Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Oggi cosa comprereste : una Nikon D600 o una D800 ?


D'accordo il corpo non professionale (anche se in larga parte in lega), l'autofocus meno impegnativo, l'esposimetro meno sofisticato ma la Nikon D600 presentata ad un prezzo "interessante" qualche riflessione la pone a chi pensava invece di comperare (e ancora non l'ha fatto) la più estrema D800/D800E.

Di test e di raffronti in rete ce ne sono mille e mille.

Immagine Allegata: nikon.jpg

amche sul rumore con file ridimensionati :

Immagine Allegata: nikon-d600-iso-test.jpg

e del resto anche solo per buon senso si può ragionevolmente pensare che un filino meglio sul piano del rumore - a parità di gamma dinamica - la D600 possa essere rispetto alla D800.

Ma in fondo, la D600 replica (aggiornandole) le qualità della D3x ad una frazione del suo costo iniziale e per il 99% dei casi ha una resa fotografica (fatta la tara del contorno) indistinguibile dalla stessa foto, con la stessa ottica, ripresa con la D800.

Certo a mio giudizio sarà sempre mille volte meglio la D600 con un obiettivo di pregio rispetto alla D800 con un obiettivo recuperato. Ma forse la stessa D600 merita il meglio in circolazione.
Altrettanto certamente - e non solo sul piano strumentale - le due macchine vanno meglio della generazione precedente di full-frame.

Ma nessuna delle due sostituisce l'oggetto D700, che era una D3 in un corpo piccolo.
Né la D600 né la D800 hanno a che vedere con la D4 che resta l'unica scelta per chi cerca il massimo in termini di velocità pura.
Ma processore e buffer sono identici. I due sensori offrono immagini del tutto consimili e coerenti anche con quello della D4.

Sia come sia, sono certo che pur con gli inevitabili ribassi di prezzo in vista delle vendite natalizie, un pò di indecisione e di imbarazzo su cosa scegliere (risparmio comprando la D600 e intanto mi compro, ad esempio, un 85/1.8G o un 28/1.8G, oppure resto con quello che possiedo ma punto decisamente alla D800 oppure .... ?) lo creeranno.

Dite la vostra a beneficio di chi si interroga su questi fronti (possibilmente senza cadere nei soliti particolarismi iper-personalizzati che difficilmente sono replicabili in situazioni differenti).

:)


103 Comments

Francamente credo che l'ago della bilancia diventerà il delta costo.

La d800 la vedo stabile, la d600 complici diverse scelte di compromesso che non sono state apprezzate dai consumatori. A poche settimane dal lancio la si trova a già a 1800 vs. 2500 della sorellona, che sembra molto più stabile.

Personalmente a 2100 avrei preso a occhi chiusi una d800 a 1800 non saprei a 1500 assolutamente una d600

Ilario.
Foto
Francesco64
ott 11 2012 07:57
Mi accorgo di non essere stato chiaro.
Io la D800 l'ho comprata in primo luogo perche' ritengo che le sue caratteristiche (in primis AF e Mpixel) mi aiuteranno in diverse occasioni ad ottenere qualcosa in piu' rispetto alle altre macchine.
Tutto il resto e' un di piu' che e' associato ad un corpo macchina di caratteristiche meccaniche superiori.

Certo Andre, e infatti io sono stato molto in dubbio fra le due, e considero la D600 una macchina eccellente.
Io faccio circa 20Kilo scatti all'anno, farebbero 7 anni (e mezzo) di D600 e 10 di D800. Non e' certo questo il motivo della mia scelta, ma una delle tante piccole ragioni.
On top metto l'AF, ho deciso di non accettare compromessi su quel fronte.


aprezzo il buongusto (magari è solo la normale realtà dei fatti del mondo tecnologico) generalizzato per il quale non si incontrano in nessun luogo definizioni del tipo "la fotocamera definitiva" e non sono tanto stupido per abbattere questa tendenza.
Ci saranno sempre macchine migliori, è vero, ma questa D800...fra 10 anni ti farà ancora divertire...
soldi spesi bene
Foto
tulkashin
ott 11 2012 19:52

Ci saranno sempre macchine migliori, è vero, ma questa D800...fra 10 anni ti farà ancora divertire...
soldi spesi bene

Esattamente

...
Io prenderò un D600 entro Natale perché i 36MP non li userei praticamente mai. Per le stampe che regalo un paio di volte l'anno sopra i 60x40 24MP sono più che sufficienti. L'AF a 39 punti, anche se qualcuno storce il naso perché preso dalla D7000 o perché insufficiente come copertura, a detta di chi l'ha provato è veloce e preciso. Le altre differenze non le trovo significativamente rilevanti: con i 100 ISO vedo difficile trovare come limite 1/4000; la misurazione dell'esposizione a 2.016 pixel credo funzioni abbastanza bene; sul corpo, con la D600 io ho gli stessi problemi che avrei con la D800 per via del sudore e della scollatura delle gomme; non devo andare a comprarmi una scheda CF.
... :)

io spero di percorrere la stessa strada, sto aspettando metà novembre...

...
P.S. Se non erro, i 150000 scatti per cui é garantita la D600 sono gli stessi per cui era garantita la D700 (e la F100, ai tempi).
Non credo sia il caso di dare un peso eccessivo a questo dato (lo dico per Francesco, ovviamente :)).

non è tanto la differenza tra 150k e 200k ma il fatto che questo significa una generazione diversa e spesso migliore in tutto
Al vostro posto io attenderei gennaio :) consiglio fraterno.
Uscirà la nuova DX e le FX saranno scontate ;)

Al vostro posto io attenderei gennaio :) consiglio fraterno.
Uscirà la nuova DX e le FX saranno scontate ;)

...ma anche pasqua Mauro...quando secondo me il prezzo comincierà a stabilizzarsi...io invece penso attenderò almeno 12 mesi...

Ci saranno sempre macchine migliori, è vero, ma questa D800...fra 10 anni ti farà ancora divertire...
soldi spesi bene


Perchè conoscete una reflex che fra 10 non è in grado di farvi divertire?
Se la risposta è "si" mi interrogherei se vi piace o meno fotografare...
Saluti
Io sono intenzionato a comprare in tempi medio brevi (entro primavera 2013) la D600. La D800 non ha senso per le mie esigenze, con quello che risparmierei posso pensare ad un obiettivo fisso serio. Il mio spacciatore in questo periodo vende il solo corpo nital a 1990 circa.

Al vostro posto io attenderei gennaio :) consiglio fraterno.
Uscirà la nuova DX e le FX saranno scontate ;)


diciamo che spero che novembre sia il momento giusto per me!
poi sono conscio del fatto che se aspetto potrei anche spuntare un prezzo migliore ma le cose da considerare sono molte...
io devo, per esigenze varie, comprare un nuovo corpo macchina.
per le mie esigenze amatoriali e di tasca piccola sicuramente prenderò una D600 perché voglio dotarmi di FF.
Capisco vbpress quando dice che per 600 euro di differenza non avrebbe dubbi per l'acquisto della D800 ma a volte 600 euro sono davvero tanti.

inoltre, mi fido pienamente del parere di rudolf.
quando mi consigliò la "D90 per crescere" (avevo una D40x) non ha sbagliato il consiglio.

il mio obiettivo è di trovare una macchina che possa darmi soddisfazioni fotografiche senza le esigenze dei pro e per questo penso che la D600 sia la migliore scelta.
tra l'altro pesa meno, altra cosa che non guasta per le mie braccine!
ho usato la D800E di Mauro per 2 ore un pomeriggio e alla fine avevo male alle braccia!!
io, con l'esperieza fatta con la d700, se dovessi cambairla oggi prenderei la d800.
non tanto per il super sensore, ma quanto per il corpo pro che la d600 non ha e per il tipo di oculare e mirino. Con la d700 ho imparato cosa vuol dire la velocità nelle regolazioni, è tutto lì a portata di mano quello che serve, non vorrei perdere questa caratteristica.
Non voglio banalizzare il mio commento soffermandomi solo su questo aspetto, ma in realtà 36mpixel son tanti per il mio uso, mi basterebbero i 12 della d700 o, come diceva rudolf, della vera erede della d700 che non c'è..(i 16 della d4?), non ho interesse in raffiche da mitra etc..
Quindi, se devo scegliere, d800.
La mia esperienza e' con la D200, quindi generazione superata di nikon digitali di fascia semi-pro (o secondo corpo pro).
Oggi pomeriggio ho giocato un po' con la D600, bellissima fotocamera, non c'e' dubbio, pero' rispetto alla D200 mi e' sembrata molto meno massiccia. Ora mi sono venuti dubbi. Venendo da D200 forse la D800 e' piu' indicata (parlo di robustezza, fascia di appartenenza, segmento in cui si inserisce). Sigh... ero convinto di aver scelto la D600... ora mi stanno venendo dubbi che mi stanno invece orientando verso la D800. Lo so, sono un fotoamatore, la D600 e' sicuramente piu' che sufficiente per le mie esigenze, tuttavia conoscendomi, sapendo che non cambio fotocamera ogni anno (la mia D200 ha 5 anni e mezzo), forse se comprassi la D600 poi potrei avere rimpianti per non essermi orientato verso la D800.

Il dubbio e' se il mio corredo di obiettivi sia 'sufficiente'.
Come obiettivi seri nikkor ho un 24 AFD f2.8,un 35 AFD f2, un 50 AFD f1.4, un 85 AFD f1.8. Poi ho un 35-70 AFD f2.8 (usato) ed un 70-300 f4,5-5,6 G AF-S VR (unico obiettivo FX con motore interno), perche' poi gli altri obiettivi che ho sono per DX. (in realta' per FX ho anche un tamron macro 90 f2.8 motorizzato ed uno scarso sigma 28-70 f2.8 sempre motorizzato piu alcuni AI tipo il 105 F2)

I miei fissi sono sufficienti per la D800 (ma anche per la D600) oppure devo orientarmi verso obiettivi G?

(Parlo come risoluzione e resa ottica su un sensore FX con la risoluzione della D800).

Quando migrai dalla D70 alla D200 seguii i consigli dell'ottimo Rudolf (e non sbagliai). Sono stato felice della scelta e ringrazio ancora Rudolf per il consiglio. Ora finalmente dopo parecchi ripensamenti migrerei da D200 ad FX... Forse D800 (o D600?). Oggi stavo quasi per comprare la D600 (poi mi sono fermato in preda ai dubbi).

La razionalita' mi direbbe D600 (piu' che sufficiente come risoluzione per le mie esigenze e meno costosa), il cuore, il fatto di conoscere me stesso, la differenza di prezzo significativa ma non cosi' drastica tra i due modelli, mi fanno invece propendere per la D800.
Secondo me la D600 e' sufficiente per chiunque non abbia mani grandi oppure usi esclusivamente ottiche pro pesanti.
Certamente la D800 e' meglio in tutto ma e' anche un po' piu' esigente verso il fotografo.

Escludendo i tuoi DX che andrebbero monetizzati, non vedo controindicazioni ad usare cio' che possiedi con entrambe le macchine.

Mantenendo i tuoi corpi per parecchio tempo, dedicherai i prossimi anni a coprire eventuali lacune del tuo parco ottiche che dovessi risontrare con l'uso della futura FX.

Il mio consiglio e' di attendere febbraio prossimo, vedere i prezzi e fare la scelta che ti soddisfera' di piu' nel medio termine.
Alla fine D800 usata like new. La provero' a Siena ed in Toscana nel ponte dei Santi.
Foto
alfredo carbognani
ott 31 2012 09:19

"A mio giudizio sia la D600 che la D800, hanno mancato le aspettative degli utenti della D3/D700."
io avrei voluto una D700 con 18Megapizze


.... Ma nessuna delle due sostituisce l'oggetto D700, che era una D3 in un corpo piccolo. (by ADMIN Rudolf)



Sono d'accordo.
Non ritenete che Nikon ci possa ripensare e inserire prima o poi nel catalogo dei suoi prodotti una D700sx ?
So che sarà difficile ! Per cui il dilemma posto dalla discussione rimane.
Foto
alfredo carbognani
ott 31 2012 16:49
Leggo su una rivista (TF) che la D4 sarebbe avvantaggiata per il ridotto rumore agli alti ISO mentre la D800 con i suoi 36 mpx sarebbe preferibile o migliore della D4 sugli ISO bassi. Mi sembra corretto e per molti di voi scontato.

Dibattendo in questa discussione di D600 e D800 qualcuno di voi (che l'ha o lo sa) mi può indicare come si colloca in questo discorso la D600 ?
In altre parole con 24 mpx (a parte la velocità della raffica che non mi interessa) dovrebbe avere buona tenuta del rumore ad ISO intorno ai 6400 (il punto critico della D800 leggo che andrebbe meglio della D4 fino a 1600 salvo poi calare oltre verso i 6400).?
Grazie e scusate. Un saluto da alfredo
Alfredo, D4, D800 e D600 sono figlie dello stesso pezzo di silicio.
Le loro performance sono molto, molto simili sotto tutti gli aspetti.
Le differenze ridotte e apprezzabili solo in ambito specialistico.

Io credo realmente che la scelta andrebbe fatta esclusivamente avendo a mente le proprie specifiche esigenze ed aspettative.

La più complessa da inquadrare è la D4 perchè offre cose che devono proprio essere apprezzate. Ma non ha senso che sia acquistata da chi non ne ha bisogno, specie da chi non la sfrutterà per mitragliare oggetti in movimento come jpg_machine !
Per le altre due è solo una questione di pesi, ingombri e feeling con un corpo consumer o professionale-compatto.

Questo in barba alle prove di laboratorio e alle recensioni delle riviste che, secondo me, mai come in questo caso, lasciano il tempo che trovano se l'utente non ha le idee chiare e non prova con mano ... ;)

Sono d'accordo.
Non ritenete che Nikon ci possa ripensare e inserire prima o poi nel catalogo dei suoi prodotti una D700sx ?
So che sarà difficile ! Per cui il dilemma posto dalla discussione rimane.


Lo ritengo molto improbabile. Già tre corpi FX in catalogo sono a dirla tutta ... troppi ;)
E la battaglia si è già spostata su un altro versante.
I prossimi due anni saranno densi di novità .... senza specchio :)
Foto
alfredo carbognani
nov 01 2012 10:39
Grazie per le autorevoli opinioni che mi hanno chiarito meglio lo stato delle cose.
Personalmente (ma credo di non essere l'unico) avrei messo la D600 "dentro" un corpo professionale compatto piuttosto che prosumer, con più comandi esterni e distinti e non da menu o cumulativi (tipo D50 & seguenti) e che fosse leggermente più grosso come D300/D700.
Ma avranno avuto le loro buone ragioni. Resta il fatto che a quel prezzo .......,,,,,,,,,,,
Penso che aspetterò anch'io la primavera ! Grazie ancora.
Una D600 in un corpo di una D700... diventa esattamente una D800. ;) :P
Se poi ti dimentichi di togliere il sensore della D700 quando ci metti quello della D600... anche il conto dei Mp torna. :lol:

Personalmente (ma credo di non essere l'unico) avrei messo la D600 "dentro" un corpo professionale compatto piuttosto che prosumer, con più comandi esterni e distinti e non da menu o cumulativi (tipo D50 & seguenti)

Questa peró non l'ho capita.
Non puoi nemmeno lontanamente paragonare "l'idea entry-level" che sta dietro al corpo di una D50 e l'idea che ha portato ad una D600 o una D7000 (i comandi sono praticamente ricalcati tra loro).

Non credo ci sia un solo comando "utile" piú nascosto nella D600 di quanto non lo sia nella D700/D800 e simili.

Quando ho affiancato la D7000 alla D700 non ho avuto alcun problema a trovare i comandi a cui mi ero abituato con la D700 (ed ancora prima con la D2x etc).
A parte il selettore dell'AF... che ora é uguale su tutte le nuove.

Il fatto di trovarci o meno il selettore per gli utilissimi programmi o per il "tutto Auto" non toglie nulla ad un corpo.
Anzi, semmai aiuta quando lo si vuole dare a qualcun altro perché scatti una foto a te ed alla tua compagna. ;)
a_
Dalle analisi di DxO (che ritengo molto ben fatte e affidabili) si deduce che il punto di break tra la D800 e la D4 in termini di rumore è a ISO 6400 e non 1600. Cioè fino a ISO 6400 compreso, la D800 e la D4 sono equivalenti, poi la D4 prende il sopravvento.
Foto
alfredo carbognani
nov 01 2012 13:32
Prima di tutto sono stato impreciso nel riferire la breve nota trovata su TF che corrisponde esattamente (nonostante la mia imprecisa descrizione) alle analisi riferite da Spinoza

Per il resto (e giudico solo da foto, quindi puoi capire quanto sono approssimativo) mi pare di rilevare che la D600 non ha i comandi esterni Qual/Wb/Iso (e Bracketing come l'800) come hanno D300 e D700 "dedicati" ma li condivide sul retro con i tasti di sinistra (come le vecchie) intendo quelli per zoomare ecc...
In più non vedo (dalle foto sempre e potrei sbagliare) il comando esterno per la scelta del metodo di esposizione (matrix ecc...) E' solo a menu ?
In ogni caso scusate, interverrò di nuovo quando avrò avuto modo di testare (avere in mano) le fotocamere, spero a breve.
Ti confondi, i comandi ci sono tutti.

Immagine Allegata: 3842283452_1280x955.jpg
la ghiera a sinistra consente di selezionare il modo d'uso (ha in più funzioni amatoriali tipo le scene o il tutto automatico, flash incluso).
A destra ci sono i due tasti per scegliere la modalità esposimetrica e per la compensazione dell'esposizione.

Immagine Allegata: nikon-d600-solo-corpo.jpg
sul dorso i comandi sono diretti.

La doppia funzione è automatica. Se stai visualizzando una foto saranno attivi zoom etc. etc, se invece stai fotografando saranno attivi Qualità, WB ed ISO.

La D600 (come la D70000) consente di fare tutto senza accedere ai menù :), come una professionale.

Per avere di più bisogna andare alla D4, non alla D800.

La D4 ha tasti funzione singoli e un display in più in basso sul dorso.
Torno or ora da una visita adun collega che ha preso una D600 come corpo di scorta, e l'ho quindi potuta tenere in mano per la prima volta, con montato il 24-120 f4.

Devo dire che la sensazione é ottima, e ricalca completamente la sensazione che si ha con le Canon professionali (ma anche la 7D).
Le dimensioni sembrano piú grandi, perché a mio parere hanno azzeccato perfettamente l'ergonomia dell'impugnatura a destra.
É molto simile a quella della D800, perché hanno abbassato la zona dove stanno le ghiere ed il pulsante di scatto (meno massiccia di quella della D800), lasciando pressoché inalterata l'impugnatura per il medio, l'anulare ed il migolo.
Non aveva l'impugnatura, come piacciono a me le macchine di questa classe, e l'ho trovata decisamente comoda, nonostante i millimetri in meno della D800.

L'impressione é stata ottima, insomma. :)
Piú avanti mi troveró a lavorare sui files di quella macchina, che a detta di chi l'ha comprata (da affiancare ad una D700 ed una D800) molto probabilmente verrá usata piú del previsto.
a_

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi