Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon Nikkor 28mm f/2 ed f/2.8 Ai ...di 28 ce n'é uno...tutti gli altri son...


Immagine inserita

perché mai come per questa focale da 74° sulla diagonale del formato 135 i progettisti della Nikon si sono sbizzarriti nei decenni, sfornando ottiche dalla luminosità massima che spazia da f/1.4 agli f/4 del 28mm PC decentrabile, senza considerare la miriade di zoom ad aperture costanti o variabili la cui escursione partiva da questa lunghezza focale che é stata per molto tempo la soluzione ideale per allargare il campo senza distorcerlo, in modo da avere a moderate distanze dal soggetto la facoltà di riempire l'inquadratura con "oggetti" di grandi dimensioni:
 

Immagine inserita

impossibili da ricomprendere in unico fotogramma col più moderato wide da 35mm e ad un prezzo in termini di distorsione ottica molto più conveniente che con gli 84° di un 24mm o peggio con i 94° del 20mm, sensazionali certo, ma oltremodo cagionevoli nel dettaglio ai bordi del fotogramma.
Ciononostante utili compositivamente e divertenti negli accostamenti tra soggetti contrastanti per colore, forme e luce, come ogni grandangolo che si rispetti consente...
 

Immagine inserita

Immagine inserita
In questo confronto ci troviamo ad avere due insigni esemplari dell'epoca Ai: il 28mm f/2 da 9 elementi in 8 gruppi e 360 grammi di peso ed il 28mm f/2.8, più compatto, da 7 elementi in 7 gruppi e pesante poco meno di 240 grammi

Due obiettivi di estetica simile, quella della prima serie di ottiche Ai del 1977, vale a dire con ghiera di messa a fuoco rastremata verso il basso e con rivestimento antisdrucciolo in gomma quadrettata a tre file di elementi, un pò più alta nel 28 f/2 rispetto al 28 f/2.8 e ghiera dei diaframmi con forchetta di accoppiamento ai Photomic delle prime reflex non Ai F, F2 e Nikkormat.

Si tratta di due obiettivi abbastanza comuni sul mercato dell'usato e reperibili a prezzi abbastanza contenuti, ma dall'intrinseco valore ben superiore al prezzo a cui possiamo aggiudicarceli:
entrambi con messa a fuoco minima di 30cm anche se in effetti le rispettive versioni Ai-S spuntarono poi valori più ridotti, raggiungendo i 25cm per il più luminoso dei due e addirittura 20cm per il meno luminoso, ma non meno interessante 28mm f/2.8 AiS;
diaframma minimo per entrambi a f/22 e differenti dimensioni della lente posteriore, decisamente più larga di diametro nel 28 più luminoso, of course...
Immagine inserita

Certo oggi, col formato DX che ha un potere di copertura 1,5 volte inferiore a quello di cui sono capaci le ottiche progettate per il formato 135, mi pare che proprio questa focale sia stata la più straziata:
ridotta a non essere più ne carne ne pesce, trovandosi ad equivalere ad un incolore 42mm, né standard, né wide!
Immagine inserita

La conseguenza più lampante sta nel fatto che avvicinandosi al soggetto si perdono gli sfondi che di questa focale hanno sempre fatto la preferita in fotografia di architetture, allontanandosene non si riescono comunque ad ottenere integre le prospettive di cui é capace su formato pieno: aspettiamo allora di rivalutarle con la nuova ammiraglia FX Nikon D3, nel frattempo... giochiamo con colori, controluci e sorgenti di luce mista

Immagine inserita

Entrambi i progetti (del 1977) dotati inoltre di NIC (Nikon Integrated Coating) per ottimizzare l'antiriflesso, pi? orientato al verde per il meno luminoso f/2.8, più "caldo" invece per il 28 f/2
 


Immagine inserita

ed anche del famoso CRC (Close Range Correction) per migliorare la resa cromatica alle minime distanza di messa a fuoco
Immagine inserita28mm f/2
Immagine inserita28mm f/2.8

bokeh (resa dello sfuocato) non sostanzialmente dissimili a tutta apertura

Immagine inserita28mm f/2
Immagine inserita28mm f/2.8

piuttosto forse una maggior "morbidezza" del più luminoso, rispetto la maggior incisività a TA dell'altro

Altro aspetto positivo nella costruzione del meno luminoso dei due obiettivi é la notevolissima escursione della ghiera di messa a fuoco, che copre quasi 270° della rotazione dell'elicoide di maf, contro i risicati 150° del 28mm f/2, a garanzia di una maggior precisione nella regolazione fine della maf, proprio nell'obiettivo di minor costo!

I paraluce consigliati, entrambi da 52mm di diametro, come per la maggior parte delle ottiche Nikkor dell'epoca, sono il modello HN-1 per il 28mm f/2 ed il più pronunciato HN-2 per il 28/2.8 che, grazie alla minor luminosità, si avvantaggia della migliore protezione dai riflessi laterali.

La scala di pdc dei due ci dice, col solito codice colore Nikkor, che a f/16 e soggetto a fuoco ad un metro, entrambi dovrebbero estendere il campo di nitidezza da 65cm circa fino a quasi 3 metri, dato non impressionante in assoluto per chi sia abituato a gestire simili aperture di diaframma con grandangolari più spinti, come i 20 ed i 18mm.
Colpisce comunque la notevole differenza di campo nitido concessa dalla differenza tra l'apertura massima e la minima:
Immagine inseritaf/2
Immagine inseritaf/22

Peraltro c'é da rimarcare una ridotta distorsione ottica, nel più luminoso dei due 28mm
Immagine inserita

ma ancora minore per il 28/2.8
Immagine inserita

così come la tenuta al controluce, migliore a mio avviso nel meno luminoso dei due wide, non tanto per l'efficacia dell'antiriflesso, quanto piuttosto fisiologicamente, a causa della maggior apertura dell' f/2

inoltre il 28 f/2 mi pare essere a TA davvero "morbido" come contrasto, rispetto allo stesso soggetto ... trattato con diaframmi più chiusi...
Immagine inserita(f/2)
Immagine inserita(f/8)

Conclusioni:

due obiettivi davvero brillanti cromaticamente sia per le caratteristiche principali (nitidezza anche a TA) e di omogeneità nella resa tra centro e bordi, sia in quelle complementari (distorsione, vignettatura e precisione del diaframma) con una leggera supremazia del 28mm f/2.8, consigliabile a tutti coloro che non cerchino il diaframma più aperto dell'altro, un p? troppo morbido su soggetti dal forte contrasto (utile al contrario per tutti gli altri, obviously... ).
In termini di utilizzo con il formato DX, ribadisco il mio pensiero per il quale ritengo questa focale eccessivamente penalizzata dall'insulso potere di copertura...ma non tutti potrebbero essere d'accordo...!

Altamente consigliati per la robustezza e la precisione meccanica delle ghiere, oltre che per l'estrema compattezza anche dell'esemplare più luminoso.

Se aveste qualcosa da aggiungere.... fatelo  io vado a raccogliere le arance... Immagine inserita
Immagine inserita

© Max Aquila per Nikonland 2007
Test: Yes



68 Comments

Foto
Adriano Max
mag 24 2011 13:18

Guarda che IO ne ero gi? consapevole un paio di mesi fa ... :bigemo_harabe_net-03:


Ma tu, al solito, sei troooppoooo avanti !!
:)

Comunque il 28mm f/2 Ais ? un'interessante incontro. Come al solito attendiamo le versioni AFS a f/2,8 e le altre cose che si presume Nikon allineer? alle richieste di mercato... nel frattempo mi rimane 'sospetta' l'inerzia di canon e Nikon fronte 'evil'...

Ciao,
A.
Foto
Adriano Max
mag 24 2011 13:22

Vedi per? che temperamento diverso hanno le tre ottiche.... Davvero "old style" il Nikkor f/2 con quella tipica tendenza al giallo ed ombre molto aperte. Secco e ben definito il nuovo 16-35 secondo i canoni costruttivi di tutti gli "N".


S?, e le differenze in nitidezza sono evidenti solo agli angoli: al centro si elidono. Rimane la tendenza ai toni caldo/gialli dell'Ais, oltre ad una certa tendenza ad 'aprire' meglio le ombre (cosa che potrebbe dipendere direttamente dal contrasto cromatico)...
;)

Ciao,
A.
Foto
Adriano Max
mag 24 2011 13:26
Ecco i dettagli di due porzioni delle immagini sopra fatte entrambe a f/2 su D700...

Immagine Allegata: dettaglio1.png
Immagine Allegata: dettaglio2.png

Ciao,
A.

Ecco i dettagli di due porzioni delle immagini sopra fatte entrambe a f/2 su D700...


Ciao,
A.


Adesso si capisce meglio: in quella della bicicletta il purple fringing ? bello evidente. :tip_help:
Recupero ancora cose sommerse nell'HD: per la verit? non ho ritrovato nulla che ci possa servire a valutare il purple fringing a grandi aperture ma questa che segue ? proprio il classico esempio dove se c'? si vede.

Qui il 28mm f/2 AIS su D300 ma sono a f/11..... :P

Immagine Allegata: DSC_4960.jpg

Crop 200% dei riflessi sull'acqua:

Immagine Allegata: DSC_4960CROP.jpg
(stiamo esagerando)

(stiamo esagerando)



Apppunto. Scommettiamo che stampando e guardando la foto da distanza canonica tutto questo scompare in una bolla di ... acqua marina ? :bigemo_harabe_net-03:

Apppunto. Scommettiamo che stampando e guardando la foto da distanza canonica tutto questo scompare in una bolla di ... acqua marina ? :bigemo_harabe_net-03:



Certamente si. Ma se potessimo incontrarci di persona e parlare con le stampe alla mano un buon 50% delle discussioni di questo sito diventerebbero oziose. O forse Nikonland non esisterebbe nemmeno. :post-515-1140593913:

[...] O forse Nikonland non esisterebbe nemmeno. :post-515-1140593913:



Questo non ? vero. E mi spiego meglio.
Nikonland non ? nato allo scopo di creare un altro sito ozioso di discussioni oziose sulle minuzie del materiale.
Lo scopo non tanto nascosto ? di spronare l'uso - tramite il confronto - e la voglia del possesso a scopo d'uso del materiale fotografico Nikon e Nikon oriented.
E l'uso, vivaddio, si finalizza con la stampa.

Sarebbe bello vederci ogni mercoled? sera, stampe alla mano. Ma non si puote perch? abitiamo distanti.
Ecco il vantaggio del sito virtuale su Internet.

Senza queste discussioni chi avrebbe comperato la caterva di 200/2 VR o di 28/2 o ... peggio ... di 58/1.2 e 135/2 DC ?

Ma spesso ? necessario riportare sulla terra le discussioni a base di ingrandimenti al 200% o al 400% (chi ne parlava, Arnolfo della CA al 400% ... a monitor ?).
Perch? lo scopo non ? quello. Lo scopo ? conoscere il miglior materiale per i nostri usi personali, usarlo consapevolmente per fare fotografie.
Confrontarci sui risultati ... fotografici !

E questo, di contro, ? il motivo della relativamente scarsa (ma tutto sommato qualitativamente elevata) partecipazione sui nostri siti.

Alla via cos? :bigemo_harabe_net-03:
Foto
Adriano Max
mag 25 2011 08:28

Certamente si. Ma se potessimo incontrarci di persona e parlare con le stampe alla mano un buon 50% delle discussioni di questo sito diventerebbero oziose. O forse Nikonland non esisterebbe nemmeno. :post-515-1140593913:


Pi? semplicemente, pur apprezzando il 24mm f/1,4 (uno stop pi? luminoso - la vera differenza che giustifica il prezzo - AFS e certamente migliore a TA), il 28mm f/2 Ais ? giusto per le mie necessit? e disponibilit? !
:P

Ciao,
A.
... sempre che abbia un senso paragonare un obiettivo concepito 30 o pi? anni fa con il pi? moderno dei grangangolari Nikon.

Piuttosto la "battaglia" dovrebbe avvenire tra il 28/2 e il 28/2.8 AF-D.
questo obiettivo si pu? dire che non ha alcun purple fringing. se vi faccio vedere una foto stampata 15x8 fatta mezzo a chilometro di distanza dall'acqua con un Tokina RMC 28/2.8 manuale vi spaventate. e se mi ricordo bene avevo usato anche una invertibile che incassava bene (cercher? domani uno scanner).
Foto
Adriano Max
mag 25 2011 09:21

... sempre che abbia un senso paragonare un obiettivo concepito 30 o pi? anni fa con il pi? moderno dei grangangolari Nikon.

Piuttosto la "battaglia" dovrebbe avvenire tra il 28/2 e il 28/2.8 AF-D.


Io mi riferisco unicamente alla caratteristica che condividono: la luminosit? ! Anche se oramai, con strumenti come la Nikon D700, la superluminosit? necessaria ai tempi della pellicola ? un discriminante meno sentito...
;)

@Andrea M: certamente i Tokina spostano l'orizzonte delle aberrazioni su un'altro piano, ma stiamo confrontando pariclasse, seppur distanti nel tempo...

Ciao,
A.

@Andrea M: certamente i Tokina spostano l'orizzonte delle aberrazioni su un'altro piano, ma stiamo confrontando pariclasse, seppur distanti nel tempo...


Ciao Adri, si, hai ragione. dicevo solo che parlare di aberrazione cromatica con la foto postata ? veramente faticoso (dai la riduce al nulla). Il Nikon in questione ? una bomba di perfezione. Ho messo l'esempio del Tokina RMC 28/2.8 perch? volevo dire "questa ? una aberrazione"!
Foto
Adriano Max
mag 25 2011 14:20

Ciao Adri, si, hai ragione. dicevo solo che parlare di aberrazione cromatica con la foto postata ? veramente faticoso (dai la riduce al nulla). Il Nikon in questione ? una bomba di perfezione. Ho messo l'esempio del Tokina RMC 28/2.8 perch? volevo dire "questa ? una aberrazione"!


E' certamente vero... in fondo a questa scheda le aberrazioni cromatiche del pur ottimo Tokina 20-35mm f/3,5-4,5...
;)

Ciao,
A.
Foto
Adriano Max
giu 10 2011 11:34

Ciao,
una serie di foto che esemplifica l'effetto dell' aberrazione nota come coma negli angoli di questo Nikkor 28mm f/2 Ais e altre tre lenti: Nikkor 50mm f/1,8 AFD, Nikkor 16-35mm f/4 AFS e Angenieux 20-70mm f/2,6 ... ecco la foto di riferimento fatta col 28mm f/2 Ais a TA (se la guardate a pieno schermo ? gi? evidente il coma nell'angolo in alto a sx):

Immagine Allegata: MAX_2235.jpg

Ed ecco il particolare agli angoli (scusate il bilanciamento e la grana: ho effettuato i crop un po' di corsa) per i vari obiettivi nominati:

28mm f/2 a f/2, 2,8 e 4:

Immagine Allegata: 28mm_f2.png
Immagine Allegata: 28mm_f2.8.png
Immagine Allegata: 28mm_f4.png


Il 50mm a f/1,8 e f/2,8:

Immagine Allegata: 50mm_f1.8.png
Immagine Allegata: 50mm_f2.8.png


Il 16-35mm a 28mm e f/4:

Immagine Allegata: 16-35mm_f4@28mm_f4.png


L' Angenieux 28-70mm f/2,6 a f/2,6 e f/4:

Immagine Allegata: Ang28-70@28_f2.8.png
Immagine Allegata: Ang28-70@28_f4.png


A f/4 il problema ? minimo per tutte queste ottiche. Per il 50mm f/1,8 a TA il problema ? gi? minore rispetto alle altre ottiche (certo, non ? un 28mm) e mi sembra inferiore a quello mostrato dal pi? luminoso (che non ho testato in questa sede)...
wink.gif

Ciao,
Adriano.

Foto
Adriano Max
feb 17 2012 15:47
Ecco a confronto i 'baffi' che può produrre un 35mm f/1,4 Ais... foto di Max, che mi ero perso e ho incrociato leggendo Nikonland...
;)

Immagine inserita

Chissà come si comportano in tal senso i nuovi superluminosi Nikkor f/1,4 da 35mm e 24mm AFS ...
:rolleyes:
Foto
Max Aquila
feb 18 2014 13:06
ma che bellezza, il ricordo di questo test di quei due 28mm che non ho piu', e che tante volte Mauro in tempi di D700 mi aveva invitato a riutilizzare per aggiornare questa prova sul campo, senza rete e sopratutto...senza red brick walls...

Ma io non l'ho ascoltato e adesso mi becco i vostri muri....
:-)
Immagine Allegata: image.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi