Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujifilm X-T1 : prime impressioni


Su gentile invito di Fujifilm Italia sono andato oggi alla presentazione ufficiale della nuova Fujifilm X-T1 a Milano.
Immagine Allegata: Untitled.jpg  
c'era presente lo staff tecnico di Fujifilm e un bel numero di esemplari della nuova macchina e dell'intero corredo X :
 
Immagine Allegata: DSCF1039.jpg
 
presentato con dovizia di dettagli e particolari 
 
Immagine Allegata: DSCF1096.jpg
 
diversamente da quanto fanno altri produttori in casi come questo, non c'erano preclusioni ad utilizzare a piacere le macchine inserendo le proprie schede di memoria.
 
Ho incrociato anche l'allegra banda di Newoldcamera, presente quasi al completo
 
Immagine Allegata: DSCF1009.jpg
Fujifilm X-T 1 con Fujinon 56/1.2
 
con Watanabe in testa
 
Immagine Allegata: wata_tris.jpg
Nikon V1 con Nikkor 32/1.2 ad F1.2
 
che si è anche prestato per il mio test della raffica della X-T1
 
Ho scattato con un paio di macchine, tutte fornite anche del battery grip aggiuntivo, sempre con il nuovo Fujinon 56/1.2
 
Immagine Allegata: _DSC1681.jpg
qui ripresi con la mia Nikon V1
 
ovviamente ho scattato solo in jpg, non sapendo con che cosa aprire i file raw di questa macchina (anche se sospetto che basterà scrivere nell'exif che è una X-E1 per poterli aprire tranquillamente visto che il sensore è lo stesso ...)
 
Immagine Allegata: DSCF1103.jpg
simulazione di Velvia
 
Immagine Allegata: DSCF1099.jpg
e di b&n con filtro giallo
 
Fujifilm X-T1, Fujinon 56/1.2, F1.2, 1/220'', ISO 800
 
Immagine Allegata: DSCF1088.jpg
ancora F1.2, 1600 ISO, 1/680''
 
Immagine Allegata: DSCF1024.jpg
F4, 1600 ISO, 1/140''
 
Immagine Allegata: DSCF1111.jpg
1/800'', F1.2, 1/850''
 
ancora il mio modello preferito per questa giornata.
Immagine Allegata: DSCF1014.jpg
F3.2, 1/140'', ISO 1600
 
 
Impressioni
 
La costruzione è realmente di ottimo livello, sta bene in mano sia nella versione liscia che zavorrata dal battery-grip.
La sensazione è che sia un oggetto davvero ben fatto, sia in termini di solidità che di tenuta e durata nel tempo.
E' più compatta di una Nikon FE2 ma le ghiere e i comandi ricordano più quelli di una F3 o di una F3 : solidi, massicci, affidabili, sicuri.
 
Il mirino elettronico al primo impatto sconcerta perchè sembra ... un televisore da 65 pollici !
E' enorme e molto confortevole.
In buona luce il lag è inesistente e intanto sono presenti in tempo reale istogramma, indicazioni luminose, dettagli, orizzonte artificiale
 
Immagine Allegata: EVF_FULL.jpg
 
in luce pessima (eravamo in interni) le cose cambiano e si capisce che ancora di strada da fare ce n'è per eguagliare un mirino ottico ...
 
Immagine Allegata: EVF_DUAL.jpg
la messa a fuoco manuale con il riquadro ingrandito e la visuale complessiva in tempo reale e nella medesima schermata è una vera furbata. Sono convinto che verrà copiata da tutti quanti !
 
La raffica a 8 fps sembra proprio da reflex in termini di cadenza, velocità e sicurezza. Il suono dell'otturatore è simile a quello che conosco delle varie X-E.
 
Non voglio esprimere un giudizio asseverante perchè ho provato la macchina solo per una mezzora e in condizioni di luce veramente sfidanti.
Probabilmente all'aperto con il sole le cose cambiano ma io ho notato un ritardo tra la visualizzazione della immagine nel mirino e lo scatto e la messa a fuoco. In pratica il fotografo deve anticipare l'azione senza avere conferma del risultato, con totale disorientamento (del fotografo) e perdita di controllo della situazione.
Alla verifica le foto a fuoco sono una frazione del totale.
Ma ripeto, non era una situazione probante. All'aperto e in una situazione reale probabilmente sarebbe diverso, quindi mi riservo di ritornare in argomento se capiterà l'occasione.
 
I comandi e i controlli sono intuitivi e le funzioni principali sotto controllo per chiunque.
Le impostazioni principali sono tutte a vista a macchina spenta, come piace a me
 
Immagine Allegata: DIALS.jpg
 
come per le altre macchine di ultima generazione la SD deve essere veloce. Io avevo una 45 mb/s della V1 : è insufficiente. Ma questo non è più un problema con i prezzi correnti.
 
Mi fermo qui perchè non ho altro da dire per questo breve test. Se Fujifilm vorrà mandarmi un esemplare in test per una prova approfondita sarà un piacere dedicare qualche giornata in studio e fuori, confrontandola con il meglio della produzione Nikon.
 
Le mie conclusioni sono la constatazione di un grandissimo sforzo sia tecnologico che di ricerca della soddisfazione del cliente, migliorando probabilmente all'estremo limite il concetto iniziato con la X-PRO 1, sebbene con una conformazione molto diversa.
Se non fossimo abituati ad avere in mano il meglio della tecnologia mondiale Nikon, ci sarebbe poco da pretendere di più.
 
Il 56/1.2 è realmente una gioia da vedere e da maneggiare. Da provare a fondo con uno dei miei soggetti. Se capiterà l'occasione.
 
Per intanto un sentito grazie a Fujifilm per questa anteprima riservata :)
Test: Yes



109 Comments

Fuji corre ai ripari per il problema dell'infiltrazione della
luce...

http://translate.goo...clead_0251.html

 

E quindi si aggiorna anche Fuji Italia...

http://www.fujifilm....otocamera-x-t1/

Foto
Silvio Renesto
apr 05 2014 21:48

Mi sembra un risultato molto buono.

Visto dalla mia ottica ;), una cincia probabilmente no, ma credo riusciresti a seguire un airone senza troppe difficoltà.

Foto
happygiraffe
apr 05 2014 22:09

Molto interessante. Mi sai dire se anche la XT-1 presenta quell'insopportabile attesa tra il momento in cui si accosta l'occhio al mirino e il momento in cui questo si attiva?

L'autofocus va bene. Quello che io lamento è il ritardo tra l'azione e la macchina. Questo non permette il controllo della scena e bisogna lasciare fare alla macchina.

Io l'ho provata solo indoor e in condizioni difficili.

Foto
Max Aquila
apr 06 2014 08:24

Mauro io come vedi lo ho provato outdoor e posso dirti che al partire della raffica non ho notato grande ritardo, poi la raffica parte con buona velocità ed ho solo seguito il soggetto, cercando di avere la testa del figlio nel quadrato di fuoco centrale. Ricordo che ho fatto il test @1.4
.....
Fine OT

quindi l'afc continua ad avere solo il riferimento centrale ?
mentre in afs si puo' scegliere qualsiasi sensore?
e che progresso c 'e' rispetto la stessa ridicola limitazione della XE1? il tempo di risposta?
Non mi pare tanto....

Per quello che mi ricordo io sia X-E2 che X-T1 hanno AFC in tutti i punti di AF.

OT
Ho provato le funzionalità remote con iPad, collegamento senza problemi e funzionamento fluido.
Si può scegliere il punto di fuoco puntando il dito su iPad con veloce risposta, potrebbe essere utilizzato in foto di appostamento naturalistiche, macro, street...investigative :-) non ho visto quale è la distanza max per il collegamento, comunque mi sembra un'ottimo "plus" gratis se lo vuoi fare con le ammiraglie nikon, ti chiedono bei soldini per un trasmettitore, qui se già si possiede uno smartphone o un tablet è compreso nel prezzo
Fine OT

 

 

Perfettamente d'accordo e sul fatto che Canon e Nikon stanno "sbagliando" del tutto candeggio son d'accordo al 120%. Solo che c'è in atto una guerra e Nikon non vuole favorire l'avversario.

 

Tra l'altro si riparla incessantemente di full-frame Fujifilm con quel che concerne la riproposizione di tutte le ottiche.

Purtroppo qui nessuno ha ancora tirato fuori il vero coniglio dal cilindro.

 

Alla fine, tra una X-T1 e una D7100 chi vince, secondo voi ? (Io lo so, il borsellino, la D7100 costa molto di meno, questo Nikon lo sa e quindi frena sulle mirrorless :) :))

Ma questo che c'entra in tutto questo? E nello specifico con il comando in remoto wifi free?

 

Nulla, non c'entra nulla. Ma questo era il mio pensiero a margine, ho citato il tuo dandoti ragione al primo rigo. Ho fatto male ?

:)

Foto
Silvio Renesto
apr 08 2014 11:18

Una domanda che può sembrare stupidissima, ma per me è importante:

Cosa porta a preferire una Xt-1 (investendo anche in ottiche)  ad  una D7100 nel caso l'intento non sia usare ottiche vintage ecc.?

Ossia cosa vi (uso il plurale perché non è solo Antonio, mi sembra)  ha fatto scegliere la XT-1 (o la XE 2) dato che avevate già corpi e macchine Nikon rispetto alla D7100 che non è per niente male?

 

                                                                       Silvio

 

PS insisto in questo topic, perché nella Xt 1 (ma non, o molto meno, nelle altre precedenti) vedo un ottimo strumento per la macro (modalità di messa a fuoco di precisione, monitor orientabile ecc.)  spettacolare secondo me con i micro nikkor, ma mi frena il fatto che potrei sfruttare solo parzialmente le possibilità sia della macchina che degli obiettivi.

Foto
Kintaro70
apr 08 2014 12:50

Una domanda che può sembrare stupidissima, ma per me è importante:

Cosa porta a preferire una Xt-1 (investendo anche in ottiche)  ad  una D7100 nel caso l'intento non sia usare ottiche vintage ecc.?

Ossia cosa vi (uso il plurale perché non è solo Antonio, mi sembra)  ha fatto scegliere la XT-1 (o la XE 2) dato che avevate già corpi e macchine Nikon rispetto alla D7100 che non è per niente male?

 

                                                                       Silvio

 

PS insisto in questo topic, perché nella Xt 1 (ma non, o molto meno, nelle altre precedenti) vedo un ottimo strumento per la macro (modalità di messa a fuoco di precisione, monitor orientabile ecc.)  spettacolare secondo me con i micro nikkor, ma mi frena il fatto che potrei sfruttare solo parzialmente le possibilità sia della macchina che degli obiettivi.

 

Io preferirei alla D7100 la XT1 per diversi motivi:

Premessa: ho una D800e e quindi per le applicazioni da reflex ovvero dove serve il sensore FX per profondità di campo, macro e foto d'azione sono comunque coperto con obiettivi di qualità ottima (fissi 1.2 AIs e, 1.4 G & art,oltre al 150mm OS Macro Sigma e il classico zoom 70-200 vr2).

Ho sposato il sistema Fuji quando invece voglio compattezza discrezione e qualità degna della D800e, una ipotetica XT1 con lenti dedicate1.2/1.4 AF e lo zoom standard di alta qualità, sarebbe più compatta e leggeradi una D7100 coi fissi 1.4 G e con il 17-55 f2.8 e pure di una Df con i fissi 1.4 AF G ed il 24-x.

Il vero punto di forza sono gli obiettivi fujinon, che hanno fatto pendere l'ago della bilancia, lenti ottimizzate per l'APSC, ma senza nessun compromesso qualitativo (costruttivo e di resa), certo costano (ho pagato il 18-55mm in kit poco meno di 400 euro, il 23mm f1.4 circa 750 euro, il 56mm 1.2 esattamente 800 euro), ma a ben vedere, mi costerebbe la stessa cifra comprare una Df (circa 2300 euro) e una XT1+56mm+18-55mm (1200 euro+800euro+350euro), col vantaggio che il sistema ML mi da cose che la reflex non da e viceversa e quindi sono per me complementari.

Ad esempio sistemi di assistenza al fuoco eccellenti come lo split image (tra l'altro sullo schermo EVF della XT1 posso dividere l'immagine nell'inquadratura complessiva e sul dettaglio), il focus peacking, e l'ingrandimento 3x e 10x nell'area selezionata, ha una copertura di punti AF sull'intero fotogramma, ha uno schermo LCD basculante per le riprese in ambiti disagevoli, ha un AFS molto preciso, più di quello di una reflex su soggetti statici, grazie al basso tiraggio posso adattarci di tutto anche roba non Nikon, ci sta in una borsina LOWEPRO NOVA 140 AW con un totale di meno di 1,5Kg di altissima qualità e tutto con AF, per avere più o meno risultati paragonabili dovrei prendere una D7100 con 24mm 1.4 e 58mm 1.4+ 17-55mm, oppure una Df con 35mm 1.4 e 85mm 1.4 (e lo so che non è la stessa cosa perchè cambia il formato, e quindi appunto, la diversità è meglio, e non tiro in ballo gli obiettivi f1.8 per rientrare nel peso e costi, ma non nella qualità ottica e sopratutto costruttiva, perchè come resa i fujinon sono di classe f1.4 anche se non hanno la copertura FX e la medesima profondità di campo, ma lo stile è più vicino a quelli.

 

quindi anzichè comprare 2 reflex, preferisco una reflex ed una ML

La reflex stra vince in velocità AFC sopratutto ed in qualità assoluta per via del formato più grande, la ML vince per discrezione e features del mirino elettronico, basso tiraggio, e prestazioni al TOP alla metà del peso e costi.

 

allroundview-001.jpg?v=2794

 

allroundview-001.jpg?v=2794

 

allroundview-001.jpg?v=2794

 

allroundview-001.jpg?v=2794

Foto
Bernardo Gattabrìa
apr 08 2014 13:17

aggiornato

Ma avete provato con quella schifezza che viene data in dotazione con la macchina ? Dovrebbe essere allineato con il jpg prodotto dalla fotocamera, salvo sharpening esagerato :)

Foto
happygiraffe
apr 14 2014 16:23

Ma avete provato con quella schifezza che viene data in dotazione con la macchina ? Dovrebbe essere allineato con il jpg prodotto dalla fotocamera, salvo sharpening esagerato :)

Quello è veramente un obbrobrio! Potrebbero fare a meno di darlo, fanno una pessima figura.

Foto
Silvio Renesto
apr 14 2014 16:55

Una domanda: non so se sia una leggenda metropolitana (estesa a tutto il mondo a causa del web) ma da alcuni revisori sento lamentare una certa incostanza del controllo qualità per Fuji, per cui capiterebbe con una certa frequenza che corpi e obiettivi siano mal assemblati e diano luogo a problemi vari subito o dopo breve tempo. Corpi ed obiettivi che verrebbero comunque immediatamente riparati o sostituiti da Fuji.

Non prendo posizione, è una curiosità la mia, chiedevo se anche voi ne avete sentito:

ad es photozone tempo fa lamentava di non poter recensire il 55-200 perché continuavano a mandargli esemplari difettosi.

jim gamblin si è ritrovato una macchia dietro il vetro di protezione del sensore (se ho capito bene) e al suo fujionon 35mm gli si è allentato un anello con conseguente ingresso di polvere fra le lenti.

E simili.

NOC ha una fuji XT nuova in revisione.

Nessuna volontà di fare i troll, o di accendere flames, sono  solo curioso di sapere se voi avete mai avuto/sentito di problemi del genere.

La mia breve esperienza é stata priva di inconvenienti.
Tranne il noto affair dell'obiettivo della X100 e adesso il trafilaggio di luce nella XT1 non ho sentito di problemi sistematici.
Foto
Silvio Renesto
mag 25 2014 15:39

A me le fuji continuano ad interessare ;)

Credo però, che a prescindere dal mezzo con cui sono state ottenute, le foto meritano  per l'occhio che c'era dietro ;)

Colgo l'occasione per chiederti se hai mai notato differenze di resa dei colori delle tue fuji rispetto ai tuoi corpi nikon. Ti chiedo perchè ho in mente due foto serali/notturne, non tue, forse di Arsenio, una scattata con la D700 e l'altra con la XE2 praticamente in contemporanea, ma il colore del cielo era molto differente.

Hai notato qualcosa del genere con le tue fuji?

Per chi fosse interessato, oramai fuji qui su Nikonland è in declino, trovate i miei scatti fatti con X-T1 a Parigi
Versione BN https://www.flickr.c...57644436404941/

E colori https://www.flickr.c...57644035881867/
 

 

 

Veramente Fujifilm, (come Sigma) su Nikonland vanta il più alto numero di articoli scritti su materiale non Nikon e questo da parte dei due soci fondatori.

Peraltro qui tu stai scrivendo tra i commenti del primo articolo sulla X-T1 scritto in italiano, pubblicato in Italia da qualcuno che la macchina l'ha avuta in mano, dal sottoscritto.

 

Ho chiesto svariate volte negli ultimi mesi, materiale da testare direttamente a Fujifilm Italia. L'avrei fatto volentieri per puro spirito di servizio ma, Inascoltato, sono passato oltre.

Per fortuna nel panorama odierno le alternative non mancano e se le cose da testare me le devo comprare, allora preferisco prendere quelle che mi piacciono di più.

 

:)

Fai benissimo a portare la tua testimonianza, la mia precisazione era relativa alla tua critica sul disinteresse di Nikonland per i prodotti Fujifilm.

Non è vero, sono stati i primi prodotti non Nikon di cui ci siamo occupati.

 

In merito al tuo problema, mi sembra (testimoniato da Bergat) che siano efficienti in termini di interventi in assistenza ma non troppo celeri perchè il servizio è disimpegnato in England.

Foto
danighost
giu 03 2014 23:02

:)

Foto
Kintaro70
giu 04 2014 14:01

Certo che se non fosse per il prezzo assurdo questo sarebbe un bel compagno:
http://www.photograp...elux-40mm-f0-85

 

There’s a new super-fast prime lens for mirrorless shooters. The Handevision Ibelux 40mm f/0.85 (yeah, you read that right – f/0.85) is the product of a partnership between Chinese manufacturer Shanghai Transvision and German optical design firm, IB/E Optics. The press release calls the Ibelux 40mm f/0.85, “the fastest lens in the world.” There are faster specialized custom lenses but the Ibelux 40mm is about half a stop faster than Leica’s revered f/1.0 Noctilux, making it the fastest “serial production” lens available.

handevision_ibelux-40mm.jpg

 

Handevision Ibelux 40mm f/0.85 Lens Key Features And Specs:
  • Equivalent focal length: 60mm on APS-C sensor cameras / 80mm on Micro Four Thirds cameras
  • Aperture range: f/0.85 to f/22
  • Minimum focus distance: 0.75m / 2.5 feet inches
  • Aperture construction: 10 blades
  • Lens Construction: 10 elements in 8 groups
  • Filter size: 67mm
  • Weight: 1150g / 2.5 lb
  • Dimensions: 125 x 74mm / 5 x 2.9 in.

No doubt, there’s going to be a lot of excitement about the Ibelux 40mm f/0.85 lens. The 40mm focal length will be equivalent to 80mm on a Micro Four Thirds camera, and 60mm on APS-C sensor mirrorless cameras like Sony’s NEX bodies. With the huge f/0.85 10-bladed circular aperture it’s going to be very popular with portrait photographers and people who do a lot of low light shooting. According to the press release the f/0.85 aperture will have a look comparable to an f/1.2 aperture lens on a full-frame camera, with a sweet spot at f/5.6.

“Fastest Lens In the World” – The Handevision Ibelux 40mm f/0.85 Gallery
1
of
8
 
ibelux_tea_fujifilm.jpg
ibelux_leaves_fujifilm.jpg
ibelux-gulls_sony.jpg
ibelux-benches_sony.jpg
ibelux_xmastree_sony.jpg
ibelux_grass_fujifilm.jpg
ibelux_candle_fujifilm.jpg
handevision_ibelux-40mm.jpg

Designed specifically for digital sensors, the Ibelux 40mm f/0.85 has 10 elements in 8 groups with a unique concave front optic. Handevision allowed some vignetting at the maximum aperture in order to keep the lens at a reasonable size and weight. However, at nearly 3-inches in diameter, 5 inches long and 2.5 pounds, it’s neither small nor light when compared to other mirrorless camera lenses. On the other hand, there isn’t another mirrorless lens with an f/0.85 aperture.

In keeping with the premium design aesthetic, the Ibelux has an all-metal construction consisting of anodized aluminum with stainless steel and brass for the mechanical bits. The aperture ring and manual focus will appeal to traditional photographers who aren’t interested in auto focus.

Handevision says they have other lenses in development, including an “Ibegon” wide-angle as well as a high-speed telephoto mirror lens they call the “Ibecat,” designed specifically for the new Sony A7 and A7R full-frame mirrorless cameras.

The Handevision Ibelux 40mm f/0.85 will be available in late February, 2014 for Olympus and Panasonic Micro Four Thirds, Sony NEX, Canon EOS M and Fujifilm X-mount mirrorless cameras. The projected retail price for the Ibelux 40mm f/0.85 lens is US $2,080.

Handevision Ibelux 40mm f/0.85 Press Release >>

 

Si mormora in rete dell'imminenza del lancio di una X-T1 aggiornata sul piano hardware.

Non ci sono dettagli né la conferma.

 

Io non ho una opinione al riguardo e mi guardo bene dal formarmela ed esternarla per non suscitare le ire della tifoseria Fujifilm qui presente.

 

Ma mi sorge qualche domanda spontanea che farei al management di Fujifilm, qualora il fatto fosse provato ... :) :)

Foto
happygiraffe
giu 13 2014 09:00
Tanto apprezzo i continui aggiornamenti del firmware da parte di
fuji, quanto mi risulta frustrante questo continuo aggiornamento anche degli apparecchi...e lo dico da tifoso!
Foto
Silvio Renesto
giu 13 2014 22:08

Bella! E' lo stile che preferisco per le foto ambientate.

Foto
danighost
giu 14 2014 07:02

che bella :) ... 

Foto
Leonardo Visentìn
giu 14 2014 08:05
Si, anche io vorrei dedicarmi a questo stile di ripresa naturalistica, molto bella!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi