Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikkor 18/3.5 : the dream lens !


Immagine inserita

Immagine inserita

 
Mai tanto appropriata la vecchia favola della volpe e dell'uva,

come quando giustifichi un mancato acquisto dal costo normalmente inarrivabile Immagine inserita

Un 18mm é obiettivo capace di produrre un angolo di campo di 100°, spropositato per le normali abitudini di un fotoamatore ma spesso intensamente desiderato, per fare entrare nel fotogramma tutto, ma proprio tutto quello che non siamo mai riusciti a far passare per la cruna della nostra fotocamera.

Questo 18mm f/3.5, il terzo mai costruito da Nikon ma il primo di questa luminosità relativa, é uno di quegli oggetti che, una volta attaccati ad una macchina fotografica, mettono sottili radici di alluminio che lo termosaldano al corpo stesso, così come é avvenuto con la mia Nikon F3Hp, da quando alcuni anni fa sono riuscito a coronare "the dream"...


Immagine inserita


Immagine inserita


E' la versione riveduta e corretta in baionetta AiS dello stesso schema ottico del primo 18mm f/4 del 1974, ma con diverso trattamento antiriflesso e sopratutto con l'applicazione del Nikon CRC (Close Range Correction) sistema di ottimizzazione della messa a fuoco sulle brevi distanze, che nel modello in questione raggiungono i 25 centimetri, cinque in più del modello precedente che si fermava a 30.


Immagine inserita


In sostanza un sistema di lenti flottanti nei gruppi posteriori che consentono una migliore definizione alle brevi distanze di maf sia su negativo sia su pellicola (e adesso ne apprezzeremo la resa su sensore DX)


Immagine inserita


Paraluce "slip-on" dedicato, HK-9, di metallo con vite laterale di serraggio e filettatura filtri da 72mm (standard Nikon insieme a 52 e 62mm) al posto dell'esagerato diametro da 86mm della precedente edizione, oltre al peso incrementato di 35 grammi sono le altre differenze rispetto il meno luminoso f/4.


Immagine inserita


Grip adeguato allo scopo in entrambe le ghiere di messa a fuoco e del diaframma e l'eleganza delle cromie tipica delle ultime realizzazioni Ai-S (prima dell'avvento degli AF), sono la chiave del prezzo che alla presentazione superava il milione e mezzo di lire contro le 385.000 lire di un 28mm della stessa luminosità, motivo per cui "il sogno" spesso restava tale!


Sulla D200 usata per il presente test, l'angolo di copertura formato a causa delle dimensioni del sensore diviene paragonabile a quello di un 28mm ma le caratteristiche principali di un ottica nata per "deformare" la prospettiva restano a mio avviso intatte:


Immagine inserita


E sia quando lo si utilizzi per dare risalto a soggetti vicini, sfruttando l'elevata profondit? di campo propria di queste focali


Immagine inserita


sia quando lo si utilizzi su soggetti posti a una certa distanza in modo tale da ricomprendere ampie porzioni di spazio


Immagine inserita


Immagine inserita


sia quando lo si forzi in controluce, ovviamente sempre utilizzando il paraluce dedicato (per quanto davvero limitato in spessore per evitare vignettature), sfruttando il fatto che il diametro effettivo della lente frontale non supera i 50mm pur essendo ricompresa in una flangia da 72:


Immagine inserita


sia, per finire, nelle situazioni di WB più critico, in luci miste notturne e con tempi lunghi ed ISO alti


Immagine inserita


la brillantezza di questo obiettivo non é stata minimamente scalfita dai ventiquattro anni che ci separano dal progetto che lo ha portato a divenire una fissazione per tutti coloro che, come me, sono riusciti a coronare "the dream" soltanto in età avanzata...

a buon diritto! :banana:


© Max Aquila per Nikonland 2006
Test: Yes



41 Comments

Foto
Adriano Max
apr 26 2010 13:24
Per gli amanti del pixel-peeper ( Nikkor 18mm f/3,5 Ais su D200 ) dettaglio all'angolo:
Immagine Allegata: cfr.jpg

Immagine di riferimento:
Immagine Allegata: scena.jpg

Ciao,
A.
Foto
Adriano Max
apr 26 2010 13:36
Distorsione del Nikkor 18mm Ais f/3,5 su D200:

Immagine Allegata: _MAX2369.jpg

Ho tentato di mettermi perfettamente in pianta, ma a mano libera con queste focali è comunque davvero difficile:
Immagine Allegata: _MAX2399.jpg

Ciao,
A.
Foto
Adriano Max
apr 26 2010 14:11
Sfocatura e dettaglio al centro (Nikkor 18mm f/3,5 su D200 @ f/3,5):

Immagine Allegata: _MAX2525.jpg

Dettaglio 100% f/3,5 dell'immagine sopra:
Immagine Allegata: dettaglio.jpg

La resa complessiva ha una personalità squisita e la vignettatura e le caratteristiche di contorno conferiscono comunque una spiccata tridimensionalità alle immagini scattate con questo Ais ! Bello, bello !!

Ciao, ciao,
A.
Foto
Adriano Max
apr 27 2010 11:29
Per chi l'ha chiesto, ecco la resa al centro ai primi tre diaframmi, morbida ma certamente sfruttabile fin da TA per molte occasioni:

Immagine Allegata: centro.jpg

Per quanto riguarda gli altri scatti e la loro saturazione... bhè, a me piace così, alla 'Velvia'... (per esemplificare l'immagine sotto è senza la postproduzione delle altre ): l'obiettivo è comunque squillante nella serie Ais, la resa è 'fredda' simile ad alcune ottiche Contax Zeiss...
;)

Immagine Allegata: _MAX2544.jpg

Avete forse consigli/giudizi sulla mia postproduzione ? Eeeehh ??! Ecco come ha agito di base la mia postproduzione (i crop per i dettagli sopra sono senza postproduzione):

Immagine Allegata: post.jpg

:P

Ciao,
A.
Foto
Adriano Max
set 21 2010 14:10
Visto che sullo stesso soggetto ho provato di ogni:

Immagine Allegata: 20100918-_D3H6282.jpg

D3 con il 18mm f/3,5 Ais a TA (gli exif sono sbagliati)...

Ciao,
Adriano.
Foto
giannizadra
set 21 2010 15:12

D3 con il 18mm f/3,5 Ais a TA (gli exif sono sbagliati)...

Ciao,
Adriano.


Fossero sbagliati solo gli exif...Immagine inserita
Nei tuoi panni, toglierei questa foto: ? ad altissimo rischio... di querela per molestie.Immagine inserita

A prescindere, evidentissima la vignettatura del 18 AIS su FX.
Foto
Adriano Max
set 21 2010 16:10

Fossero sbagliati solo gli exif...Immagine inserita
Nei tuoi panni, toglierei questa foto: ? ad altissimo rischio... di querela per molestie.Immagine inserita

A prescindere, evidentissima la vignettatura del 18 AIS su FX.


Hehe... io l'ho detto a Nikey - la modella ritratta - che stavo 'experimenting'...
La vignettatura con questo 18mm su FX era evidente anche a f/5,6...
...
Foto
giannizadra
set 21 2010 19:14

Hehe... io l'ho detto a Nikey - la modella ritratta - che stavo 'experimenting'...


Che c'entra Nikey? Lei potrebbe bens? querelarti per ingiuria.
Rischi querela per molestie da parte dei lettori del forum che si imbattono in quella foto...Immagine inserita
Foto
Adriano Max
set 22 2010 15:53
Immagine Allegata: smile pianto.gif
Foto
giannizadra
set 22 2010 16:10

Immagine Allegata: smile pianto.gif


Non fare cos?, scherzavo... Immagine inserita

PS. Ma... non la togli proprio? Immagine inserita


Foto
Adriano Max
set 22 2010 16:41
Aspettavo querele... hehe... ma ? il WB, immagino, che disturba... o la deformazione del viso indotta dal 18mm ?
Io l'ho postata con fini, se vuoi, anche didattici: sono consapevole di tutto tranne che del WB !!
Poi se ? quello che disturba... io non mi faccio problemi: la metto in B/N !!
;)
ragazzi mi state facenddo scoppiare dalle ghignate
:post-42-1201873916:

certo che il Gianni ? un bel rompino uppss....purista
lo stavo mettendo nel Gotha del grandangolisti per eccellenza...
Foto
~ Fabio Desmond ~
set 22 2010 18:51

ragazzi mi state facenddo scoppiare dalle ghignate
:post-42-1201873916:


quotone! :P
Foto
Max Aquila
feb 18 2014 14:38
ma ma ma...
Adriano...che fine ha fatto il tuo 18/3,5?
Non dirmi che gli preferisci il nuovo af di cui hai messo una foto giorni fa?
Foto
Adriano Max
feb 18 2014 16:20

Non ho più ottiche Ais se non il 45mm f/2,8 Ais-P e un 50mm f/1,2 ... il 18mm quindi adesso è stato effettivamente sostituito dalla versione AFD. Complessivamente, a occhio ;) , è simile all'Ais e come quello vignetta in modo simile (uguale a f/3,5 ma tutti li paragonano uno a f/2,8 e l'altro a f/3,5): non ne esci bene se non ad iniziare da f/5,6 su FX ... ma a me la vignettatura piace, assai !

:)

 

Al centro è buono da subito, anche a f/2,8 ... per il resto ho scoperto di nuovo come è difficile fotografare a questa focale se non puoi zoomare a 35mm ! 

:P

 

Altre info quando lo avrò usato un po' di più ... ma è molto più bello da usare dello zoom 16-35mm ... che a 18mm è molto più equilibrato e meno teso sulla corda del limite tecnologico che c'era venti anni fa quasi esatti quando fu progettato il 18mm f/2,8 AFD.

 

Ciao,

A.

Nel caso vi interessi, ho visto che New Old Camera ne ha uno a disposizione qui:

http://www.newoldcam...?Codice=14U0341

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi