Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Olympus OM-D E-M10 - prime impressioni e test d'uso


Galeotta fu l'occasione - l'Olympus Day organizzato da Newoldcamera - e la curiosità.
 
Unita ad un momento di critica particolare nei confronti di Nikon e alle molte aspettative deluse con la nuova Nikon 1 V3.
 
Morale, sono passato sopra al mio preconcetto del quattro terzi è un numero irrazionale ... e mi sono ritrovato nel sacchetto una Olympus OM-D E-M10 fiammante a prezzo da Olympus Day, insieme ad un economico ma per nulla economico Zuiko 45/1.8.
 
Una premessa ... 31 anni fa, il mio primo acquisto della mia prima reflex, la scelta presentatami dal negoziante di Varese fu tra la Olympus OM-2 con lo Zuiko 50/1.4 e la Nikon FE-2 con il Nikkor 50/1.4 AIs. All'epoca la spuntò Nikon. Oggi non c'era proprio competizione :)
 
Immagine Allegata: _D8E6809.jpg
trio di piccole, da sinistra la Nikon V1, in mezzo la Olympus OM-D E-M10, a destra la Fujifilm X-E1
 




Test: Yes



103 Comments

Ora che la usi da un po' come trovi l'autofocus?

É vicino a quello della V1 e sul piano di quello della Fujifilm X-T1 e alla Olympus E-M1 Nettamente superiore alle altre mirrorless Fujifilm. :)

Non so dire rispetto alle Sony perché non ne ho mai provata una :(
Foto
Bernardo Gattabrìa
apr 19 2014 15:01

Ieri Francesco Quartana mi ha inviato alcune foto (purtroppo le ho cancellate) fatte con la sua EM-1, in bassa luminosità a 1600 e 3200 ISO. Ingrandite al 100% al video erano molto impastate. Ho fatto togliere la riduzione di rumore, e fare altre foto, ma l'impastamento è rimasto. L'obiettivo che ha usato era lo zuiko 45mm 1,8. Messe a confronto nelle medesime condizioni di luce con alcune mie fatte con la Fuji X100, non ho potuto che giudicare molto scarso il sensore. Certo un 4/3 contro un DX, ma la Olympus si salva solo quando non ci sono condizioni di una scarsa luminosità. In parole povere a mio avviso vietato scattare di notte oltre 800 Iso

Bernardo :

 

1) diffida del jpg di queste macchine, il processo è molto aggressivo

2) le Fujifilm notoriamente sono molto generose con la sensibilità effettiva. Io calcolo quasi uno stop di ottimismo (ovvero 1600 ISO della Fujifilm in realtà sono circa 800-1000 effettivi, anche meno :))

3) un confronto asseverante andrebbe fatto scattando nelle medesime condizioni di esposizione, stessa scena. Io l'ho fatto con EM-10 e Df. La differenza c'è ma non tanto da affermare quanto hai detto.

Strumentalmente le Olympus dell'ultima generazione hanno 800 ISO di sensibilità massima prima del degrado, la Df circa 3000. Due stop sopra ma con uno stop ulteriore di margine "reale" fuori dal laboratorio per entrambe   :)

Delle Fujifilm non sappiamo strumentalmente nulla solo che il sensore è lo stesso di quello della D7000 (circa 1.000-1.100 ISO di limite).

 

Nessun miracolo, nemmeno dalla mirabolante Sony A7s i cui risultati ai promessi 409.600 ISO fanno ridere le gazze ;)

Foto
Bernardo Gattabrìa
apr 19 2014 15:14

Comunque Mauro mi faccio rimandare qualche foto e cosi gli dai anche tu un occhiata. Io rumore ne ho visto molto poco ma impastamento si, come quando scatti con un sensore da un ottavo di pollice.

Foto
Max Aquila
apr 19 2014 18:54

Comunque Mauro mi faccio rimandare qualche foto e cosi gli dai anche tu un occhiata. Io rumore ne ho visto molto poco ma impastamento si, come quando scatti con un sensore da un ottavo di pollice.


provate a stampare oltre il formsto A4.
magari si comprende qualcosa di piu'.

Quindi da questa obiezione di Bernardo si deriva che tu, Mauro, con la tua Oly scatti in Raw e poi elabori su LR?

Il punto di forza della mia Fuji trovo sia proprio il jpg finalmente decente ripsetto altri sensori fin qui provati.
Il jpg della mia Olympus é di qualità veramente basic e tende all' ... atroce alle alte sensibilità per effetto dei soppressori di rumore.
Una cosa normale in questa categoria che vale anche per la V1.

Le Fujifilm se eccellono in qualche cosa, é certamente nella conversione dei jpg on-camera :)
Foto
Dario Fava
apr 20 2014 08:22

Il jpg della mia Olympus é di qualità veramente basic e tende all' ... atroce alle alte sensibilità per effetto dei soppressori di rumore.
Una cosa normale in questa categoria che vale anche per la V1.
Le Fujifilm se eccellono in qualche cosa, é certamente nella conversione dei jpg on-camera :)

Ricordo bene il jpeg Fuji già dai tempi della s3pro era identico al RAF sviluppato con le hyper utilies software propetario ed unico in grado di gestire al meglio il super ccd. In Fuji il jpeg è sempre stato il punto di forza, come la simulazione pellicole. Peccato che... a livello di software ed hardware era molto spartana, lenta e con poche personalizzazioni. Non so oggi quanto siano cambiate.
Foto
Max Aquila
apr 20 2014 12:56

Ricordo bene il jpeg Fuji già dai tempi della s3pro era identico al RAF sviluppato con le hyper utilies software propetario ed unico in grado di gestire al meglio il super ccd. In Fuji il jpeg è sempre stato il punto di forza, come la simulazione pellicole. Peccato che... a livello di software ed hardware era molto spartana, lenta e con poche personalizzazioni. Non so oggi quanto siano cambiate.

ben poco direi, rispetto quanto dici e riguardo la xe1 che non e' certo l'ammiraglia.

ma per una macchina che intendo usare finche nikon non si ravveda per le foto da scattaefuggi questa caratteristica del jpg e' impagabile.

Voglio un 20mm equivalente e sarei domo.

ma senza spendere i quasi 600 euro che ci vogliono per il 14 proprietario
Per chi sta seguendo gli sviluppi del mio uso di questa macchinetta, segnalo a pagina 10 del test, prove varie ad alti ISO :) (qui)


... e le mie conclusioni qui
 
Buona lettura :)
Foto
Max Aquila
apr 22 2014 11:37

si,

performances davvero al di sopra di ogni immaginazione indipendentemente anche dal prezzo, che come consuetudine su Nikonland non e' che un parametro soggettivo... ma che in questo caso voglio stare a considerare:

 

tutti questi microformati sono ottimizzati sui fissi per le focali standard e medie.

Per avere un 24mm eq (non dico neppure un 20 eq) fisso, si deve andare sul 12/2 la cui stella spicca di sicuro per l'elevata luminosita' che su un grandangolo cosi ampio e' un valore aggiunto...tanto da costare piu' di 600 euro..

 

Basterebbe anche un f/2.8 e anche ingombro e peso sarebbero rientrati a livello di pancake... giusto per non pensare che con la stessa somma Samyang vende 2 obiettivi 16/2 per il formato APS-C

 

Spero ardentemente in una revisione dei listini di tutti quanti i produttori mirrorless, i quali tentano di rifarsi delle delusioni da loro stessi ingenerate sui piu' grandi formati per continuare a violentare un mercato che ormai si avvolge su se stesso, 

stante un offerta di gran lunga superore alle esigenze della domanda, ma ciononostante orientato economicamente in maniera del tutto anomala,

sia per la dinamica attuale, sia per la contingenza economica.

Credo che questo sia un argomento che vale per tutte le mirrorless, escludendo l'uso di ottiche vintage con anelli adattatori.

 

C'è da rifare/fare tutti i corredi e se siamo in formato piccolo l'esagerazione del fattore di moltiplicazione porta a focali esageratamente corte che se da un lato avvantaggiano sui lunghi, dall'altro svantaggiano in termini progettuali sui corti.

 

Un conto è fare un 45 o un 100 mm, un altro è fare un 6 o un 9 mm (eqv. a 18 mm in CX o in 4/3). Se poi il costruttore tenta di spesare i costi di ricerca di tutto il sistema con le (poche) ottiche fisse vendute questo si ripercuote sui prezzi di vendita, del tutto irrealistici.

 

A quel punto uno però si deve interrogare : una full-frame entry Nikon o Canon costa meno di una mirrorless in formato piccolo di pregio. E ognuno di noi ha un corredo utilizzabile.

Siamo tutti disposti a sacrificare il portafoglio e le prestazioni per pochi grammi di vantaggio ?

 

Io, francamente no. La mia macchina di punta è la D4. La mirrorless deve essere economica e compatta.

Vogliamo paragonare una Sony A7 con il suo Zeiss 55/1.8 con una Nikon D610 e il prossimo Sigma 50/1.4 Art ?

Perchè dovrei comprare la A7 al posto della D610 se ho un corredo Nikon ... ?

 

Più avanti vedremo :) le cose cambieranno, anzi, si rivoluzioneranno. Ma per avere masse di obiettivi con i nuovi tiraggi ci vorranno decenni. Ce li abbiamo questi decenni a  disposizione ? :(

mah.. ad essere sincero..   mi attira, ma.. se vendo il tutto della serie 1, vado in un bagno di sangue... o almeno è quello che penso..

 

non che per quando faccio la serie v vada poi male.. male.. ma onestamente sono fotografie a livello tecnico poco impegnative, e di solito con luce.. ecco, la luce.. ma quella artificiale... se Nikon avesse fatto anche dei lampeggiatori un filino più potenti.. non guastava...

 

Per ora mi conviene non pensare troppo alla signora Olympus...  però un filo di invidia ci stà...

Foto
Max Aquila
apr 22 2014 22:54

Credo che questo sia un argomento che vale per tutte le mirrorless,

 

...

 

. La mia macchina di punta è la D4. La mirrorless deve essere economica e compatta.

...

appunto:

che la smettano di proporre ottiche di punta sulle mirrorless da gita all'isola e farci aspettare per le reflex FF

 

Qua mi pare che i musi gialli si siano bevuti il cervello...

vogliamo corpi ed ottiche mirrorless compatti e di buone prestazioni (non per forza superlative) ma a prezzi commisurati all'esigenza

 

E ottiche hi-end per corpi macchina hi-end

 

Sono un eversore?

Foto
Bernardo Gattabrìa
apr 23 2014 10:16

No Max,Non sei un eversore, stai dicendo il giusto. La X-T1 sarà anche una splendida macchina, ma specialmente  per il novizio. Per chi come noi nati in altri periodi storici, stiamo cercando dei corpi pro FF in modalità mirrorless, che sanciscano l'abbandono del mirabox. Fuji e Olympus ancora non si muovono in tal senso, forse aspettano Nikon e Canon. Nel frattempo spendere per corpi e ottiche come per la Olympus 4/3 o la Fuji X-t1, sapendo che è non è un full frame (la Olympus addirittura un 4/3), mi sa di perversione.

Lasciamo un attimo Mauro, che ha una maggione propensione all'acquisto e alla sperimentazione, e che ci fa da battistrada, ma molti di noi per ora gli sta bene una compatta come la ex-1 o ex-2. Dovendo spendere di più, aspettiamo qualcosa di più concreto.

Due considerazioni che non ho scritto nel test. E mi sorprende ... :(

 

 

1) riguarda la batteria. Visti i dati di targa ne ho comprate due compatibili di scorta. Ma alla prova dei fatti l'autonomia è di gran lunga superiore alle aspettative e nulla di paragonabile a quanto ho riscontrato sulla Fujifilm X-E1. Si scatta alla grande per giorni e giorni senza che la batteria ceda. Non ho ancora un dato effettivo ma diciamo che si va oltre i 500 scatti allegramente a carica (io non uso il display posteriore). Purtroppo, come accade in molte di queste "macchinette", non ci sono segnali che anticipino la scarica. Si passa dall'indicazione di tutto carico al batteria scarica in 12 scatti :(

 

2) menù. Non so come sia fatto (e in realtà nemmeno il manuale che non ho mai scaricato dal sito Olympus). Praticamente fatte le regolazioni di base una volta non serve proprio andare nel menù. Tutte le impostazioni utili si pescano a primo colpo dalla videata di controllo che appare nel display posteriore premendo un tasto.

 

Bella mossa.

Bella prova sul campo Mauro! In questi giorni stavo giusto valutando di affiancare alle due FF una piccola e leggera mirrorless da "passeggio", per non peggiorare i miei recenti problemi di cervicale, ed escludendo le sony e l'ipotesi reflex compatta (tipo d5300 etc) ho puntato dritto sulle olympus ma sono indeciso tra questa e la om5. Non ho colto tutte queste differenze e mi chiedevo quale fosse la scelta migliore; come ottiche pensavo ad un grand'angolo spinto.

 

ps: ha il focus peaking?

Ha il focus-peaking.

 

La EM-5 costa di più (anche dopo i ribassi) e non è allineata all'ultima generazione.

La EM-10 (che ti consiglio), ha tutto quello che ha la E-M1, tranne lo stabilizzatore a 5 assi (è a 3 assi, quali che siano le differenze le ignoro, avendole provate entrambe nelle stesse condizioni non ho notato nulla di ... annotabile) e il mirino.

 

Dipende dal budget, io sono stato indeciso tra E-M1 ed E-M10, ho scelto quella più economica sapendo che tanto a settembre usciranno altre novità :)

 

Circa il grandangolo spinto, anche qui è una questione di budget. La soluzione più interessante è lo Zuiko 12/2. Che però costa salato :)

Foto
danighost
mag 14 2014 09:42

I grandangoli zoom spinti in casa micro 4/3 sono 2 (uno l ho brevemente posseduto), il primo è della Panasonic un 7-14mm (eq. ad un 14-28mm); l'altro di Olympus è un 9-18mm (eq. 18-36mm). Ed è il secondo che ho avuto, compatto, e più economico al primo si aggira sui 500€, raro trovarlo usato ... 350-380€ generalmente ... entrambi buietti, non mi ricordo i valori di f ...

 

Nel caso si vuole un fisso, l'unico è il 12mm f2 menzionato da Mauro :)

Bene allora ordino la em10 e il 12 (che può montare i filtri) , magari anche il macro 60 :)

Foto
danighost
mag 14 2014 10:19

Ti ricordo solo che il 12mm corrisponde ad un ipotetico 24mm ... come angolo di campo ... ;) 

Mi sembra un buon obiettivo, se dovessi trovarmi "stretto" cercherò un 9-18 usato :)

Foto
danighost
mag 14 2014 10:52

Di sicuro lo è ... l ho solo provato di sfuggita al meeting di Bassano ... lì poi dipenderà da te, con che focali grandangolari lavori di solito :) ... 

Foto
Fab Cortesi
mag 22 2014 10:49

Per la cornaca e' uscito l'aggiornamente Firmware 1.1 delle fotocamere Olympus 

 

Qui si puo scaricare

Olympus sta aggiornando molto spesso il firmware di queste om-d, il che può essere letto sia positivamente che negativamente..

Olympus sta aggiornando molto spesso il firmware di queste om-d, il che può essere letto sia positivamente che negativamente..

 

 

Non spesso come Fujifilm (il che può essere letto positivamente).

E questo aggiornamento è veramente marginale ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi