Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon 58 mm F1.4G : il nuovo Noct-Nikkor ? (test/prova)

58mm noct-nikkor review test 58

Erano cinque anni fa, di questi tempi. Scrivevo il diario d'uso dell'ultima arrivata, l'amata Nikon D3x che cambiò il mio modo di essere fotografo.
 
Cinque anni fa. Oggi, provo a ripetere un beneaugurante diario d'uso con un obiettivo a lungo desiderato che non è esattamente quello che mi aspettavo.
 
Ma come giustamente dice la figlia di Michele, "uffa, sempre aspettare !" Giusto, questo è il Noct moderno, non è quello che volevo ma mettiamolo alla prova.
Basta mugugni e soprattutto basta aspettare ... !
 
Immagine Allegata: _D8E7360b.jpg
 
Lascio le caratteristiche di targa a chi ama i dati statistici. Segnalo solo che il primo lotto di produzione consta di solamente 3.400 pezzi. E non è proprio diffusissimo, come se Nikon - stesso discorso della Df - non si attendesse grandi ordini.
La cosa non mi riguarda molto, questa sarà una prova d'uso. Per ora scatti di test ma giovedì sera ho il primo impegno serio per le prove in chiesa dell'Oratorio di Natale di Bach.
L'ambiente ideale e il 58 mm avrà una degna compagna.
 
continua alla prossima pagina




Test: Yes



145 Comments

Foto
Fab Cortesi
dic 20 2013 09:33

Grazie Mauro per la prova su strada della Df e del 58 f1.4.

 

Noto che in determinate situazioni anche la DF a alti ISO ha problemini di dominanti e di bilanciamento del bianco.

Ho misurato la temperatura colore in vari punti della chiesa. Ho rilevato da 2800 °K +3 a 4300 -27.

Credo che nessuno strumento possa livellare diversamente.

 

Quindi la cura va fatta di caso in caso (io stanotte ho schiaffato la premisurazione dell'altare su tutte le foto in LR5) e sulle dominanti locali (per riflessione) c'è sempre poco da fare  ;)

Foto
giannizadra
dic 20 2013 10:14

Quando un soggetto (es. un volto) è illuminato da più fonti di luce con temperatura di colore diversa, risulta impossibile, per motivi "fisici" bilanciarlo in tutti i suoi elementi.
Idem (anzi: peggio) quando diverse parti della scena inquadrata sono diversamente illuminate e quindi  presentano diversa dominante di colore. Esempio: in una chiesa le luci di lampade al neon, tungsteno, candele, luce naturale proveniente dalle vetrate (magari filtrata da mosaici colorati ).
 
In questi casi per  il WB non resta che scegliere in PP tra le seguenti alternative: a) un compromesso accettabile per l'occhio; b) la correzione "perfetta" di una zona desaturando le altre (spesso questa è la mia scelta); c) gli interventi selettivi con i software che li consentono (editor-colore in CaptureOne, WB "zonale" in Lightroom); difficile però ottenere in tal modo risultati pienamente "naturali".
 Una ulteriore opzione sarebbe la filtratura in ripresa delle sorgenti luminose "spurie" per ricondurle alla temperatura-colore della principale anteponendovi gelatine acconce, ma per ovvii motivi non è praticabile se non in studio.
 
Gli interventi in PP risultano efficaci e non-distruttivi solo sui RAW.
Non ci fosse altra ragione per utilizzare tale formato in luce difficile, basterebbe questo.

Del tutto incolpevole, quindi, la Df (e pure il fotografo) nel caso presente.

Foto
Fab Cortesi
dic 20 2013 10:26

Sicuramente la cura va fatta caso a caso.

 

Pero in generale noto che le Nikon a alti Iso tendono a dare un effetto WB (per me alterato) che riscontravo nella D2x.

Foto
giannizadra
dic 20 2013 10:32

Ad alti ISO, Jeko, la D2x cagionava tanti e tali problemi (cromatici e non...) che il WB era proprio l'ultimo: quasi non si notava... :)

Foto
Fab Cortesi
dic 20 2013 10:41

Ad alti ISO, Jeko, la D2x cagionava tanti e tali problemi che il WB era proprio l'ultimo: quasi non si notava... :)

Concordo pienamente. A alti Iso la D2x non la consideravo nemmeno una fotocamera...ma una "Ciofega"! . :o  :o

 

Pero quello che volevo dire e' che la D2X in generale e in certe situazioni, anche a ISO 100 dava gli stessi risultati che noto ora a alti Iso nelle ultime Nikon.

 

Per questo io queste dominanti le chiamo "effetto D2X". Un po come hai l'effetto B&W, Saturato, Nature, Portrait....e D2X :lol:  :lol: )

Foto
Fab Cortesi
dic 20 2013 10:44

Comunque tornando alle foto, noto una straordinaria resa del 58.

 

Chiaro il prezzo...lo rende un po meno straordinario.  <_<

Foto
giannizadra
dic 20 2013 10:51

Sarà che apro i NEF con CaptureOne, ma ho un'impressione diversa: trovo il WB-Auto delle mie Nikon (D3 e ancor meglio D800) decisamente buono (luci al tungsteno a parte, ma questo riguarda tutti i produttori). Tieni anche presente che nelle Nikon recenti è possibile selezionare due diverse tarature-Auto. Ma lo sai.

 

Pienamente d'accordo sul 58.

Foto
Leonardo Visentìn
dic 20 2013 15:44
Aggiungerei al lotto degli "straordinari" lo Zeiss Otus, di cui stasera scarico le 10 foto fatte oggi a pranzo (su D300 ahimè) in 10 minuti 10 e vi saprò dire con certezza. Certo che secondo me non ci si può lamentare molto per le ultime uscite di fascia altissima, un po' di vuoto in quella medio-alta ma arriveranno novità anche lìz

Nikkor 58/1.4G ad F2, 1/320'', 6400 ISO su D4 :

 

Immagine Allegata: _D4H3157.jpg

 

all'incirca alla minima distanza di messa a fuoco.

Immagine Allegata: _DF01599.jpg

Nikon Df, Nikkor 58/1.4G, 800 ISO, F1.4, 1/125'', WB Tungsteno

 

per raffronto la D4 con il Sigma 35/1.4 HSM ad 8000 ISO, F2, 1/250''

_D4H3101.jpg

Immagine Allegata: _DF03986.jpg

Foto
Adriano Max
dic 24 2013 14:19

Non so se sia già stato segnalato questo test: http://slrgear.com/r...hp/product/1660

alla luce della tua esperienza con l'oggetto che commento ne faresti ?

 

Immagine Allegata: Screen Shot 2013-12-24 at 2.19.03 PM.png

 

Ciao,

Adri.

Non è il genere di test che riesco ad apprezzare.

 

Non è il laboratorio l'ideale campo di applicazione degli obiettivi.

Ogni strumento va provato per lo scopo per cui è stato progettato.

 

E certamente questo 58/1.4 non è stato pensato per avere elevati score nei test sintetici :)

Foto
Leonardo Visentìn
dic 24 2013 15:57
Si diciamo che slrgear (ma anche altri siti) pensa che sia solo la risoluzione a definire un obiettivo buono o meno buono, quando tutto ciò dipende da molti fattori (uno su tutti il target fotografico dell'obiettivo). È come se uno valutasse un coltello da tavola come insufficiente per tagliare l'acciaio, quando l'obiettivo d'uso del coltello da tavola è appunto in tavola per il cibo, non certo per l'acciaio.
Foto
Adriano Max
dic 24 2013 18:28

Resta un obiettivo molto controverso ... 

Resta un obiettivo molto controverso ...


Ma raccomandato dal 100% di chi lo sta usando dal vero e non in laboratorio  :)

Foto
Adriano Max
dic 25 2013 14:28

Ma raccomandato dal 100% di chi lo sta usando dal vero e non in laboratorio  :)


Evviva !
:)

Una di quelle cose che si fanno quando fuori piove a catinelle ...

 

dalla distanza minima di messa a fuoco, su Nikon Df, 400 ISO :

 

Immagine Allegata: 58 Nikon.jpg

Nikkor 58/1.4G

 

Immagine Allegata: 58 Minolta.jpg

Minolta 58/1.2

 

Immagine Allegata: 58 voigt.jpg

Voigtlander 58/1.4

 

Immagine Allegata: 50 Nikon.jpg

Nikkor 50/1.4D

 

Voigtlander e 50/1.4D hanno distanza minima di 45 cm, Minolta e 58/1.4G di 60 cm.

Tutti a F1.4, tranne il MInolta ad F1.2

 

:)

Foto
Adriano Max
dic 28 2013 19:18
Caspita ! escluso il Nikkor 50mm f/1.2 ? Poverino ...
:P

Caspita ! escluso il Nikkor 50mm f/1.2 ? Poverino ...
:P


E il Sigma, e il vecchio Nikkor-s, il vecchio Nikkor-h ? É già tanto se ho fatto questo confronto ... :)
Foto
Adriano Max
dic 28 2013 20:47
Hehe ... non pioveva abbastanza ?!
Scherzo, é molto interessante. A farlo con tutte avresti raggiunto un record planetario, probabilmente ...
;)

Tra tutti spicca l'f/1,2 del Minolta, qui il mio preferito ... anche se devo ancora provare il nuovo Nikkor ... chissá ...

[...]

Tra tutti spicca l'f/1,2 del Minolta, qui il mio preferito ... 

 

Buongustaio :)

Siamo in due a preferire il carattere del Minolta, il mio preferito da quel poco che vedo.

Grazie Mauro!

Foto
Adriano Max
dic 30 2013 21:53
Certo che a volte penso che siamo incontentabili ... lí a far le pulci a ottiche che un'intera industria cerca di fare al meglio "che é capace" ... in ogni caso il tempo premierà il progetto se sarà valido, al suo prezzo. Il Noct f/1,2 francamente non mi pare migliore, anzi, questo ha i suoi punti ...
:P

Ciao,
Adri.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi