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Class Action in vista contro Nikon per i difetti della D600 ?


Si sta diffondendo su più siti la notizia che alcuni studi legali degli Stati Uniti stanno investigando sulla possibilità di indire una azione legale nei confronti di Nikon per la cattiva gestione dell'affare "polvere" della Nikon D600.
 
Intanto si sono mobilitati lo studio Zimmermann e Reed di Minneapolis e lo studio Lieff Cabraser, Heimann e Bernstein di San Francisco che ha nel suo sito un form da compilare con le informazioni e questo annuncio :
   

Nikon D600 SLR Camera Dust Complaints
 
Issue: Allegedly defective product
The Nikon D600 is a full frame, digital single lens reflex camera that was introduced to the market in late 2012 and sold for approximately $2,000.
Lieff Cabraser is investigating consumer complaints that the D600 is defective due to its sensor being highly prone to collecting dust spots and/or the sensor becomes damaged due to oil or lubricant contamination from the shutter mechanism. The accumulation of debris on the sensor resulting in impaired images was documented soon after the camera's introduction.
In February 2013, Nikon issued a service advisory acknowledging that consumers had reported a dust issue with the D600, yet asserted that dust was noticeable in images produced by the D600 only in "some rare cases."
Nikon did not identify the cause for the debris buildup on the D600 sensor, nor acknowledge, as many consumers have alleged, that this is a widespread problem with the camera. To eliminate the unwanted and distracting spots in their photos, D600 owners have had to repeatedly send the camera to service technicians for cleaning at great inconvenience and cost.
Consumers have also alleged that Nikon resold D600 cameras returned to the company due to the dust issue as "refurbished" cameras, without actually remedying the defect. As a result, a new set of consumers were sold cameras that produce images with unwanted spots and require repeated sensor cleaning.
 

 
negli Stati Uniti l'azione legale collettiva (legal action) è una prassi consolidata e ci sono studi legali importanti che cavalcano l'onda del malcontento dei consumatori per spuntare risarcimenti milionari nei confronti delle varie major dalla Coca Cola alla Nabisco, dall'IBM alla HP.
 
Un pò come si vede nei romanzi (e film) di Grisham.
 
Personalmente ho poca dimestichezza con queste cose e me ne sto alla larga.
Però mi dispiace perchè preferirei che Nikon non fosse all'indice per queste cose (o per l'affare della cosiddetta caccia sportiva) ma piuttosto acclamata per spirito di intraprendenza, innovazione, migliore azienda dell'anno, cura e soddisfazione dei clienti, addirittura candidata al premio Nobel e via dicendo.
Purtroppo, anche se le cose poi si sistemano (qualche volta pagando), sanare queste macchie e recuperare la propria reputazione richiede anni di dedizione ed investimenti in pubbliche relazioni.
Una delle altre cose che manca alla Nikon di oggi.
 
Che vergogna ...


71 Comments

@Agostino : e allora vendi tutto e chiedi la cancellazione dell'account da Nikonland. Ti accontenteremo al volo :) sii coerenzi anche tu con quello che dici :) :) :)

 

 

Attenzione che queste class action possono durare anni e spesso si chiudono con una transazione milionaria in favore degli avvocati e poche decine di dollari in favore dei clienti ;)

 

L'America è famosa per queste cose e da anni si dibatte sugli abusi di queste class action e Grisham docet :)

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Giorgio Guastella
feb 25 2014 08:47

 
Attenzione che queste class action possono durare anni e spesso si chiudono con una transazione milionaria in favore degli avvocati e poche decine di dollari in favore dei clienti ;)
 
L'America è famosa per queste cose e da anni si dibatte sugli abusi di queste class action e Grisham docet :)


Hai proprio ragione Mauro....tra l'altro dubito fortemente che le cause intentate a nikon negli Usa possano avere qualche riflesso in europa

Hai proprio ragione Mauro....tra l'altro dubito fortemente che le cause intentate a nikon negli Usa possano avere qualche riflesso in europa

 

 

No ma certamente se si dovesse arrivare in giudizio (credo che la parola adesso spetti al giudice se autorizzare la causa) in termini di perdita di immagine il danno sarebbe enorme anche se non deriverebbe alcun vantaggio per la clientela.

 

E la spesa per recuperare il danno reputazionale sarebbe ben altro che il contratto pubblicitario ad Ashton Kutcher :(

 

Insomma, le uova sono tutte rotte e non si sa se si riuscirà a fare la frittata. Che vergogna ... :( :(

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Max Aquila
feb 25 2014 09:38
 

...

Per gli altri attivi del forum, il mio numero ce l'hanno e/o potete chiederlo via email.
Trovarmi è facile e trasparente come le mie idee, dovete cliccare su "Agostino Noviello". :D


PS
Non amo Renzi, ti ricordo che sono STALINISTA  ;) :D :D :D

 
 

Sono un operaio che suda il suo lavoro,
...
Sono stufo dell'aggressione mediatica e del popolo bamboccione che viaggia in base alle campagne pubblicitarie.
 
...


Uno stalinista ?

Piu' che altro uno stakanovista dell'insoddisfazione mirata.

Non sono stalinisti quelli che di solito si infastidiscono di quanto scrivono i media
e Nikonland funziona nel suo piccolo proprio cosi'...come un bollettino di informazione specializzata,
aperto a chi voglia collaborare per ampliare i contributi di chi, senza ritorno economico alcuno, cerca di informare.

Tu, Agostino, se hai un seguito deve essere quello dei produttori di latte alle ginocchia, pero'...
Sei sempre sulla negativa e in maniera davvero mirata: quello si, in modo proprio stakanovista: se Nikon ti fa questo effetto, Nikonland potrebbe essere il posto sbagliato dove assumere informazioni, non credi?

Per quanto critici rispetto Nikon siamo anche speranzosi che le magagne possano essere risolte nel modo piu' vantaggioso per i clienti che sentiamo vicini come se i loro problemi fossero i nostri (come spesso capita) ma, vorrei sottolinearti...noi non siamo Nikon, quindi protestare (che mi pare sia la tua unica forma di contribuzione al sito) non aggiunge molto ai threads dove appunto gia' si denuncia una situazione spiacevole.

Inoltre vorrei significarti quanto deprimente possa essere per una persona che abbia appena pubblicato un articolo vedersi rispondere come commento "che a te di quell'oggetto/questione/aggiornamento non interessa...."
Ritengo che se un argomento non sia degno di interesse, starne alla larga costitutisca l'indicatore migliore di "non" gradimento, lasciando invece quello spazio aperto a interventi piu' utili (non ci interessano neppure gli "I like") e costruttivi.

Insomma, recuperiamo un po' di sano rispetto verso chi tiene aperto questo sito e lo aggiorna ed arricchisce a vantaggiodi chi si senta aggiornato ed arricchito.
Non cerchiamo consensi, non amiamo questi tafferugli, quindi questa mia leggila come una raccomandazione e non come un ultimatum.
Non manca per te distinguere tra le due cose.

P.S.
e neanche "popolo bamboccione" scrivono mai gli stalinisti....
...ma nemmeno noi di Nikonland: e' il posto sbagliato dove pensare che ci siano persone come quelle che questa da tua definizione potrebbero sentirsi offese
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Max Aquila
feb 25 2014 13:39
 

... 
Ne prendo atto che ciò è quanto appare. (potrei sentirmi alquanto offeso, ma non ti preoccupare, oggi ho altre beghe più importanti a cui prestare attenzione)

 si,
ognuno di noi ha gli affari suoi.

Per cui se a te, come scrivi:

Se vi ho disturbato, non mi dispiace, perchè come hai sottolineato con le tue parole vi è coerenza nei miei fatti.

Sono un tipo altamente orgoglioso, estremamente vanesio, e sono orgoglioso di essere trasparente e coerente


non dispiace neppure di essere elemento di disturbo, credimi, ti tolgo fin da subito l'opportunita' di nuocere ulteriormente.
Il tuo orgoglio dedicalo d'ora in poi alle tue "beghe"
con buona pace del quieto vivere
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Leonardo Visentìn
feb 25 2014 19:50
Mio dio ho sollevato un vespaio... Me ne scuso.
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Max Aquila
feb 25 2014 20:26

Mio dio ho sollevato un vespaio... Me ne scuso.


nessun vespaio.
Mi scuso io per aver adottato le maniere forti, ma vorrei sia chiaro che su Nikonland ci si dovrebbe semplicemente venire a divertirsi.
Se ogni volta che si annunci qualcosa si debba sentirsi ripetere la tiritera degli scontenti, meglio chiudere il forum.
Non possiamo essere risolutivi in alcun modo lamentandoci dell'inettitudine altrui.
Pensiamo almeno ad inquadrare le note positive, se ve ne siano.
Di solito siamo bravini ad individuarle.

Se ogni volta che si annunci qualcosa si debba sentirsi ripetere la tiritera degli scontenti, meglio chiudere il forum [....]

 

...Salvo che le "tiritere" non arrivino da qualche admin, magari senza neppure leggere le risposte date (come successo stamattina).

Purtroppo fino a pochi mesi fa la lamentela verso Nikon era organica a NL. E nessuno ci si é sottratto, anzi veniva aggiunta carne al fuoco praticamente tutti i giorni.

Da qualche settimana evidentemente é cambiata la politica, e chi non si adegua non é ben accetto.

Cose da tenere in considerazione, visto che a quanto mi ricordo é la prima volta che un utente é stato bannato su questi lidi.

Fino a ieri ci si é sempre limitati a fare in modo che sparissero loro.

a_

 

P.S. Stavo per mettere qualche faccina, ma non mi pare il caso.

Non é cambiata la politica. Più sopra ho scritto "vergogna" riferendomi a Nikon e all'oggetto di questa class action. E resto estremamente critico con Nikon solo che lo faccio in silenzio sennò chi in verità sta comprando roba di altri marchi si adira e mi rimprovera.

Circa l'andarsene o restare, dipende dall'intelligenza dei singoli e in passato - anche recente - abbiamo bannato e/o rimosso account.

Dopo aver accuratamente catalogato i meriti e i demeriti dei singoli.

Nikonland non é una pubblica piazza e peraltro anche nelle pubbliche piazze si sottostà a leggi e regolamenti ;)

Nel tuo caso, ricordati che ti ho invitato io qui, sette anni fa, prima per iscritto e poi di persona e per telefono. Mi ricordo come se fosse oggi il tono sorpreso della tua voce e le pause tra le tue prime parole ;)

E sei stato ricevuto con tutti gli onori possibili ...

... tu in cambio mi hai solo contattato per errore. :) (la faccina é d'obbligo)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
feb 25 2014 23:12
Ribadisco due d600 nessun problema, detto questo le class action sono famose in America e le fanno per ogni cosa... Agostino forse preso in causa dal suo lavoro ha ampliamento criticato, a mio parere inutilmente, io ho un flash nissin e dopo due mesi di uso è rotto, è import e non vi dico quello che sto facendo per far valere,le mie ragioni... Il vero problema italiano è nital, non nikon...
Foto
Giorgio Guastella
feb 26 2014 07:06
Sembra che negli USA (ed anche in Giappone) le azioni legali stiano già producendo qualche risultato.

Il sito nikonusa riporta un piano di richiamo e sostituzione dell'otturatore per tutti i possessori di D600, anche fuori garanzia.

Ecco un estratto della notizia

The solution: Nikon is making available to all owners of D600 cameras (even if Nikons product warranty has expired) this customer-service measure, which includes the inspection, cleaning and replacement of the shutter assembly and related parts of your camera, FREE OF CHARGE as well as the cost of shipping D600 cameras to Nikon and their return to customers. Once again, please understand that regardless of this service, your D600 camera as is the case with all D-SLR cameras, will continue to require normal periodic sensor cleanings


Il link alla pagina ufficiale del sito nikonusa

http://www.nikonusa....SLR-Camera.html

Se tutto ciò fosse confermato anche in Europa, potrebbe essere una gran bella notizia per chi ha comprato (o ha intenzione di comprare) una 600 usata a prezzo fortemente ribassato.
Ovviamente la prudenza è d'obbligo, ma sarei davvero lieto se Nikon avesse finalmente deciso ( seppure "sollecitata" da battaglioni di avvocati) di comportarsi come si conviene ad un grande brand come quello che ho conosciuto nel corso degli anni!

Giorgio, io lo darei per sicuro oramai.

 

Manca solo che ne parlino anche le classiche riviste da "parrucchiera" e praticamente tutto il mondo saprebbe di questo passo falso di Nikon; il costo reputazionale per Nikon è di gran lunga superiore al richiamo generalizzato di tutte le macchine con sostituzione con una D610 nuova (o D600 ricondizionata e rimarchiata che sia) ;)

 

E nessuno può dire che Nikonland non abbia rimarcato e sottolineato le tragiche mosse sbagliate di Nikon su questa faccenda, una volta che il fenomeno ha superato la solita fase virale delle chiacchiere sul web ed è diventata cosa concreta.

Posso confermare che già un paio di mesi fa, un tecnico LTR ad esplicita domanda ha risposto che la garanzia in questo caso è ininfluente. La riparazione di questo difetto di fabbrica è considerata un richiamo, perciò un diritto del cliente indipendente dalla garanzia. L'unica cosa che non ho chiarito è se ci sono delle differenze circa la provenienza dei corpi macchina: sì al richiamo gratuito solo quelle acquistate in Italia, si per tutte quelle in UE, si per tutto il mondo, ecc.

 

Almeno due miei amici negli ultimi mesi hanno usufruito del richiamo LTR e, per il momento, sono entrambi soddisfatti della rapidità e dell'efficenza dell'intervento. Ovviamente nella speranza che il problema non si ripresenti.

 

Meglio tardi che mai...

T.

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Federico777
feb 26 2014 14:19

Al solito bisognerà vedere quanto funzionerà bene la faccenda in Italia con il "filtro" Nital...

 

F.

Secondo il tecnico LTR con cui ho parlato, non solo le D600 nital, ma tutte (o quantomeno di sicuro quelle con garanzia nikon Europe, anche scaduta).

Potrebbe essere interessante che qualcun altro facesse la stessa domanda a LTR, per avere una ulteriore conferma.

Foto
Giorgio Guastella
feb 26 2014 16:38
Io sarei lieto di farla ma non ho, per il momento, alcun problema con la mia D600.
Da quanto ho capito, la riparazione non è su tutti gli esemplari prodotti ma solo su quelli che presentano il difetto.
La differenza non è da poco perchè, a mio modo di vedere, un richiamo è tale quando si riscontra un difetto di progettazione o costruzione e si decide di procedere comunque al ritiro ed aggiornamento di tutto il materiale potenzialmente affetto dal problema e non solo di quello che lo manifesta.
Quello che capita, ad esempio, con le automobili....

Da quanto ho capito, la riparazione non è su tutti gli esemplari prodotti ma solo su quelli che presentano il difetto.
 

No, sulla pagina che hai linkato piú sopra (e sull'equivalente europeo) non c'é nessun riferimento al fatto che il difetto sia presente o no.

"All customers".

 

Io devo capire se la mia D600 é giá stata riparata secondo queste specifiche un mese fa, quando l'ho portata a pulire dicendo chiaramente di non avere nessun problema particolare.

L'ho avuta indietro con un po' di cose cambiate, ed una pulizia del sensore e del mirabox. Gratis.

Dopo la settimana prossima chiederó se é giá a posto cosí o era comunque un intervento differente (prima no perché ne ho bisogno).

a_

Purtroppo anche se il tuo modello è esente da difetti o se operi prevalentemente a diaframmi abbastanza aperti da non notare sporcizia, il valore del tuo oggetto è crollato miseramente e conviene tenerlo a tempo indeterminato, scordandoti la vendita.

Il problema è quello, come più volte sottolineato in questo forum.

 

La mia è tornata da qualche giorno con uno sgracchio nero sul sensore bello evidente che non c'entra nulla con la solita polvere che ovviamente si sta riaccumulando agli angoli.. evviva! :)

[quote name="fototm" post="167771" timestamp="1393366321"]Ribadisco due d600 nessun problema, detto questo le class action sono famose in America e le fanno per ogni cosa... Agostino forse preso in causa dal suo lavoro ha ampliamento criticato, a mio parere inutilmente, io ho un flash nissin e dopo due mesi di uso è rotto, è import e non vi dico quello che sto facendo per far valere,le [quote name="fototm" post="167771" timestamp="1393366321"]Ribadisco due d600 nessun problema, detto questo le class action sono famose in America e le fanno per ogni cosa... Agostino forse preso in causa dal suo lavoro ha ampliamento criticato, a mio parere inutilmente, io ho un flash nissin e dopo due mesi di uso è rotto, è import e non vi dico quello che sto facendo per far valere,le mie ragioni... Il vero problema italiano è nital, non nikon...[/quote.


Ti rispondo solo per esperienza personale, senza la benché minima polemica, senza urtare la suscettibilità di nessuno.
Il problema è proprio la casa madre, quelli del sol levante per intenderci, che non hanno voluto o saputo gestire il problema a livello globale.
Bastava tanto poco per soluzionare questo spiacevole incidente, la Nikon poi, ha peggiorato ancora di più la situazione irritando i clienti a causa di una assistenza tecnica confusa; ripeto a livello mondiale, io personalmente mi sono trovato al centro di uno scaricabarile disgustoso, alla fine ho rinunciato.
Foto
Giorgio Guastella
feb 26 2014 20:24

Nel frattempo comunque la notizia è apparsa anche nel sito italiano, solo che è leggermente diversa e non credo che il problema sia di traduzione!

In buona sostanza NItal afferma che continuerà a "sistemare" anche le D600 con garanzia scaduta ma si sono persi i riferimenti a quanto affermato ad nikon Usa relativamente ad una sostituzione gratuita per tutti del mirabox (spese di spedizione comprese).

Certo che chiunque potrebbe affermare di avere problemi (ottenendo la riparazione gratuita) ma non sarebbe stato meglio fare un richiamo in piena regola?

 

https://nikoneurope-...tail/a_id/59708

 

Vi ringrazio comunque per le info: proverò a contattare Nital per cercare di chiarire la situazione. Sono titubante perché, come dicevo prima, la mia D600 non ha problemi di polvere e non sono particolarmente felice che venga smontata in laboratorio. Inoltre, prendendo per buone le dichiarazioni del sito italiano, posso tranquillamente attendere senza preoccuparmi della garanzia in scadenza

Foto
Tiziano Manzoni fototm
feb 26 2014 20:32

non conosco la tua storia e forse dovrei leggere le tre pagine...

ma sono un nikonista abbastanza critico con nital, e molto meno con nikon, per esperienza...

anni fa mi trovai con una nikon f4 o f5 ora l'alzaimer non mi permette di cricordare e mi trovavo in mezzo al deserto del sudan e do vetti mettere la mia fiammante ammiraglia a riposare in borsa perchè non mi è stato possibile caricare le batterie... fortuna ha voluto che avessi dietro le mitiche fm2 e finii il servizio con loro...

Al mio rientro chiamai la nital, dove feci una mega discussione con il responsable nps che si arrampicava sui vetri...

Scrissi in nikon in giappone e mi risposero scusandosi, e ammettendo la dimenticanza a distanza di pochi mesi usci un caricabatterie universale che andava anche in auto con la presa dell'accendiono...

e mi inviarono il famoso accessorio gratuitamente dal giappone...
Ora nikon non è piu la nikon degli anni 80 90

ma credo che le problematiche siano dovute piu per gli importatori che sentenziano e sparano un sacco di stronzate...

QUesto caso ha un po di lacune che credo sian anche usabili da nikon per la famosa class action...

lo sporco ce su tutte le macchine ce si volgia o no...

non tutte le serie hanno questo problema lo dimostra il fatto che io

con due modelli presi con mesi di distanza una import e una ufficiale

non hanno nessun problema se non lo sporco fisiologico... anzi se debbo essere sincero si sporca meno della d700

ora se tu hai una molla che si schianta ongi tre per due e succede a tutte ci sta che tu possa fare causa se tu

hai la macchina che si sporca e l'altro no... credo sia difficle dimostrare che non sia causa tua...

pss

ho un amico che lamenta lo stesso problema con la d4

è sempre sporca, ma sporca da far schifo... poi si scopre che ha una borsa vecchia come il cucco... trovo il tutto molto strano esamino la borsa e gli dico ma l'hai lavata? certo che si... proprio perchè si sporcava la macchina...

scopro che la spunga al suo interno si sbriciolava perchè marcia e la polvere trapassava dal tessuto interno in pratica una borsa che ad ogni sollecito sparava polvere...

Questo non per sminuire il problema, ma per capire che sulla base di pochi sono poi nati i fotografi da pc che sentito del problema hanno analizzato il loro sensore a f22 con il 500 attaccato e visto un puntino hanno dedotto che la loro macchina era una di quelle che meritava la sostituzione....

Puzza di class action e guardate un po' nikon che comunicato ha fatto uscire?

 

https://nikoneurope-...tail/a_id/55647

 

E' uscito anche per l'america.. NON NOTATE NIENTE DI DIVERSO?

 

http://www.nikonusa....SLR-Camera.html

Foto
Giorgio Guastella
feb 26 2014 21:04

Ciao Tiziano,

non ho capito se ti riferisci a me.... la storia comunque, tralasciando i trascorsi fotografici, è molto semplice:

 

- Ho una nikon D600 che funziona perfettamente e di cui sono molto soddisfatto

- La terrò tutta la vita perché ormai non vale più molto a causa di questo problema che ne ha determinato il crollo del valore commerciale

- Sto cercando di capire se mi conviene comunque mandarla in Nital ma non ho capito se mi sostituiranno i componenti o si limiteranno ad una pulizia di cui non ha bisogno.

 

Se fosse certo che mi sostituiscono otturatore e mirabox la invierei comunque per avere un aggiornamento che elimini anche per il futuro la possibilità che vengano fuori problemi

Se invece si limitassero alla pulizia non avrei alcun interesse a farla smontare e rimontare senza motivo. Inoltre non mi piacciono i sotterfugi e vorrei usufruire di una eventuale assistenza senza dover dichiarare problemi che al momento non esistono...

 

Tutto qui ;)

Ciao! 

Foto
Giorgio Guastella
feb 26 2014 21:06

Puzza di class action e guardate un po' nikon che comunicato ha fatto uscire?

 

https://nikoneurope-...tail/a_id/55647

 

E' uscito anche per l'america.. NON NOTATE NIENTE DI DIVERSO?

 

http://www.nikonusa....SLR-Camera.html

 

E' lo stesso comunicato apparso sul sito italiano (quello che avevo postato prima)

ho rintacciato quello italiano e parla di : In questo momento, annunciamo che continueremo a fornire questo servizio gratuitamente anche dopo la scadenza della garanzia del prodotto.

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