Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Oggi cosa comprereste : una Nikon D600 o una D800 ?


D'accordo il corpo non professionale (anche se in larga parte in lega), l'autofocus meno impegnativo, l'esposimetro meno sofisticato ma la Nikon D600 presentata ad un prezzo "interessante" qualche riflessione la pone a chi pensava invece di comperare (e ancora non l'ha fatto) la più estrema D800/D800E.

Di test e di raffronti in rete ce ne sono mille e mille.

Immagine Allegata: nikon.jpg

amche sul rumore con file ridimensionati :

Immagine Allegata: nikon-d600-iso-test.jpg

e del resto anche solo per buon senso si può ragionevolmente pensare che un filino meglio sul piano del rumore - a parità di gamma dinamica - la D600 possa essere rispetto alla D800.

Ma in fondo, la D600 replica (aggiornandole) le qualità della D3x ad una frazione del suo costo iniziale e per il 99% dei casi ha una resa fotografica (fatta la tara del contorno) indistinguibile dalla stessa foto, con la stessa ottica, ripresa con la D800.

Certo a mio giudizio sarà sempre mille volte meglio la D600 con un obiettivo di pregio rispetto alla D800 con un obiettivo recuperato. Ma forse la stessa D600 merita il meglio in circolazione.
Altrettanto certamente - e non solo sul piano strumentale - le due macchine vanno meglio della generazione precedente di full-frame.

Ma nessuna delle due sostituisce l'oggetto D700, che era una D3 in un corpo piccolo.
Né la D600 né la D800 hanno a che vedere con la D4 che resta l'unica scelta per chi cerca il massimo in termini di velocità pura.
Ma processore e buffer sono identici. I due sensori offrono immagini del tutto consimili e coerenti anche con quello della D4.

Sia come sia, sono certo che pur con gli inevitabili ribassi di prezzo in vista delle vendite natalizie, un pò di indecisione e di imbarazzo su cosa scegliere (risparmio comprando la D600 e intanto mi compro, ad esempio, un 85/1.8G o un 28/1.8G, oppure resto con quello che possiedo ma punto decisamente alla D800 oppure .... ?) lo creeranno.

Dite la vostra a beneficio di chi si interroga su questi fronti (possibilmente senza cadere nei soliti particolarismi iper-personalizzati che difficilmente sono replicabili in situazioni differenti).

:)


103 Comments

Diciamo che visti i riscontri qui su Nikonland è scemata la paura sulle dimensioni dei files e sui 36 megapixel del sensorone.

E' invece rimasta un pò di paura circa il problema polvere della D600.

E poi le differenze di impostazione del corpo della D800 fanno un certa differenza tra le due.

...
IO per l'uso che faccio della reflex, non comprerei mai la D600 mentre quando la D800e scendera a 2400 ...

 

E' ancora quotata sui 3200 euro, almeno la versione Nital.

Mah, oggi ne é passata una da NOC. Nital, scatola sigillata, a 2500€

L'unica cosa é che non é possibile scaricarla, nel caso.

a_

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi