Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Sigma 35 mm F1.4 HSM Art : l'imprevisto (test/prova)


Quando Sigma ha annunciato il suo nuovo grandangolare luminoso all'ultima Photokina del 2012 (ne abbiamo dato notizia qui) lo scalpore suscitato non era in fondo supportato dai fatti. Dall'aspetto e dalla presentazione, non ultima la creazione della linea Art - la serie di obiettivi di prestigio di Sigma - ci si poteva aspettare qualche cosa di buono ma niente di più.
 
Ma appena i primi esemplari sono stati disponibili per i test è apparso chiaro che questo sforzo di Sigma andava oltre la normale produzione corrente di Sigma e che le iperboli con cui veniva promosso dal produttore erano pienamente giustificate.
Non solo, era solo il primo di una stirpe destinata a mietere successi globali, cosa confermata dal successivo, strepitoso 50 mm (di cui al nostro test qui).

Ho impiegato più di un anno a decidermi a scrivere questo test.
 
La focale 35 mm è sempre stata nel mio corredo ma non tra le più immediate. Ho avuto il 35/2 Nikon in svariati esemplari (tutti affetti dal noto blocco del diaframma), poi il 35/1.4 Ais, infine il nuovo 35/1.4G, obiettivo che mi ha aperto le porte di un modo differente di ritrarre le persone, senza esagerare ma con un punto di vista inusuale per me, abituato a considerare l'85 la focale minima per un ritratto :).
Ebbene, pur avendo molto apprezzato il nuovo Nikkor serie F1.4, non ho esitato a disfarmene appena disponibile questo Sigma.
 
Immagine Allegata: _D8E1469.jpg
Ce l'ha il bollino ? Si, eccolo il bollino argento degli Art
 
Immagine Allegata: _D8E1461.jpg
Immagine Allegata: _D8E1462.jpg
il paraluce è in vera plastica ma un pò più gentile di quell Nikon.
Il passo filtri è lo stesso del Nikon, il corpo è in plastica termoresistente e in metallo.
 
Immagine Allegata: _D8E1465.jpg
 
Immagine Allegata: _D8E8912.jpg
qui di fianco al nuovissimo Sigma 50/1.4 HSM che si permette di essere ancora più grosso !
 
Non pesa poco ma è maneggevole. L'autofocus è silenziosissimo (quello del Nikon faceva un pò di trichitritrichitrà) e preciso, anche con la D800E.
Funziona correttamente anche con la mia Nikon 1 con cui forma un complesso sproporzionatissimo ma sfruttabile.
 




Test: Yes



182 Comments

C'è su Amazon.it

Foto
VonGheller
dic 29 2015 17:45
Grazie Mauro, mi sembrava banale cercarlo li... E invece.
Foto
Leonardo Visentìn
dic 29 2015 18:08
Che mondo di ... 41 per un pezzo di plastica sagomato...

Che mondo di ... 41 per un pezzo di plastica sagomato...


La plastica costa un centesimo. Produrlo, spedirlo e stoccarlo per qualche anno, il resto.
Mi sembra normale.
Se io dovessi tenere a tua disposizione n pezzi di ogni cosa per n anni, pretenderei di remunerare il capitale impegnato improduttivamente.

Torniamo alle foto, please. :D

 

In questa "street view" invernale ecco uno splendido controluce con questo fantastico obiettivo!

 

Lo sviluppo dal raw comprende solo la conversione in b/n, la diminuzione delle luci e dei neri, e l'apertura delle ombre e dei bianchi: non male vero?  :)

 

Immagine Allegata: D75_6027low.jpg

 

D750, 1/500s @100 iso f/8

Si, aspetto già segnalato, il firmware sistema le cose.
La basetta USB Sigma é sempre un acquisto consigliabile.

Carrellata di foto con la Nikon D810 e il Sigma 35mm F1.4 Art (sorry, soggetti ... monotoni :()

 

Immagine Allegata: _D8X0078.jpg

Immagine Allegata: _D8X0090.jpg

Immagine Allegata: _D8X0130.jpg

Immagine Allegata: _D8X0777.jpg

Immagine Allegata: _D8X1395.jpg

Immagine Allegata: _D8X2479.jpg

Immagine Allegata: _D8X5476.jpg

Immagine Allegata: _D8X5540.jpg

Immagine Allegata: _D8X6583.jpg

Immagine Allegata: _D8X6606.jpg

Immagine Allegata: _D8X8401.jpg

Immagine Allegata: _D8X8554.jpg

Immagine Allegata: _D8X9300.jpg

Immagine Allegata: _D8X9622.jpg

Immagine Allegata: _D8X9748.jpg

Immagine Allegata: _D8X9828.jpg

Immagine Allegata: _D8X9849.jpg

 

fare riferimento al test qui

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi