- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
In commercio lo Zeiss Distagon 55 mm F1.4
ott 07 2013 01:00 |
Lieve
in News dal mondo fotografico
Già presentato ufficialmente, adesso si avvia alla vendita.
Si tratta dello Zeiss 55 mm F1.4, primo di una serie di obiettivi senza compromessi concepiti per le fotocamere digitali full frame ad altissima risoluzione dell'ultima (e delle prossime) generazioni.
Sarà disponibile per Nikon e per Canon.
La sua struttura è particolarmente complessa per essere un "normale".
12 lenti in 10 gruppi di cui 5 asferiche, una dotata di doppia asfericità, 6 elementi speciali, definiti in vetro a dispersione parziale ed "anomala".
Pesa poco meno di un chilogrammo, è lungo 14 centimetri ed ha passo filtri da 77 mm.
Zeiss assicura prestazioni di livello assoluto e non raggiungibili con altri obiettivi sul mercato.
Il prezzo richiesto è di poco meno di 4.000 dollari, oppure 3.000 sterline.
Altre informazioni qui
rispetto alle informazioni preliminari, l'obiettivo denominato APO Distagon, è marchiato con il nuovo logotipo OTUS.
Si tratta dello Zeiss 55 mm F1.4, primo di una serie di obiettivi senza compromessi concepiti per le fotocamere digitali full frame ad altissima risoluzione dell'ultima (e delle prossime) generazioni.
Sarà disponibile per Nikon e per Canon.
La sua struttura è particolarmente complessa per essere un "normale".
12 lenti in 10 gruppi di cui 5 asferiche, una dotata di doppia asfericità, 6 elementi speciali, definiti in vetro a dispersione parziale ed "anomala".
Pesa poco meno di un chilogrammo, è lungo 14 centimetri ed ha passo filtri da 77 mm.
Zeiss assicura prestazioni di livello assoluto e non raggiungibili con altri obiettivi sul mercato.
Il prezzo richiesto è di poco meno di 4.000 dollari, oppure 3.000 sterline.
Altre informazioni qui
rispetto alle informazioni preliminari, l'obiettivo denominato APO Distagon, è marchiato con il nuovo logotipo OTUS.
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
142 Comments
Che mostro!
Mi tintilla la papilla.....
Alla faccia del bicarbonato!... se comunque la tendenza è costruire obiettivi prestigiosi, ben venga, perché i prezzi allora scenderanno. Tra un obiettivo mediocre e uno ottimo, alla fonte il prezzo di fabbricazione raddoppia, ma non certo duplica come nel mercato della vendita.
Il parere di Lloyd Chambers sul nuovo Otus 55 f/1.4
http://blogs.zeiss.c...hoto/en/?p=4351
Immagini HQ:
http://www.flickr.co...57635236491881/
http://www.flickr.co...57635236491881/
http://www.flickr.co...303263/sizes/o/
http://www.flickr.co...57635236491881/
http://www.flickr.co...57635236491881/
http://www.flickr.co...57635236491881/
Diceva che quel gatto l'avrà fotografato 10 volte per beccarlo a fuoco... non è una lente facile
Mi permetto di dire la mia opinione.
Si è parlato di Bugatti e nessuno si sogna di confrontarla con una Croma, una Passat o altro di simile, neppure con una classe E, tanto meno con una Punto.
Perché?
Semplicemente perché non è un'auto per tutti.
A che server il Nikkor 32 f/1.2?
Per la One rispondete. Sì, vero, ma serve veramente all'utente comune della One?
Analizziamo meglio questo obiettivo Zeiss.
E' un Distagon! E perché uno schema retrofocus per un 55mm?
Lo dice la stessa Zeiss che ha voluto un obiettivo che in coprisse un medio formato, quindi il 55 è stato fatto per andare oltre i limiti, oltre i bordi del formato Leica e delle ottiche che coprono giusto giusto il formato (a volte nemmeno quello).
E questo perché? Non solo per avere degli angoli perfetti, maggior definizione e controllo sulla distorsione, ma anche per lo sfocato.
Infatti nelle ottiche luminose si mantiene una notevole caduta di luce ai bordi per migliorare lo sfocato e i punti luce fuori fuoco.
Qui invece si è ingrandita la lente risolvendo anche il problema dei punti luce periferici che, a tutta apertura, assumono facilmente la classica forma ad occhio di gatto e un effetto vortice nello scatto (a volte piacevole altre meno, ma non naturale).
Le correzioni cromatiche restituiscono maggiore nitidezza, fedeltà dei colori, contrasto, e tutte quelle caratteristiche che unite alla resa sullo sfocato caratterizzano l'obiettivo.
In pratica abbiamo delle lenti molto più grandi, costruite con materiali speciali, a queste è associata una meccanica... Zeiss.
Per l'autofocus non so che dire, sembra che ci siano brevetti da rispettare, di sicuro Nikon e Canon non forniscono documentazione sulla corretta implementazione.
Questo depone più a sfavore dei marchi nipponici che di quello tedesco.
Fortunatamente ci sono aziende che preferiscono non dare una funzionalità piuttosto che scendere a compromessi sul proprio standard di qualità.
Ma se a me e a tanti altri la mancanza di autofocus, il costo piuttosto che il peso o l'effetto bazooka possano essere buoni motivi per non farcelo desiderare, non significa che non interessi a nessuno (anche le Bugatti vengono vendute).
Se non altro certe produzioni (vedi la 959) servono per dare lustro al marchio, sono punti di riferimento sulle capacità dell'azienda.
Inoltre non mi meraviglia che i costi di vendita siano a questo livello, anzi, il prezzo proposto (se non ho letto male) è di 2940€ o 4000 $ più IVA (e poi sappiamo che si troverà anche a un po' meno).
Quindi anche se alle condizioni attuali non è di mio interesse possederne un esemplare, lo guardo e lo ammiro come punto di riferimento.
Allo stesso tempo ammiro quelle aziende che, invece di puntare al mercato di massa, sanno ricavarsi una nicchia individuando l'utente tipo e poi accontentandolo curandone le aspettative.
Quoto Paolo, in particolare l'ultima frase... "curando le aspettative del cliente"... capito NIKON?
Aspetteremo il 50mm f/1.2 AF di Sigma mi sa...
http://www.flickr.co...84921/lightbox/
La disponibilità è annunciata dall'11 novembre
Ciao,
due dettagli a f/2,8 di uno scatto notturno fatto con lo Zeiss 55 f/1,4 Otus: a quel diaframma (due stop di chiusura rispetto a f/1,4) avrei voluto vedere l'assenza completa di questi due fenomeni ... per come la vedo io è decisamente preferibile il Nikon, considerando anche il prezzo e le sue ulteriori features !
Coma a bordo dx:
Fringin angolo in basso a sx:
Riciao,
Adri.
Non avevo guardato tutte le foto... e forse non così bene. Effettivamente sono un po' TROPPO visibili (se apri la prima non solo coma a DX ma fringing anche sul lampione a sx) aberrazioni che a quel prezzo NON DOVREBBERO PROPRIO ESISTERE.
Sempre che i sample siano dellìOTUS
Quello spazio Flickr è gestito da Zeiss a quanto pare, che vi indirizza lì da qui: http://lenses.zeiss....s/otus1455.html
Qui la coma del nuovo Nikkor.
Finalmente si trovano le immagini a pieno formato.
Sì, ma lo scatto del Nikkor é a un diaframma piú aperto: f/2 contro f/2.8 dello Zeiss. Uno stop in questi territori é un'enormitá ... bisogna vederli entrambi a TA ...
Ciao,
Adri.
Un bel cane ad F1.4 su D800.
Coma o astrofotografia a parte, difficile desiderare di più alla massima apertura per un "normale", quale che sia il prezzo :
Una umana, non un lume notturno :
altri esempi su Flickr tutti su Nikon D800
All'evento Sony in Tennesse hanno dato in uso svariati esemplari dello Zeiss 55/1.4 con le A7 e le A7r.
Direi una combinazione senza senso, quali che siano i risultati. Vi immaginate lo shakering delle mani mentre si cerca di fermare un soggetto abbastanza perchè i 36 mpx della A7r da 400 grammi non trasformino l'immagine in confettura di prugne ?
nemmeno un 300/2.8 sulla D4 fa lo stesso effetto
in confronto un più consono Summilux su A7r :
La foto del cagnone è semplicemente spettacolare.
Si poträ parlare male di questo obbiettivo fin che si vuole a causa del prezzo di vendita proposto, nulla da dire,
ma il dettaglio che restituisce sui soggetti animati ( canidi e umani nella fattispece postata qui sopra da Mauro)
ne fanno una referenza ed il sogno - proibito - di molti di noi.
Mi lancio, tanto scrivere non costa nulla: F3 digitale -o come si chiamerà- + otus -ma che nome da cane?!-
what else?
E' enorme. Il difetto più grande
Scusa, ma l'immagine sopra ti smentisce: lo Zeiss mostra coma a f/2,8, mi chiedo proprio a TA quale possa essere la geometria ... attendo immagini.
Per migliaia di euro di differenza i confronti su particolari tecnici ottici li faccio, eccome !
Poi sono il primo a garantire che non sono due ottiche uguali (lo Zeiss un ottica eccellente ma MF fatta per durare, il Nikon un oggetto da usare in accoppiata a corpi tecnologicamente avanzati sfruttandone al limite le caratteristiche post era MF) ed entrambe quindi col loro sapore ...
Comunque giusto per capirci ecco lo Zeiss a f/2,8 e più sotto il Nikon a f/1,4 (ovvero aperto di DUE diaframmi in più !): chiudendo il Nikkor di due stop fino ad eguagliare f/2,8 dello scatto dello Zeiss, se la curva di riduzione del coma è simile a quella del 50mm f/1,2 Nikkor, mi aspetto prestazioni del tutto simili (in verità da queste immagini mi aspetto che il Nikkor sia superiore) ! >
Zeiss Otus @f/2,8
Nikkor 58 AFS @f/1,4
fonte: http://www.flickr.co...in/photostream/
Ciao,
Adri.
Mostraceli, che diamine !
Mostra mostra!... nessuna censura, donne e bambini son tutti a letto!
se avete pazienza qualcosa metto