Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon Df e Nikkor 58mm F1.4G: La mia prima esperienza


Quindi, stamani, grazie all'amico Orazio, ho avuto la fortuna e l'onore di provare la nuovissima DF abbinata nientepopodimeno che al 58mm f/1.4.
Un'oretta di sole nel centro di Firenze, pochi scatti e tutti alla massima apertura per mettere alla prova l'obiettivo.
Prima dirò le impressioni e poi di seguito metterò alcune foto. Ovvio che esprimersi su un corpo macchina e su un obiettivo in un'ora significa dare un parere affrettato e sbagliato con una altissima percentuale di probabilità. Ma tant'è.
Cominciamo dal corpo DF: a me, l'ho ammesso fin dal primo momento, l'idea è piaciuta subito e ho detto (e ora più che mai confermo) che quando arriverà al mio prezzo, la metterò in borsa. L'esemplare provato era nero; come idea mi piaceva più argento ma ora che l'ho vista con un moderno AFS ritengo che il nero sia il colore giusto. Argento la vedo meglio abbinata ad obiettivi AIS. 
Le dimensioni sono perfette, sta in mano a meraviglia e a mio parere, mette un bella pietra su tutte le mirrorles & C. di cui ora tanto si parla. E' la macchina da passeggio ideale, abbinata a un 35mm fisso, un 50 e un 20 in tasca. I comandi sono intuitivi a parte lo switch sulle modalità autofocus del quale già mi ero lamentato per la D7000.
Ciò che più mi ha meravigliato è la resa del sensore: nulla di nuovo per chi già da tempo brandeggia una D4 ma per me che sono "fermo" alla D3 e D300s  (da un po' solo D3), il salto è stato notevole. Già a display me ne ero reso conto ma più che mai quando ho visto le foto sul monitor. Praticamente la fase di sviluppo del raw diventa superflua, l'esposizione è sempre perfetta con leggibilità delle ombre anche in condizioni veramente difficili. Tant'è vero che ho deciso di postare direttamente i jpg on camera senza nessuna correzione, così come usciti dalla macchina.
Il lato più debole mi è sembrato l'autofocus con un'area minuscola al centro di quel grande frame che mi ha costretto a ricorrere più volte alla ricomposizione con l'AE lock. Praticamente l'ho usata sempre e solo con il punto centrale, ricomponendo l'inquadratura quando necessario. Francamente su questo aspetto potevano fare meglio... Boh.
Sulla precisione dell'autofocus si entra anche nella parte dedicata all'obiettivo perché immagino che la cosa dipenda un po' da entrambi i componenti: come detto ho utilizzato sempre f/1.4 e ho constatato una piccola percentuale di errori di messa a fuoco (con soggetto completamente cannato) soprattutto a distanze considerevoli. Molto bene, senza incertezze, con soggetto vicino. 
Come dimensioni, il 58, non è nemmeno esagerato e sta bene sulla DF. L'ho usato senza paraluce ed ha sofferto solo in uno scatto con forte luce laterale. Per il resto, nell'esclusivo utilizzo a TA, mi ha ricordato un po' la resa del 105 DC su D300 a f/2.... Discutibile. La nitidezza non è eccellente e su certi punti luce ho rilevato del purple fringing. Inoltre ho anche notato una marcata tendenza delle foto al giallognolo (l'avevo vista subito sul display) che però potrebbe pure dipendere dai settaggi del jpg on camera che non ho verificato. Come se il WB fosse spostato verso tonalità più calde.
Lo sfuocato è comunque molto bello e lo stacco dei piani evidente anche su soggetti non proprio vicini.
Come dicevo non è possibile dare un giudizio su un obiettivo in un'ora e per di più usandolo solo a f/1.4 però, dico la verità, ora come ora non so se lo comprerei. va riprovato meglio. 
 
Ecco di seguito qualche scatto della mattinata (ribadisco: tutti jpg on camera senza alcuna modifica se non il ridimensionamento senza aggiunta di sharpening):
 
Immagine Allegata: DSC_0103.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0105.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0107.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0111.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0114.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0116.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0120.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0121.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0130.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0135.jpg


E le altre:
 
Immagine Allegata: DSC_0139.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0142.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0144.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0150.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_0153.jpg
 
 
Pure se non scattavo anche in raw era uguale: queste foto sono praticamente pronte così come uscite . 
 
 
 
 
Test: Yes



29 Comments



[...], potrei pensare di tornare a Nikon quando vedrò una ML ingombrante e con una linea come una FM 2 e che pesi 500 grammi

 

E perchè mai ? Dovebbe avere ben altro dentro - che una semplice veste slim - per essere meglio della tua Fujifilm. L'abito raramente fa il monaco  ;)

Sono l'artefice degli scatti in cui immortalo Duccio con la DF....

chiaramente io ho usato la Leica M+summilux50mm.

La DF si ha un po' di fascino retro,ma siamo ben lontani dal telemetro...se non si ha furia dello scatto niente batte le migliori ottiche Leica M,niente ,anzi la M se puo'giocare anche con la Leica S.

 

Confermo anch'io la bonta' del sistema Fuji,ma personalmente non amo la visione dei mirini elettronici.

 

buon anno a tutti

 

marco/orazio

Foto
Adriano Max
gen 02 2014 17:48

Sono l'artefice degli scatti in cui immortalo Duccio con la DF....

chiaramente io ho usato la Leica M+summilux50mm.

[...]

 

Bravissimo e pieno di humor gustoso !

:)



Sono l'artefice degli scatti in cui immortalo Duccio con la DF....

chiaramente io ho usato la Leica M+summilux50mm.

 

[...]

 

marco/orazio

 

Potevi usare anche una Lomo, quel che conta è il documento :D ;).

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi