Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon reflex full frame : quale scegliere ? [settembre 2014]


Un vecchio detto dice che un cavallo, messo di fronte a tre mangiatoie, ognuna ricolma di cibo diverso, finì per scappare dalla stalla e morire di fame e di sete perchè incapace di decidere cosa mangiare.

Una situazione simile a quella che vive il nikonista di fronte all'abbondanza di scelte che Nikon propone in questo momento di crepuscolo delle reflex. Mai tanta abbondanza tra cui scegliere.
 
Tralasciando i modelli usciti dal listino (o uffcialmente non rimossi) come D3x, D700 e D3/D3s abbiamo veramente l'imbarazzo.
 
Vediamole insieme per non perderci di vista !
 
Immagine Allegata: d4.jpg
D4/D4s, sensore da 16 megapixel, 10-11 scatti al secondo per 100-200 scatti di buffer. Sensibilità estesa, corpo super-professionale pronto a tutto. L'unico corpo monolitico disponibile al momento.
Pensata per il fotogiornalista e il fotografo sportivo. Ma buona per ogni cosa.
Memorie XQD e CF.
 
Immagine Allegata: d810_.jpg
D810, sensore da 36 megapixel, sostituisce in un colpo le due precedenti D800 e D800E, ma sembra una D900, autofocus prestante, buffer maggiorato, specchio ed otturatore silenziati ed ammortizzati, nuova elettronica, video avanzato, nuovo sistema di picture control.
Una memoria SD e una CF.
 
Immagine Allegata: d610.jpg
D610 ma considerazioni valide anche per la D600.
Sensore da 24 megapixel con prestazioni quasi coincidenti con quello della D810, 6 scatti al secondo, buffer un pò ristretto, due schede di memoria SD, autofocus ed esposimetro non di punta. Corpo piccolo e compatto. Qualche comando consumer (scene e cose del genere). Flash integrato.
 
Immagine Allegata: d750.jpg
Nikon D750, riceve dalla D810 l'elettronica ma la sposa con il sensore e il corpo della D610.
E' la sintesi del meglio Nikon in un corpo compatto ed economicamente conveniente.
6.5 frame al secondo, 20 e più scatti nel buffer, AF avanzato, due schede di memoria SD, display posteriore mobile, wi-fi (versione basic) integrato.
 
Immagine Allegata: Df_.jpg
Df, per chi è già sazio ma vuole uno sfizietto in più. E' sostanzialmente una D600 con il sensore della D4. Varie limitazioni (anche ergonomiche) ma un fattore di accettazione da macchina a pellicola o mirrorless. Silenziosa ed affidabile. Buona un pò per tutto ma non versata specificatamente per ... niente in particolare.
Una sola memoria SD nel vano batteria, come nelle compattone :(
 
Ci sono punti oscuri in questo panorama. D810 e D750 sono sul piano dell'elettronica anche più avanzate della D4s. La D4s non ha veramente nulla di meglio della D4 che ne faccia desiderare l'acquisto.
La D610 è il coccio di ceramica tra tutte ma ha un prezzo che la rende appetibile per chi vuole spendere bene i suoi soldi.
 
Vediamole una ad una nelle pagine seguenti ...
 







70 Comments

Foto
Adriano Max
apr 09 2015 14:07

Io oramai ho deciso: la montagna non si muove (ovvero trasmuterò la D700 in D750) ! Questione di opportunità tra qui e il 28 giugno ...

:)

 

Ciao belli !!

Adri.

 

D750top-comp.jpg

Io oramai ho deciso: la montagna non si muove (ovvero trasmuterò la D700 in D750) ! Questione di opportunità tra qui e il 28 giugno ...

:)

 

Ciao belli !!

Adri.

 

 

Bene, allora ti aspetto nel club (dove ero entrato il 12 dicembre...)! ;)

Io oramai ho deciso: la montagna non si muove (ovvero trasmuterò la D700 in D750) ! Questione di opportunità tra qui e il 28 giugno ...

:)

 

Ciao belli !!

Adri.

 

 

:ibf_thumbup:  ... e non te ne pentirai!

 

P.S. Adri, occhio al puntino nero sul fondo della reflex! :P (Sto benedetto puntino mi ha 'toccato' profondamente  :rolleyes: )

Foto
filippo.demaio
apr 10 2015 00:41

Bella carrellata di Fx. Belle analisi di Nikonland.

Ho appena venduto la mia D3s e sto acquistando a breve una Df.

Il mio parere è che, potendosela permettere una D4s taglia la testa al toro, ma... oggi.... anche potendo, la spesa non vale l'investimento.

Leggendo qui della D810 ho avuto un attimo di dubbio sulla Df, ma è stato un attimo, perchè una cosa che apprezzavo da morire della D3s (e quindi Df) è la resa e la definizione a ISO alti. Con la D3s fotografavo praticamente al buio. Mi aspetto la stessa cosa dalla Df perchè detesto i Flash se non in studio.

In realtà ricampionando il file della D810 (o della D750) a 16 megapixel (o a 12) si possono ottenere nella pratica le stesse cose.

Dove Df e D4 traggono vantaggio è sulla dinamica oltre i 6400 ISO.

Ma se uno fa il grosso delle sue foto a quelle sensibilità, o ha bisogno di una D4 (palasport), oppure si dovrebbe interrogare sulle sue necessità di fotografo.

Specie potendo optare per le ultime ottiche ad alta risoluzione che già ad F1.4 danno grandissime prestazioni (e quindi 2-3 stop pieni sugli zoomoni di Adriano).

 

:)

 

La Df è una macchina ... molto particolare e va valutata attentamente non per il file prodotto ma piuttosto per la sua architettura e filosofia uniche e fuori dal tempo.

Come scrivevo nell'articolo e confermavo in gennaio ... Io l'ho sposata. E' stato un amore appassionato e travolgente. Ma qualche settimana fa abbiamo avuto un litigio drammatico.

Sono volate parole pesanti, piatti e pinze.

Ed abbiamo finito per divorziare. E' stata dura ma sto superando anche questa, consolandomi come posso (con la D810).

 

;)

...

Ed abbiamo finito per divorziare. E' stata dura ma sto superando anche questa, consolandomi come posso (con la D810).

 

;)

 

Noooo, non ci posso credere, vi siete lasciati... :o

 

Siete andati da NOC per completare le pratiche? :lol:

 

Noooo, non ci posso credere, vi siete lasciati... :o

 

Siete andati da NOC per completare le pratiche? :lol:

 

 

Si, divorzio breve. Del resto è il vantaggio di non avere figli ;)

Foto
filippo.demaio
apr 10 2015 11:56

In realtà ricampionando il file della D810 (o della D750) a 16 megapixel (o a 12) si possono ottenere nella pratica le stesse cose.

Dove Df e D4 traggono vantaggio è sulla dinamica oltre i 6400 ISO.

Ma se uno fa il grosso delle sue foto a quelle sensibilità, o ha bisogno di una D4 (palasport), oppure si dovrebbe interrogare sulle sue necessità di fotografo.

Specie potendo optare per le ultime ottiche ad alta risoluzione che già ad F1.4 danno grandissime prestazioni (e quindi 2-3 stop pieni sugli zoomoni di Adriano).

 

:)

 

La Df è una macchina ... molto particolare e va valutata attentamente non per il file prodotto ma piuttosto per la sua architettura e filosofia uniche e fuori dal tempo.

Come scrivevo nell'articolo e confermavo in gennaio ... Io l'ho sposata. E' stato un amore appassionato e travolgente. Ma qualche settimana fa abbiamo avuto un litigio drammatico.

Sono volate parole pesanti, piatti e pinze.

Ed abbiamo finito per divorziare. E' stata dura ma sto superando anche questa, consolandomi come posso (con la D810).

 

;)

 

Per certi versi hai ragione, scatto poco oltre i 6400, forse il 5% dei miei scatti, ma.... quanto vale la possibilità di farlo?

Quante funzioni della tua D810 usi il 5% delle volte? Ma sono sicuro che l'hai scelta anche per quelle funzioni.

Domandina: se le differenze appaiono oltre i 6400, mi stai dicendo che a 3200 iso non c'è differenza di grana tra uno scatto con Df e con D810?

Mi piacerebbe vedere un esempio in NEF....... peccato che avete divorziato.... ;-)

Se fai il confronto a livello di singolo pixel (l'inutile crop al 100%), ovviamente la differenza c'è. Ma non c'è normalizzando la foto in stampa o ricampionandola allo stesso livello.

Le ultime generazioni di Nikon sono tutte equivalenti, cambiano non per quel 5% di funzioni di cui parli tu ma per lo specifico utente per cui sono pensate. :)

 

La D810 ovviamente la si compra per l'altissima dinamica a 64 ISO, inarrivabile sul mercato, e per la nitidezza assoluta con le migliori ottiche disponibili.

Incidentalmente a 6400 ISO fa foto stra-tranquillamente stampabili in A1 ;)

 

La Df la si compra perchè sembra una FE2 o una FA e si possono montare gli obiettivi di papà (è il tuo caso ?). ;)

 

La D4 perchè non si rompe e fa 200 jpg consecutivi senza farsi venire il fiatone :)

 

Esperienza diretta : rappresentazione teatrale all'aperto in notturna, D810 a 6400 ISO come l'olio, D4 spinta a 12800 solo per avere tempi più tranquilli :)

D810 ad F2, D4 ad F2.8 ;) ;) pareggiati i conti :) sui tempi ma con 20 megapixel di vantaggio della piccola sulla grande :)

Diciamo che a 20/25.000 ISO, in chiesa, Df e D4 stanno invece davanti alla D810. ;)

Foto
filippo.demaio
apr 10 2015 14:32



Se fai il confronto a livello di singolo pixel (l'inutile crop al 100%), ovviamente la differenza c'è. Ma non c'è normalizzando la foto in stampa o ricampionandola allo stesso livello.
Le ultime generazioni di Nikon sono tutte equivalenti, cambiano non per quel 5% di funzioni di cui parli tu ma per lo specifico utente per cui sono pensate.
 
La D810 ovviamente la si compra per l'altissima dinamica a 64 ISO, inarrivabile sul mercato, e per la nitidezza assoluta con le migliori ottiche disponibili.
Incidentalmente a 6400 ISO fa foto stra-tranquillamente stampabili in A1
 
La Df la si compra perchè sembra una FE2 o una FA e si possono montare gli obiettivi di papà (è il tuo caso ?). ;)
 
La D4 perchè non si rompe e fa 200 jpg consecutivi senza farsi venire il fiatone :)
 
Esperienza diretta : rappresentazione teatrale all'aperto in notturna, D810 a 6400 ISO come l'olio, D4 spinta a 12800 solo per avere tempi più tranquilli :)
D810 ad F2, D4 ad F2.8 ;) ;) pareggiati i conti :) sui tempi ma con 20 megapixel di vantaggio della piccola sulla grande :)
Diciamo che a 20/25.000 ISO, in chiesa, Df e D4 stanno invece davanti alla D810. ;)

 
:) Non vale! Così mi riapri la ferita!! ))))


Stiamo anche parlando di 600 in più per comprare la D810..... almeno dal mio negozio di fiducia.....

Su Nikonland consigliamo sempre di comprare quello che serve, non quello che costa meno ;)

Foto
filippo.demaio
apr 13 2015 22:13

Alla fine ho preso la D810. :)

Grazie per i consigli. I consigli sono preziosi, perchè anche se non li segui ti fanno riflettere su quello che vuoi.

 

Sapete consigliarmi un battery Grip per D810 compatibile?

Bene, credo che potrai apprezzare quella che io ritengo la migliore reflex digitale disponibile sul mercato.

 

Per il battery grip ... dipende :

 

1) perchè ti serve ?

2) che batterie pensi di utilizzare ? (EN-EL15 o EN-EL18)

 

:)

Foto
filippo.demaio
apr 14 2015 11:34

1. Lo userei solo per lunghe sessioni, per avere autonomia batteria, quindi non sempre. Poi si impugna meglio nelle foto verticali.

2. Mi piacerebbe EN-EL18 ma mi posso accontentare della seconda EN-EL15.

Esiste forse un compatibile che monta la 18?

 

Per il trasferimento dei file..... sto cercando una soluzione wifi a basso costo ma ancora non la trovo. La più economica sembra essere un router wireless Tp-Link collegato alla usb. Peccato non abbia il wifi incorporato come le sorelle minori.

No, che io sappia l'unica che può montare una EN-EL18/EN-EL18a è quella originale MB-D12 di Nikon.

Le altre montano solo una EN-EL15 aggiuntiva o le stilo.

 

Io non ne ho mai provate (ho l'originale proprio per la batteria, avendo anche la D4) ma credo che sostanzialmente si equivalgano.

Si diceva un gran bene della Phottix quando è uscita. Le altre sono più o meno di plasticaccia.

 

Il trasferimento dei file con la D810 si fa tramite cavo da 5 metri USB 3.0. Sarebbe un non-sense il wifi ridicolo che si può mettere in campo.

E poi, per spostare cosa, jpg basic ? Un NEF da 40 megabyte lo sposti in un quarto d'ora in wifi e scarichi tre batterie intanto :(

Foto
filippo.demaio
apr 14 2015 14:12

[...]

Il trasferimento dei file con la D810 si fa tramite cavo da 5 metri USB 3.0. Sarebbe un non-sense il wifi ridicolo che si può mettere in campo.

E poi, per spostare cosa, jpg basic ? Un NEF da 40 megabyte lo sposti in un quarto d'ora in wifi e scarichi tre batterie intanto :(

 

Giusto.....

Foto
filippo.demaio
apr 14 2015 18:56

Ho fatto qualche scatto... i primi con la nuova macchina..... sorprendente la pulizia a vari ISO. Ma come posso postare un paio di scatti a qualità piena?

Ho fatto qualche scatto... i primi con la nuova macchina..... sorprendente la pulizia a vari ISO. Ma come posso postare un paio di scatti a qualità piena?

 

 

1) qui saresti O/T (questa discussione è dedicata a discorsi generici di orientamento sulla scelta tra le fotocamere FF), meglio esprimere la propria opinione sulla D810 a margine del test (qui)

2) accettiamo solo file ridotti, sui 1.000 punti di lato, non più di 3-400 kb. Sono più che sufficienti, oltre, meglio parlare con le stampe davanti, i pixel-peeping qui non sono molto ben guardati ;)

Un aggiornamento all'articolo (qui) che oramai ha quasi tre anni.

 

Ma forse c'è bisogno di un refresh in attesa del lancio - agognato - di nuove Nikon di classe.

E con l'occasione lo estendiamo anche alle Nikon in formato DX.

 

Sono i consigli per gli acquisti di Nikonland, non necessariamente condivisibili o condivisi.

Ma onestamente oggettivi e per esperienza vissuta.

 

 

- Nikon reflex in formato DX "entry-level" : Nikon D7500 (test in corso)

La Nikon D7500 è la "più competente" fotocamera in formato APS-C proposta sinora da Nikon.

Ha lo stato dell'arte in tutto, con qualche concessione e compromesso che ne consentono un prezzo più abbordabile dell'ammiraglia D500.

Ha un sensore eccezionale, lo stesso autofocus della Nikon D4s, una raffica da 8 scatti al secondo, un buffer da 33 scatti in RAW o 55 in jpg che nell'uso pratico e con una scheda SD veloce possono consentire di scattare a piacere.

Lo schermo è mobile ... e touch-screen in modo pratico e veloce.

E' molto rapida in tutto e risponde ai comandi del fotografo senza ritardi.

Fa foto eccellenti.

Ha un'ottima autonomia.

 

Le limitazioni di cui si è parlato in rete sono solo ... il fatto di non avere optional da ammiraglia.

L'unico vero limite che vedo io, pensandola in mano ad un fotografo di tutti i giorni, è il live-view ancora di tipo primitivo

 

- Nikon reflex in formato DX senza compromessi : Nikon D500 (test qui)

E' semplicemente la migliore reflex APS-C di tutti i tempi a prescindere dal marchio.

Una fuoriserie per chi ha bisogno di risposte veloci , vuole un corpo professionale ed è in grado di sfruttare l'effetto "teleconverter".

Se ha un limite è solo nel video : ampiamente al di sotto della migliore concorrenza.

Ma si sa che Nikon in questo settore è almeno 5 anni indietro. Poco male per chi non è particolarmente interessato al video.

Peccato solo che il live-view sia, come per tutte le Nikon, preistorico rispetto alle migliori mirrorless.

 

- Nikon reflex in formato 35mm "entry-level" : Nikon D750 (test qui)

Per molti fotografi - anche professionisti - è la tutto fare.

Buona per tutto, sempre affidabile.

Per chi tollera (io non sono tra questi) il corpo di tipo amatoriale (inteso per comandi, costruzione, etc.) è il punto di arrivo.

In attesa che il mondo cambi anche in casa Nikon.

Può essere - facilmente lo sarà - che nel 2018 esca un aggiornamento con un nuovo sensore, touch-screen, etc. etc.

ma la Nikon D750 intanto c'è, è sul mercato. E costa molto meno di quanto costerà la D760, che sarà meglio ma non si sa come nè perchè (nè quanto) ;)

 

- Nikon reflex in formato 35mm senza compromessi votata alla velocità : Nikon D5 (test qui)

Semper fidelis come i marines degli Stati Uniti.

Non chiedetele di fare paesaggio o di consentirvi aperture delle ombre o recuperi esagerati di sottoesposizione.

Ma per tutto il resto, vi stancherete sempre prima voi di lei.

Corre sempre senza limiti. E' un peccato usarla per fotografia "posata".

Ci saranno una D5s e una D6 probabilmente per le Olimpiadi del 2020.

Ma cosa potranno dare di più di una D5 ?

Per me è come un matrimonio per la vita.

 

- Nikon reflex in formato 35mm con svariati compromessi votata alla alta risoluzione : Nikon D810 (test qui)

 

Per fare di meglio del sensore della Nikon D810 probabilmente la Sony A7R II non basta e ci vuole una medioformato da 51 megapixel, soluzioni che hanno il piccolo difetto di ... non essere Nikon :marameo:

Dinamica a 64 ISO imbattibile pure per le medio-formato. Recupero delle ombre esagerato.

Un corpo adeguato alla bisogna.

Migliorabili il buffer e l'autofocus (in verità, meglio di quello della D800 ma comunque scarso se rapportato a D5 e D500).

E' atteso prestissimo un aggiornamento.

 

Se non vi serve andare oltre, pensate a lei : certamente la sua sostituta costerà qualcosa tipo ... 4.000 EURO !

E' comunque una macchina per foto (molto) posate.

 

Non consigliate :

 

- solo se ve le svendono e vi pregano di comperarle :

D600 e Df. L'autofocus è scarso per entrambe.

La seconda promette, promette, ma arrivati al dunque, vi pianta sempre in asso.

Se proprio siete innamorati del vintage, comperatevi una Nikon F non funzionante - assolutamente con il prisma originale - e mettetela in vetrina

D610 : è uguale alla D600, é superata e si svaluta mentre la guardate. Meglio - in tutto - la D750

 

Consigliate per spendere poco :

 

- Nikon D7200. E' ancora una macchina validissima anche se la D7500 mi piace (molto) di più.

Se l'avete tenetevela stretta. Se vi interessa comprarla, a non più di 500 euro.

Vi servirà a lungo ma penserete sempre che vi manchi qualche cosa.

 

Come dite ? Usato vintage ? D700, D3, D3s, D4, D800, D7000 ...

 

Si, a solo scopo ornamentale ;)

 

___________________________

l'ammi-Raglio

Finalmente aggiornato (qui)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi