Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Un anno di Nikonland in numeri


Un anno può essere molto lungo oppure può passare molto in fretta. Dipende da tanti fattori e tante circostanze.
 
Negli ultimi anni a noi sembra che gli anni volino. Probabilmente non è così per tutti, non tutti gli anni.
 
Questo é il primo editoriale del 2014 di Nikonland e vorremmo soffermarci per una volta su Nikonland, non su questo o su quell'apparecchio fotografico o aspetto tecnico della fotografia.
 
Il 2013 è stato l'anno del più importante e numeroso meeting di Nikonland, quello che ci ha visti splendidamente ospitati a Bassano del Grappa lo scorso settembre (ne abbiamo parlato diffusamente qui). Un evento memorabile che basterebbe da solo a caratterizzare tutto l'anno.
 
Ma abbiamo anche qualche numero che può dare utili indicazioni a tutti, se non altro per capire come si muove Nikonland al di là delle intenzioni di chi lo anima e lo frequenta di più.
 
nuovi iscritti
Immagine Allegata: statistica nuovi iscritt forum.jpg
la statistica dei nuovi iscritti parla di ben 302 nuovi iscritti l'anno scorso.
Dal mese di luglio 2013 la presentazione non è più obbligatoria ma facoltativa. Abbiamo in questo senso notato una generale diminuzione delle presentazioni di nuovi iscritti ma non di registrazioni, un dato pressocchè costante per tutto l'anno tranne il mese di dicembre.
 
Come saprete tutti, su Nikonland su può partecipare a tutte le attività del sito solo se si diventa nikonlander. Per diventarlo bisogna ... partecipare.
E' una cosa che non dovrebbe spaventare nessuno, specialmente adesso che non è più richiesto .... l'esame.
 
graduatoria sezioni per numero di letture complessive
Immagine Allegata: statistica letture sezioni forum.jpg
per leggere non è nemmeno necessario essere iscritti (tranne che in una sezione, quella del nudo).
Il diagramma che vedete illustra le preferenze dei lettori di Nikonland - iscritti e non iscritti - per le prime sezioni del forum (in ordine decrescente di lettura).
 
Salta all'occhio - ed é motivo di orgoglio per noi - che la sezione più letta è quella dei commenti agli articoli redazionali.
Non sappiamo se questo sia proporzionale al numero di letture degli articoli stessi o se attirino di più i commenti degli articoli.
Resta il fatto che ci sono state 112.000 letture lo scorso anno. Mica male, considerando che pur con un grande sforzo, abbiamo pubblicato ... solamente 353 articoli nel 2013.
 
Scorrendo le altre sezioni notiamo con favore come al secondo posto per letture ci sia la sezione Natura-Animali, un vanto e un merito per la piccola ma attivissima comunità di fotonaturalisti di Nikonland. Totalizza oltre 55.000 letture in un anno.
Segue un'altra sezione fotografica, che come è naturale è quella dedicata ai paesaggi.
 
La prima sezione tecnica è la seguente e ... sorpresa, non è specificatamente nikonista ma il Mondo Mirrorless.
A testimonianza dell'interesse che questo nuovo segmento della fotografia sta attirando. Abbiamo fatto la scelta giusta promuovendo le discussioni su questo versante anche al di fuori del mondo Nikon F.
 
A seguire la sezione sugli incontri sul campo dei Nikonlander. Una conseguenza ma non solo del meeting di Bassano.
Ne siamo particolarmente compiaciuti e speriamo che anche nel 2014 questo versante conviviale dia un forte contributo all'attività di Nikonland :)
 
Seguono i rumors e via via le altre sezioni sia tecniche che fotografiche.
 
Nikonland qui si conferma un sito a pochissima vocazione umanistica. Tra le prime 20 sezioni per numero di visualizzazione perfino quella dello still-life totalizza più preferenze del ritratto.
Una cosa stranissima, visto che il ritratto dovrebbe essere - nel mondo fotografico - la seconda area di interesse dopo il paesaggio.
Uno psicologo probabilmente avrebbe cose illuminanti da dirci al riguardo.
 
Come che sia, per questo motivo e per la delusione per i commenti poco intonati con il suo articolo sul sehnsucht di questa estate, l'amico Florestan ha lasciato Nikonland ed ha chiesto che venisse cancellatto ogni suo contributo su Nikonland.
Lo registriamo con dispiacere dopo l'abbandono di Rudolf a metà luglio.
 
Riportiamo con l'occasione anche una riarticolazione della redazione di Nikonland. Alcuni redattori - anche di lunga data - hanno preferito uscire dalla compagine che adesso è molto più ridotta. Sono ancora con noi ma non più in un ruolo attivo redazionale.
Noi cerchiamo comunque sempre contributi redazionali come indicato peraltro in piena evidenza (qui). Ogni iscritto può proporre un suo articolo in ogni momento senza formalità. ;)
 
Andiamo alla parte attiva adesso. I nuovi topic aperti :
Immagine Allegata: statistica nuovi topic forum.jpg
un contributo tutto sommato costante che testimonia la buona vitalità del forum
 
Immagine Allegata: statistica nuovi post forum.jpg
e lo stesso possiamo dire per i nuovi post di risposta ai topic aperti (con il normale calo di agosto ma una buona media per tutto l'anno).
 
In questo possiamo affermare che, a differenza di anni passati, la partecipazione non è più strettamente connessa con il lancio di novità sul fronte apparecchiature ma ci sono contributi tutto l'anno.
Un'ottima conferma.
 
Bene. Che dire adesso dell'anno 2014 che è appena cominciato ?
 
Noi ci siamo e ci saremo, sempre con la nostra linea tradizionale - aperta e critica quando serve - pronti a valorizzare il contributi di tutti gli iscritti e ben disposti ad arricchire il patrimonio di articoli di Nikonland.
Mancherà - ma era già cosa acquisita - la verve evangelica di Rudolf che adesso è rivolta ad indagini più introspettive.
 
Ce ne faremo una ragione con il contributo indispensabile di tutti gli iscritti.
 
Lunga vita e prosperità a Nikonland (e a tutti noi)
 


29 Comments

Foto
Andrea Zampieron
gen 10 2014 14:57

La prima cosa che mi viene in mente,al di là dei grafici, è quella di ringraziare questo forum,che in questo momento della vita ,mi ha dato 

l'opportunità di condividere questa passione e conoscere delle bravissime persone. La fotografia e tutto il mondo annesso ad essa,mi stà aiutando moltissimo,è e sarà una strada in salita ma sono sulla buona strada

Mi scuso se sono andato un pò fuori dalla tematica iniziale,ma sentivo il bisogno di dirlo

Grazie Andrea

La ripartizione attuale dei visitatori.

 

per fasce di età :

Immagine Allegata: per eta.jpg

 

per genere :

Immagine Allegata: genere.jpg

 

 

sottolineo : visitatori, non iscritti :)

E' un sito da vecchietti..... I giovani sicuramente prediligono altre piattaforme più "social".

Male/female... inizio a preoccuparmi  :post-42-1201873916:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi