- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nikkor 18/3.5 : the dream lens !
feb 18 2014 01:00 |
Max Aquila
in Obiettivi
Mai tanto appropriata la vecchia favola della volpe e dell'uva,
come quando giustifichi un mancato acquisto dal costo normalmente inarrivabile
Un 18mm é obiettivo capace di produrre un angolo di campo di 100°, spropositato per le normali abitudini di un fotoamatore ma spesso intensamente desiderato, per fare entrare nel fotogramma tutto, ma proprio tutto quello che non siamo mai riusciti a far passare per la cruna della nostra fotocamera.
Questo 18mm f/3.5, il terzo mai costruito da Nikon ma il primo di questa luminosità relativa, é uno di quegli oggetti che, una volta attaccati ad una macchina fotografica, mettono sottili radici di alluminio che lo termosaldano al corpo stesso, così come é avvenuto con la mia Nikon F3Hp, da quando alcuni anni fa sono riuscito a coronare "the dream"...
E' la versione riveduta e corretta in baionetta AiS dello stesso schema ottico del primo 18mm f/4 del 1974, ma con diverso trattamento antiriflesso e sopratutto con l'applicazione del Nikon CRC (Close Range Correction) sistema di ottimizzazione della messa a fuoco sulle brevi distanze, che nel modello in questione raggiungono i 25 centimetri, cinque in più del modello precedente che si fermava a 30.
In sostanza un sistema di lenti flottanti nei gruppi posteriori che consentono una migliore definizione alle brevi distanze di maf sia su negativo sia su pellicola (e adesso ne apprezzeremo la resa su sensore DX)
Paraluce "slip-on" dedicato, HK-9, di metallo con vite laterale di serraggio e filettatura filtri da 72mm (standard Nikon insieme a 52 e 62mm) al posto dell'esagerato diametro da 86mm della precedente edizione, oltre al peso incrementato di 35 grammi sono le altre differenze rispetto il meno luminoso f/4.
Grip adeguato allo scopo in entrambe le ghiere di messa a fuoco e del diaframma e l'eleganza delle cromie tipica delle ultime realizzazioni Ai-S (prima dell'avvento degli AF), sono la chiave del prezzo che alla presentazione superava il milione e mezzo di lire contro le 385.000 lire di un 28mm della stessa luminosità, motivo per cui "il sogno" spesso restava tale!
Sulla D200 usata per il presente test, l'angolo di copertura formato a causa delle dimensioni del sensore diviene paragonabile a quello di un 28mm ma le caratteristiche principali di un ottica nata per "deformare" la prospettiva restano a mio avviso intatte:
E sia quando lo si utilizzi per dare risalto a soggetti vicini, sfruttando l'elevata profondit? di campo propria di queste focali
sia quando lo si utilizzi su soggetti posti a una certa distanza in modo tale da ricomprendere ampie porzioni di spazio
sia quando lo si forzi in controluce, ovviamente sempre utilizzando il paraluce dedicato (per quanto davvero limitato in spessore per evitare vignettature), sfruttando il fatto che il diametro effettivo della lente frontale non supera i 50mm pur essendo ricompresa in una flangia da 72:
sia, per finire, nelle situazioni di WB più critico, in luci miste notturne e con tempi lunghi ed ISO alti
la brillantezza di questo obiettivo non é stata minimamente scalfita dai ventiquattro anni che ci separano dal progetto che lo ha portato a divenire una fissazione per tutti coloro che, come me, sono riusciti a coronare "the dream" soltanto in età avanzata...
a buon diritto!
© Max Aquila per Nikonland 2006
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
41 Comments
Immagine di riferimento:
Ciao,
A.
Ho tentato di mettermi perfettamente in pianta, ma a mano libera con queste focali è comunque davvero difficile:
Ciao,
A.
Dettaglio 100% f/3,5 dell'immagine sopra:
La resa complessiva ha una personalità squisita e la vignettatura e le caratteristiche di contorno conferiscono comunque una spiccata tridimensionalità alle immagini scattate con questo Ais ! Bello, bello !!
Ciao, ciao,
A.
Per quanto riguarda gli altri scatti e la loro saturazione... bhè, a me piace così, alla 'Velvia'... (per esemplificare l'immagine sotto è senza la postproduzione delle altre ): l'obiettivo è comunque squillante nella serie Ais, la resa è 'fredda' simile ad alcune ottiche Contax Zeiss...
Avete forse consigli/giudizi sulla mia postproduzione ? Eeeehh ??! Ecco come ha agito di base la mia postproduzione (i crop per i dettagli sopra sono senza postproduzione):
Ciao,
A.
D3 con il 18mm f/3,5 Ais a TA (gli exif sono sbagliati)...
Ciao,
Adriano.
Fossero sbagliati solo gli exif...
Nei tuoi panni, toglierei questa foto: ? ad altissimo rischio... di querela per molestie.
A prescindere, evidentissima la vignettatura del 18 AIS su FX.
Hehe... io l'ho detto a Nikey - la modella ritratta - che stavo 'experimenting'...
La vignettatura con questo 18mm su FX era evidente anche a f/5,6...
...
Che c'entra Nikey? Lei potrebbe bens? querelarti per ingiuria.
Rischi querela per molestie da parte dei lettori del forum che si imbattono in quella foto...
Non fare cos?, scherzavo...
PS. Ma... non la togli proprio?
Io l'ho postata con fini, se vuoi, anche didattici: sono consapevole di tutto tranne che del WB !!
Poi se ? quello che disturba... io non mi faccio problemi: la metto in B/N !!
certo che il Gianni ? un bel rompino uppss....purista
lo stavo mettendo nel Gotha del grandangolisti per eccellenza...
quotone!
Adriano...che fine ha fatto il tuo 18/3,5?
Non dirmi che gli preferisci il nuovo af di cui hai messo una foto giorni fa?
Non ho più ottiche Ais se non il 45mm f/2,8 Ais-P e un 50mm f/1,2 ... il 18mm quindi adesso è stato effettivamente sostituito dalla versione AFD. Complessivamente, a occhio , è simile all'Ais e come quello vignetta in modo simile (uguale a f/3,5 ma tutti li paragonano uno a f/2,8 e l'altro a f/3,5): non ne esci bene se non ad iniziare da f/5,6 su FX ... ma a me la vignettatura piace, assai !
Al centro è buono da subito, anche a f/2,8 ... per il resto ho scoperto di nuovo come è difficile fotografare a questa focale se non puoi zoomare a 35mm !
Altre info quando lo avrò usato un po' di più ... ma è molto più bello da usare dello zoom 16-35mm ... che a 18mm è molto più equilibrato e meno teso sulla corda del limite tecnologico che c'era venti anni fa quasi esatti quando fu progettato il 18mm f/2,8 AFD.
Ciao,
A.
Nel caso vi interessi, ho visto che New Old Camera ne ha uno a disposizione qui:
http://www.newoldcam...?Codice=14U0341