Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 300mm f4 APO Macro Af. Un quasi macro economico.

Sigma 300 apo macro

Un obiettivo particolarmente adatto per fotografare soggetti non troppo piccoli, grazie alla buona distanza di ripresa e al  ridotto angolo di campo che rende uniforme lo sfondo, con risultati esteticamente molto gradevoli. Il suo prezzo lo rende invitante, ma occhio alla precisione dell'autofocus.
 

Il tele macro è  un obiettivo particolarmente adatto per fotografare soggetti non troppo piccoli, grazie alla buona distanza di ripresa si evita di spaventarli e il ridotto angolo di campo rende uniforme lo sfondo, facendo risaltare molto bene il soggetto, con risultati esteticamente molto gradevoli.
I tele macro però sono molto cari e di utilizzo piuttosto specialistico.
Chi magari ha già nel corredo un 100mm macro, può non voler investire altro denaro in un 180-200 macro e chiedersi se magari esistono delle soluzioni alternative.

 

Se si vuole fare macro non troppo spinta ossia fotografia ravvicinata (close-up photography, in cui non si supera il rapporto di riproduzione 1:3 o 1:2) ma comunque di qualità, . Anche la fotografia ravvicinata può essere molto divertente, perchè con quel rapporto di riproduzione si possono riprendere un sacco di soggetti interessanti quali anfibi, rettili, libellule, grosse farfalle, mantidi ed altri insetti, oltre naturalmente ai fiori. senza dover necessariamente comprare un vero tele macro.
Molti zoom e focali fisse oggi permettono di arrivare ad un rapporto di riproduzione di 1:4 o 1:3 e con l'aggiunta di un corto tubo di prolunga anche di superarlo.

 

Alcuni zoom 70-300 universali come ad es il Sigma ed il Tamron, consentono di arrivare a d un rapporto di 1:2 c e sono anche estremamente economici. La qualità è ... Beh, è discreta. Non male se si sta attenti, ma non aspettiamoci miracoli. Se vogliamo una qualità elevata bisogna cercare altrove.
Oggi ci sono in commercio almeno due eccellenti tele da 300mm, di apertura non esagerata (f4) che raggiungono un ottimo rapporto di riproduzione (1:4 circa), si tratta del Canon 300mm f4 L IS e del Nikon 300mm f4 AFS ED. Da soli o accoppiati ad un corto anello di prolunga danno dei risultati qualitativamente elevatissimi. 
Però, questi 300, se da un lato sono ottimi, non sono certo a buon mercato, per cui non sono concorrenziali ad un vero tele macro, a meno che non si acquistino anche per altri scopi.
Un'alternativa economica di ottima qualità  tuttavia esiste, o meglio esisteva.
Si tratta dei Sigma 300mm e 400mm f4 APO Macro (nel 400mm importante è che sia presente la scritta MACRO sul barilotto; le versioni precedenti sono molto diverse come prestazioni e peggiori come qualità). Purtroppo sia il 400mm che il 300mm non sono più in produzione da anni, surclassati dai più  comodi, ma qualitativamente meno performanti, zoom. Se ne trovano ancora usati, a prezzi relativamente bassi e molto raramente qualche negozio ne ha alcuni come fondo di magazzino e li si può acquistare a prezzi poco superiori a quello di uno zoom 70-300 economico. Ma la qualita è ben altra.
 
Immagine Allegata: pedem.jpg
 
Sympetrum pedemontanum maschio ripreso con il Sigma 300 f4 Apo Macro su corpo Dx
 
 
Entrambi raggiungono un Rapporto di Riproduzione di 1:3 senza accessori alla distanza di 1,6m (il 400) e di 1,2m (il 300). Una prestazione di tutto rispetto.
Del 400 APO Macro si è già parlato, per cui vorrei completare il discorso con una piccola recensione del 300mm.
 
 
Costruzione ed ergonomia:[/size]
 
Immagine Allegata: foto3.jpg
 
Compatto (è  più  corto sia del 300mm Canon che del Nikon) abbastanza robusto, ha un ottimo collare staccabile per l'attacco al cavalletto, molto solido, paragonabile a quello del Canon e assolutamente meglio del tremendo collare del Nikon AFS.
La ghiera di messa a fuoco è  gommata, ampia, non ha la resistenza classica dei Nikon di qualità, ma è  meglio dei cosiddetti plasticoni. La corsa è relativamente breve rispetto all' escursione delle distanze, quindi bisogna fare attenzione nel focheggiare a mano.
Il rivestimento è  quello ZEN, precedente al rivestimento EX nei Sigma di qualità, vagamente "gommoso", non è spiacevole al tatto e non si scrosta, non si chiazza, non si lisa come invece accade al disdicevole rivestimento EX, ma se fa molto caldo da la sensazioen di diventare un po' appiccicoso.
Il paraluce è incorporato e dotato di un bordo protettivo di gomma. Il diametro filtri è di 77mm (come per il Canon e il Nikon).
Il motore Af è tradizionale, con l'alberino di trasmissione, non ad ultrasuoni, per cui non è un fulmine, ma è più veloce e più silenzioso di quello del Nikon 200mm micro-nikkor.
La commutazione af-mf avviene tramite un anello come sul 200 f4 micro nikkor, ma è meno macchinosa perchè non c'è pulsante di blocco. Questo d'altro canto potrebbe far spostare inavvertitamente il cursore se non si usa un minimo di attenzione.
Su un lato c'è un selettore del campo di messa a fuoco, è possibile selezionare  FULL, da infinito a 1,2m  oppure due posizioni "LIMIT": da 3 metri a infinito, o da 1,2m a 2m. Resta un "buco" da 2m a 3m.
Come ho già scritto, la messa a fuoco minima a 1,2m corrisponde ad un Rapporto di Riproduzione di 1:3; e ad una focale effettiva di circa 220mm; tenuto conto del fattore di crop delle digitali APS-C, si possono ottenere inquadrature interessanti anche senza accessori.
Il peso non è una piuma, ma è comunque minore dei concorrenti diretti sia 300mm F4 AFS  che 200 micro nikkor.
 




Test: Yes



30 Comments

Foto
Silvio Renesto
nov 16 2016 21:55

 Daniele ce l'ha da lungo tempo, penso volesse solo fare dei confronti sui RR e focali effettive. Per motivi suoi. 

 

Per me il 300 Pf VR è il più bello da usare di tutti i 300 che ho avuto, ed ha anche una ottima qualità ottica.  

 

Però, tanto per dire (a chi interessasse la cosa, non parlo per me), ad es. su mirrorless con adattatore e tutto quel che ne consegue   il Sigma costa nulla, non è troppo grosso e se la cava senza dare i problemi che darebbe usato in Af. 

Foto
Max Aquila
nov 17 2016 01:48

 Daniele ce l'ha da lungo tempo, penso volesse solo fare dei confronti sui RR e focali effettive. Per motivi suoi. 

 

Per me il 300 Pf VR è il più bello da usare di tutti i 300 che ho avuto, ed ha anche una ottima qualità ottica.  

 

Però, tanto per dire (a chi interessasse la cosa, non parlo per me), ad es. su mirrorless con adattatore e tutto quel che ne consegue   il Sigma costa nulla, non è troppo grosso e se la cava senza dare i problemi che darebbe usato in Af. 

ma su mirrorless esistono gia' obiettivi macro "proprietari" decisamente meno costosi da nuovi dell'acquisto di un Sigma 300APOMacro usato (che non si trova ancora oggi a meno di 200-250 euro) + adattatore

.

Obiettivi (Olympus, Panasonic, Canon, Fuji) che sono autofocus, piccoli e leggeri quanto basta, sufficientemente economici. Certamente non so quanto performanti, ma...se tanto mi da' tanto...

[...]

 

Però, tanto per dire (a chi interessasse la cosa, non parlo per me), ad es. su mirrorless con adattatore e tutto quel che ne consegue  [...]

 

 

Quel che ne penso l'ho scritto ben chiaro qui :

 

15/01/2016 - Vecchie glorie su mirrorless e adattatori : un merito o una iattura ? - di : Mauro Maratta - letture (668)

 

e non lo rinnego, anzi, lo ribadisco di fronte a tutti.

 

Daniele, se possiede quel 300/4 macro, potrebbe usarlo con profitto su una reflex Nikon - macchina per cui è stato concepito - e, se ha tempo e voglia, mostrarcene qui i risultati.

 

Senza tanti ragionamenti da measurerbator sui rapporti di riproduzione.

 

Che io sappia, nessun rapporto peso/potenza ha mai vinto un mondiale di Formula 1 senza un signor pilota al volante.

Quindi nessun rapporto di riproduzione - a prescindere se espresso su mirrorless o reflex - farà una signora foto, senza un signor fotografo che si mette in gioco.

 

Ma  qui stiamo parlando di fotografi, di fotografia o di RR ? (che per me significa oggi, ieri e domani solamente RIVAROSSI :marameo:).

 

PS : incidentalmente Silvio, ho visto che nella prima pagina di questi commenti le tue immagini non sono più visibili. Linkate da un improbabile e magari kaputt sito esterno ?

Foto
danighost
nov 18 2016 09:14

Personalmente ho già mostrato in passato (fino a un paio di anni fa) parecchie mie con questo 300 su reflex :) , in realtà tutte quelle che ho pubblicato sono state fatte con reflex e parecchie a mano libera (non credo di dover aggiungere altro) ... ultimamente il mio modo di lavorare in macro è e sta ancora cambiando, benchè quest'anno ho fatto meno di quello che avevo in mente, ho lavorato a mano libera, ma in modo diverso ... prima devo concludere altri percorsi in macro, prima di riusarlo ... mano libera e/o reflex che sia :) 

Foto
Silvio Renesto
nov 18 2016 12:49

Ninete misurbazione, mi auguro almeno, , era solo un rispondere a domanda e  nè promozione della pratica dell'adattamento il resto un pour parler.

:) 

 

 

PS : incidentalmente Silvio, ho visto che nella prima pagina di questi commenti le tue immagini non sono più visibili. Linkate da un improbabile e magari kaputt sito esterno ?

 

Potrebbe essere, cerco di rimediare se posso, grazie!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi