Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Meeting di Nikonland 2014 : Milano 17-18 maggio 2014


E' certamente fresco il ricordo del meeting di Bassano di settembre 2013 (dettagli qui) ma al prossimo maggio saranno passati otto mesi.
 
Per questo non vorremmo rimandare a dopo l'estate per programmare il nuovo incontro e lo proponiamo per il week-end del 17-18 maggio a Milano. Bassano per molti era realmente piuttosto fuori mano ...
 
Milano è certamente più dispersiva e meno suggestiva di Bassano del Grappa ma ha il vantaggio di lasciarsi raggiungere più facilmente da tutto ... il mondo.
 
Il programma è per il momento solo abbozzato e dipende moltissimo dalla partecipazione, perchè in base alla disponibilità del budget potrà essere più o meno ambizioso.
 
Non sarà all'interno di un hotel ma avremo diverse sale a disposizione e sarà più pratico e basato su diversi e differenti stage tecnico-pratici con professionisti/tutor in attività affermati in vari generi fotografici.
 
Potrà essere organizzata ancora una mostra fotografica ma questo lo lasciamo al dibattito che speriamo sarà vivace.
 
Comunque avremmo l'idea di fondo di muoverci similarmente a quanto fatto a Bassano, arrivo per mezzo giorno del sabato e chiusura nel primo pomeriggio di domenica (con possibilità di coda per i milanesi). A disposizione tutto il tempo in mezzo, notte compresa.
 
Possibili questi workshop/stage (idee preliminari, da definire, sempre con professionisti/tutor affermati) :
 
- street milanese, diurno e notturno
- calibrazione del sensore della fotocamera con doppia illuminante
- sviluppo del file NEF e postproduzione di base/fotoritocco orientati al ritratto
- still life /still life di food
- stage di ritratto avanzato
 
ovviamente largo spazio agli incontri/scambi/prove/chiacchiere/intermezzi mangerecci.
 
Ipotizziamo una quota di adesione di 50 euro da pagare all'arrivo, poi ognuno potrà scegliere che percorsi seguire (alcune sessioni saranno contemporanee ma comunque tutto facoltativo).
Per chi viene da lontano si cercheranno soluzioni di alloggio convenienti. Ovviamente vitto e alloggio sarà a carico dei partecipanti.
 
Dateci la vostra pre-adesione e vedremo di organizzare una due giorni molto coinvolgente !
 
:)


59 Comments

Foto
VonGheller
gen 21 2014 17:44

Devo calcolare un pò di cose e sentire quante e quali "damigelle" riuscirò a portare... spero di esserci io almeno!

Solo impegni lavorativi potranno farmi astenere.

io  io  io.. ho tanto ma tanto interesse a free Street per milano.. adesso poi.. che trotto come una trottola... sarebbe il massimo..

 

oppure no?.. è solo un sogno?.. 

confermo la mia presenza.

Foto
dirk pitt
gen 22 2014 07:30

manca ancoro un po' di tempo, e di cosa ne cambiano....comunque in linea di massima ci sono!

Va bene raccogliere le adesioni e contarci, ma della mostra fotografica non ne parliamo? :GrattaTesta:

 

Oltre che divertente per chi vi partecipa e per tutti coloro che la visiteranno, io credo che sia un momento di confronto e discussione importante, e la ritengo imprescindibile per una manifestazione di questo tenore, oltre che per quelli che esponendo la propria opera accetteranno di mettersi in gioco grazie ai feedback che riceveranno durante la mostra.

 

Per quanto mi riguarda, l'analisi ed il commento di ciascun lavoro presente a Bassano fu una grande occasione per imparare su tanti aspetti - vista la varietà dei temi presentati - e per accrescere il mio bagaglio di conoscenze. ;)

 

In considerazione dei tempi bibilici - per molti di noi - per scegliere, sviluppare e stampare il proprio elaborato, non credete che, se decidiamo di allestire la nostra "personale", dobbiamo cominciare a pensarci fin da adesso? :rolleyes:

 

 

Abbiamo parlato con Mauro di questo aspetto e l'orientamento sarebbe il seguente:

 

- non ripetere una mostra completa come a Bassano per questioni di impegno e di distanza logistica, oltre che di diverso intento dell'avvenimento.

- prevedere che i partecipanti possano farsi stampare una o più foto (quante ne vogliono) in formato A2, le quali verranno poi analizzate e discusse nel corso di uno degli workshop previsti. Quindi una specie di lettura di portfolio, ma concentrato sugli aspetti della stampa e dei fattori che controllano la riuscita di una stampa (qualità della ripresa, lavorazione, tipo di supporto e stampa in sè stessa).

- per evitare che ognuno si presenti con formati diversi, qualità diverse, supporti non controllati, ecc... "lui" (ndm : Mauro Maratta) suggerisce che vengano tutte stampate dal mio Studio SlowPrint. Come sempre faremo dei prezzi di promozione.

- chi avesse interesse a farsi stampare delle foto da poter ritirare durante l'evento e discutere come detto, per favore entri pure in contatto con me via mp o sito...per tempo, come suggerito da Pedrito.

Nuvolafly
gen 28 2014 11:23

io potrei esserci , ma mi parlate di milano ma dove ???

io potrei esserci , ma mi parlate di milano ma dove ???

 

 

Zona Cassala/Navigli. Perchè sarebbe un problema partendo da Meda ? Pensa a chi parte da Barcellona o da Palermo ...

Foto
Silvio Renesto
gen 28 2014 12:11

Non so se state scherzando, ma credo che per fare foto astronomica dovreste spostarvi sì un po', al Campo dei fiori o a Brunate, non so. Il problema a Milano  e  dintorni è l'inquinamento luminoso; si vedono un decimo delle stelle che si potrebbero vedere. 

Con macro intendete macro still life o macro ad insetti? Sul campo? E Mauro partecipa? Chi guida l'uscita? Dove?

Potrebbe essere interessante!

1) Non so se state scherzando, ma credo che per fare foto astronomica dovreste spostarvi sì un po', al Campo dei fiori o a Brunate, non so. Il problema a Milano  e  dintorni è l'inquinamento luminoso; si vedono un decimo delle stelle che si potrebbero vedere. 

2) Con macro intendete macro still life o macro ad insetti? Sul campo? E Mauro partecipa? Chi guida l'uscita? Dove?

Potrebbe essere interessante!

 

1) io scherzo, temo che però Agostino dicesse sul serio. E per questo merita di essere canzonato. Forse a Shanghai verrebbe ancora meglio la fotografia astronomica (sia di giorno che di notte : la cappa di inquinamento riflette le luci multicolori della città anche a mezzo giorno !). Peraltro io non conosco nessuno specialista di astrofotografia.

2) Mauro non partecipa (ma si è fatto un workshop di 8 ore superspecialistico pur non essendo il suo campo); non si è mai parlato di insetti ma di macro e still-life di oggetti, food, gioielli, orologi, microchip, cristalli, sassi. Cose inanimate comunque e in studio. Le "uscite" allo stato sono relative a street per Milano città :). Salvo che non ti proponga tu per una "uscita" a Milano città a caccia di insetti vivi ... se ci sono i partecipanti si può fare tutto. Ma la logica di un meeting dovrebbe essere quella di promuovere la "socializzazione", quindi sarebbe preferibile in studio (sempre che tu abbia voglia di proporre un workshop come teacher).

 

In ogni caso attendiamo di capire l'orientamento dei più prima di proporre un programma di massima semi-definitivo. Se non vi esprimete, faremo una proposta noi che dovrà andare bene a chi partecipa.

 

Per il momento sto contando circa 20 partecipanti paganti. Più o meno ;) Quindi un budget di 1.000 euro su cui contare. Nè tanto né poco ;)

Foto
Silvio Renesto
gen 28 2014 13:31

 

1) Peraltro io non conosco nessuno specialista di astrofotografia.

 

Luca di NOC ;)

 

Macro: ero stato fuorviato dal spostare oggetti senza disturbarli... ;)

In realtà per fare buona  macro a MIlano a Maggio basterebbe andare al Parco Nord,  ma è un'informazione, non una proposta per il meeting.

 

Luca di NOC ;)

 

Macro: ero stato fuorviato dal spostare oggetti senza disturbarli... ;)

In realtà per fare buona  macro a MIlano a Maggio basterebbe andare al Parco Nord,  ma è un'informazione, non una proposta per il meeting.

 

 

Non ho nulla in contrario in entrambi i casi a condizione che :

 

1) per l'astrofotografia ci sia una platea sufficiente e che Luca sia disposto

2) per la macro di insetti che ci sia un gruppo di nikonlander intenzionati ad andare con mezzi propri/pubblici al Parco Nord dietro ad un teacher accreditato (una cosa che ovviamente per i lombardi può essere organizzata ogni giorno che Dio manda sulla terra, senza attendere il meeting annuale).

 

:)

 

Altre proposte ? Noi avevamo in mente questo genere di cosa :

 

- street milanese, diurno e notturno
- calibrazione del sensore della fotocamera con doppia illuminante
- sviluppo del file NEF e postproduzione di base/fotoritocco orientati al ritratto
- still life /still life di food
- workshop di ritratto avanzato

- luci da studio

- moda

A me interesserebbe il workshop/stage sullo still life ma al momento mi sembra di capire che non abbia molto riscontro.

 

Avevate già in mente un nome per il tutor o va cercato?

A me interesserebbe il workshop/stage sullo still life ma al momento mi sembra di capire che non abbia molto riscontro.

 

Avevate già in mente un nome per il tutor o va cercato?

 

 

Ne abbiamo due, di livello nazionale. Ma li ingaggiamo solo se siamo certi di non fare brutte figure (tipo sala vuota ;)) :)

Foto
~ Fabio Desmond ~
feb 01 2014 14:07

Potreste riassumere questi 58 commenti, ci sono nuove oltre quanto scritto nell'articolo? Io do la mia disponibilità per un giorno! Verrò o sabato o domenica a seconda del programma! Ma fondamentalmente per vedersi :D

Potreste riassumere questi 58 commenti

 
:bigemo_harabe_net-01: sentito ringraziamento per la partecipazione, il sostegno e le fattive proposte  :bigemo_harabe_net-03:
Foto
Max Aquila
feb 01 2014 16:30
io oltre ad aver clikkato a suo tempo sul si
adesso ho preso biglietti aerei e camera in albergo nei pressi dei Navigli

E iniziato ad elucubrare su cosa poter fare di bello insieme, a maggio....

...qualcosa so different come Nikonland richiede

Ho aperto una intera sezione per il meeting.

 

Del programma si parla più in concreto qua

Foto
Max Aquila
feb 01 2014 22:52

OK, visto la zona.
C'è l'albergo comune o si prenota da soli?
 
rsfp semmai mandami il nome dell'albergo ;)

hotel Minerva,http://booking.com/47e01974060a183
c.so colombo 15 Milano
fermata M2 di Porta Genova
Immagine Allegata: 1200px-Metropolitana_Milano_2013-02.png

Lat 45.45392 Long 9.17076 (N 045°27.235, E 09° 10.245)
Foto
~ Fabio Desmond ~
feb 03 2014 13:03

OK, visto la zona.
C'è l'albergo comune o si prenota da soli?

 

rsfp semmai mandami il nome dell'albergo ;)

Ago ti chiamo in questi giorni e se me ne scordo chiamami te.

Per non saper né leggere né scrivere, intanto ho prenotato anch'io! ;)

Foto
Max Aquila
feb 03 2014 18:13

Per non saper né leggere né scrivere, intanto ho prenotato anch'io! ;)


dove? sempre stesso albergo?

Arrivando da fuori vorrei capire i punti certi dell'incontro.

Da quanto ho capito:

Sede dell'evento in zona Centrale, al momento zona fermata MM2 Romolo. Se si cambia dove si andrebbe?

Momenti principali dell'evento dalle 14:00 del sabato alle 12/13:00 della domenica.

Non ci sono accordi o convenzioni con hotel per il pernotto.

 

Così posso verificare gli orari dei treni per il viaggio e gli alberghi in zona per la sistemazione.

Fabio, ho spostato di qua perchè il tuo quesito mi sembra più legato alla logistica che al programma.

 

Allora :

 

1) non abbiamo legami con strutture alberghiere. Il pernotto sarà a cura dei partecipanti. Più sopra Max ha fatto una segnalazione, non so se ci sia posto.

2) il punto di incontro e quello di tutte le attività di studio è a 10 minuti a piedi dalla stazione MM2 Verde Romolo (che è sulla linea che conduce alle due stazioni Trenitalia di Milano servite da treni veloci)

3) le attività extra-studio saranno in giro per la città (da definire a cura dei teacher)

4) i workshop del sabato cominceranno alle 14:30. Ci sarà la pausa per la cena e si continuerà alle 20:30

5) la domenica ci saranno workshop al mattino e anche dopo pranzo

 

non abbiamo a disposizione una sala per conferenze quindi la gestione dei flussi avverrà in base alle presenze confermate; avremo eventi fuori dallo studio proprio per regolare i flussi ed evitare intasamenti. Per questo potremmo ad esempio pensare di dirottare i due workshop di still-life su un altro studio (stessa zona di Milano), in modo da alleggerire il primo. Ma di questi dettagli ci occuperemo per tempo. In fondo siamo ancora alla fase delle prenotazioni di alberghi e vettori.

 

:)

 

Con l'occasione ricordo a tutti che partecipare non è obbligatorio per nessuno, però è bellissimo.

 

Chi non l'ha ancora fatto dia l'adesione rispondendo al sondaggio in questa discussione e legga il programma di massima (qui)

 

;)

Foto
Fab Cortesi
feb 05 2014 12:55

Credo que anche questa volta saro' presente. Yeahhhhhh :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:

 

Salvo imprevisti partecipero all'incontro annuale di Milano. 

Foto
Fab Cortesi
feb 05 2014 13:36

Un appunto nel sondaggio la data indicata e' incorrecta.

 Invece del 17-18 maggio c'e' scritto 18-19 maggio

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi