Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

What's in my bag ?


E' un periodo di transizione e di razionalizzazione fatto di scelte precise e, a volte, radicali.
 
Ma mi sono ritrovato a fotografare sempre più spesso con solo una parte del mio corredo e molto, molto meno con l'altra.
 
Motivo per cui il mio standard tipo - what's in my bag : ciò che c'è nella mia borsa - adesso è così composto.
 
 
Persone in studio :
 
Nikon D800E con MBD-12 e batteria da D4
Nikon 58/1.4
Sigma 85/1.4 HSM
Zeiss 2/135 Apo-Sonnar
 
quando la situazione è dinamica ed ho bisogno di autofocus il 70-200/2.8 VR II al posto del 135 mm Zeiss. Qualche volta il Sigma 35/1.4 Art se  il 58 è troppo lungo.
 
Persone in location/esterni :
 
Nikon D800E con MBD-12 e batteria da D4
Nikon Df oppure Nikon D4 quando la luce se ne va
Nikon 58/1.4
Sigma 85/1.4 HSM
Nikon 70-200/2.8 VR II
Spesso il Sigma 35/1.4 Art
 
le combinazioni variano a seconda che sia esterni o interni. Un kit minimalista è composto da Nikon Df e Nikon 58/1.4
In arrivo il mese prossimo il Sigma 50/1.4 HSM Art
 
Sport :
 
Nikon D4 e 70-200/2.8, Nikon 300/2.8 con TC-20 E III all'occorrenza (ma usato con parsimonia).
Qualche volta la D800E con MBD-12 se ho necessità di avere la massima ricchezza di dettaglio (e non devo fare panning).
 

***

 
Ho venduto senza alcun rimpianto il Nikon 24-70/2.8 e il Nikon 17-35/2.8 che non mi sono mai entrati sotto la pelle.
Ho venduto anche il 400/2.8 VR II - obiettivo più che eccellente - ma che mi é diventato sempre più impegnativo da dispiegare sul campo (più che altro per questioni di sicurezza).
Ho in vendita il Nikon 200/2 VR I perchè mi sono reso conto di usarlo veramente poco (pur essendo ben più che eccezionale) perchè è grosso e perchè intimorisce l'inquadrato.
 
Per le uscite veramente minimal la Df e il vecchio 50/1.4D sono un kit insuperabile.
 
Le mirrorless sono una curiosità di passaggio, sto provando tutte quelle che mi capitano ma senza perdere il cuore per nessuna.
 
E voi ? (non fate l'elenco di tutti i pezzi del corredo, per favore, ma approfittatene per razionalizzare cosa effettivamente prendete quando andate a fare che cosa ...)
 
:)


40 Comments

Foto
danighost
mag 29 2014 17:29

Io ultimamente sto litigando con le borse e zaini ... ma anche con il corredo ... uso anch io le borse e zaini per riporre il materiale in casa, messi tutti in un coso dell'ikea fissato a muro, appena potrò metto la foto ...

Foto
Bruno Mora
giu 06 2014 08:37

A parte quest'ultimo pessimo periodo, le mie uscite prevedono grossi calibri, quindi il Trekker AW con dentro 600 o 500, con corpo già montato, nella tasca anteriore ci stanno un moltiplicatore e il 60 Micro, oltre a batterie di riserva. Il 300 f/4 viaggia in parallelo montato su D7100, di solito alloggiato in una borsina o più spesso sul sedile dell'auto avvolto in un panno.

 

 

Per le uscite non naturalistiche, il 17/35 e il 24/70, una sola fotocamera.

Spesso e volentieri passeggiata nel centro storico della mia città con il solo 50 f1.2 e la D3x.

 

Di notte a differenza di Mauro non sempre dormo e allora Noctilux e D800E, accoppiata infernale, soprattutto per la messa a fuoco a TA.

Foto
Leonardo Visentìn
giu 07 2014 10:47

Di notte a differenza di Mauro non sempre dormo e allora Noctilux e D800E, accoppiata infernale, soprattutto per la messa a fuoco a TA.


Infernale nel senso di inutilizzabile o per una resa "terrific" (come dicono gli albionici)?
Foto
Bruno Mora
giu 07 2014 11:29

Un misto tra i due, difficile la precisa messa a fuoco, ma grosse soddisfazioni.

guido pasquali
ago 27 2014 18:38

Io ultimamente sto litigando con le borse e zaini ... ma anche con il corredo ... uso anch io le borse e zaini per riporre il materiale in casa, messi tutti in un coso dell'ikea fissato a muro, appena potrò metto la foto ...


mi piace molto la borsa fotografata, di chi è ?

Questo tengo forse troppo :

Per fuji: zainetto mono spalla tamrac velocity 8z
X-T1
samyang 8mm F2.8
XF14
XF35
XF60
XF18-55
XF55-200
Vano per iPad/computer utilizzato per filtri vari
Per Nikon:
Borsa Tamrac Expedition 6X vano porta pc per filtri etc, usata anche per misto Nikon/Fuji, pesa......
D800
"la triade"
AFS 50 F1.4
AFS 60 Micro F2.8
AF-D 180 F2.8
AF-D 85 F1.8 (Lo vendo usato due volte, chi lo vuole :-))
TC20-E III
AI 50 F1.4
AI 24 F2.8 (Vendo pure gli AI :-))))
SB800 (Questo non lo vendo ;-))

Dimenticavo Manfrotti 190MF4 e mini da tavolo anche un gorillapod.
Tre teste Manfrotto ora uso la 372RC2 ma ne ho anche una a sfera ed una a tre movimenti

 

 

E lo sherpa per portare tutta quella roba quanto prende al giorno?

Per il Tamrac Expedition a pieno carico ci vuole il fisico. E si che sei pure più vecchio di me di 4 anni, complimenti! Io ormai più che la V1 con un paio di obiettivi che insieme non fanno 100 grammi non riesco a portare. Per tutto il resto c'è il carrellino. :ph34r:

Già ma il senso di questo articolo non era spronarvi a fare l'elenco del vostro corredo a mo' di catalogo :
 

E' un periodo di transizione e di razionalizzazione fatto di scelte precise e, a volte, radicali.
 
 
Le mirrorless sono una curiosità di passaggio, sto provando tutte quelle che mi capitano ma senza perdere il cuore per nessuna.
 
[...]
 
E voi ? (non fate l'elenco di tutti i pezzi del corredo, per favore, ma approfittatene per razionalizzare cosa effettivamente prendete quando andate a fare che cosa ...)

 
ogni discussione dell'admin su Nikonland ha lo scopo precipuo di far riflettere, raramente è casuale ... :)

Just in case, l'articolo è qui

...per le uscite non a tema sto usando sempre più spesso una vecchia borsa reporter di dimensioni relativamente piccole con dentro la d600 + 20 afd + tamron 28-75 + sigma 150....se c'è poca luce al posto degli ultimi due metto dentro il 50 e l85 1.8 g...leggerezza e buona qualità...al posto delle mirrorless ;-)

Foto
Leonardo Visentìn
ago 28 2014 17:47

Ultimamente uso quasi solo 85/1.8 e 50/1.4 sulla D800, ma sto decidendo di vendere entrambi per il 24-70/2.8G AF-S, perché non soddisfatto dei risultati medi delle due (o meglio, l'85 per le foto che sto facendo al momento non è adeguato - o non lo so usare, fa lo stesso).

Ultimamente uso quasi solo 85/1.8 e 50/1.4 sulla D800, ma sto decidendo di vendere entrambi per il 24-70/2.8G AF-S, perché non soddisfatto dei risultati medi delle due (o meglio, l'85 per le foto che sto facendo al momento non è adeguato - o non lo so usare, fa lo stesso).

 

 

24-70 f/2.8 best buy. Peso a parte è uno dei pochi obiettivi che sta nella mia borsa (in soffitta) da anni e anni.

Ho due borse...

 

La prima é per le uscite di lavoro, e per i viaggi.

Una Nikon, il 24-70/2.8 ed il 70-200/4VR.

Il 50/1.4 per ogni evenienza.

Flessibile e di qualitá eccelsa. Non ho bisogno d'altro.

 

La seconda non é una borsa vera e propria.

É un porta attrezzi piccolo, inserito nella mia borsa a tracolla che uso tutti i giorni. Per un chilo di attrezzatura a dir tanto, mai di piú.

E non c'é posto per nessuna Nikon...

Ci metto una delle mirrorless, a scelta, con il Nokton 50/1.5 come prima lente ed un'altra (il Trioplan o il 35mm Summicron, a seconda di quale corpo ho con me).

E niente altro.

 

Il resto del materiale verrá venduto nelle prossime settimane, tenendo solo l'ottimo 105/2DC.

 

Prevedo a breve un solo acquisto, per le mirrorless, in modo di sostituire il Nikon in tutte le vacanze cittadine ed altrove. Sempre all'insegna della flessibilitá "leggera".

Per dire, se oggi tornassi in India non porterei le Nikon con me.

 

Per me, le (D)SLR sono giá alla fine del loro percorso. :)

a_

Vero scusa, ho approfittato per fare inventario, comunque tra le righe dico o tamrac velocity con tutto fuji.
Velocity con la triade e D800. Expedition con quanta roba Nikon ci va, ma triade base.
Expedition con misto fuji nikon.

Vedo che Max ha lasciato il segno...

 

Per me la borsa é solo una borsa, la parte di gran lunga meno importante dell'attrezzatura.

É il motivo per cui quando viaggio leggero non ho neppure una borsa dedicata.

 

Ed in generale le messenger bags sono le mie preferite per l'attrezatura "pesante", proprio perché non ingombrano (Vanguard Up-Rise 38, per i feticisti del genere).

a_

Aggiorno la discussione per dare conto di un paio di modifiche importanti ma non sostanziali a quanto c'è nella mia borsa.

 

Con grandissima soddisfazione la Nikon D810 ha sostituito in tutto la D800E e ... la D3x.

 

Mentre la Nikon V3 con il 70-300 CX tende a sostituire la D4 con i lunghi con il bel tempo.

 

E' resto è rimasto invariato, in attesa che Sigma faccia il nuovo 85 mm F1.4 serie ART e ci siano reali segnali di superamento dei limiti delle reflex sul fronte mirrorless di fascia altissima ma solo se ci saranno fissi luminosi "nativi" della classe degli Zeiss Otus  :)

Ho una vecchia Tenba pagata poco alla FCF tanti anni fa.

 

Dentro tutto quello che possiedo : D810, Sigma ART 35/1.4 e 50/1.4, Nikkor 105/2.8, Nikkor-H 85/1.8 modificato AI, Yongnuo 560.

Credo che non cambierà niente per qualche anno perchè é il massimo che mi posso permettere e perchè ne sono tanto soddisfatto  :)

Quando aiuto il mio amico a fare le cerimonie e mi da il suo 70-200/2.8 finisco sempre per usarlo o a 135 o a 180 mm.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi