Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * - -

Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)


Ho ordinato appena disponibile la Nikon D810. Non ho avuto esitazioni perchè sapevo ...
... o speravo. Non lo so. Parliamone insieme :)
 
Nessuna sorpresa, la solita scatola dorata. Qui appena consegnata da UPS il 12 agosto 2014
 
Immagine Allegata: _D8E4591.jpg
Immagine Allegata: _D8E4592.jpg
 
era partita da Manchester il giovedì prima.
 
Vediamola meglio :
 
Immagine Allegata: _DF03557.jpg
con il Nikkor 58/1.4
Immagine Allegata: _DF03558.jpg
e in dettaglio
 
Chi ha buona vista ha già notato un paio di novità nei comandi.
 
Confrontiamola con la D800E (a sinistra, la D810 è sempre a destra)
 
Immagine Allegata: _DF03544.jpg
davanti
 
Immagine Allegata: _DF03545.jpg
dietro
 
Immagine Allegata: _DF03549.jpg
sopra
 
Immagine Allegata: _DF03550.jpg
ghiera dei comandi D810
 
Immagine Allegata: _DF03551.jpg
ghiera dei comandi D800E
 
Immagine Allegata: _DF03554.jpg
sportellini connessioni
 
Immagine Allegata: _DF03552.jpg
made in Thailand !
 
Di fronte, se ci sono differenze oltre al differente marchietto ... mi devo sguerciare. Si, c'è un pulsantino in più nella D810, proprio attaccato al marchietto.
E così mi accorgo che il marchietto della D810 è appena sopra al microfono. Che è stato messo in orizzontale.
La carrozzeria non è esattamente identica ...
Nella D810 ci sono due microfoni. Evviva la stereofonia !
 
Dietro notiamo il nuovo pulsante che permette di modificare i parametri principali della macchina tramite pulsanti senza entrare nel menù.
E' sparito l'esposimetro !
 
Ebbene si, il selettore dell'esposimetro è andato sulla ghiera superiore sinistra, come sulla D4. Gli ha fatto posto il pulsante del bracketing (una cosa che io ho usato una volta sola nella vita !) che è andato sopra al comando di regolazione del flash incorporato.
Bene per me, così è coerente con la D4 :)
 
Per il resto niente di che.
 
Il mitico Ken dice che nella D800E lui vedeva le immagini sullo schermo LCD tirare al verde. Con la D810 no.
Io non vedevo il verde prima e non vedo soverchie differenze adesso.
 
Il live-view è sicuramente più reattivo e meno macchinoso di prima.
 
Gli sportellini laterali sono stati cambiati e separati. La consistenza è la stessa di prima (non mi pronuncio sulla loro durata).
 
Per il resto le fotocamere sono molto simili.
L'ergonomia è leggermente migliorata ma parliamo realmente di nuances.
 
Di certo io mi sono trovato a mio agio immediatamente, nemmeno avessi la macchina da anni.
 
E il primo test è stato impegnativo, mica due scatti dalla finestra. 2.000 scatti in giardino alla mia modella preferita !
 




Test: Yes



110 Comments

Sicuramente. Infatti io per il futuro penso ad un monitor 4K da 32'' :) ...attendo solo che scendano i prezzi e che Windows digerisca meglio la gestione dei caratteri su un oceano di pixel come quello ;)

Grazie :) ...

 

 

 

Ho fatto i conti ... in pratica è come hai fatto un crop di 2x :) (1,96x), quindi raddoppiando la focale ... ;) ... fine modalità "misurone" ...

 

Bramare è sinonimo di desiderare, possedere. Siamo nella sfera psicologica. Quindi la risposta l'hai già data tu ...

 

 

.... se invece, anche a beneficio degli altri vogliamo razionalizzare :

 

1) la Nikon D810 è la fotocamera più avanzata mai prodotta da Nikon (due elementi non presenti in nessun altra : tendina elettronica e specchio ammortizzato elettromagneticamente)

 

2) ma è una macchina scorbutica. Richiede manico per imbrigliarne la potenza e le migliori ottiche. Spessissimo è indispensabile abbassare - di brutto - il contrasto. Ogni femmina viene riprodotta impietosamente in tutti i suoi mortali difetti ...

 

3) sempre razionalizzando e tenendo a mente il punto 2) Nikon offre una scelta più adeguata a tutti. Si chiama Nikon D750, macchina perfetta e venduta al prezzo corretto. La Nikon D610 nel 2015 é consigliabile solo in ottica budget, specie a trovarla a meno di 1000 euro

 

4) ma il progresso cammina. Nel 2015 vedremo macchine che toglieranno lo scettro di reginetta dei megapixel alla Nikon D810 : Canon e Sony sono in via di lancio di macchine da 50 megapixel.

 

5) Nikon sta già lavorando a D5 e D900 che, secondo i normali cicli dovrebbero uscire nel 2016. Ma di questi tempi molto dipende dalle vendite dei modelli a listino e dalle mosse della concorrenza.

Io sospetto poi che Nikon stia anche attendendo un Expeed 5 che potenzi le capacità - già saturate - dell'Expeed 4 e 4a.

 

6) dal 2018 lo sviluppo sarà solamente appannaggio delle mirrorless

 

Detto questo, io sono interessato anche ai 50 e più megapixel ma per il 95% dei fotografi qui presenti, 24 bastano e avanzano ;)

 

... con la mia solita e proverbiale schiettezza :)

Grazie Mauro.........

 

presa......................poi vi aggiornerò in proposito.....

 

ciao !!

Non so sei sia suggestione ma la sensazione è che tutto questo dettaglio con la D700 me lo sognavo...(apritele)

 

Immagine Allegata: DSC_0663.jpg

 

Immagine Allegata: DSC_0486.jpg

 

Il BN col solito 20mm da due lire, firenze col 50/1.8G

 

Edit: la compressione delle immagini del forum non rende giustizia... :-(

Non lo so. Io continuo a credere che a chi va bene la D700, vuol dire che deve andare bene la D700   :)

sacchi giovanni
mar 16 2015 18:20

Sto aspettando con ansia la 810....possiedo la800,,, ma non riesco a staccarmi dalla 700 facile da usare, robusta ... me la tengo fino alla fine... giovanni

Foto
filippo.demaio
apr 15 2015 16:19

Primi scatti fatti con la nuova D810.

Posto un esempio fatto con 50mm f1.4G e anello di prolunga medio.

 

f11 1/320 4000 ISO

 

risultato a parer mio notevole..... considerate che il mio file è NEF 50MB mentre quello che vedete JPG 1,3MB

 

Immagine Allegata: DSC_0037 (2).jpg

 

In realtà tutta la foto è molto meglio di questo dettaglio estratto dalla stessa:

 

Immagine Allegata: DSC_0037 (3).jpg

Non hai un vero macro, tipo un 105/2.8 ? :)

Ma sembra che nessuno voglia mettere qualche foto fatta con la sua D810 ... troppo modesti ?

 

Il mio Arthur ripreso con la D810 e il Sigma 180/2.8 APO a 12.800 ISO, 1/100'', F3, +2/3EV :)

 

Immagine Allegata: _D8X4160.jpg

Immagine Allegata: _D8X4579.jpg

Nikon D810 al suo meglio con il Sigma 105/2.8 : 64 ISO, 1/50'', F3.2

 

stesso fiore ma in studio, F10, ISO 64, dinamica spaziale

Immagine Allegata: _D8X3600.jpg

 

 

Immagine Allegata: _D8X2316.jpg

 

Fuffy in uno dei rari momenti di calma.

 

ISO 7200, 1/125'', F3.2, Sigma 105/2.8 OS.

 

Chi ha bisogno della D4s ? ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi