Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon D600 un anno dopo: LA VOSTRA OPINIONE DI UTENTI !


Un anno fa di questi tempi, più o meno, Nikon presentava la prima fotocamera reflex digitale a pieno formato a prezzo "democratico".
 
Magari non proprio da proletari all'inizio, ma oramai si trova, nuova fiammante a prezzi che rivaleggiano con le formato piccolo e, spessissimo, a meno di quanto chiedono i vari propugnatori delle ILC senza specchio; vedi l'ultima perla Olympus che costa più di quanto chiedono sul mercato americano per una D600.
 
Ma intanto le polemiche sui - certamente veri - problemi dovuti al rilascio di gocce di olio dall'otturatore e alla perdita di briciole e polvere dalle pareti della camera relfex non si placano.
 
Anzi, addiruttura circolano rumors accreditati dell'imminente lancio (parliamo di settimane o giù di li da adesso) di una versione improved, denominata D610 e non D600s, necessaria per seppellire definitivamente il problema.
 
Certo Nikon non ha gestito al meglio il fenomeno, anzi, ci ha messo del suo non riconoscendolo all'inizio, poi ammettendo che qualche cosa poteva non andare e facendo una specie di richiamo "sottobanco" per sistemare le cose che una pulizia non sanava (tipo cambiare l'otturatore o rifare il rivestimento delle pareti del mirabox).
 
Ma la cosa sembra non bastare in questo mondo che vive di polemiche del web e dove perfino piloti professionisti, pagati milioni di dollari l'anno, usano i tweet per polemizzare con la squadra, anzichè i briefing a microfoni spenti ...
 
Su un noto forum di uno dei siti in lingua inglese più frequentati del mondo, c'è un topic recentissimo in cui un utente si chiede e chiede agli altri a che prezzo sarebbero disposti a comperare una D600 nuova in caso di uscita della D610.
 
C'è chi ha risposto nemmeno per 300 dollari, chi ha detto che non è da comperare perchè tizio di peperoni_verdi_a_noleggio_per poco.com ha trovato 60 su 60 D600 affette dal problema.
 
Qualcuno, inascoltato, ha avuto l'onestà di riconoscere che lui, di problemi invece non ne ha.
 
Ed ha fatto migliaia di scatti bellissimi, con una macchina bellissima che dà un sacco di soddisfazioni e richiede la normale manutenzione di qualsiasi altra bella Nikon.
 
Bene. Ma qui siamo su Nikonland, non nel paese delle chiacchiere.
 
Vogliamo - per cortesia - dirimere la questione ?
 
OGNI PROPRIETARIO (felice o infelice) della sua Nikon D600 ci porta la sua esperienza pratica e ci descrive la sua quotidianità con la sua D600 ?
 
Non serve una laurea al MIT, nemmeno un diploma o una tessera. Basta essere onesti e scrivere di quello che si sa. Possibilmente mettendo almeno una fotina scattata con la D600, giusto per testimoniare che non si parla per sentito dire.
Non serve nemmeno essere utenti abituali di questo sito, va bene anche se passate per caso e questo sarà l'unico post della vostra esistenza su Nikonland.
 
Fatelo, per cortesia, fatelo adesso. E' (anche) a questo che serve un sito italiano su Nikon, è a questo che serve Nikonland.
 
Oppure siete tutti omertosi e vivete secondo il motto popolare "al contadino non far sapere quanto è buona la D600 con le pere ?"
 
Nikonland, con orgoglio dalla terra di Nikon


142 Comments

Ad ogni modo Nikon ha risolto il problema alla "sua" maniera... così come fece con l'SB-900:

 

qui

 

Caduta di stile. Vediamo se faranno una qualche politica di sconto sulla D600 o sull'upgrade.

d600 f22 24-70

 

 Immagine Allegata: _DSC7724-as-Smart-Object-1.jpg

Foto
Leonardo Visentìn
ott 11 2013 09:58

Bello... c'era una tempesta di sabbia in zona quando hai scattato la foto? :P

Magari! Diciamo che si notano molto di più a f22 anche se non sempre scatto a quella apertura è comunque evidente un "problema".. lunedì parte.

Chissà una qualsiasi delle mia ad F22 che cosa mostrerebbe : una spaghettata !

 

Credo di non avere nemmeno molti obiettivi che chiudono a quel diaframma.

A me già F13 sembra una esagerazione ;)

Chissà una qualsiasi delle mia ad F22 che cosa mostrerebbe : una spaghettata !

 

Credo di non avere nemmeno molti obiettivi che chiudono a quel diaframma.

A me già F13 sembra una esagerazione ;)

 

Quante ottiche hai cambiato dopo l'ultima pulizia del sensore?E quanti scatti sono passati?

Perchè se li mostra già dopo 1000 scatti da nuova direi che non è normale no? :D

E poi Paola non è una che cambia ottiche spesso,anzi ha sempre usato il mio 24-70 .

 

Se li mostra già dopo 1000 scatti dalla pulizia direi che non è normale no? :D

Paola non è una che cambia ottiche spesso,anzi ha sempre usato il mio 24-70 .

 

 

Parli della D600 di Paola ? Si, certamente non è normale.

 

Per le mie invece è normalissimo, perchè le faccio pulire ogni 80-100.000 ;)

Si la sua,per paesaggi non chiude quasi mai sopra f11 e comunque si notato durante il fotoritocco.

Foto
alfredo carbognani
ott 12 2013 10:49

dsc_1617d.jpg

 

 

Spero possa essere utile come contributo al thread, per attestare lo stato del mio sensore che è grosso modo così fin dai primi scatti (ora 1617),  mi pare cioè senza nuove macchie, anche una foto del cielo a fuoco 16.

http://www.alcarbo.info/DSC_1617.NEF

Fra un pò la manderò in assistenza, se non altro per una pulizia, sperando poi che non si ripetano le macchie.

Foto
Alberto73
ott 12 2013 11:21

Spero possa essere utile come contributo al thread, per attestare lo stato del mio sensore che è grosso modo così fin dai primi scatti (ora 1617),  mi pare cioè senza nuove macchie, anche una foto del cielo a fuoco 16.

http://www.alcarbo.info/DSC_1617.NEF

Fra un pò la manderò in assistenza, se non altro per una pulizia, sperando poi che non si ripetano le macchie.

 

giusto per completezza: le macchie sono visibili solo da F16 in poi? o anche a diaframmi più aperti?

Foto
alfredo carbognani
ott 12 2013 18:04

 

giusto per completezza: le macchie sono visibili solo da F16 in poi? o anche a diaframmi più aperti?

 

Ciao. Domani riprovo e posto  (mi pare che aprendo il diaframma la situazione migliori).

Foto
Leonardo Visentìn
ott 13 2013 01:10
Se è simile alla polvere che avevo io fino ad oggi (ho portato a pulire il sensore) sulla D300, e guardando le due foto postate qui su Nikonland a f/22 ha tutta l'aria di essere la stessa situazione in cui giaceva il mio sensore, penso di vedranno anche a f/4 o f/5.6, certo molto meno o solo le più grosse.

Penso sia fisiologico l'accumulo di lordume sul sensore ,di qualsiasi relfex digitale il problema semmai è la finestra temporale necessaria a ridurlo così.

 

Nel mio caso è stato spompettato diverse volte,se l'avessi lasciato stare fin dall'inizio non so cosa avrei trovato ma la cosa che ti fa più arrabbiare è la potenzialità della macchina,infinita , perfetta e per i miei gusti anche più bilanciata della  d800e (pesante e ciuccia memorie)

Foto
alfredo carbognani
ott 13 2013 11:10

Nella prima a f8 le macchie si vedono poco poco. Nella seconda a f1,4 non compaiono (il cielo non è terso oggi) 

 

 

giusto per completezza: le macchie sono visibili solo da F16 in poi? o anche a diaframmi più aperti?

 DSC_1619a.jpg

 

DSC_1618a.jpg

Foto
DanyPPhoto
ott 16 2013 23:28

penso che possa interessare a tutti coloro (da una parte secondo me fortunati) che hanno scritto su questo topic, e quindi possessori di D600....

 

http://www.nital.it/NikonD600support

 

a quanto pare Nikon si sta accorgendo delle figuracce....o almeno fa finta.....

penso che possa interessare a tutti coloro (da una parte secondo me fortunati) che hanno scritto su questo topic, e quindi possessori di D600....

 

http://www.nital.it/NikonD600support

 

a quanto pare Nikon si sta accorgendo delle figuracce....o almeno fa finta.....

 

...ma vale anche per chi ha acquistato una d600 import? da una parte parla di "tutti gli utenti nikon", poi precisa che il servizio è offerto da nital...

 

Ciao, Enzo

EnzoD fai così,compila quel modulo che trovi online..allega la foto (della sporcizia ) e vedi se ti richiamano.

EnzoD fai così,compila quel modulo che trovi online..allega la foto (della sporcizia ) e vedi se ti richiamano.

 

...dovrei prima comprare una d600... :P  :P  :P

Chissà una qualsiasi delle mia ad F22 che cosa mostrerebbe : una spaghettata !

 

Credo di non avere nemmeno molti obiettivi che chiudono a quel diaframma.

A me già F13 sembra una esagerazione ;)

 

Ciao Mauro, io non capisco francamente la tua posizione riguardo a questo problema, sembra che tu sia molto scettico sulle lamentele e che tu voglia minimizzarlo.

Se una persona spende 1800 euro in un corpo macchina, e senza cambiare mai lente si accorge che dopo una decina di scatti c'è qualche puntino, mi sembra ovvio che faccia della prove a f22 o f56, sopratutto quando la distribuzione delle macchie non è random ma segue una concentrazione ben precisa a gradiente verso l'angolo in alto a sx. 

Non si tratta di essere pixel-peeper o pignoli, nè di far rientrare il problema in un moderato caso su statistiche, magari molti non sanno neanche di avere il problema perché scattano sempre a f2.8, il problema quando riscontrato e riprodotto già da un centinaio di persone mi sembra palesemente sufficiente, e benvengano gli scatti a f22 mandati a raffica a Nikon e LTR!!! E' come quando si fa un esame medico a certi organi: si inserisce un liquido di contrasto per EVIDENZIARE al massimo dei possibili problemi, quindi qui non si tratta di discutere se nell'utilizzo più frequente non si va oltre a f11 (tutto da vedere, a me per esempio piacciono tantissimo i controluce estremi) o se si usimo o meno filtri in PP che purtroppo esaltano le macchie: LO STRUMENTO NON DEVE AVERE DIFETTI, quindi neanche un granello in più della normale polvere che fa parte di questo mondo già imperfetto e sporco di suo.

In ogni caso la posizione di LTR mi sembra ormai orientata alla sostituzione dell'otturatore, tutta poi da verificare, nel mio caso per esempio lo stato di riparazione è "Sospesa per attesa ricambi", quindi si spera che non stiano solo aspettando la fornitura di nastro biadesivo, ma dei nuovi otturatori.

 

Quando la riavrò monterò un obiettivo e non lo toglierò per almeno 1000 scatti. Al primo granello in alto a sinistra passo tutto al mio legale.

 

 

Vi farò sapere!



 

Ciao Mauro, io non capisco francamente la tua posizione riguardo a questo problema, sembra che tu sia molto scettico sulle lamentele e che tu voglia minimizzarlo.

[...]

 

 

Evidentemente non hai letto tutti gli articoli di fondo e i redazionali maledettamente critici che ho scritto in questi mesi nei confronti di Nikon.

Il problema c'è, affligge almeno un sesto delle fotocamere D600 esistenti, non è stato riconosciuto per tempo da Nikon e i passi successivi sono stati tardivi ... l'ultimo dei quali l'autogol clamoroso della D610 per non parlare del mini-saggio sul rischio reputazionale e le sue influenze sul marketing e la salute del conto economico delle aziende (qui) dove lo sporco del sensore della D600 è più che rimarcato.

Questa stessa discussione è aperta proprio per dare voce a chi ha riscontrato oggettivamente un comportamento anomalo della sua D600.

 

Motivo per cui ho ricevuto la censura da parte di svariati iscritti su Nikonland ed ho promesso di smettere di ribadire la mia opinione negativamente negativa sull'ultimo corso di Nikon (che qui ribadisco ancora ;)).

 

Hai quotato un passaggio in cui io ammettevo di non usare nessuna delle mie camere/ottiche a diaframmi chiusi (nè di pulirle : mai).

Quindi più sopra ammettevo soltanto che ogni mia macchina, pur perfetta, ha il sensore zozzo ben di più di una D600 fallata e se scattassi ad F22, questo risalterebbe come la luce del sole ! :)

Ma nelle pagine precedenti dò piena informazione del problema, problema implicitamente ed ufficialmente ammesso da Nikon stessa per il solo fatto di aver sostituito la D600 con la D600+10.

 

Con simpatia ;)

Aggiornamento : la d600 è partita ieri con ritiro a carico loro presso la mia abitazione,hanno acconsentito al trasporto anche del 180 f2.8 che si è guastato il mese scorso e non più in garanzia.

Attendo fiducioso

Foto
danighost
ott 24 2013 17:56

Bene :) ... attentiamo ...

Buonasera a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto proprio per dire la mia riguardo alla D600.

L'ho acquistata a dicembre 2011, in Italia dopo aver letto e udito tanti consigli.

Sono quasi un neofita fotograficamente parlando, e avrei voluto utilizzarla principalmente per realizzare timelapse astronomici di qualitá, viste le eccelse caratteristiche del modello.

Per farla breve, dopo circa 200 scatti "normali" cominciarono ad apparire macchioline nere a sx in alto.

Piú scattavo e piú ne nascevano; roba da matti mi dicevo, una Nikon di 2000 euri che ti ripaga un questo modo neanche fosse una Kodak instamatic anni 70...

Attualmente risiedo all'estero, la macchina non é coperta da garanzia Nikon fuori dal territorio nella quale l'ho acquistata e  dopo 5000 scatti, senza mai cambiare l'obiettivo, si presenta una sorta di caccolone, passatemi il termine che non ne vuole sapere di scomparire.

In questo anno ho utilizzato la sola pulizia "ortodossa" all'atto dell'accensione o spegnimento e non mi sono azzardato a pulire il sensore meccanicamente parlando con pennelli o salviettine varie.

Morale della favola, la Nikon commercializza una fotocamera palesemente difettosa di fabbrica, fa finta di niente e/o  minimizza il problema, non assiste il meschinetto che per ragioni proprie si trova dall'altra parte del globo, basterebbe  una prima pulizia gratuita, vista la mole della Nikon come multinazionale in questo mondo globalizzato e  ciliegina finale, mi fa marameo mettendo in commercio dopo neanche un anno e mezzo la D610 ovvero una D600 con l'otturatore sostituito da uno che funziona.

Francamente non mi pare la postura corretta di una grande casa con decenni di storia alle spalle e modelli fantastici prodotti. 

Che dire; la Nikon ha preso una cantonata colossale, se non altro per la totale mancanza di rispetto del cliente; peccato perché  il modello mi  piace tantissimo , elettronicamente e meccanicamente la trovo eccellente almeno per me che comincio adesso a fare le foto per benino.

Spero comunque, nell'esperienza di tanti fotografi che come me hanno comperato la D600 e eventualmente in una soluzione  definitiva del problema, sempre da parte degli appassionati visto che la fiducia nella Nikon é andata a farsi F...riggere.

 

 

 

Dopo l'ultima riparazione in cui hanno sostituito l'otturatore e applicato gli adesivi (come da fattura) non ha nessun punto di polvere,sperando che tenga nel tempo a venire ovviamente

Dopo l'ultima riparazione in cui hanno sostituito l'otturatore e applicato gli adesivi (come da fattura) non ha nessun punto di polvere,sperando che tenga nel tempo a venire ovviamente

...tutto eseguito in garanzia???

 

Ciao, Enzo

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi