Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Nikon D750


Presentata come previsto e come da copione, all'ora esatta dell'anticipazione, la nuova Nikon D750 si presenta in una vista nuova per le reflex FF Nikon, data dalla presenza del visore LCD posteriore orientabile :
 
Immagine Allegata: Nikon-D750-LCD-screen.jpg
 
Immagine Allegata: 3-Video.gif
 
vanta un corpo compatto in lega e fibra di carbonio :
Immagine Allegata: Secondary-1b-Design.jpg
 
che Nikon afferma essere equivalente a quello della D810 in termini di protezione dalle intemperie, polvere e umidità.
 
Immagine Allegata: 1543_D750_front.png
difficile da riconoscere di fronte
 
Immagine Allegata: 1543_D750_side_left.png
di lato per la presenza del visore estratto
 
Immagine Allegata: 1543_D750_back.png
manca il tasto dell'AF-ON
 
Immagine Allegata: 8509641904.jpg
con il battery grip aggiuntivo (un modello nuovo MB-D16)
 
vista da sopra sembra la D600/D610
Immagine Allegata: 2580071212.jpg
 
ma dentro è diversa.
 
Pur presentando un sensore della stessa famiglia di quello della D610 e della Sony A7 (sensibilità estesa a 12.800 ISO), ha il modulo AF e l'esposimetro di D4s e D810.
Ha in più - finalmente - il modulo wi-fi integrato anche se limitato al contatto con smartphone e tablet mentre per i collegamenti seri ci vogliono i soluti, costosissimi, moduli aggiuntivi WT.
 
Disponibile a breve a 2.296 dollari solo corpo (485 dollari il battery grip dedicato).


143 Comments

Foto
danighost
set 13 2014 17:02

Non ho capito una cosa, il corpo di questa D750, è come quello delle D700/800, o come quello delle D600/7100?  :GrattaTesta:

Foto
Giorgio Guastella
set 13 2014 17:11

Non ho capito una cosa, il corpo di questa D750, è come quello delle D700/800, o come quello delle D600/7100?  :GrattaTesta:


Pressochè identico alla D600... a parte ovviamente il display orientabile e qualche altro dettaglio di nessuna importanza
Foto
danighost
set 13 2014 17:20

Pressochè identico alla D600... a parte ovviamente il display orientabile e qualche altro dettaglio di nessuna importanza

 

Azz, io avevo capito fosse un corpo D700/800 :( ... 

Scusa Dany ma non hai visto le foto esposte in questo articolo e gli altri commenti qui sopra ? :)

Il nome più corretto che Nikon avrebbe dovuto dare a questa macchina era D620 o D650 ma evidentemente ne stanno approfittando per abortire il numero 600 per ragioni di marketing ;)

Nikon D750

Immagine Allegata: Nikon-D750-DSLR-camera-front.jpg

 

Nikon D610

Immagine Allegata: D610_24_85_front.low_.jpg

 

Immagine Allegata: Nikon-D750-camera-back.jpg

Immagine Allegata: D610_back.low_.jpg

 

Immagine Allegata: Nikon-D750-DSLR-camera-top.jpg

Immagine Allegata: D610_24_85_top.low_.jpg

 

D750

Immagine Allegata: Nikon-D750-DSLR-camera-bottom.jpg

 

D700

Immagine Allegata: nikond700_front-001.jpg

 

D800 e D810

Immagine Allegata: download.jpg

Foto
Bernardo Gattabrìa
set 14 2014 09:13

Ottima evoluzione della D610, ma non è la macchina che aspettavo. Fosse stata in chiave DF ci avrei fatto un pensierino, ma sic stantibus rebus, mi tengo la mia D700, il cui contatore foto ha da poco superato i 5000 scatti

Io vado controcorrente, sono contento dell'uscita della 750 così la D700 usata scenderà sui 5/600 euro e me ne prenderò una per uso generalistico :)

Io vado controcorrente, sono contento dell'uscita della 750 così la D700 usata scenderà sui 5/600 euro e me ne prenderò una per uso generalistico :)

 

Considerati i tanti " mi tengo la D700"...me compreso, temo che questo calo di prezzo sia ancora lungi dall'arrivare ;)

 

Anche io sono decisamente deluso, mi aspettavo la "mia" macchina definitiva e mi accodo alle lamentele per ciò che manca piuttosto che essere contento di ciò che c'è. In definitiva posso mettermi l'anima in pace, la D810 sarebbe perfetta se avesse anche il monitor orientabile...aspetterò altre evoluzioni e nel frattempo la D700 ringrazia e le mie tasche pure.

 

Considerati i tanti " mi tengo la D700"...me compreso, temo che questo calo di prezzo sia ancora lungi dall'arrivare ;)

 

Anche perchè 800 euro e dintorni sono un prezzo destinato a rimanere tale... almeno fino al momento in cui la D700 non sembrerà una D70 a confronto delle ultime uscite.

Per il momento la qualità rimane alta e il mezzo è obiettivamente anche oltre l'esigenze di molti fotografi, amatori o meno.

Dubito anche io un calo di prezzi dell'usato...

Avevo letto una volta un commento di un utente non so su quale forum che diceva questo:

A ogni nuova uscita di una Nikon X che sostituisce una certa Y ci sono legioni di utenti che scrivono "mi tengo stretta la Y". Ebbene si era preso la briga di seguirli e aveva visto che proprio tra questi c'era una percentuale più alta della media di persone che poi si compravano la nuova X  ;)

 

Io ho preso in mano e usato la D610: non so che cosa si voglia di più in termini di corpo, stessa cosa immagino sarà per la D750: 24Mpx in un insieme tecnologico e ergonomico tale che oggi non esiste nessuna concorrente alla sua altezza.

Io stampo tutti i giorni file della D700, della D6100, D610, D800 e D4: la differenza di lavorabilità, resa complessiva, resistenza agli alti ISO (per non parlare della risoluzione e continuità dei gradienti) delle nuove macchine rende la D700 chiaramente superata...proprio non ce la fa.

E non capisco perchè una persona che cerca un upgrade, avendone i mezzi, si tenga la D700 invece di cambiarla con una D610 o D750 solo perchè il corpo non ha lo stesso aspetto ? Ma siete tutti inviati di guerra in Iraq?

A parte che non mi stupirei se in un drop test la D610 avesse un survival rate superiore alla D700...anzi è addirittura probabile che sia così

 

Naturalmente questa è solo la mia opinione ed è possibile che sia io a sbagliarmi.

La D700 resta una buona macchina e per chi non sente il bisogno di un upgrade va benissimo: io mi riferisco a quelli che vorrebbero fare l'upgrade e non lo fanno per i motivi citati.

 

Capisco invece chi voleva una specie di Df...ma per loro c'è...la Df, perchè no?

 

E non capisco perchè una persona che cerca un upgrade, avendone i mezzi, si tenga la D700 invece di cambiarla con una D610 o D750 solo perchè il corpo non ha lo stesso aspetto ? Ma siete tutti inviati di guerra in Iraq?

 

Quello nemmeno io... oggi c'è la D810 che ricopre la D700 sotto tutti gli aspetti proprio.

La D700 sarà certamente superata come dici, ma ritengo sia comunque già abbastanza per molta gente. Me compreso, se riesco a risolvere la questione millimetri senza bagni di sangue, me la tengo volentieri.

Altrimenti sarà molto tranquillamente D810.

 

Per quanto riguarda il corpo... non credo ad essere il solo a trovarsi male con l'ergonomia della D90/D7100/D610/D750 nochè quantità e tipologia di comandi rapidi.

A parte un breve periodo di D80 (periodo che rimuovo volentieri dalla memoria) ho sempre usato/lavorato con D300, D700, D3s... e mi trovo bene con corpi del genere, anche a causa di mani non proprio fatate... :D


Io ho preso in mano e usato la D610: non so che cosa si voglia di più in termini di corpo, stessa cosa immagino sarà per la D750

 

indubbiamente ognuno e' libero di pensarla come vuole, ma ti posso garantire che se sei abituato ad utilizzare corpi come la D700 o la D800, la "rotella" del selettore modi delle varie D600/650 e' peggio di un pugno nello stomaco, cosi' come la mancanza del tasto AFON, la mancanza della tendina sull'oculare, ed il fatto che una serie di funzioni siano raggiungibili solo con "strade" diverse da quelle che invece sono state sempre le stesse fin dai tempi delle varie D300/D700/D3/D3x e via discorrendo.... e che quindi oramai fanno parte dei tuoi automatismi di lavoro.

Quando sei al buio, o in condizioni difficili, doverti ricordare che per fare una certa cosa devi operare diversamente da quello che sei abituato a fare con le altre macchine, e' un problema non da poco.... almeno per me che, diventato presbite, non leggo piu' le serigrafie dei tasti, a meno di non tirar fuori gli occhiali e/o la pila dalla tasca.....

 

 


Io stampo tutti i giorni file della D700, della D6100, D610, D800 e D4: la differenza di lavorabilità, resa complessiva, resistenza agli alti ISO (per non parlare della risoluzione e continuità dei gradienti) delle nuove macchine rende la D700 chiaramente superata...proprio non ce la fa.

 

che da un punto di vista puramente qualitativo della foto, la D600/D650 sia superiore alla D700, non ci piove, e credo che nessuno sia in grado di dimostrare il contrario..... ma se tante persone dichiarano che "non era la macchina che si aspettavano", un motivo ci deve pur essere, non trovi ?

Il punto e' che la D650 non fa "sistema" come facevano la D300 e la D700 che condividevano accessori, batterie e grip, e si armonizzavano perfettamente con le varie D3s e company, perche' non e' pensata per il professionista o per il fotografo evoluto che deve passare nello stesso shooting da un corpo all'altro, ma per il fotoamatore che vuol sostituire la sua reflex entry level, ed e' contento di usare lo stesso telecomando con presa usb e la stessa ghiera delle scene con cui si e' abituato a fotografare.....

Se Nikon avesse fatto una D650 nel corpo di una D700/D800 con la stessa disposizione dei comandi, dei pulsanti e delle prese di queste ultime, probabilmente avrebbe avuto un riscontro molto piu' favorevole e molti piu' acquirenti tra gli utenti dei forum di fotografia.....

Ma evidentemente il target di Nikon e' cambiato, e la sua politica attuale e' diventata quella di vendere prodotti volutamente "incompleti" sotto qualche aspetto, che spingono gli utenti ad essere comunque un po' insoddisfatti, e quindi a sostituirli piu' frequentemente, o a puntare direttamente sul prodotto di fascia superiore, spendendo cosi' di piu'.....

Della serie, spenniamo il pollo piu' che e' possibile, e poi facciamogli vedere come e' bello il nuovo modello appena uscito......

In questo, devo dire, Nikon e' proprio cambiata: al tempo delle D300/D700 D3/D3s/D3x i comandi e gli accessori erano pensati per poter passare agevolmente da una macchina all'altra, anche con un risparmio economico per l'utente, mentre oggi ogni macchina ha la sua batteria, il suo caricabatteria, il suo grip (che nel caso della D650, oltre a costare una follia, non puo' neppure ospitare la Enel18...), il suo telecomando, e via dicendo, che se vanno bene per la D650 non funzionano sulla D810 o sulla D4s......

1. Oltre alla D800E possiedo una D7000 e passo dall'una all'altra senza difficoltà, anzi ti dirò che sulla D800E mi mancano le memorie "totali" U1 e U2 che trovo insostituibili..oltre alla Sony A7 che è totalmente diversa, ma non mi dà fastidio.

2. Discorso professionale: conosco parecchi professionisti, ma in questo momento usano tutti la D600/610 e raramente la D800, nessuno la D700. La D4s? credo sia per pochi pro.

3. Per me la qualità e purezza dell'immagine è tutto e non tornerei mai indietro di 1 o 2 generazioni per la soddisfazione dei bottoncini o delle rotelle.

4. Quanto all'insoddisfazione sui forum mi fa sorridere: non ho mai visto un lancio Nikon non essere aspramente criticato da utenti che rappresentano lo 0,001% dei clienti Nikon. E infatti le ultime reflex Nikon sono state tutte grandi successi anche senza il permesso dei forum ;)

 

Ma è chiaro che non siamo tutti uguali e abbiamo esigenze diverse, mi sembra più che giusto.

 

PS a quale D650 ti riferisci? è un lapsus o ludibrio verso Nikon?

Foto
Federico777
set 14 2014 17:54

Michele, sarebbe interessante se tu, trovandoti appunto nella posizione di ricevere e preparare per la stampa centinaia di file da D800, D4, Df, D600, D7000, D700 e compagnia bella, ne scrivessi qualcosa in merito, magari in relazione a formato e tipo di stampa, contenuto della foto, Asa eccetera. Addirittura con qualche esempio su stampa, volendo fare le cose in grande (un po' come nell'articolo sulla scelta della carta, p.es...). Sarebbe davvero un interessante "compendio" per la scelta della fotocamera: quale miglior guida del sapere come si comportano e che differenze vengono fuori in stampa, cioè in quello che dovrebbe essere il processo finale della catena?

 

Ovviamente potrebbe venir fuori qualche discussione, qualche parere discordante, ma siamo su una piattaforma civile, più adatta di molte altre, penso, ad un dibattito del genere... :)

1. Oltre alla D800E possiedo una D7000 e passo dall'una all'altra senza difficoltà, anzi ti dirò che sulla D800E mi mancano le memorie "totali" U1 e U2 che trovo insostituibili..oltre alla Sony A7 che è totalmente diversa, ma non mi dà fastidio.

2. Discorso professionale: conosco parecchi professionisti, ma in questo momento usano tutti la D600/610 e raramente la D800, nessuno la D700. La D4s? credo sia per pochi pro.

3. Per me la qualità e purezza dell'immagine è tutto e non tornerei mai indietro di 1 o 2 generazioni per la soddisfazione dei bottoncini o delle rotelle.

4. Quanto all'insoddisfazione sui forum mi fa sorridere: non ho mai visto un lancio Nikon non essere aspramente criticato da utenti che rappresentano lo 0,001% dei clienti Nikon. E infatti le ultime reflex Nikon sono state tutte grandi successi anche senza il permesso dei forum ;)

 

 

1. Credo sia del tutto soggettivo, concordo.

2. Vero. Anzi, verissimo!

3. Discorso personale... A fronte di una qualità file per me già soddisfacente con D700, a questo punto l'importante per me sono alti ISO, AF, ed ergonomia/velocità operativa.

Del resto è una macchina che già possiedo, quindi nessun passo indietro. Se optassi per la qualità immagine assoluta credo che avrei venduto l'automobile per prendermi una Phase One...

4. Vero anche qui... sebbene io do poca importanza a queste statistiche. Al mondo ci sono tante cose che ottengono un successo di massa, ma non per questo sono sinonimo di qualità assoluta o certificata.

Aggiungo che certamente un occhio esercitato e specializzato come quello di Spinoza può cogliere ogni piccola sfumatura e differenza tra un sensore e l'altro. Ma molti (io mi metto in cima) ritengono che quello della D700 possa essere più che sufficiente per le proprie esigenze. Posso dire che per un utente sub-amatoriale come me una D750 sia la classica "perla ai porci"? Si, me lo dico da solo. :)

Concordo con te Spinoza poichè hai scritto cose del tutto condivisibili e, ad un occhio allenato come il tuo, evidenti.

 

Io ho "provato" l'ergonomia solo della mia D700, D7100 di un amico e D800...posso dirti che, con le mie manine, un corpo appena più piccolo della D800 mi da molto meno feeling.

Non si tratta di robustezza, di materiali, di idee, si tratta di pure dimensioni e rapporti mano-macchina.

Tra le varie cose che mancano sulla D750, che invece ci sono in D700 e D800-810, la tendina dell'oculare.

Ognuno guarda al proprio giardino, io posso dire che, usando la macchina fotografica spesso per macro, molte volte compongo grossolanamente attraverso il mirino, tiro la tendina, finisco la composizione in live view e scatto. Per me, una volta abituato a questa comodità, è molto fastidioso doverci rinunciare.

Il monitor orientabile è l'unica feature che vorrei vedere sulla D810, per il resto nella D750 non c'è altro che non ci sia sulla D810.

Siccome, sempre in macro, il monitor orientabile sarebbe una manna dal cielo per me, siccome i 36mpx della sorellona non sempre mi servirebbero, anzi a volte sarebbero un impaccio (ma c'è comunque la modalità crop incamera per diminuirli), i rumors che davano la D750 come "erede" della D700, corpo compreso (per cui dimensioni e tendina)...me la facevano attendere con ansia nella speranza fosse la mia reflex definitiva. Non lo è, se dovessi cambiare prenderei la D810 e sarei strafelice comunque, desiderando solo il monitor della D750.

 

Sulla qualità dei files della D610-D750-D810 rispetto alla D700 non metto in dubbio che ci sia una differenza notevole, visti gli anni passati e le conseguenti evoluzioni tecniche.

Riprendendo il discorso di Spinoza, che condivido, vorrei invitare a riflettere sul fatto che la maggior parte delle critiche sono basate su "non mi convince", "non é la macchina che volevo", "é questione di feeling", …

Fino al famigerato "non é quello che mi aspettavo", di solito seguito dalla citazione della macchina esistente che "si aspettava". Giá in produzione, ma anche quella non va bene.  :rolleyes:

 

Ed al contrario, i fotografi professionisti che bazzicano da queste parti dichiarano idee completamente discordanti da quello che "i professionisti" dovrebbero avere… nella mente di chi professionista non é. ;)

 

Io stesso mi trovo nella situazione di Spinoza, con una D800 ed una D600, e di fatto preferisco la D600 proprio per quel selettore che agli occhi dei nikonisti "fa brutto", ma é tanto comodo. :)

 

Mi sa che il "si vede che é una macchina economica" sia la ragione principale per la maggior parte delle critiche. ;)

a_

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 14 2014 21:36
Sorrido, e non capisco...
1 la nikon d600 quando è uscita io l'ho provata, arrivavo da d700 e d3 ( chi paragona la d3s a una d700 non ha mai preso in mano una d3s) l'ho denigrata ma il file non mi dispiaceva... 15 gg dopo ho preso la prima d600 e a fine settimana pensavo seriamente di lanciarla dal terrazzo di casa mia... Per quello che qualcuno dice, appunto, l'ergonomia, l'abitutidine nelle funzioni che tra l'altro non chazzeccano con la d3... Io qui l'ho scritto, è riscritto ma poi dopo pochi mesi, di uso ho ripreso in mano la d700 e.... EUREKA ho trovato la d700 vecchia rumorosa e obsoleta... Ed essendomi abituato alla 600 non mi ritrovavo più nei comandi...
Tutto questo per dire la 700 fa belle foto come la d3 ( vendo la mia nital 82 mila scatti a1500) come la d2x, come la d200 come la d300 come anche la d1... Ma non raccontiamoci balle... non ha un file della 600 non ha gli iso della 600 tutto il resto è pura persecuzione, non ha il video, non ha il wifi, quando scatta in chiesa, si gira anche il sagrista sul portone... i pro li ho elencati, il corpo ridotto e chi mi ha visto sa che non ho mani da bimbo sono cavolate, i tasti dopo due settimane li conosci a memoria come già detto U1-2 sono la cosa più rapida per passare a un controllo esterni e uno in studio permette di fare il jpg in camera perfetto pronto alla stampa ( se esponi e inquadri in modo giusto) insomma ok, troviamo scuse ma sentire dire tengo la Mercedes classe A modello 2010 perché va lo stesso perche la nuova classe A non mi convince appare come una scusa... Sono due cose diverse.... Ps l'ho già prenotata... Pss la mia d600 numero uno conta 110 mila scatti... La d700 a 90 mila dava problemi a volte rimaneva alzato lo specchio avercene di entri level così...

La D700 rispetto ad una D600 (viste in azione entrambe, nella stessa occasione) a me sembra una Guzzi Falcone confrontata con una moderna moto BMW.

 

Certo, è facile che tra 50 anni una Guzzi Falcone continuerà a funzionare mentre la BMW difficilmente non sarà stata rottamata (da decenni).

Ma intanto sai che dolori di schiena a continuare ad usare la vecchia moto sulle strade moderne che non richiedono quella robustezza strutturale ma le sospensioni attuali ?

 

Probabilmente molti non vogliono ammettere - sacrosanti - problemi di budget. E li comprendo.

Per altri la D700 é la copertina di Linus che consente sempre quel dato risultato.

Altri non hanno mai realmente provato una delle macchine dell'ultima generazione.

 

E, infine, esiste sul mercato la D810 che se non è della stessa classe anche strutturale della D700 allora non abbiamo capito di cosa si sta parlando.

 

In ogni caso, il listino Nikon comprende il più grande novero di macchine full-frame al mondo, non trovare quello che serve a ciacuno è proprio difficile.

Non vedere la differenza di qualità del sensore da 24 o da 36 mpx rispetto a quello da 12 del 2007 vuol dire essere bastiancontrari in modo militante.

 

Purtroppo non sono capaci di costruire on-demand.

Altrimenti io avrei già ordinato una D4s con dentro il sensore della D810 e un buffer raddoppiato  ;) ;)

Foto
tulkashin
set 15 2014 09:14

Buffer: ecco lo screenshot tratto da Nikon Australia. A destra il buffer della D610. Un po meglio quello della D750, ma si poteva fare molto meglio.

Immagine Allegata: Schermata 2014-09-15 alle 10.12.40.jpg

Evidentemente devono esserci limiti di architettura dell'Expeed 4 nella gestione della memoria. Con la stessa V3 che produce NEF compressi alla sua maniera, il limite è di 42 scatti, su una risoluzione inferiore.

 

Quindi, per chi fa foto d'azione (per gli altri un buffer di 3 scatti basterebbe), sono d'obbligo schede SD TOP, e/o l'utilizzo in jpg  ;)

 

In ogni caso, il listino Nikon comprende il più grande novero di macchine full-frame al mondo, non trovare quello che serve a ciacuno è proprio difficile.

Non vedere la differenza di qualità del sensore da 24 o da 36 mpx rispetto a quello da 12 del 2007 vuol dire essere bastiancontrari in modo militante.

 

Dopo aver provato la D800E, devo dire che sono d'accordo con te al 100%.


..... Quanto all'insoddisfazione sui forum mi fa sorridere: non ho mai visto un lancio Nikon non essere aspramente criticato da utenti che rappresentano lo 0,001% dei clienti Nikon. E infatti le ultime reflex Nikon sono state tutte grandi successi anche senza il permesso dei forum......

 


PS a quale D650 ti riferisci? è un lapsus o ludibrio verso Nikon?

 

E' ovvio che si trattava di una battuta...... :P  Se le case produttrici dovessero sostenersi con gli utenti dei forum, fallirebbero prima ancora di aprire....

 

Per quanto riguarda la D650, effettivamente si tratta di un lapsus froidiano..... E' che mi viene proprio difficile chiamarla in un'altro modo...... :lol:

Ho la netta sensazione che Nikon abbia voluto dare un taglio psicologico con la serie 6xx a causa dei noti eventi.....

Buffer: ecco lo screenshot tratto da Nikon Australia. A destra il buffer della D610. Un po meglio quello della D750, ma si poteva fare molto meglio.

attachicon.gifSchermata 2014-09-15 alle 10.12.40.jpg

 

Curiosita' tecnica: i jpg della D750 sono leggermente piu' "pesanti", mentre i nef sono abbastanza piu' piccoli......

Ovviamente, le dimensioni dei jpg e dei nef variano a seconda della complessita' della scena ripresa, ma credo che quando Nikon indica le dimensioni dei file, lo faccia a parita' di condizioni, su una scena standard. Poiche' l'architettura del nef non cambia, dobbiamo supporre un diverso algoritmo di "compressione senza perdita"  leggermente piu' efficiente ?

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi