Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Chiuso per meeting


Si svolgerà a Milano presso lo studio fotografico Space On Navigli e proprio sulle rive del Naviglio Grande nel cuore tradizionale di Milano il meeting annuale di Nikon 2014, seconda edizione in grande stile. Ultima edizione organizzata sotto la responsabilità di Nikonland stessa.
 
Saranno due giorni intensi di workshop, di incontri, di convegni con la partecipazione di tutor professionisti e qualche amatore e amatrice di Nikonland. (Ne abbiamo parlato lungamente qui)
 
E' un grosso impegno e per questo ci auguriamo che ogni dettaglio funzioni come lo stiamo immaginando. Speriamo che al contempo chi ha avuto la bontà di aderire all'invito di venirci a trovare possa trovare tutto secondo le proprio aspettative.
 
Speriamo che comunque siate indulgenti nel valutare il nostro impegno, tutto sommato non è il nostro mestiere organizzare eventi di questa portata, probabilmente ci siamo lasciati andare proponendo tanti (troppi ?) appuntamenti in due giorni molto densi. E poi, ammettiamolo, se provate a suddividere la quota di ben 50 euro per il numero di workshop previsti, ogni sessione costerà più o meno come un ticket restaurant minimo :)
 
Di seguito troverete tutte le indicazioni pratiche e logistiche per sfruttare il meeting.
 
Raccomandiamo la puntualità, perchè noi saremo teutonici nel rispetto degli orari.
 
Anticipiamo che Nikonland sarà - per parte redazionale - sostanzialmente chiusa di qui alla chiusura del meeting.
Seguirà subito dopo una fase di completa riarticolazione del sito, delle sue componenti, dei suoi scopi, dei suoi indirizzi.
Ma di questo avrete contezza quando riapriremo.
 
Per il momento : CHIUSO PER MEETING !
Quando ?
 
Il meeting avrà luogo nel week-end tra il 17 maggio (sabato) e il 18 maggio (domenica) AD 2014.
 
Dove ?
 
Milano, Lombardia, Italia
 
Immagine Allegata: milano.jpg
 
Milano è raggiungibile in autostrada da tutta Italia. Da Est, da Ovest, da Nord e da Sud.
In treno, dalle stesse direzioni. In aereo da tutte le direzioni con scalo nei tre aeroporto viciniori di Linate, Malpensa e Orio Al Serio.
 
Dove si svolgerà esattamente il meeting ?
 
 
A Milano, in via Pastorelli n. 4/E presso lo studio fotografico Space On Navigli.
Via Pastorelli si trova nella parte sud-ovest di Milano, in zona Viale Cassala. Rapidamente raggiungibile dalla Tangenziale.
 
Immagine Allegata: milano2.jpg
 
Se arrivate in autostrada non fidatevi troppo troppo dei navigatori. Uscite a Milano Fiori ed indirizzatevi direttamente dentro Milano.
 
Immagine Allegata: milano3.jpg
 
Lo studio è direttamente adiacente alla zona dei Navigli. Purtroppo è molto disagevole per quanto riguarda il parcheggio.
Quindi armatevi di santa pazienza e girate per le via limitrofe.
Oppure, se conoscete un pò Milano, lasciate l'auto ad uno dei parcheggi di ingresso (ad es. Famagosta) e prendete la metropolitana Verde.
 
La Linea M2-Verde collega lo studio (fermata Romolo) anche con le principali stazioni ferroviarie (Garibaldi, Centrale, Cadorna) con un percorso relativamente breve (20-30 minuti a seconda dell'ora).
La fermata Romolo si trova a circa 800 metri dallo studio.
Chi è di Milano farà bene ad arrivare con i mezzi pubblici.
 
Raccomandazioni di massima :
 
NON PORTATEVI TUTTO IL CORREDO. Basteranno una fotocamera e un paio di obiettivo. Dateci retta, perchè una trentina di zaini-valigia accatastati in una stanza diventano un problema. Anche gli spostamenti diventano impegnativi.
 
Immagine Allegata: ingresso_1.jpg
vista dell'ingresso condominiale di Via Pastorelli
 
Immagine Allegata: ingresso_2.jpg
indicazione dei numeri civici
 
Spesso il cancello è aperto. Ma se non lo fosse cercate nelle pulsantiere la SCALA E
Immagine Allegata: ingresso_3.jpg
 
scorrete la lista dei condomini con le frecce su e giu e cercate il numero 24 : Space On Navigli
Immagine Allegata: ingresso_4.jpg
premete la campanella e attendete la risposta
 
Immagine Allegata: ingresso_5.jpg
dal cancello si deve percorrere un vialetto di una cinquantina di metri verso la porta a vetri (davanti a voi) della scala E
 
Immagine Allegata: ingresso_6.jpg
anche qui stessa operazione qualora la porta fosse chiusa
 
entrate, scendete i gradini e prendete il corridoio a sinistra.
L'ultima porta è quella dello studio (c'è il campanello ma la porta sarà aperta)
Immagine Allegata: ingresso_7.jpg
 
 
***
 
A che ora ?
 
Sia sabato 17 che domenica 18 i lavori cominceranno alle 10. Raccomandiamo la puntualità per non perdervi gli appuntamenti.
Noi cominceremo anche senza di voi ;)
 
Programma complessivo
 
Sabato 17 maggio 2014
 
Ore 10:00 - registrazione ( è previsto il pagamento della quota di 50 euro per tutti [!] e la firma di una presa d'atto/liberatoria in caso di incidente dentro ai locali)
 
Ore 10:30-13:00 - Dario Fava : Il ritratto espressivo. sala "grande"
Come interagire con il soggetto per ottenere il massimo in pochi scatti.
Presente la modella internazionale Edi
 
per gli altri che arrivassero durante il workshop di Dario le registrazioni saranno aperte.
 
dalle ore 13 alle 14 pausa pranzo.
 
Prenotiamo in un bar vicino allo studio per tutti i presenti. Chi volesse unirsi prevedendo i arrivare e registrarsi prima delle 13 ce lo faccia sapere per tempo :) 
 
Ore 14:00 - puntualissimi
Brevissimo pistolotto di benvenuto a tutti da parte di Max Aquila e Mauro Maratta prima di suddividerci per i workshops pomeridiani.
 
Ore 14:30 - 17:00
 
- 1) in studio - Dario Fava secondo turno (sala grande) con una modella diversa dal mattino (semi-professionista)
- 2) in studio - Luca Mosconi : still life di oggetti (sala piccola)
- 3) in esterni - street fashion per i navigli (tragitto a piedi) guidato dal trio Fabrizio Cortesi, Tiziano Manzoni, Rossano Rinaldi con la modella internazionale Edi
 
Ore 17:30 - 20:00
 
- 1) in studio - Federica Nardese (sala grande) - percorso formativo e ispirazioni per il ritratto con un occhio al budget (per fotoamatori) (modella semiprofessionista)
- 2) in studio - Luca Mosconi : still life di food e beverage (sala piccola)
 
dalle ore 20 alle 21 pausa pasto (non organizzata)
 
Ore 21:00 - 23:00 (orario moderatamente elastico)
 
- 1) in studio - Tiziano Manzoni (sala grande) : il fotoreportage dei nostri giorni
- 2) in studio - Mauro Maratta : sviluppo file raw, postproduzione e fotoritocco orientati al ritratto (sala piccola)
- 3) in esterni - street fashion notturno per i navigli (tragitto a piedi) guidato da Rossano Rinaldi con la modella internazionale Edi
 
per lo street fashion notturno ci sarà un flash da studio portatile ma consigliamo anche chi ne dispone di portare il proprio flash a slitta.
 
Domenica 18 maggio 2014
 
 
Ore 10:00 - 12:30
 
- 1) in studio - Rossano Rinaldi (sala grande) : facciamo insieme un editoriale di moda con la modella internazionale Edi
 
- 2) in studio - Max Aquila : la lettura del portfolio (sala piccola)
- 3) in studio - spazio libero : prova scambio materiale fotografico/prova flash di studio per chi è digiuno di questi apparecchi (sala piccola)
 
dalle ore 13 alle 14 pausa pranzo (Old Wild West)
 
Ore 14:30 - 17:30
 
per i cinque fortunati che hanno prenotato "Fotografia di boudoir", glamour e nudo artistico ambientato con la modella ungherese Edi con la guida di Rossano Rinaldi e Mauro Maratta
 
***
 
Ultime indicazioni :
 
- non è prevista liberatoria individuale. I partecipanti hanno la facoltà di pubblicare le proprie foto su Nikonland a scopo didattico.
In caso di necessità diverse, gli interessati contatteranno per mail EuRossModels per avere un assenso per una liberatoria non commerciale.
 
Altre indicazioni in corso d'opera :) State sintonizzati e non distraetevi ;)


119 Comments

Ottimo lavoro a quanto ho visto, ieri ho fatto una visita dalla metà mattinata sino a circa metà pomeriggio, questo pomeriggio invece alle 16.30 ho recuperato lo stendardo e salutato sia Mauro che Max e pure Jeko..  

 

Ora vediamo visto che per alcuni momenti sono stato l'oggetto degli scatti, se mi mandano cortesemente i file..  

 

grazie..

Foto
dirk pitt
mag 18 2014 19:04

Già finito.....due giorni molto intensi, molto interessanti, molto stancanti, molto divertenti, già finiti.......

un grazie a tutti, sopratutto a Mauro, Max, Ross e tutti i tutor che si sono alternati alla guida dei vari momenti,....difficilmente superabili...


Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: nikonland.jpg

Pensa... che il prossimo meeting, durerà tre mesi...  avrai il tempo di rifarti...

Foto
Max Aquila
mag 18 2014 19:59

il nostro successo passa solo attraverso la vostra soddisfazione.

Grazie particolare a Mauro che continua ad organizzare anticipando i costi.

E a Ross ed Edi pazienti ed efficienti

Grazie a tutti, organizzatori, modelle, tutor!
Nikonland is different!

Anche da Roma un grazie a tutti quanti per il bellissimo ritrovo a Milano.

 

Sicuramente i Compimenti vanno a Max, Mauro e Rossano che hanno organizzato e gestito il tutto, comprese le mille distrazioni che avrebbero fatto deviare dai tempi inevitabilmente stretti ma necessari per le tante attività svolte.

 

Per quanto mi riguarda devo ringraziare per la pazienza e la disponibilità dimostrata da Dario e Federica nei loro eventi, nonché a Rossano che è stato un'eccellente tutor e insegnante che ci ha mostrato molte cose sul mondo della fotografia di moda.

Ho avuto moltissimi input dai loro consigli e dalle loro esperienze che hanno voluto condividere con noi.

Purtroppo è mancato il tempo per fare quattro chiacchiere con tutti senza fretta, per approfondire alcune cose viste nei workshop, ma anche per parlare di altro rispetto alla fotografia, per il solo piacere di stare insieme.

 

Intanto metto due contributi fotografici per omaggiare con un sorriso le due modelle che abbiamo fotografo in questi due giorni.

 

Immagine Allegata: _DSC1103NLF.jpg

 

Immagine Allegata: _DSC4642NLF.jpg

 

Giuro che nelle prossime foto saranno più consone...  :lol:

 

Non posso fare altro che unirmi ai ringraziamenti per questi due bei giorni passati insieme, è stato veramente divertente.

E grazie anche per la tolleranza per chi, come me, non è un Nikonlander doc... XD

Foto
robertoelle
mag 19 2014 04:49

Grazie a tutti.

 

Ottima rganizzazione, master qualificati e pazienti, modelle  bellissime e brave, Nikonlander come sempre simpatici

 

Per quanto mi riguarda la foto di studio e il fashion sono generi ai quali non mi ero mai avvicinato prima d'ora e mi sono divertito un sacco.

 

a presto

 

rob

I presenti residui domenica mattina prima di pranzo :

 

Immagine Allegata: _D4H4117.jpg

 

ammetto che se ci fossero stati tutti i partecipanti ai due giorni non avremmo avuto lo spazio per fare la foto di gruppo ... saremmo dovuti andare ai giardinetti :)

 

PS : a 31 mm così anche io e Max sembriamo più in forma ;)

The Doctor is In : rfsp alla lettura dei portfolio

 

 

Immagine Allegata: _D4H3901.jpg

Max e Federica : giuro che io ero convinto che stessero guardando la foto dal verso sbagliato ;)

 

Immagine Allegata: _D4H3953.jpg

Pedrito e Paoletta : notare lo striscione di Nikonland by Roby_C

 

Immagine Allegata: _D4H4000.jpg

Max e AxNaird : ma che mi hai portato ?

 

Immagine Allegata: _D4H4016.jpg

siediti, che ne parliamo !

l'accoglienza :

 

Immagine Allegata: P5170044.jpg

Ross e Lorenza, la hostess-modella al banco per la registrazione dei partecipanti.

 

Gli elenchi erano perfetti, tutti perfettamente decisi a quali workshop iscriversi (:)), le indicazioni chiare ;) ;)

Al mattino io sono andato a Malpensa a prendere Max in modo da evitargli i ritardi dovuti ai vari trasbordi tra le navette varie.

 

Ma all'arrivo, con il primo workshop di Dario Fava ho trovato una situazione un pò anarchica :

 

Immagine Allegata: _5170010.jpg

Immagine Allegata: _5170021.jpg

Immagine Allegata: _5170081.jpg

 

ed è stato necessario ripristinare l'Ordine Teutonico :)

Ma già nella seconda sessione, dopo pranzo, l'ordine e la disciplina regnavano sovrane :

 

Immagine Allegata: _5170123.jpg

tutti attenti alle spiegazioni di Dario

 

Dario regola l'esposizione con il suo esposimetro di fiducia, la D800

Immagine Allegata: _5170142.jpg

 

Immagine Allegata: _D4H3847.jpg

a volte basta un sorriso perchè la modella si sintonizzi con il fotografo

 

Immagine Allegata: _D4H3849.jpg

e Max ha esperienza consumata in questo. E poi quella fronte spaziosa ed abbronzata aiuta a distendere la tensione

Michele è più istrionico e racconta storielle in quel suo accento misto di brasiliano-veneto :

 

Immagine Allegata: _D4H3868.jpg

 

mentre Fabio-Mullah ha un aplomb britannico ... per essere un romano DOC

 

Immagine Allegata: _D4H3881.jpg

 

la modella è Lorenza che aveva smesso gli abiti di hostess

 

Intanto nell'altra sala il superprofessionale Luca Mosconi erogava il suo primo seminario sullo still-life, servendosi di videoproiettore per far vedere a tutti gli effetti delle sue scelte (ho visto che per l'occasione usava Nikon :) :))

 

Immagine Allegata: _D4H3909.jpg

catturando l'attenzione totale di tutti i numerosi partecipanti

Immagine Allegata: _D4H3893.jpg

 

 

Federica dimostra il suo approccio con la modella, dopo aver riepilogato le fase del suo percorso alla ricerca del suo stile personale

 

Immagine Allegata: _D4H3916.jpg

 

(ho fatto altre foto con la Df ma la scheda ce l'ha Max, aggiungerà lui gli scatti più utili a dimostrare a chi non c'era che noi invece c'eravamo :) :) :) )

Verso la pausa pranzo, Tiziano cerca "la morosa" al telefono, di spalle a sinistra Roby_c parla con Max, a destra Bruno Mora si intrattiene con Michele

Immagine Allegata: _5170097.jpg

A colazione abbiamo praticamente noleggiato un bar vicino :

 

Immagine Allegata: _5170110.jpg

La tavolata era impressionante, io avevo solo un 35 mm ma ci sarebbe voluto un 10 ... Max aveva un 18 mm, quindi mostro solo una ripresa fatta con una Olympus di una Fujifilm che fotografa una tavolata di nikonisti  ;) ;)

Il colpo d'occhio dell'apertura lavori ufficiali alle 14:00.

 

Immagine Allegata: _5170114.jpg

 

Con sorpresa di Ross che era preoccupatissimo sin dal giovedì, grazie alla ferrea organizzazione Todt messa a punto da Nikonland non c'è mai stato un minuti di ritardo ... salvo il protrarsi della pizzata dal "cinese" di una parte dei partecipanti allo street fashion serale ;) ;)

Il maestro Rinaldi sabato mattina illustra ad un nutrito gruppo di fotografi come si possa fare un servizio di moda meglio di Bellemere :

 

Immagine Allegata: _D4H3928.jpg

 

pur essendo un genere poco o per nulla praticato dal fotoamatore medio ho veramente letto un grandissimo interesse da parte di tutti

 

Immagine Allegata: _D4H3942.jpg

 

 

tanto da dovermi costringere a fare, come al solito, l'antipatico per richiamare all'ordine e al rispetto dei tempi :

 

Immagine Allegata: _D4H3949.jpg

 

perchè a mio parere è sempre necessario fissare i concetti teorici con la pratica. Solo così si riesce a ricordare qualche cosa :

 

Immagine Allegata: _D4H3978.jpg

 

Immagine Allegata: _D4H3996.jpg

 

 

Immagine Allegata: _D4H4051.jpg

 

Esempio, spiegazione, messa in pratica, ordinatamente, uno ad uno :)

Immagine Allegata: _D4H4075.jpg

e del resto come ci si può distrarre quando si ha a disposizione una creatura solare e deliziosa come questa :

 

Immagine Allegata: _D4H4101.jpg

 

that's all folks. Spero che tutti gli altri non siano avari di foto ! ! ! (!) a beneficio dei pochi che sarebbero voluti venire ma non hanno potuto ;)

Foto
Dario Fava
mag 19 2014 07:48

Grazie Mauro mi hai fatto egregiamente cogliere ciò che non ho visto, quello che accadeva mentre io ero nei miei incontri e ciò che non ho seguito, è stato bello divertente e stimolante.

La situazione anarchica della prima sessione è dovuta alla frenesia e la carica dell'inizio, erano anche molti più dei previsti i partecipanti ed instaurare un rapporto fotografo-modella senza che l'altra dozzina di partecipanti non interferisse ad un certo punto è diventata utopia, ma ho come l'impressione che Edy se li sia divorati tutti con la sua vitalità... e devo dire che da quel che mi hanno mostrato sui display in entrambe le sessioni ho visto cose veramente belle... speriamo che vengano anche mostrate qui in pubblico.. :)

Grazie a tutti, organizzatori e partecipanti/amici... quindi grazie Nikonland! :ibf_thumbup:

 

Non è consueto ascoltare dei professionisti che ti spiegano nei dettagli come si organizza e si esegue nella tecnica una seduta di still life, o come si svolge nella pratica una session di street fashion, o ancora quali aspetti ci sono dietro il lavoro di un fotoreporter di oggi.

 

E la lettura del portfolio è stata anch'essa per me un'esperienza nuova e formativa, oltre che necessaria per accrescere le competenze e affinare il gusto estetico nel proprio modo di fotografare.

 

Esco da questa intensa due-giorni più arricchito, ma anche più consapevole delle capacità e delle mie aree di miglioramento per ottenere i risultati che mi sono prefissato.

 

Sono forse mancati più momenti per stare insieme e scambiarsi opinioni e... chiacchierare anche di altro, ma l'obiettivo del meeting è stato senz'altro centrato.

 

Vabbé, ci sarà più spazio per questo al prossimo incontro, che qualcuno dice si svolgerà a Palermo...

 

Sarà vero?  :lol:    :oracolo:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi