Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon Df : la scheda


Premessa fondamentale, questa è un'anteprima basata su notizie ufficiali Nikon e sul materiale ricavato da varie fonti sul web, e pertanto ogni considerazione è puramente speculativa partendo dai dati di targa.
 

Immagine Allegata: 00.jpg

 
Tecnologia digitale unita a un design classico o classicheggiante, con queste parole si può riassumere la nuova reflex di casa Nikon che nelle forme si rifà alle vecchie fotocamere a pellicola che hanno portato il marchio nipponico ad essere uno dei più conosciuti al mondo. Ma la somiglianza è puramente estetica, all'interno, infatti, non troviamo una pellicola ma un sensore come in tutte le DSLR di ultima generazione.
Viene realizzata in due versioni: “classic black”, completamente nera come tutte le moderne DSLR, o “silver” che più si avvicina al design classico delle DF a pellicola.
 

Immagine Allegata: Df_BK_24_120.jpg

 

Immagine Allegata: Df_BK_50_1-8_SE_front.jpg

 

Immagine Allegata: Df_BK_50_1-8_SE_left.jpg

 

Immagine Allegata: Df_BK_AI50_1-2_frttop.jpg

 
Ghiere ‘meccaniche’
Esteticamente saltano subito all’occhio sono le ghiere meccaniche poste nella parte superiore della fotocamera che richiamano quelle delle Nikon F e che servono per settare rapidamente le fuzioni base della reflex, come avveniva (avviene per chi le usa ancora con profitto) nelle vecchie slr a pellicola.

 

Immagine Allegata: Df_BK_50_1-8_SE_top.jpg

 

Immagine Allegata: nikon-df-iso-comp.jpg

 

Versione Silver

 

Immagine Allegata: Df_SL_50_1-8_SE_frt34r1.jpg

 

Immagine Allegata: nikon-df-34-dx.jpg

 
Osservando la parte posteriore la somiglianza con le reflex analogiche diventa ancor più relativa in quanto, l'ampio monitor e i comandi, conferiscono l'aspetto della classica SLR digitale, specie nella versione nera.
 

Immagine Allegata: Df_BK_50_1-8_SE_bck34r.jpg

 

Affiancandola a una classica reflex a pellicola si nota, però, come le dimensioni di questa digitale siano notevolmente maggiori, probabilmente dovute a tutta l’elettronica che gestisce le fuzioni della fotocamera.
 

Immagine Allegata: Side-by-sideF3.jpg

 

Immagine Allegata: TopdownF3.jpg

 
Costruzione
La DF è caratterizzata da un corpo macchina realizzato parzialmente (calotte superiore e inferiore e posteriore) in lega di magnesio ed è tropicalizzata per resistere all'umidità.
 

Immagine Allegata: sealingfront.jpg

 

Immagine Allegata: sealing-rear.jpg

 
Immagine Allegata: Nikon-Df-magnesium-alloy-body-frame.jpg

 

Immagine Allegata: Nikon-Df-camera-magnesium-alloy-body-frame.jpg

 
Lascia un po' perplessi il vano batteria che, se all'esterno rispecchia lo stile, all'interno ospita sia la batteria, una en-el 14 e la scheda di memoria (una singola SD) da quasi più l’idea di una compattona digitale che di una vera e propria reflex.
 

Immagine Allegata: Df_SL_bottom-1024_verge_super_wide-494x295.jpg

 

Immagine Allegata: Nikon-Df-DSLR-Silver-14-Custom_1383594997.jpg

 
 L'autonomia con la Enel14 è stimata in 1.400 scatti utilizzando la modalità scatto singolo.
 

Immagine Allegata: Nikon_Df_vs_D610_vs_D800_ENEL14a.jpg

 
Ottiche Pre-Ai
L’unica vera novità introdotta con la df è la possibilità di utilizzare, per il fatto di avere la leva di accoppiamento esposimetro retraibile, oltre a tutti gli obiettivi AFs, AF/D e Ai anche i preAi (restano escluse le ottiche IX e alcune che per essere montate richiedevano la chiusura dello specchio: tentare di installarle sulla Df danneggerebbe la fotocamera).
 

Immagine Allegata: Aitab.jpg

 
Sensore
Il cuore della macchina è il sensore da 16,2 megapixels (16,6 totali) in formato fx, lo stesso che equipaggia la D4, con una sensibilità, quindi, che va 100 e 12.800 ISO, espandibile fino a iso 50 sotto il valore minimo di targa e iso 204.800 sopra quello massimo.
 

Immagine Allegata: sensore.jpg

 

 
Accanto al sensore d’immagine troviamo un processore di ultima generazione Nikon Expeed 3. L'otturatore, come le reflex consumer di fascia alta, è testato per arrivare a 150.000 cicli.

 

Mancanza della funzione video
La DF si differenzia dalle altre fotocamere principalmente per la mancanza della funzione video. Mancanza motivata dal fatto che la Df sarebbe pensata per un’utenza interessata alla fotografia pura e non ai video (anche se mantiene opzioni di fotoritocco, fisheye compreso).
Se da un lato è vero che c’è chi, tra i possibili acquirente, potrebbe non essere interessato a fare video, dall’altra c’è chi si chiede perché non implementare una funzione quando è possibile! In effetti, leggendo in rete, si ipotizza che la bassa capacità della batteria sia insufficiente per il video in formato full HD. È vero che una funzione video potrebbe essere aggiunta implementando il firmware ma non essendoci ne un microfono ne un jack per l’aggiunta di un esterno, si tratta di ipotesi accademiche formulate da alcuni siti e che tali, probabilmente, resteranno
 

 

------------------------------------------------------------

 

Andiamo adesso alla lista delle specifiche e delle funzionalità :
 
Formato
Il sensore è un CMOS da 16,6 megapixel totali di cui utilizzati 16,2.
Il formato standard è il 36x23,9 mm (FX) con 16,2 megapixel, 4.928x3.280 pixel.
Sempre presente la compatibilità con il formato DX da 3.200 x 2.128 e quasi 7 megapixel per 24x16 mm
 
Sensibilità
Standard da 100 a 6.400 ISO a passi di 1/3.
Modalità fuori standard impostabile su circa 0,3, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 50) al di sotto di ISO 100 o su circa 0,3, 0,7, 1, 2, 3 o 4 EV (equivalente a ISO 204800) al di sopra di ISO 12800
 
Cadenza
Può andare da 1 frame al secondo fino a 5(CL) o 5,5 (CH)
La sequenza massima copre 57 scatti in jpg fine (100 nelle altre modalità jpg) e 25 raw a 14 bit a riempimento del buffer.
 
Esposizione
Basato su sensore RGB a 2.016 punti e 3D con unità di elaborazione Nikon Expeed 3.
Il sistema controlla tutte le funzioni di esposizione, TTL, punto del bianco ed autofocus.
La valutazione dei dati tiene conto dei parametri misurati in ambiente 3D.
 
Autofocus.
Utilizza il modulo Multi-CAM 4800 a 39 punti di cui 9 a croce.
E' possibile utilizzare i 39 punti con modalità tracking 3D del soggetto.
 
Compatibilità obiettivi
Totale con tutti gli obiettivi G e AF/AFD e P. Previa memorizzazione dei dati di focale e apertura massima anche con gli AI/AIs e Pre-Ai ad eccezione degli obiettivi IX NIKKOR e quelli per F3AF.
Per gli obiettivi senza cpu è possibile memorizzare i dati di 9 obiettivi diversi.
Gli obiettivi DX sono utilizzabili in modalità Crop (automatica).
 
Schermo LCD e LiveView.
Lo schermo LCD posteriore è un 3,2 pollici TFT con visione a 170° con una risoluzione effettiva di 640x480 punti su tre colori (totale 921.000 pixel) con angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura dell'inquadratura e controllo automatico della luminosità del monitor con sensore di luminosità ambiente.
 
Connettività
E'presente un'uscita HDMI mini-pin di tipo C e una porta usb ad alta velocità.
 
Modalità Video:
Assente

Pesi, misure, memorie, alimentazione.
La fotocamera pesa a vuoto 760 grammi ed è circa 14x11 cm di lato e poco meno di 7 di profondità.
Utilizza le stesse batterie della D5300 le EN-EL14a.
 
Tabella riassuntiva
 

Immagine Allegata: scheda.gif

 
Fonti (link)
http://www.dpreview....&ref=title_0_48
http://www.dpreview....&ref=title_0_49
http://www.dpreview....t&ref=title_1_0
http://www.dpreview....eviews/nikon-df
http://www.nikon.it/...professional/df
http://www.fotografi...rame_index.html
http://www.reflex.it...o-della-reflex/
http://www.nital.it/...13/nikon-df.php
http://punto-informa...e-dal-1970.aspx
http://imaging.nikon...lineup/dslr/df/
http://www.dslrbodie...n-with-the.html


89 Comments

Io aspetto un usato sottoprezzo, intanto potrei racimolare due tre fissi AI... Sto pensando a come temporeggiare, gli ISO della D300 proprio comincio ad averli "a vomito", non so se "tenere duro" o sostituirla temporaneamente con una x-e1 più qualche fisso (altro dubbio: una D7000, se a ISO > 640 fa MOLTO meglio della D300)

...ho avuto la d90 ed adesso ho la d7000 e ti posso assicurare che ad alti iso fa decisamente meglio, direi 1 stop, mentre a tutte le sensibilità il file è proprio più bello, meno scorbutico rispetto alla generazione precedente...

 

Ciao, Enzo

Foto
Leonardo Visentėn
dic 09 2013 17:44
Eh uno stop non è molto, non quanto mi aspettassi... Ne vorrei 3 di stop... D3s in su?

Per chi conosce la D600, rispetto alla D300 quanto a rumore come siamo? Sennò passo a fuji temporaneamente (o permanentemente se mi ci trovo)

1 stop è molto! sembra poco ma è molto.

La D600 rispetto alla D300 offre una superficie circa doppia dl sensore quindi lì già guadagni 1 stop "fisico", poi la generazione più nuova te ne offre un altro o qualcosa di più, quindi sei sui 2-2 e mezzo stop in più.

Le Fuji non fanno meglio delle nuove Nikon DX in termini di rumore, questo sulla base della mia esperienza coi file che lavoro. DxO non ha ancora svelato il mistero di quel sensore "X" e quindi non li ha misurati.

Le Fuji hanno lo stesso sensore della D7000, solo che é tarato per tacche di sensibilità più basse, così ad alcuni sembra più efficiente nei confronti all'americana.

:)
Tre interviste a fotografi Nikon di lungo corso da Nikon Usa :

http://nikondf.nikon...oe-mcnally.html

si capisce il target nostalgico di questa macchina ;)
Foto
Leonardo Visentėn
dic 09 2013 20:24

1 stop è molto! sembra poco ma è molto.
La D600 rispetto alla D300 offre una superficie circa doppia dl sensore quindi lì già guadagni 1 stop "fisico", poi la generazione più nuova te ne offre un altro o qualcosa di più, quindi sei sui 2-2 e mezzo stop in più.
Le Fuji non fanno meglio delle nuove Nikon DX in termini di rumore, questo sulla base della mia esperienza coi file che lavoro. DxO non ha ancora svelato il mistero di quel sensore "X" e quindi non li ha misurati.

. Ecco, ma vedo che tu dici che siamo già a 2-2.5 stop, ed è tutta un'altra cosa!

Tornando alla DF, speriamo di avere presto occasione di provarne la maf manuale per vedere se qualcosa si guadagna, in tal caso a 1700-1800 potrebbe cominciare ad essere un affare

Tre interviste a fotografi Nikon di lungo corso da Nikon Usa :

http://nikondf.nikon...oe-mcnally.html

si capisce il target nostalgico di questa macchina ;)

Per ora ho visto solo la parte di McNally A me sembra che sia molto limitativo definire la sua intervista come nostalgica.

Uno come McNally non lo paghi per dire ciò che vuoi. Di nostalgico c'è solo la descrizione del suo curriculum che poi non è neanche nostalgico per come è presentato, lo definirei "factual".

La Df viene presentata come un tool per il suo "endeavor" come lo chiama lui.

 

Sarò fuori sede per vari giorni, appena posso ascolto anche le altre, la prima mi è piaciuta molto.

Foto
Leonardo Visentėn
dic 09 2013 21:23
DxoMark pubblica il test della DF, nuovo campione del buio, con un punteggio agli alti ISO che supera d800 e d4

Immagine Allegata: image.jpg

http://nikonrumors.c...h-d800-6d.aspx/

Per ora ho visto solo la parte di McNally A me sembra che sia molto limitativo definire la sua intervista come nostalgica.
Uno come McNally non lo paghi per dire ciò che vuoi. Di nostalgico c'è solo la descrizione del suo curriculum che poi non è neanche nostalgico per come è presentato, lo definirei "factual".
La Df viene presentata come un tool per il suo "endeavor" come lo chiama lui.
 
Sarò fuori sede per vari giorni, appena posso ascolto anche le altre, la prima mi è piaciuta molto.


Mi riferivo all'età dei tre fotografi che, quando io andavo alle medie, già erano professionisti Nikon, non mercenari dell'ultima ora, pronti a cambiare corredo in cambio di sponsorship :)

Sei sempre per la A7 ? :)

Nel frattempo ho visto anche l'intervista con Lynn...bella tipa tosta, ma mi è piaciuto di più McNally.

Sì sono sempre per la A7...ma non prima di gennaio e non prima di aver preso gli adattatori, le ottiche originali non mi interessano a parte il carissimo 50mm

Mi piacerebbe tantissimo avere la Df, ma veramente non ne ho bisogno e il salto lo posso fare solo con le ottiche a tiraggio corto (e anche questo è comunque uno sfizio).

 

OT

In questi giorni sto viaggiando molto e il mio kit è D7000 + 16-85: è razionalmente ciò che mi serve per foto non specialistiche (cioè sfocati speciali, ultra low-light, high-speed..ecc), se non fosse che scatto tanto di notte avrei preso la V1, ossia...il resto è sfizio (compresa la D800E)...ma la passione è anche questa no?

Eh uno stop non è molto, non quanto mi aspettassi... Ne vorrei 3 di stop... D3s in su?

...

...dici che non è molto???? per il resto c'è mastercard...considera che tra la d7k e la d7100 quello stop non c'è, anzi...la nuova sarà meglio per tante cose ma da quel che vedo lato rumore non c'è assolutamente il distacco che invece esiste tra la progenitrice e la generazione precedente (d300-90-5000)...imho

 

Ciao, Enzo

Foto
Paolo Tagliaro
dic 09 2013 23:56

Dei tre fotografi per le foto di esempio i due maschietti hanno usato il 24-70... la signora il 17-35... 

:GrattaTesta: 

 

in barba all'estetica   :D  :scimmia:

... è all'ergonomia. Ma certo ci sono altre esigenze e se le ottiche sono buone ... ci si sacrifica :)

Un'altra prova della Nikon Df da parte di un fotografo professionista che già conosce ed utilizza la D4

....

ANDAVA MESSA SUL MERCATO DOTATA DI DISPOSITIVI ATTI AD UNA MESSA A FUOCO MANUALE DI PRECISIONE

nella fattispecie la possibilita' di intercambiare vetrini di messa a fuoco specifici per teleobiettivi, standard e grandangolari, come peraltro nelle corde e nella tradizione Nikon delle reflex MF.

In mancanza di questi dispositivi di assistenza al fuoco, la Nikon Df resta un piccolo esercizio di stile, forse anche riuscito nella veste estetica, ma commercializzato ad un prezzo (quello annunciato) del tutto disallineato dai contenuti tecnologici che questa macchina potra' probabilmente esprimere.

...
 

Concordo sostanzialmente.. la comprerei lo stesso, potendolo fare, tuttavia sono d'accordo sul fatto che la "mancanza" più grossa per il tipo di fotocamera è proprio la possibilità di fare una messa a fuoco di precisione dal mirino (e non tanto dal live view...) che è poi - per ampiezza e luminosità - quello che veramente ci emoziona (vi ricordate la F3HP?) quando guardiamo "dentro".  Fatto con microprismi e immagine spezzata reale o virtuale o come vanno ora, lascio decidere agli ingegneri Nikon, tuttavia infilarci 39 punti di messa a fuoco e non contemplare un qualunque tipo di ausilio alla messa a fuoco manuale è una pecca non da poco...

:GrattaTesta: Df? non mi interessa, la voglia di retrò, qualora mi venisse, me la farei passare con una FM2 che mi sono pentito di aver venduto qualche anno fa.

Eppure il pirimo lotto di Nikon Df prodotte è andato esaurito (almeno nei mercati principali) e Nikon purtroppo si scusa di non poter consegnare altre Df prima della fine di gennaio.

 

La produzione della Df è stata di 15.000 unità al mese, solo nell'impianto di Sendai dove vengono prodotte le D4 e le D800 :) Quindi diciamo 30.000 Df fumate prima di Natale all-over-the-world.

 

Che staranno producendo di nuovo a Sendai per non poter consegnare altre Df ? :bigemo_harabe_net-03:

Foto
Alberto73
dic 13 2013 10:13

Oppure hanno esaurito le richieste per cui si son messi a fare altro.... ;)

PS: aggiornata la scheda della DF con la tabella riassuntiva e i link delle fonti

Mi pare che non sia come dici, c'è proprio un annuncio sul sito di Nikon Japan (qui tradotto maccheronicamente in italiano)

 

12 Dicembre 2013
 

La "Df", annunciata il 5 novembre 2013,  ha ricevuto al momento più ordini del previsto e la produzione non può tenere il passo

Ci dispiace di dover chiedere scusa per l'inconveniente ai nostri clienti.

Ci impegneremo in una produzione intensiva, quindi grazie per la vostra comprensione.

 

ma i grossisti americani sanno che la prossima spedizione avverrà a fine gennaio perchè ...

 

Ciao Mauro

qual è la produzione teorica di Sendai che ti induce a pensare che qualcos'altro sta bollendo in pentola ?

Più o meno 4.000 D4 e 8.000 D800 al mese che possono diventare 8.000 e 20.000 nei momenti di lancio.

 

Generalmente quando lanciano un prodotto "ammiraglia", la produzione comincia tre mesi prima della messa in commercio (al di là dell'annuncio) e cessano le altre produzioni per poter soddisfare in un botto solo tutte le prime ordinazioni in tutto il mondo.

 

[Io penso che dopo la befana annunceranno la D4x con disponibilità da marzo.]

Ho una paura matta...

che stiano veramente producendo anche altro.. e, quando si saprà cosa altro.. magari fanno il botto..

 

( magari una nuova Coolpix in plastica pesante...)



[...]

 

( magari una nuova Coolpix in plastica pesante...)

 

 

Si, plastica arricchita con uranio impoverito :)

Continua a sfuggirmi la cosa.. Se al massimo la produzione è di 28/30000 fotocamere al mese e 15000 le prende la Df e 12000 vanno a D4 e D800 dov'è il margine su cui loro lavorano ? Ballano 1000 macchine manco pure..

Tu mi dicessi che possono arrivare a 35000/40000 fotocamere, allora sì mancano altre 5000 / 10000 unità.. però per come l'ho letta non mi sembra un divario così grande..

Foto
Leonardo Visentėn
dic 13 2013 17:05
Se presentano una D4x con 54 megapixel, ma anche mettiamo una ML FX da 36mp o 24 ma di quelle fatte coi contromissili, i 10000 pezzi prodotti al mese di ammanco sarebbero ben più che giustificati, 3 mesi di superproduzioni per coprire il lancio.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi