Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Nikon 300 mm F4 VR con elemento diffrattivo


C'era il brevetto, l'abbiamo paragonato ai teleobiettivi Canon DO (a diffrazione).
 
Nikon finalmente ha presentato l'oggetto. Ed è proprio un bel oggetto. Sembra un piccolo 200/2 VR ;)
 
Immagine Allegata: 5249794507.jpg
 
La denominazione completa è : Nikkor AF-S 300mm f/4E PF ED VR
 
E sta per diaframma elettromagnetico, PF per Phase Fresnel (un altro modo di dire elemento a diffrazione).
 
Immagine Allegata: 2341142504.jpg
 
tenendo a mente che si tratta di un obiettivo F4, il diagramma MTF ufficiale mostra un comportamento da sogno :
 
Immagine Allegata: 20056_MTF_01_en.jpg
 
lo schema ottico :
 
Immagine Allegata: 20056_Lens_Construction_en.jpg
 
le caratteristiche in sintesi :
 
755 grammi (!)
148x89 mm (!)
distanza minima di messa a fuoco : 1,40 metri
diaframma a 9 lamelle ad azionamento elettromagnetico
16 lenti in 10 gruppi, una lente ED e una PF
VR di ultima generazione
passo filtri da 77 mm
collarino per il treppiedi : non incluso
 
 
C'è altro ?
 
Si, disponibilità da febbraio a 1.999 dollari (come atteso, circa il doppio del prezzo del precedente. Ma in linea con le caratteristiche ...)


215 Comments

Good, I’m waiting for...

Foto
Valerio Brùstia
apr 01 2015 10:04

Ok gente, intanto che voi continuate con gli abachi ad aggiornare le tavole logaritmiche , per confermare la mia fama di uomo deciso, l'ho appena acquistato from UK.

In arrivo con UPS asap.

 

;)

 

Hai avuto lo sconto dal Dentista. Bravo!

 

Confermo di pensare ad altro... tipo che mi si è rotto il regolatore del metano della panda e devo sostituirlo:

costa come un 20/1.8.. economia e organizzazione "personale". Se non bastasse stamattina uscendo dal garage (in realtà sono rientrato per far passare pensionato che cacchio fa in giro alle 8.00) ho sventrato specchietto anteriore sinistro lato guida.

 

Come si dice il mazzo delle carte - IMPREVISTI & PROBABILITA' -  mi è sempre stato sugli zebedei. Mai UNA volta che venisse fuori un "passare dal VIA e ritirare 10000lire". MAI.

dai... stai tranquillo... io cosa ti dovrei dire' visto che mi hanno investito ... ieri.. al supermercato.. ora ho una piccola frattura al dito del piede e non ci posso fare nulla.. solo aspettare..

dimenticavo, mi ha investito un pedone.. però mi ha chiesto scusa..

PS ma sto regolatore del metano, quanto tempo ha? non sarà di certo del secolo passato..
Foto
Valerio Brùstia
apr 01 2015 13:13

No è un Metatron modello chissiricorda (ho scritto tutto)

ci sono 10*3 tipi di regolatori Metatron, uno per ogni tipo di panda-punto-multipla-berlingo e all'interno di ciascuna specie ci sono i sottocasi.

Unica cosa in comune .. il costo: 'na fucilata.

Foto
Massimo Vignoli
apr 01 2015 17:42

Ok gente, intanto che voi continuate con gli abachi ad aggiornare le tavole logaritmiche , per confermare la mia fama di uomo deciso, l'ho appena acquistato from UK.

In arrivo con UPS asap.

 

;)

 

Mi passi il link via MP?

 

grazieeeee

Ok gente, intanto che voi continuate con gli abachi ad aggiornare le tavole logaritmiche , per confermare la mia fama di uomo deciso, l'ho appena acquistato from UK.

In arrivo con UPS asap.

 

;)

 

A quanto €  hai chiuso? (se possibile, magari via MP) Grazie, ciao ! 

Qui ma sto ancora attendendo che mi confermino la spedizione (concordata via UPS, con tracking).

Qui ma sto ancora attendendo che mi confermino la spedizione (concordata via UPS, con tracking).

Grazie! Appena ho novità ci sentiamo sul forum...

Aggiornamento : "l'inglese" in realtà il 300/4E non ce l'ha, lo vende e poi cerca di procurarselo. Morale, mi ha blandito per 15 giorni e poi mi ha rimborsato.

 

Quindi : l'ho ordinato da Digitalfoto. E quando arriva, arriva. Sarà del secondo batch, probabilmente senza le magagne del primo lotto consegnato negli USA.

 

E' un oggetto che ritengo sarà una aggiunta formidabile nel mio arsenale per ritratto, visto che ingombra quanto un 24-70/2.8 e non mette in soggezione le ritratte.

Ma non sono disposto ad inseguire le ristrettezze di Nikon in termini di produzione e consegna o pagare un sovrapprezzo a chi se ne accaparra uno.

In questo Sigma batte Nikon 100 a 1. Il 24/1.4 è uscito prima del previsto e consegnato ancora prima, ad un prezzo che definire competitivo è quasi un insulto. ;)

Foto
Leonardo Visentìn
apr 16 2015 06:16
E siamo a due (anche Valerio l'aveva preso da un blanditore...)
Foto
Valerio Brùstia
apr 16 2015 07:17
Leo e' andata diversamente e mi spiego. Io ho fatto quel che fa Mauro ora, ho ordinato a Digitalfoto. E' Digitalfoto che aveva una info falsa, quando e' stato il momento di ordinare per sul serio, il fornitore di Digitalfoto ha fatto lo scherzo inglese:"ohhppps mi son sbagliato, sorry il 300non c'e'!"
In effetti il mio ordine e' li' penzolante da .. Un mese e mezzo. Nel caso in cui ne arrivi uno spero di ricevere una mail d'avviso anche se non ci conto troppo, perche' non mi son fatto piu' sentire. Ma stiamo a vedere.
Comunque e' penoso. Un oggetto lo commercializzi quando l'hai prodotto, non sei mesi prima. Di fatto Sigma che non e' un colosso pare piu' potente di Nikon! Bah.

Ciao

Tre anni fa io piazzai l'ordine della D800E da Digitalfoto a fine febbraio.

Arrivò il 16 giugno. La Gentile Sig.ra Antonella mi avvisò per mail, ed io il giorno dopo andai a prendermela ;)

 

Per me va bene anche a luglio o a settembre. Meglio ancora se intanto cala di prezzo :)

Che è poi quello che ti auguro.., arrivi pure con un ritardo.ma a meno..

Sul problema (risolto) lamentato dai primi proprietari del nuovo Nikkor 300/4E (leggere qui)

Completato il test sul campo (qui)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi