia
gen 08 2015 23:02

Si l'avevo visto questo confronto, ma mi sa che è scappata la mano a quello che ha fatto il fotomontaggio. Più piccolo ok, qui però a sentimento mi pare un po' eccessivo. A meno che abbiano scelto un tipo con le mani piccolissime, le foto di DPreview danno un senso un po' più credibile delle dimensioni effettive.

Foto
Valerio Brùstia
gen 08 2015 23:04

No è che hanno già finito i pezzi di ricambio  :rolleyes:

:blink: 

:huh:

:glare:

ma i collarini per il cavalletto sono ancora disponibili però..

 

Infatti credo che - almeno su questo pianeta, su Trantor non so - tu debba essere proprio l'unico a pensare che un 300 mm da un chilo e mezzo possa essere più desiderabile di questa meraviglia della tecnica che pesa poco di più dell'ultimo zoom trans-standard in formato DX di Fujifilm e molto meno di un qualsiasi 24-70/2.8   :)

 

Mauro, come ho gia' detto prima, voglio vederlo bene all'opera prima di giudicarlo. Un DO Canon lo provai anni addietro, sia pure velocemente, e non mi piacque molto, in piu' sul web ci sono state discussioni infervorate sull'utilizzo di lenti concettualmente simili al nuovo sistema PF di Nikon in altri obiettivi piu' corti, con veri/presunti risultati piu' o meno contrastanti sulla resa dei piani non a fuoco. In fondo stiamo parlando pur sempre di una lente fatta "a scalini", per dirla molto grossolanamente, e in ottica lo sappiamo tutti che la coperta e' corta: se tiri da una parte, inevitabilmente perdi qualcosa da qualche altra......

Ecco, prima di gridare al miracolo, voglio vedere esattamente cosa vado a perdere, o come ha detto qualcuno prima di me, "dove sta' la fregatura...." :lol:

Ed onestamente, anche se non vivo a Trantor, se realmente dovessi avere un flare colorato che non posso correggere quando scatto con la pellicola, o un brutto sfocato, per avere in cambio un obiettivo piu' piccolo, e far risparmiare soldi a Nikon sulla produzione...... preferisco girare con i miei "cannoni" fino a che il fisico me lo consente :rolleyes:

Ricapitolando, non sto assolutamente dicendo che il nuovo 300 e' un bidone, funziona male, o non serve a nulla: dico solo che e' presto per fare qualsiasi considerazione, e che per ora io ci andrei cauto con l'entusiasmo...... :)

Ah... un'ultima cosa: ovviamente, avendo il diaframma elettromagnetico, il nuovo 300 non puo' essere utilizzato attualmente con nessun duplicatore che non sia un TC serie III di Nikon, il che per me significherebbe buttare i tre duplicatori che ho...... :blush:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi