Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * - - -

Sigma 50 mm F1.4 HSM Art : il fuoriclasse (test/prova)


Negli ultimi tempi Nikon ci propone ribollite (le macchine con la S), Coolpix e Nikon One a colori fosforescenti, obiettivi DX di gran classe (18-XXX), superteleobiettivi che costano come una bella automobile compatta con un buon 30% di ricarico in più rispetto ai precedenti ... ma nulla che possa scaldare il cuore di noi appassionati.
 
Ebbene, non è un caso se nella mia borsa, quella per le sessioni fotografiche più intense ci sia spazio solo per un obiettivo Nikon, il nuovo 58/1.4 mentre tutto il resto proviene sempre dal Giappone ma è marchiato Sigma o Zeiss.
 
Colpa loro, non mia. Io da anni mi lamento della miopia e della incuria di Nikon per i suoi clienti più fedeli ed affezionati. Sarà vero che oramai la fotografia non è più strategica per Nikon e pensano a diversificazioni più remunerative ?
 
Si vedrà, intanto io mi godo il fuoriclasse : fuoriclasse perchè questo 50 mm sta a tutti gli altri 50 mm di larga produzione come una Lamborghini Aventador  sta alle Fiat 500 :)

Cominciamo dalle classiche foto dell'oggetto. Unpacking the 50mm Sigma Art :)
 
Immagine Allegata: _D8E8899.jpg
Immagine Allegata: _D8E8900.jpg
 
Immagine Allegata: _D8E8902.jpg
Immagine Allegata: _D8E8903.jpg
 
Immagine Allegata: _D8E8904.jpg
 
Immagine Allegata: _D8E8907.jpg
Immagine Allegata: _D8E8908.jpg
 
Immagine Allegata: _D8E8910.jpg
 
vicino al pariclasse 35 mm Sigma :
Immagine Allegata: _D8E8912.jpg
 
vicino al pigmeo Nikon 50/1.4 AF-D : lo direste mai che sono obiettivi con le stesse caratteristiche di base ?
Immagine Allegata: _D8E8917.jpg
Immagine Allegata: _D8E8918.jpg
 
non ci azzecca nulla ma giusto per capire le dimensioni in gioco.
 
Sigma 50 mm F1.4 Art e Zeiss 2/135 mm affiancati :
Immagine Allegata: _D8E8920.jpg
lo Zeiss svetta solamente dello spessore dell'anello filtri :) :)
Immagine Allegata: _D8E8921.jpg
 
i due tappi affiancati : ma Sigma non si sarà montata la testa ?
Immagine Allegata: _D8E8922.jpg
 




Test: Yes



86 Comments

Foto
Federico777
giu 02 2014 21:09

Ma allora, Mauro, hai deciso che li terrai entrambi?

Ma allora, Mauro, hai deciso che li terrai entrambi?


50 AF-D e 50 Sigma ? Si, il primo si é sposato con la Df che é gelosissima, forse lo cambierò, se capita, con uno nuovo, fondo di magazzino.

Il 58 é un 85 corto, come dicono i numeri, semplicemente un altro animale.

E poi é più compatto del Sigma.

Il Sigma, come ho detto, é un obiettivo di nicchia. Ci sta per chi apprezza particolarmente questa focale ;)
Foto
Adriano Max
giu 03 2014 09:43

[...]

Il Sigma, come ho detto, é un obiettivo di nicchia. Ci sta per chi apprezza particolarmente questa focale ;)

 

:chef:

Foto
Federico777
giu 03 2014 13:12

Io veramente dicevo 50 Sigma e 58 Nikkor... comunque ho capito che li tieni ambedue, anzi ambetré :lol:

Sfuocato alla minima distanza

 

Immagine Allegata: _D600431.jpg

Nikon D600, 50/1.4 Sigma, F1.4

 

Immagine Allegata: _D600432.jpg

Nikon D600, 58/1.4 Nikon, F1.4

 

e nitidezza al centro

Immagine Allegata: _D600425.jpg

Nikon D600, Sigma 50/1.4, F1.4

 

Immagine Allegata: _D600436.jpg

Nikon D600, Nikon 58/1.4, F1.4

 

 

messa a fuoco sulle nocche della mano sinistra.

 

Lo scopo non è, qui, di evidenziare prestazioni assolute ma di mostrare quanto siano differenti i caratteri di questi due obiettivi.

 

La ripresa è stata fatta dallo stesso punto ma alla distanza di messa a fuoco minima dei due apparecchi. Di qui anche le differenze di prospettiva e di sfuocato.

 

 

correzione in LR5 +0,30 esposizione, contrasto -20, bianchi +55

Immagine Allegata: _D600418.jpg

D600, Sigma 50/1.4, F1.4

 

Immagine Allegata: _D600418 copia.jpg

dettaglio

 

 

messa a fuoco sulla gamba della i di Signorina ;)

Foto
Leonardo Visentìn
giu 07 2014 10:44

attachicon.gif_D600425.jpg
Nikon D600, Sigma 50/1.4, F1.4
 
attachicon.gif_D600436.jpg
Nikon D600, Nikon 58/1.4, F1.4
 
 
messa a fuoco sulle nocche della mano sinistra.
 
Lo scopo non è, qui, di evidenziare prestazioni assolute ma di mostrare quanto siano differenti i caratteri di questi due obiettivi.
 
La ripresa è stata fatta dallo stesso punto ma alla distanza di messa a fuoco minima dei due apparecchi. Di qui anche le differenze di prospettiva e di sfuocato.


Il Nikon ha il suo perchè... nell'occasione, più piacevole il suo bokeh rispetto a quello Sigma, almeno IMHO. Anche se l'angolo di ripresa è diverso, e il sigma pare avere più morbidezza (probabilmente proprio per il punto di vista più radente).

Tutto ha il suo perchè ...

 

Immagine Allegata: _D600460.jpg

Nikon D600, Sigma 50/1.4 ad F1.4

Immagine Allegata: _D600460 copia.jpg

dettaglio 1:1

 

Immagine Allegata: _D600447.jpg

 

 

 

D800E, F2, 400 ISO

Immagine Allegata: _D8E1999.jpg

 

dettaglio 2:1

Immagine Allegata: _D8E1999 copia.jpg

 

fuoco sull'occhio a sinistra

Foto
Adriano Max
giu 12 2014 11:26

Tra un paio di settimane sarà il mio compleanno ...

:)

Tra un paio di settimane sarà il mio compleanno ...

:)

 

 

:)

 

Immagine Allegata: _D8E2025.jpg

Foto
~ Fabio Desmond ~
giu 16 2014 11:22

Al di la della resa, com'è la messa a fuoco? Qualcuno può farmi un confronto con 50 1.4 AFS e con il 50 1.4 AFD?

Vi ringrazio!

Al di la della resa, com'è la messa a fuoco? Qualcuno può farmi un confronto con 50 1.4 AFS e con il 50 1.4 AFD?

Vi ringrazio!

 

Non ci sono paragoni in termini di velocità di messa a fuoco con un 50 mm Nikon sia AF-S che, a maggior ragione, AF-D.

Stesso discorso per la precisione e la silenziosità (fatto salvo, per il mio esemplare, l'intervento di correzione una-tantum del front-focus).

queste immagini, dai toni cosi delicati, sono una meraviglia.

Foto
Adriano Max
giu 17 2014 12:59

Bellissime Mauro ! 

Foto
Adriano Max
giu 19 2014 20:58

Cucuuuù !

:chef:

 

Immagine Allegata: _MAX5089.jpg

 

Immagine Allegata: _MAX5090.jpg

 

Ciao,

A.

 

Oh, oh, gli esemplari su Nikonland crescono ;)

 

C'è nessun altro che pensa di pescare un cinquantone di questi ? (sfido chiunque a chiamare questo archibugio : cinquantino; finalmente !)

 

Adesso Adriano provvederà a presentare tutte quelle foto che io non faccio ma che probabilmente interessano di più gli astanti (basta belle ragazze, che noia :()

Foto
Leonardo Visentìn
giu 19 2014 22:13
Beh il 50 non è mai stato un obiettivo per... Ragazze. In senso stretto.
Foto
Adriano Max
giu 20 2014 09:13

Oh, oh, gli esemplari su Nikonland crescono ;)

 

C'è nessun altro che pensa di pescare un cinquantone di questi ? (sfido chiunque a chiamare questo archibugio : cinquantino; finalmente !)

 

Adesso Adriano provvederà a presentare tutte quelle foto che io non faccio ma che probabilmente interessano di più gli astanti (basta belle ragazze, che noia :()

 

Senz'altro, questa e la prossima settimana saranno magre di foto ... poi vi farò vedere ...

:)

Foto
Max Aquila
giu 20 2014 11:05

Cucuuuù !
:chef:
 
attachicon.gif_MAX5089.jpg
 
attachicon.gif_MAX5090.jpg
 
Ciao,
A.


cribbio,
il piccoletto rispetto gli altri due sembra un posacenere!

Complimenti vivissimi, Adri...
dimmi... l'hai comprato perche' nel diaframma massimo compare un 4 ???

;-)))
Foto
Adriano Max
giu 20 2014 13:10

[...]
dimmi... l'hai comprato perche' nel diaframma massimo compare un 4 ???

;-)))

 

Esattamente !

:icon_megaball:

Oggi, per pochi minuti, ci siamo "guardati negli occhi" ed è stato magico!  :bigemo_harabe_net-143:  

 

Finalmente sono riuscita a provare questo benedetto e tanto atteso Sigma!

Pochi scatti, dal mio negoziante di fiducia, mi sono bastati per capire che "prima o poi sarà mio"!

L'unica cosa che mi lascia perplessa è il peso ... devo iniziare ad allenare i miei bicipiti! :P

Foto
Adriano Max
giu 29 2014 09:59

 

 

Appena provato con la D800E ho notato un fortissimo front-focus. Ho risolto apparentemente starando l'autofocus con un +17 di correzione.

 

Anche il mio esemplare ne soffre e la soluzione, su D700, si è avuta starando a +14

;)

 

Tu Mauro hai anche la base Sigma di calibrazione ?

 

Ciao,

A.

 

[...]

Tu Mauro hai anche la base Sigma di calibrazione ?

 

Ciao,

A.

 

 

Distrattone .... !

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi