Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * - -

La nuova Nikon D810 : la D4x che non c'è ...


Come da copione, i rumors sono veline lasciate trapelare ad arte dalle stesse case produttrice.
A questo punto perchè non pubblicare delle roadmap complete, serie e dettagliate a medio termine ?
Stranezze nipponiche ...
Eccola qua :
 
Immagine Allegata: fronte.jpg  
Immagine Allegata: retro.jpg
Immagine Allegata: sopra.jpg
 
nessuna rivoluzione ma qualche miglioramento nella direzione giusta per la nuova Nikon D810 che sostituisce in un botto sia la Nikon D800 che la Nikon D800E.
 
le caratteristiche salienti riprendono quelle precedenti con qualche aggiunta.
 
Sensore della stessa famiglia di quello delle D800/D800E (non si sa esattamente quanto diverso), senza aggiunta di filtro AA, risoluzione 7360 x 4912 pixel.
ISO 64-12.800 con posizioni estese da 32 a 51.200 ISO
peso 980 grammi, corpo interamente in lega
modulo AF multicam da 51 punti
5 frame al secondo in 24x36, 6 fps in formato DX, 7 fps in formato DX con MB-D12 e batteria potenziata
USB 3.0
batteria standard EN-EL15, compatibilità con impugnatura MB-D12
 
 
 
monitor posteriore da 3,2'' e 1,2 megapixel
raffica silenziosa
autofocus continuo in live-view (AF-F)
modalità "zebrata" in live-view
processore Expeed 4
nuova posizione esposimetrica per preservare le alte luci
prima tendina "elettronica"
formato sRAW ridotto da 9 megapixel
meccanismo dello specchio ridisegnato
 
disponibilità da fine luglio a 3.299,95 dollari o euro (cambio 1:1)
 
 


112 Comments

 

E' che ad una risposta del genere seguirebbe una ben giustificata contro-risposta che suonerebbe più o meno: "e per forza, le macchine le fate collaudare a noi acquirenti invece di provarle seriamente voi prima di lanciarle sul mercato..." :lol:

 

 

sicuramente.... hi.. hi.. :lol:

Indubbiamente la durata del ciclo vitale dei prodotti si e' accorciata enormemente, e questo evidentemente influisce anche sulla durata delle fasi preliminari al loro lancio. Giusto per restare in ambito fotografico, forse solo alcuni prodotti di nicchia, come ad esempio la D4, vengono dati in prova ad un sufficiente numero di fotografi "prima" della messa in commercio, ed in occasione di eventi particolari (vedi Olimpiadi etc...), per verificare eventuali problemi sfuggiti al controllo.

D'altro canto e' pur vero che la maggior parte degli attuali prodotti tecnologici, nessun settore escluso, hanno raggiunto una tale complessita' e sono cosi' dipendenti dalla programmazione interna ai microprocessori, che difficilmente si possono verificare tutte le possibili situazioni e tutti i possibili scenari, e di questo fatto gli utilizzatori finali ne dovrebbero essere ben consci. Basti pensare ai SysOp dei PC, che in continuazione vengono aggiornati, e non solo per motivi di sicurezza......, eppure nessuno si lamenta in giro che la cosa "e' inaccettabile", "che i suoi soldi erano perfetti e che quindi anche la macchina deve esserlo....", oppure si sogna di pretendere che Microsoft o ad Apple  "facciano un richiamo" di tutti i PC  per risolvere i problemi... come si vede in giro sui forum quando si parla di macchine fotografiche.

Bisogna mettersi l'animo in pace sul fatto che ci sara' sempre qualcuno che scoprira' che sulla nuovissima D15000 succede qualcosa di strano se si premono insieme i tasti "print","zoom","coffee", e nello stesso tempo si apre il flash popup e si ruota la terza ghiera all'indietro..... :lol:  esattamente come succede con l'ultima smart TV o con l'ultimo forno a microonde ipertecnologico. L'ultima frontiera della complicazione adesso si sta aprendo sulle automobili, dove fino a poco tempo addietro c'erano tanti begli interruttori distinti e separati per azionare i vari dispositivi, e dove adesso c'e' un tablet per regolare la temperatura del condizionatore, regolare la rigidita' delle sospensioni, l'intervento del traction control ed accendere la radio..... e dove i fendinebbia anteriori si spengono e si riaccendono automaticamente non appena inserite o togliete la retromarcia, o i cristalli laterali si abbassano di un dito ogni volta che aprite le porte per evitare la sovrapressione alla chiusura della porta, o dove il minimo si alza e si abbassa automaticamente se il computer ha rilevato la necessita' di effettuare un ciclo di pulizia del filtro antiparticolato.....  Un auto che oggi ha venti anni, probabilmente tra altri venti anni camminera' ancora, ma una prodotta oggi, probabilmente tra una quindicina di anni o poco piu' si fermera' a causa dell'imposibilita' di sostituire una serie sterminata di sensori, centraline ed attuatori che poco dopo l'uscita di produzione di quel modello non saranno piu' disponibili e quindi sostituibili..... In pratica hanno trovato il modo per costringere le persone a cambiare l'auto anche se non vogliono...... La stessa cosa vale per una Nikon FM rispetto all'ultima Dxxxxx appena messa in commercio.

L'importante, soprattutto per prodotti con i quali ci si lavora o dai quali si e' dipendenti in qualche modo,  e' poter contare su un produttore che non neghi l'evidenza di certi fatti ma si adoperi per risolvere in tempi rapidi  gli eventuali problemi man mano che questi possono venir fuori col tempo, e non abbandoni i clienti preoccupandosi solo di sfornare nuovi prodotti in continuazione.....

E qui' la palla passa a Nikon.  :GrattaTesta:

Foto
Federico777
ago 14 2014 19:23

Beh sì, c'è del vero, ma onestamente la complessità di situazioni a cui deve far fronte un sistema operativo non è nemmeno vagamente paragonabile a quella dell'elettronica di una fotocamera: un SO deve funzionare con migliaia di altri programmi prodotti da centinaia di diverse software house, su centinaia di possibili configurazioni hardware, di reti e così via... anche con tutte le sacrosante lamentele di fronte ad un bug o una vulnerabilità, bisogna considerare che è obiettivamente un macello.

 

Il firmware di una fotocamera, invece, è una roba chiusa, che comprende quelle specifiche funzioni previste dal costruttore e basta, che operano su un'unica configurazione hardware: se non riescono nemmeno a far "andare d'accordo" l'hardware con il firmware che scrivono loro stessi... :lol:

 

Ciò detto, comunque, i difetti più fastidiosi restano quasi sempre quelli della parte "meccanica" dell'attrezzatura, e lì non c'è scusa che tenga se non il taglio di costi selvaggio: moduli AF starati e/o disallineati, ottiche non centrate, otturatori difettosi, mancanza di tenuta di luce e così via...

Foto
Leonardo Visentìn
ago 19 2014 06:48
Mauro confermi che la nuova D810 permette a mano libera scatti più "fermi" della precedente?

Mauro confermi che la nuova D810 permette a mano libera scatti più "fermi" della precedente?

 

 

Non ho prove scientifiche ma basterà, io credo, dire che tutta la meccanica è totalmente riprogettata e ammortizzata, quindi tutto, dal rumore alle vibrazioni interne, è attenuato.

Circa la questione puntini bianchi, puntino nero, nuovo firmware, se ne parla qua

Ciao a tutti,

dopo una luuuuuuuuuuuuunga pausa torno a scrivere sul forum, comunque, cosa ne pensate di quest'offerta?

 

[link rimosso dall'admin]

 

il prezzo non sembra male...

Ciao a tutti,

dopo una luuuuuuuuuuuuunga pausa torno a scrivere sul forum, comunque, cosa ne pensate di quest'offerta?

 

OMISSIS

 

il prezzo non sembra male...

 

 

non commentiamo quanto offerto da quel negozio perchè il proprietario, sulle pagine del suo sito, ha minacciato di sporgere querela nei confronti di un nostro utente che si lamentava di un trattamento poco consono alle sue aspettative.

 

Alessio, più in generale - dato che sei stato assente a lungo - ti suggerirei di leggere i consigli della sezione Feedback sui negozi :)

Ok grazie

Il grande dilemma cambiare la vecchia per modo di dire d 800e con la nuova d810?? cosa c'e' di vero di conveniente??cominciamo dai prezzi la Nikon d800e alle soglie della nuova arrivata guarda bella sorpresa scende di prezzo, questa è una tattica per vendere le ultime rimaste che danneggia inverosibilmente chi vuole accedere alla nuova arrivata, sara' Nikon casa madre oppure Nital a condividere questa situazione, ma realmente andiamo a vedere cosa succede fattivamente chi deve fare il nuovo acquisto deve sborsare piu' o meno 1300-1400 euro parliamo di una macchina tenuta in perfetto stato e con pochi scatti, per avere che cosa? per me ' la cosa piu' importante e il rumore digitale brutta bestia quante volte ci capita di fotografare in condizioni scarse di luce dove il flash distruggerebbe tutta la poesia di un immagine, a me spesso, bene la sorpresa piu' o meno in questo senso le differenze tra le due dagli scatti visti sui test del web, sono molto minime addiritura sembra che agli alti iso la d810 desaturi dove viene spontaneo dire grazie al cavolo e logico piu scuro è un colore maggiore e' il rumore, andiamo avanti l'autofocus sinceramente a me non ha dato problemi di sorta se sbaglia, sbaglia come le altre nikon mi è successo con altri modelli, dopo in macro non c'e' macchina che tenga c'e' solo la nostra manina che gira la messa a fuoco, motore sullo specchio ben venga riduciamo le vibrazioni ma a quale prezzo in termini di robustezza e un ulteriore motore in aggiunta alla complessita' di queste super elettroniche a danno della robustezza e affidabilita' la mia purtroppo cediuta D3X aveva l'essenziale niente video niente fronzoli ma una robustezza proverbiale con tanto di nitidezza da far tremare il sensore delle d800 d800e con un gamma tonale neutra pastello stupenda, con dei raw veloci e talmente perfetti da postprodurre con grande velocita', cmq ritorniamo alle due sorelle altrimenti cambiamo rotta, altre qualita' sensore e nitidezza migliorata ma di quanto?qua' voglio un giudizio di chi ha vauto sia la d800e che la 810, andiamo avanti nuovo processore expeed 4 questa è la vera novita' di Nikon un processore piu' prestante che ormai e su tutte le macchine dalla 3300 in poi be' oddio sulla 5300 non ha cambiato piu di tanto dalla vecchia 5200, questo l'ho constatato di persona a riguardo penso un qualcosa il vecchio 3 era supercollaudato questo da un mio punto di vista mi sembra ancora da sviluppare una potenza maggiore va piu' sfruttata in termini di risultato  la cosa che mi fa piu pensare e che la riduzione del rumore e' ancora carente, cmq andiamo ancora avanti un frame in piu di velocita' be' sostanzialmente per chi fa sport  professionalmente o caccia fotografica rimane quantunque ancora insufficiente, andiamo ancora avanti non piu' prodotta in Giappone be'  la d 600 a fatto un grande tonfo, la qualita' e' mancata eppure all'inizio sfiorava i 2000 euro corpo se non erro, be' accettiamo anche questo ma naturalmente abbassando i costi di manodopera un prezzo piu basso era la vera SORPRESA, invece lo stesso della d800e, mi chiedo dov'e' la convenienza???ditemelo voi??a me piace cambiare la tecnologia va avanti a caro prezzo mai risultati quelli che fanno la differenza la vera novita'non esiste  perche' prende pezzi da tutte le sorelle per produrre una niuova sintesi di cio che gia' esite  e dopo a che prezzo??dal mio punto di vista il tutto si concentra in un solo punto il nuovo expeed 4 ma ancora dal mio punto di v ista ripeto da migliorare o farlo entrare in una giusta simbiosi per sfruttare tutte le prestazioni al massimo di un corpo macchina e aggiungerci qualcosa di veramente innovativo no pezzi dell'una e dell'altra reflex per creare un'ipotetica novita' o meglio un remake, a chi l'ha avuta sia la d800e che oggi ha la d810 aspetto l'ardua sentenza.

Io ho scritto un test sulla D810 e sulla D800e. Li hai letti ?
Foto
Leonardo Visentìn
set 23 2014 06:17

Il grande dilemma cambiare la vecchia per modo di dire d 800e con la nuova d810?? cosa c'e' di vero di conveniente??cominciamo dai prezzi la Nikon d800e alle soglie della nuova arrivata guarda bella sorpresa scende di prezzo, questa è una tattica per vendere le ultime rimaste che danneggia inverosibilmente chi vuole accedere alla nuova arrivata, sara' Nikon casa madre oppure Nital a condividere questa situazione, ma realmente andiamo a vedere cosa succede fattivamente chi deve fare il nuovo acquisto deve sborsare piu' o meno 1300-1400 euro parliamo di una macchina tenuta in perfetto stato e con pochi scatti, per avere che cosa? per me ' la cosa piu' importante e il rumore digitale brutta bestia quante volte ci capita di fotografare in condizioni scarse di luce dove il flash distruggerebbe tutta la poesia di un immagine, a me spesso, bene la sorpresa piu' o meno in questo senso le differenze tra le due dagli scatti visti sui test del web, sono molto minime addiritura sembra che agli alti iso la d810 desaturi dove viene spontaneo dire grazie al cavolo e logico piu scuro è un colore maggiore e' il rumore, andiamo avanti l'autofocus sinceramente a me non ha dato problemi di sorta se sbaglia, sbaglia come le altre nikon mi è successo con altri modelli, dopo in macro non c'e' macchina che tenga c'e' solo la nostra manina che gira la messa a fuoco, motore sullo specchio ben venga riduciamo le vibrazioni ma a quale prezzo in termini di robustezza e un ulteriore motore in aggiunta alla complessita' di queste super elettroniche a danno della robustezza e affidabilita' la mia purtroppo cediuta D3X aveva l'essenziale niente video niente fronzoli ma una robustezza proverbiale con tanto di nitidezza da far tremare il sensore delle d800 d800e con un gamma tonale neutra pastello stupenda, con dei raw veloci e talmente perfetti da postprodurre con grande velocita', cmq ritorniamo alle due sorelle altrimenti cambiamo rotta, altre qualita' sensore e nitidezza migliorata ma di quanto?qua' voglio un giudizio di chi ha vauto sia la d800e che la 810, andiamo avanti nuovo processore expeed 4 questa è la vera novita' di Nikon un processore piu' prestante che ormai e su tutte le macchine dalla 3300 in poi be' oddio sulla 5300 non ha cambiato piu di tanto dalla vecchia 5200, questo l'ho constatato di persona a riguardo penso un qualcosa il vecchio 3 era supercollaudato questo da un mio punto di vista mi sembra ancora da sviluppare una potenza maggiore va piu' sfruttata in termini di risultato  la cosa che mi fa piu pensare e che la riduzione del rumore e' ancora carent...

[...]


Magari usiamo la punteggiatura ed evitiamo divagazioni nella stessa frase, ho perso due anni a leggere il messaggio intero...

E appunto, leggiamo i post e gli articoli, prima di chiedere cose già dette non molti giorni fa

Magari usiamo la punteggiatura ed evitiamo divagazioni nella stessa frase, ho perso due anni a leggere il messaggio intero...

[...]


Io non ci sono riuscito, ho letto qua e là qualche brano dell'intervento, inquadrando il discorso all'ingrosso.

 

Credo comunque di aver dato tutte le risposte nei recenti articoli :

 

  17/09/2014 - Nikon reflex full frame : quale scegliere ? [settembre 2014]

  31/08/2014 - Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)

  31/08/2014 - Nikon D800E : due anni dopo (test/prova)

 

 

cui rimando per eventuali approfondimenti con domande e commenti più mirati

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi