Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 1 70-300mm F4.5-F5.6 VR : l'araba fenice (test/prova)

Nikkor Nikon 1 CX 70-300 v3 test prova recensione

Che ci sia ognun lo dice, dove sia, nessun lo sa.
 
Presentato insieme alla Nikon V3, questo obiettivo è entrato in distribuzione ad inizio luglio in tutto il mondo.
Ma non ne sono stati costruiti (in Giappone !) abbastanza esemplari per accontentare tutti.
Pare che l'importatore italiano non ne abbia proprio acquistati ... nemmeno uno !
Negli USA sono arrivati il grosso del primo lotto, qualcuno in Francia (come il mio), pochi in Scandinavia e in Germania.
Nessuno in Inghilterra ...
Nikon Japan ha dovuto scusarsi due volte per la scarsità di pezzi, promettendo che correrà ai ripari.
Come sia, questo obiettivo non si trova in giro, a nessun prezzo.
Come un uovo di fenice :)

Immagine Allegata: _D8X7017.jpg
esteso al massimo, al minimo, ritratto in posizione di riposo e senza paraluce
 
Immagine Allegata: _D8X7020.jpg
vicino al piccino 10-100 VR
 
Immagine Allegata: _D8X7007.jpg
con la sua fidanzata ideale, la Nikon V3, con cui fa una coppia in grado di cambiare il modo di fotografare di molti fotografi ...
 
Immagine Allegata: _D8X7010.jpg
componendo un sistema che è compatto in posizione di trasporto
 
Immagine Allegata: _D8X7011.jpg
e di cui si allunga appena la parte interna in posizione di tiro a 300 mm
Immagine Allegata: _D8X7015.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X7021.jpg
contiene una lente in vetro SUPER-ED (come il Nikkor 200/2 VR) e il rivestimento in Nanocristalli (da cui la N).
Notare la filettatura per il collarino del treppiedi (opzionale e ... a quanto risulta, non ancora messo in produzione !)
Immagine Allegata: _D8X7023.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X7022.jpg
ha il selettore per ridurre il campo di messa a fuoco. Il VR come per tutte le Nikon 1 si attiva o si disattiva solo da menù.
Poco male perchè per me è sempre ON :)
 




Test: Yes



138 Comments

Foto
Silvio Renesto
apr 12 2015 12:37

Indipendentemente dall'obiettivo questa è una foto proprio carina, bell'idea la verticale.

Foto
danighost
apr 13 2015 06:44

Piace molto anche a me questo taglio fotografico  :) ...

Ogni tanto mi fermo anche io a guardare il mondo anche se sto camminando verso l'infinito (la Variante della Roggia) :

 

Immagine Allegata: _DSC3813.jpg

 

Nikon 1 V3 con i Nikkor 70-300 VR a 70 mm

 

(variante Immagine Allegata: _DSC3813_originale.jpg )

 

 

... ma mi ravvedo subito :

 

Immagine Allegata: _DSC5700.jpg

Immagine Allegata: _DSC5970.jpg

Immagine Allegata: _DSC6239.jpg

(la seconda e la terza sono attraverso la rete, spessa, di protezione dei commissari)

 

Immagine Allegata: _DSC1096.jpg

Immagine Allegata: _DSC9796.jpg

 

(altre 7.204 foto in una mattina, una batteria e mezza, neanche mezza scheda microSD Samsung da 128Gb)

Dopo pranzo, ho preso la decisione... sono fuggito, non che sia andato chissà dove.. in una risaia che è posta vicino a dove lavora il mitico Valerio.. che magari oggi era sul Sesia..

comunque sia.. armato di bbuona volontà e della V3 con montato il 70-300, dal finestrino della mia vettura, a bordo risaia.. ho beccato:

garzetta, i primi tre scatti

poi una roba che non ho capito cosa fosse.. di certo non un coccodrillo

cavalieri d'italia.. erano vicini se, con il veicolo non ti fermi, se lo fai.. ciao carolina..

dopo di che, lasciato questo posto, ho fatto un giro al lago mulino, e li anche se non esattamente vicino ho beccato gli svassi..


Avevo promesso al Silvio che avrei fatto altre foto.. ma non le ho prodotte.. il 10-100 sarà per il prossimo giro..

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: DSC_5523 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_5557 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_5566 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_5456 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_5601 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_5638 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_5643 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_5677 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_5694 - ridd.jpg

 

 

poi una roba che non ho capito cosa fosse

 

 

Pavoncella

Foto
Silvio Renesto
apr 19 2015 18:33

 

Pavoncella

 Con preda.

Beh.. la preda o il vermino che dir si voglia lo avevo visto..

voglio un Nikkor 1 da 500mm !

Immagine Allegata: _DSC6128.jpg

V3, F10, 1/250'', 300mm, ISO 280, mano libera dietro alla rete.

Foto
Silvio Renesto
mag 10 2015 15:14

voglio un Nikkor 1 da 500mm !

Non dirlo che se ti sente Vivitar, potrebbe anche farlo, rigorosamente a specchio, come fa i 300mm per le mirrorless :)

Non dirlo che se ti sente Vivitar, potrebbe anche farlo, rigorosamente a specchio, come fa i 300mm per le mirrorless :)

 

Samyang già lo fa ... ma io direi che può essere considerato ... trascurabile :vomitarella:

Immagine Allegata: $_12.JPG

Samyang 500/8 catadiottrico per mirrorless

Foto
Alberto Salvetti
lug 01 2015 18:45

Posto due foto fatte col famigerato duo V3 + 70-300

Immagine Allegata: Lepre.jpg Lepre

Immagine Allegata: Marmotta_8.jpg Marmotta

Consigli e critiche ben accetti

Foto
Silvio Renesto
lug 02 2015 14:03

Bella la marmotta, ma bellissima la lepre, in mezzo ai soffioni, con l'occhio perfettamente visibile.

 

I tuoi zigoli e il commento relativo di Mauro mi stanno mettendo pulci tentatrici nelle orecchie...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi