Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

La nuova Nikon Df


Ampiamente annunciata da una inattesa campagna di marketing che ha puntato su concetti nostalgici di pura fotografia, niente distrazioni, è stata annunciata come previsto ma già ieri oramai si sapevano tutti i dettagli, prezzi e disponibilità comprese.
 
Immagine Allegata: Nikon-Df-announcement.jpg
uno scotch, una penna stilografica, monete vecchie, una vecchia bussola, una cartina geografica, sulla macchina un vecchio 55/1.2 pre-Ai. E' chiara la caratterizzazione della macchina così come l'identikit del probabile acquirente, almeno secondo Nikon
 
Immagine Allegata: Nikon-Df-fusion.jpg
Df sta per Digital Fusion, fusione di due mondi oramai distanti.
Le qualità della D4 in un corpo leggero votato alla mobilità.
 
Immagine Allegata: Nikon-DF-leather-case.jpg
il ritorno della borsa pronto in similpelle nera e simil-cuoio
 
Immagine Allegata: Nikon-Df-with-a-leather-case.jpg
Anche la correggia in simil-cuoio (riduttivo chiamarla cinghia). Ma cromature e pelle chiara si abbinano bene cromaticamente ?
 
Immagine Allegata: backtofrontv1.jpg
due versioni, nera e "panda" (nero e cromato)
 
Immagine Allegata: Nikon-Df-kit-silver-2.jpg
davanti "museo"
 
Immagine Allegata: Nikon-Df-kit-silver-3.jpg
dietro "liceo"
 
Immagine Allegata: original.jpg
il ritorno del vecchio pulsante di scatto AR3 al posto dei nuovi contatti elettrici con la presa multipolare
 
Immagine Allegata: original3.jpg
la pletora di comandi necessari a fondere insieme i due mondi
 
Immagine Allegata: battery-001.jpg
la batteria, della stessa famiglia di quella delle entry-level D3200-D5300
 
Immagine Allegata: batterycomp.jpg
il vano batterie e l'accesso al vano memorie (una sola SD)
 
Immagine Allegata: Aitab-001.jpg
il "dentino" mobile Ai che permette di accettare anche le ottiche pre-AI non modificate, come facevano la F3 e la F4
 
Immagine Allegata: cpudata2.jpg
la voce del menù che fa riferimento alle ottiche "vintage"
 
 
Immagine Allegata: Nikon-Df-body-design.jpg
la scocca, derivata da quella della D600 con guarnizioni anti infiltrazioni
 
Immagine Allegata: Nikon-Df-camera-body.jpg
che apparentemente davanti non sembra in metallo e sopra ha tanti fori per quante sono le ghiere di controllo
 
Immagine Allegata: Nikon-Df-Wi-Fi.jpg
wi-fi opzionale come la D3200-D5300-D7100-D610-V2
 
Immagine Allegata: Nikon-DK-28.jpg
il coprioculare DK-26 con la sua "guida di sicurezza"
 
Immagine Allegata: isodial.jpg
il controllo ISO esteso a passi di 1/3 e la compensazione della esposizione
 
Immagine Allegata: toprightcontrols.jpg
l'altro lato con il piccolo display lcd e il selettore di modo
 

***

 

Immagine Allegata: backtofrontv1.jpg

Immagine Allegata: original5.jpg

 

non ricordavamo una campagna di marketing così "impressive" da parte di Nikon e da lungo tempo.
Molto efficace ha provocato addirittura la caduta di alcuni server, tanto è stato il clamore e l'interesse suscitato.
Anche qui, nel nostro piccolo, abbiamo avuto oltre 11.000 visualizzazione della discussione relativa al rumor in poco più di 10 giorni. E decine di interventi accalorati.
 
Ha fatto sensazione, ha creato aspettative.
 
Alcuni dettagli non chiariti avevano anche fatto pensare a qualche cosa di molto innovativo.
In realtà si tratta di un prodotto difensivo (come lo è la D610 e come lo è il 58/1.4G) che di ibrido non ha il mirino né la polivalenza ma vuole essere a metà strada tra l'eredità non dimenticata di Nikon (e da Nikon) e le possibilità offerte dalle reflex attuali, oramai al crepuscolo.
 
Vista con il giusto distacco non è un cattivo prodotto e credo che gli ingegneri di fronte all'improbo compito di ibridizzare una D600, consentendo possibilità operative su tutti gli obiettivi Nikkor presenti e passati, non potevano fare che questo. E questo hanno fatto.
 
Il sensore della D4 su un corpo compatto fa pensare all'attenzione verso il cliente almeno su questo versante. Anche se dobbiamo ammettere che per quel sensore avremmo gradito anche il miglior autofocus possibile, il miglior otturatore, il migliore processore disponibile e quanto quest'ultimo avrebbe consentito anche oltre la D4 in termini di exploit del file.
 
Tutto sommato che manchi il video ci sta, avrebbero dovuto inserire anche un microfono, le uscite video e tutto quanto necessario per sfruttarlo. Ci domandiamo però perchè siano presenti quelle sciocche funzioni di elaborazione dei jpg in camera (miniature, effetti vari, ritagli) che non crediamo siano indirizzate a quei "nonni" che hanno nostalgia della gioventù nei primi anni '60.
 
Sicuramente è una macchina che consentirà splendide foto a tutte le sensibilità possibili ( e anche oltre) con un corpo più compatto delle altre reflex Nikon a pieno formato.
E con questa macchina Nikon ha adesso il più ampio parco macchine FF dai tempi dell'ultimo periodo a pellicola.
Certamente, bisogna dirlo, non sarà un prodotto che andrà a ruba : 2.749 dollari solo corpo sono praticamente quanto richiesto per la D800. Con l'obiettivo si raggiungono i 3.000 dollari.
Prezzi che in Europa si tradurranno in euro per effetto della elevata tassazione.
 
Certo che, però, almeno una volta le macchine manual focus avevano mirnini e vetrini intercambiabili per facilitare la messa a fuoco manuale. Qui non è previsto nulla se non l'indicatore del telemetro interno. Troppo poco visto quanto offrono le odierne mirrorless con una spesa inferiore ...
Una macchina con il mirino ibrido avrebbe offerto un mix di qualità e possibilità espressive ben superiori all'aggiunta di qualche dialer fisico in più su una infrastruttura che è comunque moderna.
 
Avrà successo ? Francamente lo speriamo per Nikon ma allo stesso tempo ci sentiamo di raccomandare a chi vorrà comperarla di attendere almeno un anno o più.
 
Il pensiero non troppo peregrino che viene alla mente vedendo l'utilizzo del sensore dell'ammiraglia su un complesso decisamente meno all'altezza è che siano all'orizzonte, nemmeno troppo lontano, forse due declinazioni top, D4H e D4x decisamente all'avanguardia.
 
E questo potrebbe favorire le possibilità di acquisto di qualche cosa di veramente superiore.
 
Certo chi guida Land Rover nella brughiera, beve scotch liscio ed ama cuoio e cromature non potrà che considerare la Df un must.
 
Per il resto di noi si aprono invece giorno dopo giorno altri scenari :)
 

 


 




177 Comments

Foto
danighost
nov 05 2013 14:31

Secondo me invece Nikon ha fatto centro, solo il tempo però darà ragione, ha già una nutrita scuderia di reflex FX, ora aggiunge un nuovo puledro, destinato a diventare purosangue? Di certo ha creato un qualcosa che altri ancora non hanno; tecnologicamente è obsoleto? e il prezzo è alto? Per me è una mossa commerciale per spingere i prodotti precedenti a questo, se usciva veramente come volevamo noi, era un problema per altri corpi reflex. No direi che l hanno pensata bene, lo testimonia la campagna pubblicitaria, e il fatto che non è stata presentata con ottica zoom!!! Ma con il caro 50mm!!!!

 

NON DIMENTICHIAMOLO 

 

Lo ritengo importante ...

 

Hanno investito il minimo, voglio vedere se effettivamente c'è mercato per questo prodotto, è un contentino (ma per molti bastarà), poi tireranno fuori il coniglio dal cappello ...



Diciamo al 90% lo avrebbe centrato se giustamente come dici te, sarebbe andata verso i suoi "afezionados" ponendogli una macchina a rimessa :)

 
Eh ma sai che i commercianti orientali sono molto attaccati al soldo e difficilmente regalano qualche cosa se non sono costretti

 

;)



[...]

 
Hanno investito il minimo, voglio vedere se effettivamente c'è mercato per questo prodotto, è un contentino (ma per molti bastarà), poi tireranno fuori il coniglio dal cappello ...

 
 
Si aspetto solo il giorno in cui Michele comincerà ad inveire in olandese aulico perchè lui ha appena comprato la Df a prezzo pieno e Nikon lancia la sua mirrorless compatibile con tutti gli obiettivi di tutti i tempi e di tutte le marche, con un sensore FF da 54 megapixel e un mirino elettronico da 5 megapixel a 120 frame al secondo di refresh che ingrandisce il punto di messa a fuoco in automatico da 3x a 100x, corpo snello ed estetica Bauhaus.
 
Mi preparo già adesso a staccare la linea al forum ...
Foto
~ Fabio Desmond ~
nov 05 2013 14:39

Secondo me invece Nikon ha fatto centro, solo il tempo però darà ragione, ha già una nutrita scuderia di reflex FX, ora aggiunge un nuovo puledro, destinato a diventare purosangue? Di certo ha creato un qualcosa che altri ancora non hanno; tecnologicamente è obsoleto? e il prezzo è alto? Per me è una mossa commerciale per spingere i prodotti precedenti a questo, se usciva veramente come volevamo noi, era un problema per altri corpi reflex. No direi che l hanno pensata bene, lo testimonia la campagna pubblicitaria, e il fatto che non è stata presentata con ottica zoom!!! Ma con il caro 50mm!!!!

 

NON DIMENTICHIAMOLO 

 

Lo ritengo importante ...

 

Hanno investito il minimo, voglio vedere se effettivamente c'è mercato per questo prodotto, è un contentino (ma per molti bastarà), poi tireranno fuori il coniglio dal cappello ...

Sono abbastanza d'accordo con te e vorrei sottolineare che non penso sia obsoleta... come qualità delle immagini dovrebbe essere superiore alla D3! Ma io adesso non parlo più, la voglio toccare e provare!!

Foto
danighost
nov 05 2013 14:44

Sono abbastanza d'accordo con te e vorrei sottolineare che non penso sia obsoleta... come qualità delle immagini dovrebbe essere superiore alla D3! Ma io adesso non parlo più, la voglio toccare e provare!!

Anch io :D ... solo così potrò decidere se ... ;) 

 

Mauro il "rischio" c'è ... ma credo che convegni anche tu, una cosa è fare fotografia con la reflex, un'altra con una mirrorless ... pure entrambe a pieno formato, sono apparecchi diversi per generi fotografici diversi ;)

Foto
Bernardo Gattabrìa
nov 05 2013 14:49

Interessante il commento di DP review:

 

As far as I can see there are no unequivocally good reasons, either from an engineering or ergonomic point of view, for the Nikon Df to look like an oversized F3. The camera's appearance is a self-conscious flourish intended to appeal on an emotional, as much as technical level. A lot of people will be interested in the Df not because of its ISO span or resolution, but because it because it looks... well, it looks really cool. There is nothing wrong with this - car and clothing manufacturers (among many others) know the monetary value of nostalgia, and companies like Fujifilm are literally banking on it.

lifestyle-001.jpg?v=2566

The danger is that the design gets in the way of usability. When 'traditional' ergonomics work really well, as in the Fujifilm X-Pro1 and X100S, the effect is luxurious. 'Hands-on' manual control coupled with hybrid viewfinders and a boatload of features - plus, of course, excellent lens quality - make using those cameras a lot of fun to shoot with. My worry about the Df is that Nikon might have gone too far backwards for the sake of cosmetic appeal, without really adding any practical benefit to the shooting experience.

Don't get me wrong - personally, in my brief time with the camera, I enjoyed the experience of holding and using the Df. But even with the Kool Aid within reach, I certainly wouldn't try to convince anyone that its control logic - which heavily promotes the use of dedicated, lockable mechanical dials - is any better than a camera like the D610. Nikon seems to be a little indecisive on this point too, since the Df still features front and rear command dials, making the some of the self-consciously 'classic' control logic optional - at least when a modern 'CPU' lens is mounted. That said, it's hard to see how Nikon could have avoided this issue given the obvious desire to offer near-100% F-mount lens compatibility.

 

Non vi alcun motivo, ne' dal punto di vista ingegneristico né ergonomico, per cui la DF debba assomigliare a una F3 ingigantita. La macchina ha un suo appeal e un buon contenuto tecnico. Un sacco di gente sara' interessata, non certo agli ampi valori di ISO o alla sua risoluzione, ma perché sembrerà.... cool. Non vi è niente di sbagliato in questo. Diversi costruttori di auto o di vestiti sanno benissimo il valore monetario delle operazioni nostalgia e aziende come Fujifilm stanno letterlamnte investendo in questo.

 

Il pericolo è che il  design condiziona il modo di usarla. Quando l'ergonomicità tradizionale lavora bene come nella Fujifilm X-Pro1 e nella X100s, l'effetto è di gran classe. E' assai divertente fare fotografie con fotocamere in cui le varie funzioni sono controllabili manualmente e tali funzioni sono accoppiate a mirini ibridi e ovviamente a lenti di eccellenti qualità. Il mio dispiacere è che la DF potrebbe essere andata molto indietro in questa operazione cosmetica, senza aver aggiunto nessun beneficio pratico all'esperienza di scatto.

Non credo di sbagliare, se dico che personalmente durante il mio breve tempo d'uso della DF, mi è piaciuto usarla e averla tra le mani. Ma certamente non cercherei di convincere alcuno che la logica che promuove l'uso di manopole, levette e pulsanti sia migliore di una fotocamera diversa come ad esempio la D610. Nikon sembra un po' indecisa anche su questo punto, poichè la DF pone in risalto i comandi frontali e posteriori, facendo di alcuni dei controlli logici classici opzionali, almeno quando è montato un obiettivo moderno dotato di CPU. Che detto in altre parole è duro notare come Nikon abbia evitato in passato di offrire la compatibilità al 100% degli obiettivi F Mount.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
nov 05 2013 14:52

Ho visto diversi post... metto qui la mia analisi, e la metto a freddo, non ho letto le specifiche se non le balsonate, il prezzo dal poco che ho visto è 2700 dollari quandi meno in euro...

Il corpo è affascinante e per i nostalgici trovano un consenso, ma:

Oggi io necessito di un corpo si semplice ma anche deciso ... oggi impugnare la macchina come si faceva venti anni fa è assurdo...

Faticherei a manetta, immaginate di avere pollice e indice mano sx sulla gliera del fuoco e mano dx con indice sul pulsante di scatto pollice che interviene suila ghiera dei tempi emedio mano sx sui diaframmi....ecco i diaframmi

e mo che li vede piu sui vetri che si hanno in borsa?

vedo che lo stigmometro non è presente e a patto che si usino vetri vecchi come vanno su un sensore di nuova generazione!!

mmmm credo che se la macchina ha un costo molto inferiore dal suo lancio la prendo per l'uso domenicale, anche se è solo un fatto di pancia e nostalgia perchè sicuro che oggi con un pezzo del genere in mano avrei fatica ad abituarmici...

non lo so forse fatto dieci anni fa aveva un senso oggi...

per chi come me scatta per lavoro la trovo una cosa che fa figo... e basta... e sul piu bello ti intrippi con il selettore dei tempi e canni la foto...

!!!

bel giocatto da prendersi da tenere in vetrinetta...

Anch io :D ... solo così potrò decidere se ... ;)

 

Mauro il "rischio" c'è ... ma credo che convegni anche tu, una cosa è fare fotografia con la reflex, un'altra con una mirrorless ... pure entrambe a pieno formato, sono apparecchi diversi per generi fotografici diversi ;)

 

In certi ambiti particolari la reflex sarà sempre preferibile come è sempre stato.

E la reflex in quegli ambiti non tramonterà mai come non è tramontata - ma diventata di nicchia - la medio e la grande formato.

 

Ma nella fotografia generalistica ti pregherei di tenere a mente questa tua affermazione.

Ne riparleremo alla Photokina 2014 quando tutti avranno una mirrorless full frame da proporre (e da vendere).

Già oggi con una delle ultime mirrorless si possono coprire il 90% delle esigenze anche a livello professionale.

Foto
danighost
nov 05 2013 15:10

 

In certi ambiti particolari la reflex sarà sempre preferibile come è sempre stato.

E la reflex in quegli ambiti non tramonterà mai come non è tramontata - ma diventata di nicchia - la medio e la grande formato.

 

Ma nella fotografia generalistica ti pregherei di tenere a mente questa tua affermazione.

Ne riparleremo alla Photokina 2014 quando tutti avranno una mirrorless full frame da proporre (e da vendere).

Già oggi con una delle ultime mirrorless si possono coprire il 90% delle esigenze anche a livello professionale.

 

Ok :)

Una domanda.. ho visto una foto della Df con montato il 105 DC, credo versione AF-D.

Con queste lenti quale sarebbe il vantaggio tecnico rispetto alla D800, ad esempio ?

O è solo questione di estetica ?

Mi autoquoto dal post del sondaggio:

Esteticamente la trovo bellissima, come è prevedibile considerando la mia età e la lunga militanza nell'analogico, ma non molto di più. Non mi dispiace anche la scelta conservativa del sensore, anche se è proprio il sensore il pezzo forte della tanto vituperata D600, tanto valeva...

Il prezzo, al momento, è semplicemente folle, graditissimo solo perché contribuirà a far abbassare ulteriormente il prezzo nell'usato della D600, che probabilmente sarà il mio primo corpo macchina FF.

 

Aggiungo che la mancanza di una qualsiasi novità nel mirino che sia realmente utile nel MF (l'opzione di scomparsa dei punti af mi sembra davvero poco), mi sembra il difetto più grave della Df. Una contraddizione rispetto al manifesto d'intenti.

T.

 
Si aspetto solo il giorno in cui Michele comincerà ad inveire in olandese aulico perchè lui ha appena comprato la Df a prezzo pieno e Nikon lancia la sua mirrorless compatibile con tutti gli obiettivi di tutti i tempi e di tutte le marche, con un sensore FF da 54 megapixel e un mirino elettronico da 5 megapixel a 120 frame al secondo di refresh che ingrandisce il punto di messa a fuoco in automatico da 3x a 100x, corpo snello ed estetica Bauhaus.
 
Mi preparo già adesso a staccare la linea al forum ...
 

Tu mi vuoi veder morto!! :a136:
Foto
Adriano Max
nov 05 2013 15:42

Tu mi vuoi veder morto!! :a136:

 

Saresti in mia compagnia: la DF la vedo nelle mie corde nonostante tutto ! resta davvero da vedere che feeling mi dà in mano ... e poi vedere cosa gira sulla ruota delle occasioni.

:chef:

A questo punto mi piacerebbe anche capire quanto è migliore, se è migliore, un file a 100 ISO della D4 rispetto a uno della D6X0...

Io non ho notato particolari differenze, salvo un recupero migliore delle ombre nel file D4. Ma le ho provate in momenti diversi e non ho potuto fare confronti diretti. Magari qualcuno che li ha fatti puo' illuminarmi...

 

Personalmente, dovessi oggi passare a FX, le opzioni sono le stesse di due anni fa per quel che mi riguarda: D700 usata per il low budget, oppure D800/E. Questa Nikon Df mi intriga nonostante la trovi un filo pacchiana, ma il prezzo è perfettamente in linea con quello del 58mm f/1.4 AFS G: improponibile.

 

Chissà se uscirà anche un flash "retrò" da abbinare a questa Df... non la vedo molto bene con l'SB910 sopra...

Trovo assolutamente insensato rifare il 50mm f/1.8 senza ghiera diaframmi. Salvo se la missione si intitolava "Parruccata".

 

Ad ogni modo questo è un corpo che tra qualche tempo nell'usato andrà alla grande, concordo con molti di voi...

A parità di prezzo lo preferisco per caratteristiche a una D610, ma non oltre.

[...]

Non vi alcun motivo, ne' dal punto di vista ingegneristico né ergonomico, per cui la DF debba assomigliare a una F3 ingigantita. La macchina ha un suo appeal e un buon contenuto tecnico. Un sacco di gente sara' interessata, non certo agli ampi valori di ISO o alla sua risoluzione, ma perché sembrerà.... cool. Non vi è niente di sbagliato in questo. Diversi costruttori di auto o di vestiti sanno benissimo il valore monetario delle operazioni nostalgia e aziende come Fujifilm stanno letterlamnte investendo in questo.

 

Il pericolo è che il  design condiziona il modo di usarla. Quando l'ergonomicità tradizionale lavora bene come nella Fujifilm X-Pro1 e nella X100s, l'effetto è di gran classe. E' assai divertente fare fotografie con fotocamere in cui le varie funzioni sono controllabili manualmente e tali funzioni sono accoppiate a mirini ibridi e ovviamente a lenti di eccellenti qualità. Il mio dispiacere è che la DF potrebbe essere andata molto indietro in questa operazione cosmetica, senza aver aggiunto nessun beneficio pratico all'esperienza di scatto.

Non credo di sbagliare, se dico che personalmente durante il mio breve tempo d'uso della DF, mi è piaciuto usarla e averla tra le mani. Ma certamente non cercherei di convincere alcuno che la logica che promuove l'uso di manopole, levette e pulsanti sia migliore di una fotocamera diversa come ad esempio la D610. Nikon sembra un po' indecisa anche su questo punto, poichè la DF pone in risalto i comandi frontali e posteriori, facendo di alcuni dei controlli logici classici opzionali, almeno quando è montato un obiettivo moderno dotato di CPU. Che detto in altre parole è duro notare come Nikon abbia evitato in passato di offrire la compatibilità al 100% degli obiettivi F Mount.

 

 

Sposo in pieno il giudizio dell'articolista di Dpreview che in un passaggio scrive anche che la Df è a suo avviso una macchina ... superflua.

A mio parere punta esclusivamente sul look ma lo fa in maniera becera perchè non c'è una logica operativa ma l'assunto che debba andare bene a tutti e a tutti contemporaneamente.

Con il risultato che nessuno sarà pienamente felice di tutte le scelte. Perchè chi usa ottiche vecchie se ne impiperà delle funzioni moderne, mentre nell'uso con ottiche moderne, tutte le ghiere retro saranno li per bellezza.

Ma intanto certe soluzioni come il pirulone anteriore saranno certamente scomode (salvo verifica) ma brutte come lo scudo sul petto di Iron Man- l'umo di latta.

 

Ma l'affermazione che fa male è quella finale : Nikon ha colpevolmente e deliberatamente evitato la compoatibilità all'indietro per motivi di marketing fino a ieri. Mentre la reintroduce oggi esclusivamente per motivi di marketing perchè ha visto che tanti si sono comprati una Fuji o una Sony per montarci sopra ottiche Nikon pre-AI.

 

Con una bella differenza operativa .. però :)

Interessante il commento di DP review:

 

As far as I can see there are no unequivocally good reasons, either from an engineering or ergonomic point of view, for the Nikon Df to look like an oversized F3. The camera's appearance is a self-conscious flourish intended to appeal on an emotional, as much as technical level. A lot of people will be interested in the Df not because of its ISO span or resolution, but because it because it looks... well, it looks really cool. There is nothing wrong with this - car and clothing manufacturers (among many others) know the monetary value of nostalgia, and companies like Fujifilm are literally banking on it.

lifestyle-001.jpg?v=2566

The danger is that the design gets in the way of usability. When 'traditional' ergonomics work really well, as in the Fujifilm X-Pro1 and X100S, the effect is luxurious. 'Hands-on' manual control coupled with hybrid viewfinders and a boatload of features - plus, of course, excellent lens quality - make using those cameras a lot of fun to shoot with. My worry about the Df is that Nikon might have gone too far backwards for the sake of cosmetic appeal, without really adding any practical benefit to the shooting experience.

Don't get me wrong - personally, in my brief time with the camera, I enjoyed the experience of holding and using the Df. But even with the Kool Aid within reach, I certainly wouldn't try to convince anyone that its control logic - which heavily promotes the use of dedicated, lockable mechanical dials - is any better than a camera like the D610. Nikon seems to be a little indecisive on this point too, since the Df still features front and rear command dials, making the some of the self-consciously 'classic' control logic optional - at least when a modern 'CPU' lens is mounted. That said, it's hard to see how Nikon could have avoided this issue given the obvious desire to offer near-100% F-mount lens compatibility.

 

Non vi alcun motivo, ne' dal punto di vista ingegneristico né ergonomico, per cui la DF debba assomigliare a una F3 ingigantita. La macchina ha un suo appeal e un buon contenuto tecnico. Un sacco di gente sara' interessata, non certo agli ampi valori di ISO o alla sua risoluzione, ma perché sembrerà.... cool. Non vi è niente di sbagliato in questo. Diversi costruttori di auto o di vestiti sanno benissimo il valore monetario delle operazioni nostalgia e aziende come Fujifilm stanno letterlamnte investendo in questo.

 

Il pericolo è che il  design condiziona il modo di usarla. Quando l'ergonomicità tradizionale lavora bene come nella Fujifilm X-Pro1 e nella X100s, l'effetto è di gran classe. E' assai divertente fare fotografie con fotocamere in cui le varie funzioni sono controllabili manualmente e tali funzioni sono accoppiate a mirini ibridi e ovviamente a lenti di eccellenti qualità. Il mio dispiacere è che la DF potrebbe essere andata molto indietro in questa operazione cosmetica, senza aver aggiunto nessun beneficio pratico all'esperienza di scatto.

Non credo di sbagliare, se dico che personalmente durante il mio breve tempo d'uso della DF, mi è piaciuto usarla e averla tra le mani. Ma certamente non cercherei di convincere alcuno che la logica che promuove l'uso di manopole, levette e pulsanti sia migliore di una fotocamera diversa come ad esempio la D610. Nikon sembra un po' indecisa anche su questo punto, poichè la DF pone in risalto i comandi frontali e posteriori, facendo di alcuni dei controlli logici classici opzionali, almeno quando è montato un obiettivo moderno dotato di CPU. Che detto in altre parole è duro notare come Nikon abbia evitato in passato di offrire la compatibilità al 100% degli obiettivi F Mount.

 

Scusa, ma la traduzione dell'ultima frase non è corretta. la traduzione corretta è: "Ciò detto, è difficile immaginare come Nikon avrebbe potuto evitarlo, considerato l'ovvio desiderio di fornire compatibilità quasi al 100% con le ottiche F".

Il problema ("issue") cui ci si riferisce è - a mio avviso - proprio il punto principale del discorso sulla DF, ossia la questione se sia un prodotto ben riuscito ovvero sia "nè carne, nè pesce".

Constata infatti l'articolo di DP Review come non sia del tutto convincente la coesistenza di comandi "tradizionali" e "moderni", quasi come se Nikon non avesse saputo scegliere.

E ciò mi fa ricollegare all'eccelente commento di Spinoza, secondo il quale la vera novità importante non sono tanto le caratteristiche tecniche quanto piuttosto il fatto che una macchina digitale dialoga con l'utente secondo comandi e schemi mentali tradizionali. Condividendo del tutto questa osservazione, resta dunque da chiedersi se questo nuovo approccio sia stato veramente seguito in maniera convinta ovvero solo in parte (come DP review sembra sottendere).

A me comunque la DF piace assai dal punto di vista estetico e, dal punto di vista tecnico, apprezzo in modo particolare l'assenza di video (mai usato neppure su D90), il contenuto numero di MP (ciò per cui adoro ancor più la mia D700), i comandi, con ghiere specificamente dedicate ad una sola funzione, il peso e le dimensionmi abbastanza contenute. Quanto al resto, francamente, per le mie esigenze, qualsiasi sensore FF e qualsiasi sistema di autofocus sarebbero andati bene: il mio sogno era una FE digitale, e qui ci siamo andati vicino.

P.S. Quello che non mi piace è il prezzo....

 

Gian62 non ti rimane che sistemarlo con le cornicette

le cornicette "sgrossano" ce le mette la casa madre e -per fortuna nel mio caso-  van bene cosi., c'e' un'altro punto per la regolazione fine.

tutte le macchine erano ok dopo un'oretta (cadauna....) .... un po di prove, diverse lenti (da 50 in su, a t.a.)

 

 

Sposo in pieno il giudizio dell'articolista di Dpreview che in un passaggio scrive anche che la Df è a suo avviso una macchina ... superflua.

.....

 

Ma l'affermazione che fa male è quella finale : Nikon ha colpevolmente e deliberatamente evitato la compoatibilità all'indietro per motivi di marketing fino a ieri. Mentre la reintroduce oggi esclusivamente per motivi di marketing perchè ha visto che tanti si sono comprati una Fuji o una Sony per montarci sopra ottiche Nikon pre-AI.

 

Con una bella differenza operativa .. però :)

Perdonami ma, a costo di ripetermi (vedi mio post di poco fa), DP Review NON HA DETTO ciò. Ha detto, riferendosi al fatto che coesistono comandi tradizionali e moderni e che ciò si potrebbe tradurre in un pastrocchio, che "Ciò detto, è difficile immaginare come Nikon avrebbe potuto evitarlo, considerato l'ovvio desiderio di fornire compatibilità quasi al 100% con le ottiche F".

Foto
Valerio Brùstia
nov 05 2013 16:28

Verissimo !!! E dannatamente fastidioso.

Ma il pullman lo guidano loro, noi siamo i passeggeri che pagano il biglietto. E' triste ma è così.

 

E siccome di autobus ne girano pochi, il Magic bus  Nikon è sempre affollato.

Gli va bene.

Perdonami ma, a costo di ripetermi (vedi mio post di poco fa), DP Review NON HA DETTO ciò. Ha detto, riferendosi al fatto che coesistono comandi tradizionali e moderni e che ciò si potrebbe tradurre in un pastrocchio, che "Ciò detto, è difficile immaginare come Nikon avrebbe potuto evitarlo, considerato l'ovvio desiderio di fornire compatibilità quasi al 100% con le ottiche F".

 

Si è vero, la traduzione è sbagliata, non lo dice Dpreview. LO DICO IO PERO' ;)

Scusate se intervengo ancora, ma sono io che non lo vedo oppure manca un comando per l'AF S (single) oppure C (continuous)?

 

Mi rispondo da solo: è il bottoncino all'interno della levetta AF / M

Foto
Federico777
nov 05 2013 16:40

A questo punto mi piacerebbe anche capire quanto è migliore, se è migliore, un file a 100 ISO della D4 rispetto a uno della D6X0...

Io non ho notato particolari differenze, salvo un recupero migliore delle ombre nel file D4. Ma le ho provate in momenti diversi e non ho potuto fare confronti diretti. Magari qualcuno che li ha fatti puo' illuminarmi...

 

Personalmente, dovessi oggi passare a FX, le opzioni sono le stesse di due anni fa per quel che mi riguarda: D700 usata per il low budget, oppure D800/E. Questa Nikon Df mi intriga nonostante la trovi un filo pacchiana, ma il prezzo è perfettamente in linea con quello del 58mm f/1.4 AFS G: improponibile.

 

Chissà se uscirà anche un flash "retrò" da abbinare a questa Df... non la vedo molto bene con l'SB910 sopra...

Trovo assolutamente insensato rifare il 50mm f/1.8 senza ghiera diaframmi. Salvo se la missione si intitolava "Parruccata".

 

Ad ogni modo questo è un corpo che tra qualche tempo nell'usato andrà alla grande, concordo con molti di voi...

A parità di prezzo lo preferisco per caratteristiche a una D610, ma non oltre.

 

Potrebbero fare un aggeggino come il vecchio "Chico":

http://i.ebayimg.com...L0rw~~60_35.JPG

 

e metterlo a 1000 euro... ce lo vedo bene, sopra  :bigemo_harabe_net-03:

 

Federico

Foto
Bernardo Gattabrìa
nov 05 2013 16:40

Come si volta e come si gira, ritorno al concetto che le scelte Nikon ci possono stare e le accettiamo, ma se il prodotto fosse immesso sul mercato a meno della metà del suo prezzo di vendita, altrimenti è naturale che siamo fin troppi a criticare le scelte realizzative fatte sul prodotto.

Foto
Dario Fava
nov 05 2013 16:52

Ho visto diversi post... metto qui la mia analisi, e la metto a freddo, non ho letto le specifiche se non le balsonate, il prezzo dal poco che ho visto è 2700 dollari quandi meno in euro...

Il corpo è affascinante e per i nostalgici trovano un consenso, ma:

Oggi io necessito di un corpo si semplice ma anche deciso ... oggi impugnare la macchina come si faceva venti anni fa è assurdo...

Faticherei a manetta, immaginate di avere pollice e indice mano sx sulla gliera del fuoco e mano dx con indice sul pulsante di scatto pollice che interviene suila ghiera dei tempi emedio mano sx sui diaframmi....ecco i diaframmi

e mo che li vede piu sui vetri che si hanno in borsa?

vedo che lo stigmometro non è presente e a patto che si usino vetri vecchi come vanno su un sensore di nuova generazione!!

mmmm credo che se la macchina ha un costo molto inferiore dal suo lancio la prendo per l'uso domenicale, anche se è solo un fatto di pancia e nostalgia perchè sicuro che oggi con un pezzo del genere in mano avrei fatica ad abituarmici...

non lo so forse fatto dieci anni fa aveva un senso oggi...

per chi come me scatta per lavoro la trovo una cosa che fa figo... e basta... e sul piu bello ti intrippi con il selettore dei tempi e canni la foto...

!!!

bel giocatto da prendersi da tenere in vetrinetta...

 

Stesso mio pensiero, la macchina piace ma onestamente preferisco investire sul lato pratico... 

 

Stesso mio pensiero, la macchina piace ma onestamente preferisco investire sul lato pratico... 

 

Pensa che io a Babbo Natale ho chiesto una FE.....

Foto
Alberto73
nov 05 2013 20:55

Come per altre cose, nikon non avrà il mio sostegno economico, peggio per lei :P

 

Dubito che facciano Seppuku per questo........  :huh:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi