Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * - - -

Nikon Df : diario d'uso e test


La mia nuova Nikon Df ripresa dalla D800E, davanti il Nikkor-S 50/1.4 non-AI del 1971 :
Immagine Allegata: _D8E7401.jpg
 
Cinque anni fa di questi tempi approfittai di una gratifica importante legata al mio trasferimento temporaneo a Bologna per fare la follia di comperare la tanto desiderata e appena uscita Nikon D3x.
Quella macchina ha rappresentato una tappa fondamentale nel mio essere fotografo. Anzi, mi ha cambiato profondamente, trasformandomi in modo indelebile.
Però la tecnologia va avanti e anche senza il feeling e l'intima soddisfazione della D3x, D4 e D800E l'hanno di fatto sostitutita.
E lei mi guardava storto da troppo tempo perchè la usavo solo di rado.
Per questo ho deciso di privarmene, non senza rimpianto, consentendole di andare a rednere felice un altro fotografo. Casualmente bolognese ...
 
D'altronde non ho mai nascosto la mia solo parziale soddisfazione per il corpo della D800E che produce immagini sensazionali ma raramente mi consente - e solo molto zavorrata - di scaricare a terra tutta quella potenza come invece ho sempre fatto in scioltezza con la D3x.
Se Nikon vorrà non escludo pertanto che un giorno la più o meno lontano la D800E diventerà una D4x che farà compagnia alla D4 per i servizi importanti.
 
Ma a quel punto mancherebbe la piccola di casa, la macchinetta facile da prendere al volo per fare quattro foto quando serve.
 
Si inquadra così almeno sul piano razionale l'acquisto di questa nuova Df, presa al volo al primo prezzaccio overseas.
Di questi tempi i soldi volano via facilmente e per questo ho deciso comunque di investire il ricavato della vendita di D3x e D7100, nella Df e nel 58/1.4G. Non ho aggiunto un centesimo.
 
E così abbiamo chiarito il punto a chi tende a malignare o a considerarmi con pregiudizio.
Detto questo c'è già chi si chiede quanto mi durerà questa Df in casa ?
 
Francamente non lo so. Certi momenti penso di rivenderla subito, altri momenti penso che starà sempre in casa con me.
Specialmente quando la accosto alla mia cara Nikon FA nera con la quale condivide più di un dettaglio.
 
Ma intanto mettiamo qualche foto. Questo sarà un lungo diario d'uso che mi vedrà impegnato con la Df e il 58/1.4G come fu cinqua anni fa con l'indimenticabile D3x.
 
continua alla prossima pagina




Test: Yes



136 Comments

Foto
Silvio Renesto
ago 04 2014 13:12

La differenza rispetto ad altre Nikon è che qui il pallino verde del telemetro elettronico è estremamente selettivo, per cui la posizione in cui si illumina è una sola e non un "range" che comprende la posizione giusta e altre 200 sbagliate ...

 

Questo è davvero interessante, secondo te potrebbe quindi supplire alla mancanza di altri metodi per la messa a fuoco manuale (stigmometro vero o digitale, peaking, ecc) di cui viene accusata la Df?

 

Questo è davvero interessante, secondo te potrebbe quindi supplire alla mancanza di altri metodi per la messa a fuoco manuale (stigmometro vero o digitale, peaking, ecc) di cui viene accusata la Df?

 

 

Molte delle illazioni fatte contro la Df provengono da persone che non l'hanno mai provata. Il mirino è brillante e in qualche modo diverso dalle altre Nikon.

Chi l'ha usata assicura che anche la D810 è così più ... frizzante anche in manual focus.

 

Per il resto, l'ottica aiuta ma nulla può se il fotografo si muove in avanti o indietro mentre preme il pulsante di scatto ... :(

 

Questo è davvero interessante, secondo te potrebbe quindi supplire alla mancanza di altri metodi per la messa a fuoco manuale (stigmometro vero o digitale, peaking, ecc) di cui viene accusata la Df?

Esattamente, ma davvero non so se il merito sia della Df, dello Zeiss o dell'accoppiata.

Per dirne una: possiedo il Leica 100mm APO Macro che è un mostro di nitidezza con una demoltiplicazione della messa a fuoco incredibile (720°), eppure sulla D800E non riesco a centrare la messa a fuoco dei ritratti a TA, la spia del telemetro è accesa anche quando la maf non è centrata.

Foto
Federico777
ago 04 2014 15:24

Beh, infatti nelle altre Nikon la precisione della spia di messa a fuoco manuale non è assolutamente all'altezza della situazione, nemmeno con i grandangoli (anzi, ad esempio con il 24/2 Ais resta accesa per 1/4 di corsa della ghiera... :lol: )

 

Se la Df fa è più precisa, è fortemente benvenuta da questo punto di vista... e avrebbero dovuto pubblicizzare maggiormente la cosa.

Foto
Silvio Renesto
ago 05 2014 20:25

Ho letto che della bontà della messa a fuoco manuale della Df ne ha parlato diffusamente  anche Bjorn Roerslett, mi sarebbe piaciuto leggere le sue impressioni, ma non sono riuscito a trovarle, il suo nuovo/vecchio forum (nikongear) è confuso e in parte ne è impedito l'accesso ai non iscritti.

:(

Foto
Leonardo Visentìn
ago 06 2014 06:44

Ho letto che della bontà della messa a fuoco manuale della Df ne ha parlato diffusamente  anche Bjorn Roerslett, mi sarebbe piaciuto leggere le sue impressioni, ma non sono riuscito a trovarle, il suo nuovo/vecchio forum (nikongear) è confuso e in parte ne è impedito l'accesso ai non iscritti.
:(

Non so se è per quello o per malfunzionamento (non va neanche l'homepage ora) ma il link è questo http://nikongear.com...of-the-nikon-df

Posto anche il thread di dpreview che ne parla, sperando di non fare torti http://www.dpreview..../thread/3571741

Edit: trovata su un altro sito, non so se è la stessa recensione... http://www.fotozones...n-df-camera-r85
Foto
Silvio Renesto
ago 06 2014 13:16

Grazie, l'unica che funziona è l'ultima, l'ho letta con gusto e mi vien voglia di provarne una.

:)

 

OT, è tanto che non ne faccio uno....

Roerslett è un accurato recensore che valuta nitidezza distorsione ecc. poi le sue foto sono per lo più surreali dove la nitidezza secondo me ha poco a che fare, mentre la creatività è tutto...

:)   :)   :)

Foto
Max Aquila
ago 07 2014 00:44

Beh, infatti nelle altre Nikon la precisione della spia di messa a fuoco manuale non è assolutamente all'altezza della situazione, nemmeno con i grandangoli (anzi, ad esempio con il 24/2 Ais resta accesa per 1/4 di corsa della ghiera... :lol: )
 
Se la Df fa è più precisa, è fortemente benvenuta da questo punto di vista... e avrebbero dovuto pubblicizzare maggiormente la cosa.

"nemmeno con i grandangoli" e' un paradosso:
dove appunto risulta piu' complesso un focus assist o un focus peaking della mia "fu" Fuji e' proprio con i grandangolari.

La mia Df , per quanto ancora scarsamente utilizzata, conferma comunque a prima impressione quanto Mauro sostiene, che cioe' il vetrino di maf sia ben piu' efficiente anche della mia "fu" D800, ma sopratutto del suo focus assist.

Magari pero' siamo noi che ci facciamo prendere dalla nostalgia di mettere a fuoco a mano...
Noi vecchietti...

Roerslett è un accurato recensore che valuta nitidezza distorsione ecc. poi le sue foto sono per lo più surreali dove la nitidezza secondo me ha poco a che fare, mentre la creatività è tutto...

:)   :)   :)

 

Diciamo piuttosto che se fosse per le sue foto, le sue recensioni/test sembrerebbero scritte da un fanfarone :)

 

Noi siamo partiti anche dai suoi articoli per pensare la struttura dei nostri (no muri, no flare, no grafici, tante foto e tante impressioni di uso reale nel nostro campo).

 

Circa la Df, c'è chi dice che anche il mirino della D810 è stato migliorato. Non vedo l'ora di poterla provare con la mia mira ottica vivente da 188 cm (più i tacchi) la prossima settimana :)

Foto
Leonardo Visentìn
ago 07 2014 13:22

Non vedo l'ora di poterla provare con la mia mira ottica vivente da 188 cm (più i tacchi) la prossima settimana :)

:)
Foto
Federico777
ago 07 2014 22:24

"nemmeno con i grandangoli" e' un paradosso:
dove appunto risulta piu' complesso un focus assist o un focus peaking della mia "fu" Fuji e' proprio con i grandangolari.

La mia Df , per quanto ancora scarsamente utilizzata, conferma comunque a prima impressione quanto Mauro sostiene, che cioe' il vetrino di maf sia ben piu' efficiente anche della mia "fu" D800, ma sopratutto del suo focus assist.

Magari pero' siamo noi che ci facciamo prendere dalla nostalgia di mettere a fuoco a mano...
Noi vecchietti...

 

Beh sì, dicevo "nemmeno con i grandangoli" perché normalmente, lavorando a diaframma chiuso, dovrebbero avere sufficiente profondità di campo da compensare piccoli errori del "pallino verde", mentre in realtà non è così, non con la D800 almeno.

A tutt'apertura e a brevi distanze, quando la PdC è più ridotta, è in realtà molto impegnativa la maf con grandangoli spinti sulle reflex, come dici giustamente tu: infatti un qualche aiuto alla maf - vedi stigmometro - è quasi d'obbligo (era uno dei punti su cui le macchine a telemetro erano superiori alle reflex, d'altronde...)

 

Quanto alla nostalgia, c'è del vero, ma visto che nel mio caso il numero dei miei obiettivi a fuoco manuale supera di alcuni ordini di grandezza quello degli autofocus, pur non essendo poi tanto vecchio direi che uno strumento per mettere a fuoco manualmente con precisione deve esserci, nel mio corredo (per il momento si chiama Sony A7) :)

 

E d'altronde Zeiss continua a fare e a vendere a caro prezzo le sue ottiche manuali, quindi qualcun altro che si diverte ad usarle ci dev'essere, in giro :lol:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi