Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Sigma 35 mm F1.4 HSM Art : l'imprevisto (test/prova)


Quando Sigma ha annunciato il suo nuovo grandangolare luminoso all'ultima Photokina del 2012 (ne abbiamo dato notizia qui) lo scalpore suscitato non era in fondo supportato dai fatti. Dall'aspetto e dalla presentazione, non ultima la creazione della linea Art - la serie di obiettivi di prestigio di Sigma - ci si poteva aspettare qualche cosa di buono ma niente di più.
 
Ma appena i primi esemplari sono stati disponibili per i test è apparso chiaro che questo sforzo di Sigma andava oltre la normale produzione corrente di Sigma e che le iperboli con cui veniva promosso dal produttore erano pienamente giustificate.
Non solo, era solo il primo di una stirpe destinata a mietere successi globali, cosa confermata dal successivo, strepitoso 50 mm (di cui al nostro test qui).

Ho impiegato più di un anno a decidermi a scrivere questo test.
 
La focale 35 mm è sempre stata nel mio corredo ma non tra le più immediate. Ho avuto il 35/2 Nikon in svariati esemplari (tutti affetti dal noto blocco del diaframma), poi il 35/1.4 Ais, infine il nuovo 35/1.4G, obiettivo che mi ha aperto le porte di un modo differente di ritrarre le persone, senza esagerare ma con un punto di vista inusuale per me, abituato a considerare l'85 la focale minima per un ritratto :).
Ebbene, pur avendo molto apprezzato il nuovo Nikkor serie F1.4, non ho esitato a disfarmene appena disponibile questo Sigma.
 
Immagine Allegata: _D8E1469.jpg
Ce l'ha il bollino ? Si, eccolo il bollino argento degli Art
 
Immagine Allegata: _D8E1461.jpg
Immagine Allegata: _D8E1462.jpg
il paraluce è in vera plastica ma un pò più gentile di quell Nikon.
Il passo filtri è lo stesso del Nikon, il corpo è in plastica termoresistente e in metallo.
 
Immagine Allegata: _D8E1465.jpg
 
Immagine Allegata: _D8E8912.jpg
qui di fianco al nuovissimo Sigma 50/1.4 HSM che si permette di essere ancora più grosso !
 
Non pesa poco ma è maneggevole. L'autofocus è silenziosissimo (quello del Nikon faceva un pò di trichitritrichitrà) e preciso, anche con la D800E.
Funziona correttamente anche con la mia Nikon 1 con cui forma un complesso sproporzionatissimo ma sfruttabile.
 




Test: Yes



182 Comments

Chi lo possiede, preferisce usarlo per far foto e non test.
Mentre chi non ce l'ha aspetta un serio confronto fotrogafico fra i 35 ;) :D

 

Bhe ma ogni tanto qualche foto si può pubblicare... io non sono un esperto e non faccio test ma credo che avvolte una foto valga più di tante parole... :)

Foto
VonGheller
giu 05 2013 14:30

Si mlux pubblica ! Così cresce l'acquolina a tutti ;) prima o poi lo piglio pure io.... Il 35 é la mia focale preferita

 

... ed io ormai sono giunto a bollitura! anche per me i 35mm sono di grande stimolo, ma dovrò attendere... :mangia:

 

Bhe ma ogni tanto qualche foto si può pubblicare... io non sono un esperto e non faccio test ma credo che avvolte una foto valga più di tante parole... :)

 

Ma infatti questo topic serve proprio a questo.

Se vuoi un consiglio, proponi qualche foto fatta a diaframmi aperti con un soggetto vicino o vicinisso e il resto sfumato.

Non servono grandi doti per testare un'ottica, basta sfruttarla per quello che sa fare meglio.

:)

A tutta apertura circa 3 metri

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: image.jpg
Foto
VonGheller
giu 08 2013 10:32

A tutta apertura circa 3 metri

Proprio il tipo di scatto per il quale mi serve quest'ottica! :ibf_thumbup:

questi sono certamente meno di 3 metri :

 

Immagine Allegata: _D8E5126.jpg

D800E, F2, 1600 ISO, 1/160''

... e qui sicuramente meno di 3 metri :

 

Immagine Allegata: _D8E3745.jpg

D800E, F2, 1/500'', 400 ISO

Immagine Allegata: _D8E1369.jpg

ritratto ad F1.4 (gli effetti sono dati da Topaz B&W effects)

Foto
Paolo Tagliaro
giu 08 2013 15:01

Non so se mi sbaglio, ma come sfocato il Nikkor AFS mi sembra nettamente migliore.

Tappezzeria della prima e scarpe-letto nella seconda mi sembrano sdoppiati.

Ottima la tridimensionalità laddove c'è uno sfondo omogeneo.

Secondo non è così. Le linee non sono assolutamente doppie, è il forte contrasto locale intorno alle linee che crea questo effetto.

Infatti tutte le altre linee sono ok. Lo sfocato non puoi giudicarlo in condizioni estreme come il controluce. Anzi direi che regge il controluce in modo esemplare

Io personalmente li ho avuti entrambi e metto il Sigma un netto gradino sopra al Nikkor come sfocato. Lo trovo delizioso, ma ovviamente nelle giuste circostanze

Come risoluzione poi non c'è proprio partita.

 

Ma è questione di gusti. E questo è...fondamentale!

La penso come Michele.

IMHO Nikon dovrebbe dimezzare il prezzo dei suoi F1.4 :)

 

Immagine Allegata: _D8E0579 copy.jpg

Immagine Allegata: _D8E0579.jpg

entrambe ad F1.4 su E800E

 

Foto
Paolo Tagliaro
giu 09 2013 08:55

Secondo non è così. Le linee non sono assolutamente doppie, è il forte contrasto locale intorno alle linee che crea questo effetto.

Infatti tutte le altre linee sono ok. Lo sfocato non puoi giudicarlo in condizioni estreme come il controluce. Anzi direi che regge il controluce in modo esemplare

Io personalmente li ho avuti entrambi e metto il Sigma un netto gradino sopra al Nikkor come sfocato. Lo trovo delizioso, ma ovviamente nelle giuste circostanze

Come risoluzione poi non c'è proprio partita.

 

Ma è questione di gusti. E questo è...fondamentale!

 

Ok, grazie.

Ho messo il condizionale perché da un solo scatto si possono fare solo supposizioni da approfondire con la pratica.

;)

Foto
Giorgio Guastella
giu 09 2013 11:05

Intervengo nella discussione come esponente "dell'altra parte della barricata" Non ho avuto la fortuna di provare un Sigma ma sono felice possessore del nuovo Nikkor 35 G. Condivido comunque tutte le vostre considerazioni relative al prezzo Nikon che, indipendentemente dalla qualità della lente, risulta certamente esagerato soprattutto nei confronti del 35 Sigma che può essere considerata certamente almeno della stessa classe. Io ho trovato un ottimo usato con ancora un buon residuo di garanzia Nital ed ho preferito il nikkor perchè per me la D600 è una macchina da battaglia ed il fatto di essere tropicalizzato è un plus che non considero trascurabile.

 

Indipendentemente dai confronti trovo che la qualità sia di ottimo livello: sono molto soddisfatto per l'acquisto!

 

Vi posto un paio di immagini tratte da un lavoro di backstage ad una mostra che spero possano in qualche modo dare un'idea del microcontrasto e dello sfuocato di questa lente...

 

Immagine Allegata: DSC_3218-1346.jpg

 

 

Immagine Allegata: DSC_3229-1332.jpg

Vero, il Nikkor ha le guarnizioni che una certa protezione la danno.

Però la sensazione di solidità del Sigma è veramente un'altra cosa, basta prendere le due lenti in mano per "sentire" la differenza di qualità.

Non per niente il Sigma assomiglia come design e "feeling" allo Zeiss equivalente.

Avendoli posseduti entrambi (Nikkor e Sigma) vi posso dire con tutta sincerità che non sceglierei il Nikkor neppure a parità di prezzo, ma neanche alla metà.

Adesso che ho il Sigma me lo tengo stretto e non lo cambio neppure per il Dixan!

Avendoli posseduti entrambi (Nikkor e Sigma) vi posso dire con tutta sincerità che non sceglierei il Nikkor neppure a parità di prezzo, ma neanche alla metà.

Adesso che ho il Sigma me lo tengo stretto e non lo cambio neppure per il Dixan!

 

:)

 

Spero che Sigma ci faccia la grazia di un 50/1.2 serio, visto che Nikon deposita un brevetto al semestre ma di questo passo, se lo farà, lo farà ... scarso :)

Come sempre, ogni volta che mi loggo non mi compare il menù avanzato per pubblicare le immagini... alla se non vi spiace metto i link che credo siano anche più pratici.

Comunque, più uso questo 35 e più ne rimango sbalordito!!!

 

http://500px.com/photo/38074184

Foto
VonGheller
giu 20 2013 14:36

Come sempre, ogni volta che mi loggo non mi compare il menù avanzato per pubblicare le immagini... alla se non vi spiace metto i link che credo siano anche più pratici.

Comunque, più uso questo 35 e più ne rimango sbalordito!!!

 

http://500px.com/photo/38074184

 

ci sei andato giù duro di post o è una mia impressione? Non che mi dispiaccia il risultato, è che trovo maggiormente interessanti le immagini "liscie" per valutarne la resa... ^_^

 

ci sei andato giù duro di post o è una mia impressione? Non che mi dispiaccia il risultato, è che trovo maggiormente interessanti le immagini "liscie" per valutarne la resa... ^_^

 

era una giornata con foschia, ho usato solo camera raw per bilanciare la luminosità e la saturazione. tutto qua. il resto non è stato toccato, neppure la chiarezza!

Foto
VonGheller
giu 24 2013 20:44

 

era una giornata con foschia, ho usato solo camera raw per bilanciare la luminosità e la saturazione. tutto qua. il resto non è stato toccato, neppure la chiarezza!

:ibf_thumbup:

:ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:

Foto
VonGheller
nov 25 2013 18:23

Io lo ho acquistato un mese fà... fantastico. :ibf_thumbup:

 

Uno scattino di ieri a Bologna:

 

Immagine Allegata: GH7_4193_131124_8864.jpg

Foto
Paolo Mudu
nov 25 2013 22:13

Però!

Bel vetro davvero ,ma paragonarlo allo zeiss come qualità costruttiva e sensazioni "tattili" mi sembra un pelo ardito..

 

Immagine Allegata: zeiss 35 f1 (2).jpg

 

Immagine Allegata: zeiss 35 f1 (1).jpg

 

:)

 

Spero che Sigma ci faccia la grazia di un 50/1.2 serio, visto che Nikon deposita un brevetto al semestre ma di questo passo, se lo farà, lo farà ... scarso :)

 

Sante parole, caro vecchio Rudolf :(

Foto
VonGheller
nov 26 2013 16:30

Bel vetro davvero ,ma paragonarlo allo zeiss come qualità costruttiva e sensazioni "tattili" mi sembra un pelo ardito..

 

attachicon.gifzeiss 35 f1 (2).jpg

 

attachicon.gifzeiss 35 f1 (1).jpg

Bèh, non saprei quanto sia migliore uno zeiss rispetto la costruzione di questo Sigma, ma sinceramente... se esiste di meglio non ci vedo l'utilità! Quando hai metallo nel barilotto, gomma di ottima mescola per le ghiere e vetri eccellenti trattati pure con Perlana, serve daqvvero di più? ^_^

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi