Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon reflex full frame : quale scegliere ? [settembre 2014]


Un vecchio detto dice che un cavallo, messo di fronte a tre mangiatoie, ognuna ricolma di cibo diverso, finì per scappare dalla stalla e morire di fame e di sete perchè incapace di decidere cosa mangiare.

Una situazione simile a quella che vive il nikonista di fronte all'abbondanza di scelte che Nikon propone in questo momento di crepuscolo delle reflex. Mai tanta abbondanza tra cui scegliere.
 
Tralasciando i modelli usciti dal listino (o uffcialmente non rimossi) come D3x, D700 e D3/D3s abbiamo veramente l'imbarazzo.
 
Vediamole insieme per non perderci di vista !
 
Immagine Allegata: d4.jpg
D4/D4s, sensore da 16 megapixel, 10-11 scatti al secondo per 100-200 scatti di buffer. Sensibilità estesa, corpo super-professionale pronto a tutto. L'unico corpo monolitico disponibile al momento.
Pensata per il fotogiornalista e il fotografo sportivo. Ma buona per ogni cosa.
Memorie XQD e CF.
 
Immagine Allegata: d810_.jpg
D810, sensore da 36 megapixel, sostituisce in un colpo le due precedenti D800 e D800E, ma sembra una D900, autofocus prestante, buffer maggiorato, specchio ed otturatore silenziati ed ammortizzati, nuova elettronica, video avanzato, nuovo sistema di picture control.
Una memoria SD e una CF.
 
Immagine Allegata: d610.jpg
D610 ma considerazioni valide anche per la D600.
Sensore da 24 megapixel con prestazioni quasi coincidenti con quello della D810, 6 scatti al secondo, buffer un pò ristretto, due schede di memoria SD, autofocus ed esposimetro non di punta. Corpo piccolo e compatto. Qualche comando consumer (scene e cose del genere). Flash integrato.
 
Immagine Allegata: d750.jpg
Nikon D750, riceve dalla D810 l'elettronica ma la sposa con il sensore e il corpo della D610.
E' la sintesi del meglio Nikon in un corpo compatto ed economicamente conveniente.
6.5 frame al secondo, 20 e più scatti nel buffer, AF avanzato, due schede di memoria SD, display posteriore mobile, wi-fi (versione basic) integrato.
 
Immagine Allegata: Df_.jpg
Df, per chi è già sazio ma vuole uno sfizietto in più. E' sostanzialmente una D600 con il sensore della D4. Varie limitazioni (anche ergonomiche) ma un fattore di accettazione da macchina a pellicola o mirrorless. Silenziosa ed affidabile. Buona un pò per tutto ma non versata specificatamente per ... niente in particolare.
Una sola memoria SD nel vano batteria, come nelle compattone :(
 
Ci sono punti oscuri in questo panorama. D810 e D750 sono sul piano dell'elettronica anche più avanzate della D4s. La D4s non ha veramente nulla di meglio della D4 che ne faccia desiderare l'acquisto.
La D610 è il coccio di ceramica tra tutte ma ha un prezzo che la rende appetibile per chi vuole spendere bene i suoi soldi.
 
Vediamole una ad una nelle pagine seguenti ...
 







70 Comments

Non credo proprio che Mauro abbia aggirato dogana ed IVA, l'avrà comprata al miglior prezzo europeo.

Foto
Massimo81
set 19 2014 06:53

Non credo proprio che Mauro abbia aggirato dogana ed IVA, l'avrà comprata al miglior prezzo europeo.

 

http://www.nikonland...lobalcentraleu/

 

rimando a questa discussione per chi fosse interessato ad un acquisto NON NITAL MA NICHN. Con prove alla mano di chi ha già acquistato.

Più che non spendere sul marchio devi considerare di non spendere su Nital, esattamente come fa Mauro.

 

Questo mi sento in dovere di sottolinearlo, anche perchè stringi stringi è sempre il discorso economico poi a far fare certe affermazioni sulle reflex.

Io credo che di fronte ad un unico listino Import, anche certi thread prenderebbero una piega un po' diversa.

Di media Nital è un 30% buono in più rispetto all'Import come prezzo... ma non sempre è questa la proporzione, specie sui corpi.

 

DSLR come Df e D810 hanno tutt'altro appeal a prezzo Import...

 

Questo per dire che anche le tante critiche che ho sentito sulla Df... se pagata 1700 euro solo corpo, il parere credo cambi inevitabilmente.

Dipende dalla fortuna, non me la sento di rinunciare alla garanzia e di aggirare tasse doganali e IVA, quel prezzo che ha pagato Mauro penso che sia solo possibile acquistando ad HK, Giappone, Cina con garanzia Cinese o Thailandia con garanzia Thailandia.
Una non Nital garanzia 2 anni Europa sta a circa 2700-2800.

 

Dai un'occhiata qui:

 

http://www.nikonland...lobalcentraleu/

 

:)

beh, avere più scelta è preferibile, quando presi la d700 si può cire ci fosse solo quella, la d3 era fuori portata, decisamente.

domanda su df, per chi ce l'ha.
chiusura del diaframma con apposito tasto. come si comporta la macchina.?
ilmirino viene scuro come da diaframma selezionato, ok ma...
- congela il tempo di esposizione
- adatta la lettura esposimetrica come se ci fosse una scena al buio, stile fe/m/a/3 ?

saluti,
G.
Foto
Massimo81
set 20 2014 08:27

Provata ieri nel negozio di ficucia a Brescia la nuova d810...nulla a che vedere con la d800!

Unica pecca è il prezzo Nital...e il prezzo di acquisto della d800 nell'usato(dai 1300 ai 1400 euri!mavaffancuore)!!

Foto
Federico777
set 20 2014 14:05

Nulla a che vedere cosa? Sii un po' più esplicito, gentilmente :)

Foto
danighost
set 21 2014 06:51

Provata ieri nel negozio di ficucia a Brescia la nuova d810...nulla a che vedere con la d800!

Unica pecca è il prezzo Nital...e il prezzo di acquisto della d800 nell'usato(dai 1300 ai 1400 euri!mavaffancuore)!!

Dove questi prezzi?

Foto
Bernardo Gattabrìa
set 21 2014 08:06

Credo che si riferisse al riacquisto da parte del negoziante nel caso di permuta

Se fosse la valutazione del negoziante per chi ha acquistato la D800 Nital a circa 2900 caffè è un bel Knockdawn!! ...quasi peggio della svalutazione degli smartphone. Mah.

Foto
Massimo81
set 21 2014 19:52

Infatti continuo ad essere incazzato nero :bigemo_harabe_net-89:

 

Di questo passo arriveremo ad avere prodotti pagati a caro prezzo che nel giro di 6 mesi si svalutano del 50%...pc/notebook docet!

Foto
Federico777
set 21 2014 20:39

Idem. Soprattutto quando penso a quanto mi costerebbe questo "bug fix"... :)

Foto
Federico777
set 21 2014 20:59

Sono le mie stesse considerazioni, pensavo appunto a 1700-1800.

C'è da giocarsi un millino buono, senza peraltro nessuna garanzia che poi l'AF sia effettivamente perfetto con le mie ottiche.

A quel punto, cosa resta? Il filtro low-pass eliminato? Ottimo, e io che pensavo fosse caro quando costava 400-500 euro, eliminarlo... :lol:

 

Meglio che prenda il 20/1.8, mi sa :)

Foto
Massimo81
set 22 2014 12:51

Nulla a che vedere cosa? Sii un po' più esplicito, gentilmente :)

Mi ero perso la tua richiesta...

Cmq a parte qualche nota estetica (restyling del body, e vari bottoncini modificati...), l'af è nettamente migliorato, non richiede quelle minuzie per la messa a fuoco che ti chiede la d800 in fase di scatto...ergo su soggetti mobili siamo un passo avanti...anzi due!Su una serie di foto fatte appena furi dal negozio (su soggetti in movimento) l'af ha fatto cilecca pochissime volte...e probabilmente per colpa mia!E questo già mi basta per dire che è tutta un altra macchina...

Foto
Massimo81
set 22 2014 12:58

io mi incazzo non perché la D810 è l'evoluzione della D800, in parte lo è, ma in parte nasconde il bug fix dell'inaffidabile AF della D800. Il mio IMac inizi 2012 va una bomba e non ha bachi, la mia D800 agosto 2012 ha un AF che toppa anche su soggetti statici.
Il concetto è diverso, se fosse stata pura evoluzione lo avrei accettato serenamente. Così invece mi arrabbio.

 

Diciamo che se prima di far uscire prodotti di un certo livello, vi fossero sistemi di controllo qualità all'altezza non avremmo avuto una d810...

Una svalutazione, di un prodotto come d800 , così ecclatante è una disfatta più per Nikon che non per noi!

A noi non rimane che rimaner delusi e continuare a scattare...e, se l'economia ci aiuta, comprare solo nell'usato!

Foto
Leonardo Visentìn
set 22 2014 17:24

OT:

 

offerta 1800€ per la d800 ieri... che faccio, vendo?

 

:fine OT

 

 

 

Certo in molti ambiti ormai si è beta tester paganti (salato) e tanti saluti!

Foto
Massimo81
set 22 2014 17:39

OT:
 
offerta 1800€ per la d800 ieri... che faccio, vendo?
 
:fine OT
 
 
 
Certo in molti ambiti ormai si è beta tester paganti (salato) e tanti saluti!

Dove?
Bè a patto che tu compri su hk!!
Si riesce a capire la differenza di latitudine di posa tra la D810 e la D750?

Si riesce a capire la differenza di latitudine di posa tra la D810 e la D750?

 

Direi che sarà sovrapponibile a quella tra D810 e D610, ad occhio e croce, con la D810 vincente solo a 64 e a 100 ISO, coincidente all'incirca oltre e fino a 12.800 ISO. ;)

Foto
Adriano Max
gen 05 2015 14:52

Non ci vengo più a mangiare con voi. No no

 

Mi fai morire :)

Per quanto riguarda l'articolo, pur essendo mesmerizzato dalla D810, sono viceversa razionalmente indirizzato alla D750 ... 

 

Ciao,

Adri.

 

Mi fai morire :)

Per quanto riguarda l'articolo, pur essendo mesmerizzato dalla D810, sono viceversa razionalmente indirizzato alla D750 ... a QUESTO prezzo poi ... 

 

Ciao,

Adri.

 

 

Sempre meglio - per te - la Sony A7s : sostituisci d'un botto tutto (D700, M8, Bessarabia, FM2) e puoi anche espandere il campo ai vari sciroppi per la tosse (Baygon, Roygon, Tossycon, Ranticon) di provenienza barbarica.

Ha l'otturatore elettronico, 12 megapixel di quelli giusti di una volta.

Pesa meno della A7 II, é piccola, la batteria dura poco (!) ci sono i tuoi zoom preferiti e perfino un paio di fissi autocus, volendosi passare il lusso ;)

 

Basta Nikon, che crepi :) :)

Foto
Adriano Max
gen 05 2015 15:14

 

 

[...]

 

Basta Nikon, che crepi :) :)

 

Wow, barbarico !!

:)

 

Ciao,

Adri.

Foto
Silvio Renesto
gen 06 2015 16:41

Io invece resto incuriosito dal ... matrimonio con la Df. Onestamente leggendo tutto l'articolo, mi sfugge il perchè di un'affezione superiore a quella per la D810.

Stando al tuo gioco direi che la D810 assumerla come segretaria  perchè  efficiente ed (aggiungo io prosperosa ;) ) è OK ma essendo lei  pericolosamente seducente, rischia di indurre all'adulterio .

 

Forse, la Df è una fotocamera che bisogna ...provare per capire?

Possiedo la D800E da 3 anni quasi, e la conosco bene. E' una macchina favolosa e la D810 con le sue modifiche deve essere ...stellare!

Non vedo oggi sul mercato nulla che gli si avvicini.

Poi magari andiamo in giro con v1 o A7 perchè è più comodo e meno impegnativo intellettualmente, ma per la  D810 non vedo concorrenti, per ora.

[...]

Forse, la Df è una fotocamera che bisogna ...provare per capire?

 

Guarda che è molto più semplice.

Considero la Df come una donna da sposare.

La D810 come una follia di una notte, come una Porsche supertecnologica con power-unit ibrida, come una top-model ventunenne : qualcosa di difficile da mantenere o da trattenere al tuo fianco per più di un week-end o che non possa essere sostituita da qualche cosa di ancora più ... voluttuoso ed aggiornato o più ... giovane ;)

 

Difficilmente (molto difficilmente) avrò in futuro voglia di sostituire Df e D4.

Mentre non vedo l'ora di avere per le mani qualche cosa da più di 50 megapixel (e poi anche da 75 o da 100 ) che vada oltre la D810  ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi