Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Flare sulla Nikon D750 : stiamo investigando su cause e rimedi


Da un mese impazza per i forum la notizia secondo cui molte Nikon D750 sarebbero affette da un difetto di fabbricazione che, in certe situazioni, produce un flare anomalo ben visibile nelle immagini.
 
Nikon Europe ieri ha ufficialmente annunciato di avere ricevuto da molti clienti questa segnalazione e che sta indagando per verificare cause ed eventuali rimedi.
 

To users of the Nikon D750 digital SLR camera
 
Thank you for choosing Nikon for your photographic needs.

We have received indications from some users that when photographing scenes in which a bright light source, such as the sun or high-intensity lighting, is at a certain position along the top border of the frame, flare with an unnatural shape may sometimes occur in images captured with the D750 digital SLR camera.

We are currently looking into measures to address this issue. Further details will be announced as soon as they are determined.

Please direct inquiries regarding this matter to the Nikon Customer Support Centre.

We hope that you will continue to choose Nikon for your photographic needs.

 

 

Agli utenti della Nikon D750
 
Abbiamo ricevuto indicazioni da alcuni clienti che,quando fotografano scene in cui c'è una sorgente di luce brillante, prodotta dal sole o da fonti di luce ad alta intensità, in determinate posizioni lungo il bordo superiore del frame, a volte appaiono flare di una forma innaturale.
 
Stiamo cercando misure per sistemare questo problema. Ulteriori dettagli verranno annunciati appena saranno determinati.
Per domande riguardanti questa materia riferitevi al Nikon Customer Support Centre.

Noi confidiamo che continuerete a scegliere Nikon per le vostre necessità fotografiche
 

 
Di fatto il testo del comunicato è una ammissione che il problema esiste, anche se le cause e i rimedi non sono stati ancora stabiliti.
 
Ritengo che presto ci saranno ulteriori comunicati al riguardo e che da questo momento l'assistenza ufficiale Nikon sarà più sensibile alle segnalazioni della clientela (LTR inclusa).
 
:)
 
 
 


59 Comments

Infatti, quando io ho verificato che la mia D810 è tra quelle inserite nel richiamo, ho continuato a fotografare feliciemente come e più di prima :) :)

Me ne guardo bene dal mandarla in assistenza se prima non si rompe ;)

Infatti, quando io ho verificato che la mia D810 è tra quelle inserite nel richiamo, ho continuato a fotografare feliciemente come e più di prima :) :)

Me ne guardo bene dal mandarla in assistenza se prima non si rompe ;)

 

Mauro, sono perfettamente d'accordo con te! ;)

Foto
Kintaro70
gen 21 2015 10:54

Infatti, quando io ho verificato che la mia D810 è tra quelle inserite nel richiamo, ho continuato a fotografare feliciemente come e più di prima :) :)

Me ne guardo bene dal mandarla in assistenza se prima non si rompe ;)

 

Sembra invece che per la D750 la questione abbia anche altre implicazioni, per chi mastica inglese invito a leggere

"Implications for autofocus accuracy":

 

http://www.dpreview....ws/nikon-d750/9

 

E non potrebbe essere altrimenti visto che il "difetto" del flare anomalo, è generato da un montaggio impreciso del sensore AF.

Si ma l'errore è - se c'è - sistematico. E non vedrei alternative.

 

Peraltro in quell'articolo gli amiconi di Dpreview hanno di fatto verificato che in termini di flare anomalo, la Canon 1DX in loro possesso si comporta ben peggio delle due D750 che hanno provato (che mostrano comportamento differente tra loro).

 

Insomma, montaggio inaccurato o meno, qui siamo - come diceva più sopra Tiziano - nei termini costruttivi.

 

E, aggiungo io, abbiamo raggiunto il culmine dell'asticella. Oltre questi limiti questa tecnologia non può andare. Figuriamoci allargare i punti di messa a fuoco, mi immagino la frittata ... :o  poveri noi :angry:

Foto
Kintaro70
gen 21 2015 11:11

Infatti la tecnologia del mirror box ritengo sia alla frutta, occorre investire, perchè il futuro è mirrorless, ovvero less is better.

Foto
Adriano Max
gen 21 2015 11:34

Ciao,

io compro molto usato... mi chiedevo se il punto nero nel foto del filetto treppiede che attesta la revisione potesse essere contraffatto in qualche modo e/o se invece è possibile riconoscere quello originale fatto da un laboratorio Nikon.

 

Adri.

E se dopo due anni il tuo usato, maneggiato, ha il sensore AF scentrato ? Nel dubbio, vale sempre di più la garanzia del venditore che il pennarello nero ;)

Giusto una segnalazione che qui da noi vale poco ma che può tornare comoda.

 

Nikon Usa ha ufficiosamente comunicato via contatto diretto che offre il service anche a macchine con garanzia non ufficiale sia per la D750 che per la D600.

Preciso che Nikon Usa non effettua interventi su macchine guaste del mercato grigio (senza talloncino ufficiale di garanzia Nikon World Wide).

Intanto negli USA le Nikon D750 sono ritornate disponibili in pronta consegna, tutte verificate ed esenti dal "difetto".

 

Auspico che la stessa operazione sia in corso anche in ogni altra parte del mondo.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi