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* * * * *

Nikon 58 mm F1.2 Il vecchio Noct-Nikkor : un tributo


Innanzitutto un avvertimento, questo non è un vero e proprio test in quanto il recensore non lo ha mai posseduto questo capolavoro Nikon.
E' un tributo corale composto con il contributo di chi su Nikonland se l'è comperato.
L'articolo potrà essere mantenuto vivo nel tempo ancora grazie alle fotografie di chi ogni giorno può montarlo sulla sua Nikon digitale.
Parlare di una leggenda è sempre impegnativo, si rischia di scadere sul sentimentale o restare sul banale.
 
Perchè resta leggendario questo "normale" Nikon che di normale non ha nulla.
 
E' un obiettivo che appartiene ad un'altra era, quella in cui Nikon ci teneva a dimostrare con i fatti che solo lei era in grado di progettare e produrre certi pezzi rari.
Era l'era in cui le novità venivano presentate alla Photokina di Colonia e non c'erano rumors sul web (non c'era nemmeno il web ...).
 
Gli obiettivi più prestigiosi venivano svelati con orgoglio ed entravano in produzione - magari solo come ordine speciale - l'anno dopo.
Erano costruiti da pochi artigiani giapponesi nella fabbrica centrale di Nikon. A piccoli lotti, interamente a mano.
Le lenti speciali erano in vero vetro speciale, molate a mano.
 
Immagine Allegata: ai5812b.jpg
le quattro viste di un esemplare AI
 
Immagine Allegata: n5812.jpg
sull'ammiraglia di fine anni '70
 
Il Noct-Nikkor è uno di questi e condivide con il più moderno Nikkor 28/1.4D, il privilegio e il limite di avere un elemento asferico molato a mano al laser da una sapiente azione.
Qualche cosa che appartiene al passato e che oggi non è più pensabile ripetere, non solo per una questione di costi ma perchè quella sapienza, probabilmente si è persa per sempre.
 
Il Noct-Nikkor si è battuto ad armi pari con il più prestigioso Leica Noctilux 50 mm, campioni in grado di produrre foto notturne per quanto possibile all'epoca poco affette da coma.
 
Un obiettivo prodotto in un numero ridotto di esemplari di cui oggi esistono ancora un numero imprecisato di obiettivi in buone condizioni di mercato e che per queste ragioni viene scambiato per cifre del tutto ingiustificate ma che moltissimi appassionati sono disposti a pagare, pur di averlo.
 
Ci sarà un Nikkor dei giorni nostri che potrà vantare un futuro remoto come questo ?
Non si sa. Forse uno, il 32 mm F1.2 per Nikon One. Forse ...
 
Ma andiamo al sodo. Ecco lo schema ottico :
 
Immagine Allegata: 58mmnoctoptical.gif
 
e la scheda con le caratteristiche essenziali :
 
Immagine Allegata: caratteristiche.jpg
 
alcune foto fornite da AxNaird :
 
Immagine Allegata: 20100918-_MAX4490.jpg
Immagine Allegata: 20100918-_MAX4493.jpg
Immagine Allegata: 20100918-_MAX4494.jpg
 
e il set completo ricavato da inserzioni di vendita su Ebay (con quotazioni anche superiori ai 3.000 dollari per esemplari nuovi, fondi di magazzino o NOS come dicono gli anglosassoni)
 
Immagine Allegata: 200752711656.jpg
Immagine Allegata: 20071018192556.jpg
 
mentre questo è l'esemplare in possesso di Bruno Mora :
 
Immagine Allegata: _DSC0557.jpg
Immagine Allegata: _DSC0564.jpg
 
 
 
Ma questo è un obiettivo che sa parlare da solo, quindi andiamo alle foto.
 
Foto fornite da Mauro Maratta eseguite con la sua Nikon D3x con un obiettivo in visione dentro al noto negozio milanese Newoldcamera :
 
Immagine Allegata: _D3X3026.jpg
Immagine Allegata: Senza titolo-1.jpg
Immagine Allegata: Senza titolo-2.jpg
ad F1.2
 
Immagine Allegata: _D3X2984.jpg
Immagine Allegata: Senza titolo-16.jpg
ad F2, sfacciatamente ad una serie di obiettivi Leitz in vetrina
 
 
 
Ma certamente non sono quelle le condizioni per cui è stato pensato l'obiettivo, è in notturna che vengono fuori le sue caratteristiche :
 
Immagine Allegata: una.jpg
Immagine Allegata: due.jpg
Immagine Allegata: coma_non_corretto.jpg
 
foto eseguite da Luca Rubbi e ricavate su Internet, con Nikno F4s e TMAX 400 tirato a 1.600 ISO.
 
Rfsp giustamente annota che :
 
si estrinseca una delle principali attrattive di questo obiettivo, quella cioé di correggere in maniera quasi esemplare una delle distorsioni ottiche più frequenti nelle ottiche ultraluminose, il Coma, vale a dire la caratteristica deformazione a forma di coda (o cometa) dei punti di luce non a fuoco nell'immagine.
Distorsione perfettamente contenibile già diaframmando uno o due stop gli obiettivi che ne sono affetti...
 
 
 
 
Ovvio che non sono tutte rose e fiori. Ad F1.2 è impossibile avere la massima nitidezza o l'assenza di altri difetti ottici come vediamo in queste altre foto di Mauro Maratta con la D3x :
 
Immagine Allegata: _D3X2977.jpg
Immagine Allegata: _D3X3042.jpg
Immagine Allegata: Senza titolo-13.jpg
 
si nota chiaramente l'aberrazione cromatica intorno ai lumi (specie nel dettaglio)
 
ma resta comunque utilizzabile anche tutto aperto :
Immagine Allegata: Senza titolo-15.jpg
il caretllo del portone distante 15 metri si legge ancora
(questi non sono crop)
 
ma le caratteristiche peculiari risaltano se si chiude ad F2
 
Immagine Allegata: _D3X3039.jpg
 
Immagine Allegata: Senza titolo-2.jpg
e l'immagine diventa decisamente più plastica, dando una chiara idea dei volumi in gioco grazie ad un gico di sfuocato del tutto materico, come in queste cinghiette in vero cuoio made in Germany ...
 
 
 
Ma non solo coma, non solo Noct, alcune caratteristiche già evidenziate possono essere sfruttate sul piano espressivo.
E' quello che giustamente rimarca Ergassia qui :
 
Premetto che sono tutt'altro che un "mago" nella valutazione tecnica delle ottiche per cui chiedo perdono sin d'ora.

Però penso (e spero Immagine inserita ) di vederci bene.
E quello che si vede negli scatti con il 58 Noct é assai piacevole. Non replicabile facilmente (in ambito Nikon) per "plasticità" e "gradevolezza".
Tempo addietro, chiaccerando con Gianni, ebbi modo di valutare in prima persona (attraverso qualche scatto "veloce") le differenze tra il 50 f/1.2 ed il Noct appunto.

A mio modestissimo avviso, non sono confrontabili. Troppo netto il divario in resa complessiva a favore del secondo.
Resta il fatto che é un vetro "difficile". Usato a diframmi medi, rischia (fino ad un certo punto), di "confrontarsi" con pruduzioni più recenti. A diaframmi aperti richiede "pazienza".

E' un oggetto che richiede pazienza anche nel reperimento. Io l'ho inseguito per diversi mesi. Alla fine sono riuscito a scovarne uno (praticamente nuovo 1921xx)... ad Osaka!! Costo: cento caffé sotto i 2k..

Non é un vetro che "si usa sempre" ma di certo può essere usato "per sempre" ed in qualsiasi circostanza.
Mi permetto di inserire uno scatto "fuori genere" a TA, mano libera, del 58. Spero renda l'idea delle "potenzialità plastiche" di questo meraviglioso oggetto (e della pazienza di cui sopra Immagine inserita ).

 
Immagine Allegata: Ape_volo_D302083.jpg
 
Immagine Allegata: aza58-1.2cor.jpg
Immagine Allegata: rosagialla-1nkc.jpg
Immagine Allegata: rosarossa-1nkc.jpg
Immagine Allegata: tol58-1.2_nkcor.jpg
 
 
 
Anche in Lussemburgo è arrivato il fascino del Noct-Nikkor e questo è l'esemplare di Pete all'opera :
 
Immagine Allegata: 58 1.4-01.jpg
in notturna ad F1.4 su D300
 
Immagine Allegata: f-1.2  II 16.02.jpg
in studio su D800 ad F1.2
 
Immagine Allegata: 58mm f1.2 I-1.jpg
ancora in notturna ad un concerto su D800, F1.2
 
Immagine Allegata: 2013 may 18th 58-1.4  UNO.jpg
e in un pomeriggio nuvoloso, F1.4, su D800
 
 
 
Mauro Maratta ha potuto giocare con l'obiettivo di Pete durante una pausa in un bar.
Mentre aspettavamo le piadine ...
 
Immagine Allegata: _D4H6420.jpg
Immagine Allegata: _D4H6559.jpg
 
per sperimentare l'esemplare potere di isolamento permesso dalla grande apertura e la focale 58 mm rispetto ad un normale 50 mm
 
Immagine Allegata: _D4H6456.jpg
che permette di liquidare lo sfondo rispetto al soggetto come se fosse un medio tele
 
Immagine Allegata: _D4H6456 copy.jpg
Immagine Allegata: _D4H6439.jpg
 
queste sono prima le mani di Mullah, poi il tovagliolo in primo piano ed infine Mullah stesso.
 
In secondo piano Marco Loaldi e lo stesso Pete, un pò confusi e circondati da un alone carico di aberrazioni cromatiche.
 
Più da vicino :
 
Immagine Allegata: _D4H6548.jpg
Immagine Allegata: _D4H6527.jpg
 
le cose si ristabiliscono.
 
 
 
 
Chiudiamo la carrellata fotografica con alcune prove proposte da Bruno Mora :
 
Immagine Allegata: _D3H4763.jpg
Immagine Allegata: _D3H4803.jpg
in notturna
 
e in giardino :
 
Immagine Allegata: _D3H6715-2.jpg
Immagine Allegata: _D3H6989-2.jpg
Immagine Allegata: _D3H7014.jpg
Immagine Allegata: _DSC0210.jpg
 
con le ultime due particolarmente delicate, a pellicola :
 
Immagine Allegata: Image 20.jpg
Immagine Allegata: Image 31.jpg
 
 
 
Fine della storia, per ora.
 
Nell'invitare ancora i felici proprietari del mitico Noct-Nikkor a non farci mancare ulteriori prove di scatto nelle condizioni che meglio possono evidenziarne le qualità, segnaliamo alcuen letture aggiuntive di test ed articoli in giro per il web.
 
un test di confronto tra il Nikkor 50/1.2 e il Noct-Nikkor 58/1.2
fotografare conuna leggenda di Ming Thein
letteratura Nikon ufficiale
Test: Yes



59 Comments

Quando il 58mm AFS f/1.4 si troverà usato intorno ai 1.000 euro sarà un best buy. Usare il Noct di notte è veramente difficile, lo scarto di foto per errori di MAF è altssimo.

Quando il 58mm AFS f/1.4 si troverà usato intorno ai 1.000 euro sarà un best buy. Usare il Noct di notte è veramente difficile, lo scarto di foto per errori di MAF è altssimo.

 

Esatto, contavo di spendere sui 1000 euro.

Chiariamoci, ne avrei spesi volentieri anche più di 2000 per un 50mm f/1.2 AF come si deve... ma l'unica alternativa è Canon.

 

Ottiche Manual Focus non le prendo minimamente in considerazione.

Lo farò quando e se, mi dedicherò esclusivamente alla fotografia ragionata di soggetti inanimati.

Foto
Paolo Mudu
mar 07 2014 18:46

NOC ha bruciato un AiS praticamente nuovo a Duemilacinquecento Eurini....

Confesso che ci ho pensato, ed avevo i brividi!

Si, quella è la quotazione Italia, particolarmente economica, ma vai a vedere su Ebay.com che sberle che tirano..... :o

Foto
~ Fabio Desmond ~
mar 08 2014 14:09

Però le foto che fa sono comunque uniche.. e l'unicità paga e si paga!

visto che anch'io i file originali,io non trovo particolari differenze tra il noc e il 58 f1,4,mia impressione:

il noc e bellisimo,il 58 e comodissimo.

 

a voi la scelta

 

saluti

marco

visto che anch'io i file originali,io non trovo particolari differenze tra il noc e il 58 f1,4,mia impressione:

il noc e bellisimo,il 58 e comodissimo.

 

a voi la scelta

 

saluti

marco

 

 

Secondo me il test che abbiamo fatto dice poco o nulla... Vanno provati per bene entrambi nelle condizioni d'uso estreme, come appunto di notte. Sarei curioso di sapere se lassù al Piazzale l'autofocus del 58 AFS riusciva ad agganciare i soggetti con quel filo di luce o se era in grado di correggere la coma ai bordi del frame anche a TA.

 

Lenstip, nella sua review (http://www.lenstip.c..._mm_f_1.4G.html), letteralmente distrugge il nuovo 58mm AFS f/1.4. :huh:

Foto
Bruno Mora
mar 08 2014 19:26

Mah....proprio perché lo stroncano mi piacerebbe comprarmelo e usarlo per fare fotografie, e non test. Ma non tengo soldi né soprattutto la serenità necessaria.

 

Comunque qui su Nikonland si era parlato molto del carattere peculiare di questo nuovo 58 mm, che sfugge dai tentativi di ingabbiarlo in misure e confronti.

 

grazie per il bel lavoro Duccio.

Infatti....c'è tutto il lavoro, con relativo articolo, di Mauro che secondo me dimostra che questo è un obiettivo veramente eccellente, come qualità dell'immagine prodotta in senso globale.

Come dice Bruno, se lo vai a misurare in termini di MTF non dà risultati fantastici, ma non è neanche una schiappa e in ogni caso non è nato per questo.

Eh, si: mi sa che avete ragione, inutile perder tempo con test, controtest e raffronti. Vanno usati sul campo e basta.

Vista comunque la stretta attinenza tra i due obiettivi mi permetto di riportare qui di seguito il link all'ottimo articolo di Mauro sul 58 AFS: http://www.nikonland...duso-e-tes-r516

Foto
danighost
mar 09 2014 10:13

 

Il problema del noct, come dice il nome stesso, è che il suo regno è la notte. E io la notte dormo. Quindi, tra un po', ci sarà un Noct in vendita. :post-515-1140593913:

Maledetti leguri ...  :coniglietto:

Una curiosità: ho visto delle eccellenti foto realizzate da un amico con il più modesto nikkor 55 f.1,2 (ai o ais, non ricordo). Ho visto qualche recensione online non proprio positiva, ma a me non pare una lente così scarsa, costruttivamente sembra all'altezza: un piacere da tenere in mano...

T.

Foto
Leonardo Visentìn
mar 11 2014 16:36
Secondo Mauro manca la magia negli 1.2 sub-58mm di Nikon...

Così si legge in giro..... Adriano il 50mm f/1,2 ce l'ha. E pure Mauro (almeno, ce l'aveva).

 

Io non l'ho mai provato ma costruttivamente mi pare all'altezza del Noct.

Foto
Leonardo Visentìn
mar 11 2014 18:41

Così si legge in giro..... Adriano il 50mm f/1,2 ce l'ha. E pure Mauro (almeno, ce l'aveva).

 

Io non l'ho mai provato ma costruttivamente mi pare all'altezza del Noct.

 

Si, immagino la magia mancante sia quella "ottica" non quella materiale...

Foto
Bruno Mora
mar 11 2014 20:46

Tre erano i superluminosi normali di casa Nikon, il 50 f/1,2, tutt'ora in produzione, il 55 e il 58. Tutti e tre costruiti senza economie.

Dei tre il 55 è il meno riuscito, io l'ho posseduto nella terza versione, quella con ghiera di messa a fuoco gommata, che sembra essere la migliore, l'ho poi rivenduto senza averlo utilizzato molto. Ogni tanto ci ripenso e vorrei riprenderlo, ma sarebbe solo un divertissement.

Accidenti è scappato dal cassetto !

 

 

 

 

Immagine Allegata: 58mm @ 1.2-.jpg

Accidenti è scappato dal cassetto !

 

 

 

 

 

 

Hai fatto bene! :)

Intanto gli ho trovato il degno HS-7 che protegge la lente frontale da raggi di sole laterali che facilmente generano riflessi indesiderati. Mi pare che questo stesso paraluce sia progettato per altri obiettivi manual focus.

 

Immagine Allegata: _DSC0533.jpg

Più che lo uso quando vorrei usarlo (in condizioni di scarsa o scarsissima luce) e più che mi rendo conto che in quelle condizioni è inutilizzabile (almeno su D3).

La percentuale di scatti fuori fuoco a TA è vicino all'incredibile: nel mirino si accende il pallino verde e l'immagine sembra nitida ma poi quando la riguardo con ingrandimento sul display è fuori di qualche metro (ho detto metro si, non centimetro). Quindi l'unica è partire dal pallino verde e cominciare fare una serie di scatti girando la ghiera in un senso e nell'altro nella speranza che qualcuno risulti buono (ma con la certezza che nel frattempo il momento "magico" è bello che andato).

Ma non è finita: quando a casa riguardo gli scatti, anche quelli che a display sembravano salvabili finiscono ovviamente nel cestino in quanto non perfettamente nitidi (laddove lo scarto di MAF è davvero di pochi cm) con il risultato che su una serie di circa 100 scatti (incluse le prove di fuoco) ne vado a salvare 3 o 4.

 

Però quando ci becca......

 

D3, ISO 1600, 1/60, f/1.2

Immagine Allegata: _DSC7230.jpg

 

D3, ISO 1600, 1/125, f/1.2

Immagine Allegata: _DSC7276.jpg

 

E relativo crop 100%

Immagine Allegata: _DSC7276crop.jpg

 

Beh, speriamo nella DF (quando mi deciderò a comprarla) e nella presunta maggior precisione anche nell'uso del fuoco manuale. Se no lo vendo.

 

 

 

 

 

Tanto lo vendo lo stesso......  :)

 

 

 

 

La resa non si discute, è magica senza se ne ma.

 

Il problema come hai detto è la MaF.

Io prima di buttarmi sul Noct, ho fatto una prova tenendo per diversi mesi un 50mm f/1.2 Ai-S a corredo... e sono arrivato alle tue stesse conclusioni.

Purtroppo rimaneva un'ottica destinata agli scatti di soggetti inanimati o in posa. Il pallino verde era abbastanza preciso sulla mia D700 ti dirò la verità... ma tra f/1.2 e f/2.8 almeno, beccare la Maf di un soggetto in movimento (anche leggero, basta che si sposti sui piani...) era a percentuale di risucita veramente irrisoria... Rivenduto e cestinata l'idea del Noct. Un peccato perchè anche la resa del 50mm mi piaceva molto... Da qui mi sono imposto che al di fuori di eventuali grandangoli, non ne voglio sapere di MF...

Saggissima decisione, la tua.

 

Infatti io l'ho preso per pura speculazione, dato il prezzo che l'ho pagato. Ora che ce l'ho lo uso però che fatica.....

La cura ? Df e 58/1.4G. Quasi la stessa magia (a 6400 e a salire anche di più), percentuale di fuoco del 95% :)

La cura ? Df e 58/1.4G. Quasi la stessa magia (a 6400 e a salire anche di più), percentuale di fuoco del 95% :)

 

 

Eh, si: mi sa che andrà a finire così. :closedeyes:

Foto
Federico777
set 09 2014 11:32

Un'altra possibile cura, se si vuole tenere il Noct invece di passare ai plasticotti AF, si chiama Sony più adattatore Novoflex :)

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