Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon promette ufficialmente che sostituirà le D600 non riparabili


Annuncio ufficiale dato qui oggi.
 
Sarà la parola fine a questa infausta vicenda ?
Ai posteri ...
Announcement Regarding the Nikon D600 Digital SLR Camera
March 28, 2014

With regard to the issue with which multiple granular black spots are reflected in images captured with the D600 digital SLR camera, Nikon sincerely apologizes for any concern and inconvenience suffered by D600 users, retailers, and all concerned.
Because Nikon takes this matter very seriously, we will continue to offer users of the D600 a special service with which cameras are inspected, cleaned, and if necessary, shutter and related components are replaced free of charge, even after the product warranty has expired. However, if a number of multiple granular black spots are still noticeable in images captured with a D600 upon which the above service has been performed several times, Nikon will replace it with a new D600 or an equivalent model.
Nikon will continue to work to improve the quality of its products and services even further.
We hope that you will continue to choose Nikon products for your photographic needs.

 
Annuncio riguardante la Nikon D600
28 Marzo 2014

Per quanto riguarda la questione con cui più macchie nere granulari si riflettono nelle immagini riprese con la fotocamera reflex digitale D600 , Nikon si scusa sinceramente per ogni preoccupazione e disagi subiti dagli utenti D600 , rivenditori e tutti gli interessati .

Poiché Nikon prende la questione molto seriamente , continueremo ad offrire agli utenti della D600 un servizio speciale con cui le fotocamere sono controllati , pulite e, se necessario , otturatore e relativi componenti vengono sostituiti gratuitamente, anche dopo che la garanzia è scaduta. Tuttavia, se un certo numero di diversi punti neri granulari sono ancora visibili in immagini riprese con una D600 su cui il servizio di cui sopra è stato eseguito più volte , Nikon sostituirà la macchina con una nuova D600 o un modello equivalente .

Nikon continuerà a lavorare per migliorare ulteriormente la qualità dei propri prodotti e servizi.
Speriamo che continuerete a scegliere i prodotti Nikon per le vostre esigenze fotografiche .

 


33 Comments

et volià

come per incanto, dopo 8000 scatti è apparso lo sporco sul sensore

la prima ombra visibile fin da subito sul monitor, non si è mai notata nelle stampe su fogli a4 formato "nonna",

ma i punti neri belli grossi quelli si, adesso ci sono e li vede pure la nonna

 

l'ho portata nel negozio, dove l'ho acquistata la vigilia di Natale,

han detto che la spediscono in assistenza,

boh  spero in bene

Se appaiono dopo 8000 scatti potrebbero essere macchie "normali". Tutte le macchine le hanno, dalle Canon alla D800E alla Sony A7.

Non è che la D610 ne sarà immune.

Ma un sensore D600 sporco, scusate la mia ignoranza sul tema specifico, non si riesce a pulirlo con le solite spatoline e liquido eclipse?

"Normalmente sporco" si, é un sensore come tutti.

 

Se invece é di quelli difettati la cosa si fa molto piú difficile.

Prima di tutto perché si sporca ad una velocitá pazzesca, secondo perché le gocce sono oleose *e* di pezzi di vernice/rivestimento/altro, che aderiscono tremendamente al sensore e sono piú difficili da rimuovere della semplice sporcizia (e tendono ad accumularsi ai bordi, per ritornare dopo pochi scatti).

 

8000 Scatti peraltro mi sembra uno sporco fisiologico, specialmetne se ci sono stati diversi cambi di obbiettivo, e molto probabilmente poteva essere trattato "in casa" come sempre si fa normalmente.

 

Ma le D600 difettate non sono semplicemente delle "D600 piú sporche". :(

a_

Il "difetto" della D600 tende a concentrarsi nell'angolo in alto a sinistra. Si riforma rapidamente dopo una normale pulizia, le macchie sono scure e tenaci, non polverose e grigie come quelle che si creano normalmente con l'uso in una qualsiasi full-frame.

Solo una parte delle D600 ne é affetta ma la psicosi internauta ha fatto si che fotografi inesperti scambiassero un problema di tutte le macchine ad ottiche intercambiabili con il problema di fabbricazione (otturatore che che perde olio e rivestimento del mirabox che si stacca).

La D600 che ho provato per Nikonland che é di Rossano Rinaldi, dopo 15.000 scatti ha il sensore sporco.
Come quello della sua D700 che é stato pulito l'anno scorso.
Ma lui se ne é accorto perché gli ho fatto fotografare il cielo ad F16.

Magari ha il famoso difetto, ma per il momento consente di lavorare professionalmente senza fallo nel campo della moda :)

la prima macchia

nell'angolo in alto a sinistra è apparsa fin da subito,

una macchia grigiastra abbastanza grossa visibile solo a tutto chiuso, ma non mi dava fastidio

 

ad 8000 sono apparse altre macchie nero denso tutte nel tre quarti superiore di destra,

stampando su a4 i punti neri belli grossi sembravano un "ricordo" di mosca :D

 

gli obiettivi li cambio frequentemente, di solito alterno il 50mm 1,4 al 35mm 1,4

ma gli ultimissimi scatti, dal 8.000 in poi, li ho fatti con il 28-300 quello che "soffia" com un mantice

 

e in negozio l'ho fatto presente, a me anche una pulita fatta dalle loro mani esperte sarebbe andata bene,

ma quasi non hanno voluto vedere le stampe

non si sono posti il problema se olio o sporco e me l'hanno spedita in assistenza

 

 

che gli faranno?

pulizia o cambio sensore?

vi farò sapere

 

 

ps

ma se cambiano il sensore giro con una 600 truccata? :woot_jump:

No, il sensore non lo cambiano.

 

Proveranno a pulirla.

 

Se non basta proveranno a cambiare l'otturatore (mettendo quello della D610) e il rivestimento del mirabox.

 

Se non basta ... dopo qualche tentativo, te la sostituiranno con una D610 :) che è praticamente identica ma senza il problema di base ;) otturatore oleoso e rivestimento nero che si stacca e si appiccica.

L'ho ritirarta ieri sera

le hanno sostituito l'otturatore

poi sei righe di dettaglio lavori eseguitii, buona parte di questi sono le pulizie

 

ci sono voluti solo 15 giorni e ovviamente a costo zero

Foto
Tiziano Manzoni fototm
set 18 2014 11:01

wow... ora ci mando le mie...se mi cambiano l'otturatore  della nital che conta 100 mila scatti la tengo...

azz

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi