Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon 58 mm F1.2 Il vecchio Noct-Nikkor : un tributo


Innanzitutto un avvertimento, questo non è un vero e proprio test in quanto il recensore non lo ha mai posseduto questo capolavoro Nikon.
E' un tributo corale composto con il contributo di chi su Nikonland se l'è comperato.
L'articolo potrà essere mantenuto vivo nel tempo ancora grazie alle fotografie di chi ogni giorno può montarlo sulla sua Nikon digitale.
Parlare di una leggenda è sempre impegnativo, si rischia di scadere sul sentimentale o restare sul banale.
 
Perchè resta leggendario questo "normale" Nikon che di normale non ha nulla.
 
E' un obiettivo che appartiene ad un'altra era, quella in cui Nikon ci teneva a dimostrare con i fatti che solo lei era in grado di progettare e produrre certi pezzi rari.
Era l'era in cui le novità venivano presentate alla Photokina di Colonia e non c'erano rumors sul web (non c'era nemmeno il web ...).
 
Gli obiettivi più prestigiosi venivano svelati con orgoglio ed entravano in produzione - magari solo come ordine speciale - l'anno dopo.
Erano costruiti da pochi artigiani giapponesi nella fabbrica centrale di Nikon. A piccoli lotti, interamente a mano.
Le lenti speciali erano in vero vetro speciale, molate a mano.
 
Immagine Allegata: ai5812b.jpg
le quattro viste di un esemplare AI
 
Immagine Allegata: n5812.jpg
sull'ammiraglia di fine anni '70
 
Il Noct-Nikkor è uno di questi e condivide con il più moderno Nikkor 28/1.4D, il privilegio e il limite di avere un elemento asferico molato a mano al laser da una sapiente azione.
Qualche cosa che appartiene al passato e che oggi non è più pensabile ripetere, non solo per una questione di costi ma perchè quella sapienza, probabilmente si è persa per sempre.
 
Il Noct-Nikkor si è battuto ad armi pari con il più prestigioso Leica Noctilux 50 mm, campioni in grado di produrre foto notturne per quanto possibile all'epoca poco affette da coma.
 
Un obiettivo prodotto in un numero ridotto di esemplari di cui oggi esistono ancora un numero imprecisato di obiettivi in buone condizioni di mercato e che per queste ragioni viene scambiato per cifre del tutto ingiustificate ma che moltissimi appassionati sono disposti a pagare, pur di averlo.
 
Ci sarà un Nikkor dei giorni nostri che potrà vantare un futuro remoto come questo ?
Non si sa. Forse uno, il 32 mm F1.2 per Nikon One. Forse ...
 
Ma andiamo al sodo. Ecco lo schema ottico :
 
Immagine Allegata: 58mmnoctoptical.gif
 
e la scheda con le caratteristiche essenziali :
 
Immagine Allegata: caratteristiche.jpg
 
alcune foto fornite da AxNaird :
 
Immagine Allegata: 20100918-_MAX4490.jpg
Immagine Allegata: 20100918-_MAX4493.jpg
Immagine Allegata: 20100918-_MAX4494.jpg
 
e il set completo ricavato da inserzioni di vendita su Ebay (con quotazioni anche superiori ai 3.000 dollari per esemplari nuovi, fondi di magazzino o NOS come dicono gli anglosassoni)
 
Immagine Allegata: 200752711656.jpg
Immagine Allegata: 20071018192556.jpg
 
mentre questo è l'esemplare in possesso di Bruno Mora :
 
Immagine Allegata: _DSC0557.jpg
Immagine Allegata: _DSC0564.jpg
 
 
 
Ma questo è un obiettivo che sa parlare da solo, quindi andiamo alle foto.
 
Foto fornite da Mauro Maratta eseguite con la sua Nikon D3x con un obiettivo in visione dentro al noto negozio milanese Newoldcamera :
 
Immagine Allegata: _D3X3026.jpg
Immagine Allegata: Senza titolo-1.jpg
Immagine Allegata: Senza titolo-2.jpg
ad F1.2
 
Immagine Allegata: _D3X2984.jpg
Immagine Allegata: Senza titolo-16.jpg
ad F2, sfacciatamente ad una serie di obiettivi Leitz in vetrina
 
 
 
Ma certamente non sono quelle le condizioni per cui è stato pensato l'obiettivo, è in notturna che vengono fuori le sue caratteristiche :
 
Immagine Allegata: una.jpg
Immagine Allegata: due.jpg
Immagine Allegata: coma_non_corretto.jpg
 
foto eseguite da Luca Rubbi e ricavate su Internet, con Nikno F4s e TMAX 400 tirato a 1.600 ISO.
 
Rfsp giustamente annota che :
 
si estrinseca una delle principali attrattive di questo obiettivo, quella cioé di correggere in maniera quasi esemplare una delle distorsioni ottiche più frequenti nelle ottiche ultraluminose, il Coma, vale a dire la caratteristica deformazione a forma di coda (o cometa) dei punti di luce non a fuoco nell'immagine.
Distorsione perfettamente contenibile già diaframmando uno o due stop gli obiettivi che ne sono affetti...
 
 
 
 
Ovvio che non sono tutte rose e fiori. Ad F1.2 è impossibile avere la massima nitidezza o l'assenza di altri difetti ottici come vediamo in queste altre foto di Mauro Maratta con la D3x :
 
Immagine Allegata: _D3X2977.jpg
Immagine Allegata: _D3X3042.jpg
Immagine Allegata: Senza titolo-13.jpg
 
si nota chiaramente l'aberrazione cromatica intorno ai lumi (specie nel dettaglio)
 
ma resta comunque utilizzabile anche tutto aperto :
Immagine Allegata: Senza titolo-15.jpg
il caretllo del portone distante 15 metri si legge ancora
(questi non sono crop)
 
ma le caratteristiche peculiari risaltano se si chiude ad F2
 
Immagine Allegata: _D3X3039.jpg
 
Immagine Allegata: Senza titolo-2.jpg
e l'immagine diventa decisamente più plastica, dando una chiara idea dei volumi in gioco grazie ad un gico di sfuocato del tutto materico, come in queste cinghiette in vero cuoio made in Germany ...
 
 
 
Ma non solo coma, non solo Noct, alcune caratteristiche già evidenziate possono essere sfruttate sul piano espressivo.
E' quello che giustamente rimarca Ergassia qui :
 
Premetto che sono tutt'altro che un "mago" nella valutazione tecnica delle ottiche per cui chiedo perdono sin d'ora.

Però penso (e spero Immagine inserita ) di vederci bene.
E quello che si vede negli scatti con il 58 Noct é assai piacevole. Non replicabile facilmente (in ambito Nikon) per "plasticità" e "gradevolezza".
Tempo addietro, chiaccerando con Gianni, ebbi modo di valutare in prima persona (attraverso qualche scatto "veloce") le differenze tra il 50 f/1.2 ed il Noct appunto.

A mio modestissimo avviso, non sono confrontabili. Troppo netto il divario in resa complessiva a favore del secondo.
Resta il fatto che é un vetro "difficile". Usato a diframmi medi, rischia (fino ad un certo punto), di "confrontarsi" con pruduzioni più recenti. A diaframmi aperti richiede "pazienza".

E' un oggetto che richiede pazienza anche nel reperimento. Io l'ho inseguito per diversi mesi. Alla fine sono riuscito a scovarne uno (praticamente nuovo 1921xx)... ad Osaka!! Costo: cento caffé sotto i 2k..

Non é un vetro che "si usa sempre" ma di certo può essere usato "per sempre" ed in qualsiasi circostanza.
Mi permetto di inserire uno scatto "fuori genere" a TA, mano libera, del 58. Spero renda l'idea delle "potenzialità plastiche" di questo meraviglioso oggetto (e della pazienza di cui sopra Immagine inserita ).

 
Immagine Allegata: Ape_volo_D302083.jpg
 
Immagine Allegata: aza58-1.2cor.jpg
Immagine Allegata: rosagialla-1nkc.jpg
Immagine Allegata: rosarossa-1nkc.jpg
Immagine Allegata: tol58-1.2_nkcor.jpg
 
 
 
Anche in Lussemburgo è arrivato il fascino del Noct-Nikkor e questo è l'esemplare di Pete all'opera :
 
Immagine Allegata: 58 1.4-01.jpg
in notturna ad F1.4 su D300
 
Immagine Allegata: f-1.2  II 16.02.jpg
in studio su D800 ad F1.2
 
Immagine Allegata: 58mm f1.2 I-1.jpg
ancora in notturna ad un concerto su D800, F1.2
 
Immagine Allegata: 2013 may 18th 58-1.4  UNO.jpg
e in un pomeriggio nuvoloso, F1.4, su D800
 
 
 
Mauro Maratta ha potuto giocare con l'obiettivo di Pete durante una pausa in un bar.
Mentre aspettavamo le piadine ...
 
Immagine Allegata: _D4H6420.jpg
Immagine Allegata: _D4H6559.jpg
 
per sperimentare l'esemplare potere di isolamento permesso dalla grande apertura e la focale 58 mm rispetto ad un normale 50 mm
 
Immagine Allegata: _D4H6456.jpg
che permette di liquidare lo sfondo rispetto al soggetto come se fosse un medio tele
 
Immagine Allegata: _D4H6456 copy.jpg
Immagine Allegata: _D4H6439.jpg
 
queste sono prima le mani di Mullah, poi il tovagliolo in primo piano ed infine Mullah stesso.
 
In secondo piano Marco Loaldi e lo stesso Pete, un pò confusi e circondati da un alone carico di aberrazioni cromatiche.
 
Più da vicino :
 
Immagine Allegata: _D4H6548.jpg
Immagine Allegata: _D4H6527.jpg
 
le cose si ristabiliscono.
 
 
 
 
Chiudiamo la carrellata fotografica con alcune prove proposte da Bruno Mora :
 
Immagine Allegata: _D3H4763.jpg
Immagine Allegata: _D3H4803.jpg
in notturna
 
e in giardino :
 
Immagine Allegata: _D3H6715-2.jpg
Immagine Allegata: _D3H6989-2.jpg
Immagine Allegata: _D3H7014.jpg
Immagine Allegata: _DSC0210.jpg
 
con le ultime due particolarmente delicate, a pellicola :
 
Immagine Allegata: Image 20.jpg
Immagine Allegata: Image 31.jpg
 
 
 
Fine della storia, per ora.
 
Nell'invitare ancora i felici proprietari del mitico Noct-Nikkor a non farci mancare ulteriori prove di scatto nelle condizioni che meglio possono evidenziarne le qualità, segnaliamo alcuen letture aggiuntive di test ed articoli in giro per il web.
 
un test di confronto tra il Nikkor 50/1.2 e il Noct-Nikkor 58/1.2
fotografare conuna leggenda di Ming Thein
letteratura Nikon ufficiale
Test: Yes



59 Comments

Mi fa paura avventurarmi in terreno non-Nikon....

Foto
Valerio Brùstia
set 09 2014 11:51

Si, ma sempre a mano devi girare la rotella e non c'è servomeccanismo che sia più lento e più impreciso della mano+schermo+occhio.

 

Df e 58/1.4 e foto a fuoco

Il limite grosso del manual focus è di notte perché in effetti di giorno anche a TA riesco a piazzare una percentuale assolutamente soddisfacente di foto. Come dice il Valerio, che cambierebbe con Sony? Non è che mi diventa autofocus....

E nemmeno ti ferma se sei tu che oscilli avanti e indietro :) ... per assurdo, la Sony, più piccola, ti ballerebbe in mano più facilmente della D3 ;)

 

Federico intende riferisi certamente al focus-peaking e all'ingrandimento del mirino elettronico ;)

Foto
Federico777
set 09 2014 12:11

Veramente il servomeccanismo più impreciso della mano e del live view si chiama appunto "autofocus" :bigemo_harabe_net-03:

 

Duccio, la velocità ovviamente non cambierebbe rispetto ad usarlo sulla D3, ma la precisione assolutamente sì.

Naturalmente non voglio convincere nessuno, solo offrire un altro punto di vista da parte di chi aveva gli stessi problemi e piuttosto che vendere o rassegnarsi a lasciare inutilizzati molti bei pezzi, ha cercato un'altra e più efficace soluzione non appena è stata disponibile.

 

 

Eh, si: mi sa che andrà a finire così. :closedeyes:

 

Considerando che a momenti li compri con la sola vendita del Noct... Import con 3000 tondi prendi sia la Df che il 58mm AFS.

 

Appena uscito il 58mm AFS ero dubbioso quasi solo per il prezzo 1700 banane erano improponibili.

Ora però a 1250-1300 euro il discorso cambia un attimino... è già in wishlist con la D810. ^_^  ...esattamente 5 anni fa compravo la D700 + 50mm f/1.4 AFS... continuerò la tradizione insomma!

Con il valore folle del 58 Noct, ci compreresti anche 4 o 5 50/1.4 Sigma. Ma MB ha paura a comprare cose non Nikon ;)

Con il valore folle del 58 Noct, ci compreresti anche 4 o 5 50/1.4 Sigma. Ma MB ha paura a comprare cose non Nikon ;)

 

Il Sigma 50mm f/1.4 ART però è un'altra cosa...

Per millimetri, per carattere, per peso e ingombri.

 

Io l'ho scartato esclusivamente per questi motivi.

 

Volevo un 50mm f/1.2 AF... e cio' che più si avvicina di più per il momento è proprio il tuo 58mm. Ho rivisto parecchie cose in comune col carattere degli 1.2 Ai-S che tanto mi piacevano, non fosse per il MF...

Con il valore folle del 58 Noct, ci compreresti anche 4 o 5 50/1.4 Sigma. Ma MB ha paura a comprare cose non Nikon ;)

 

 

Infatti....Arrivo al massimo a Zeiss. Tutto il resto per me non esiste. ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi