Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon Speedlight SB 900 un nuovo concetto illuminante...

flash sb900

Nessuna parentela:

 
Immagine Allegata: 001 D3C_5653 12102008 Max Aquila photo (c).JPG
 





Nessuna parentela:



E' questa la sensazione di chi, dopo quattro SB800, metta mano alla scatola sigillata di un nuovissimo SB900, perfino a partire dalla custodia in materiale "softech" a due scomparti e tasca esterna, lunga ben 24cm, destinata al trasporto di un flash che torna alla tradizione Speedlight dei vecchi SB24-26, pesanti, a testa larga e più ricchi di funzioni che qualsiasi altro flash originale o universale della rispettiva epoca.

Immagine inserita


Se ogni "Nikon era" ha avuto il suo flash, come l'SB 16 per la F3 (TTLflash), l' SB24 per la F4 (motorizzazione e high tech), l' SB26 per la F90X (D-lightning e servoflash), se l'SB800 è stato il flash per la D2X (CLS)...

questo SB900 è il flash della nuova era Nikon, quella delle D3 e D700!!!


Parrebbe immediato pensare che, la maggior parte dei neo acquirenti di un SB900, siano in realtà provenienti dall'entusiasmante esperienza del CLS Nikon praticato con gli SB800 e/o 600, desiderosi di approdare alla più evidente delle modifiche apportate al pannello comandi di questo nuovo flash

Immagine inserita


e cioè l'introduzione della fatidica ghiera di selezione modalità flash (off/on/remote/master)

Immagine inserita


che consente un fulmineo passaggio dal funzionamento a flash singolo, a quello di Commander o di Slave dell'ormai famoso e riuscitissimo sistema wireless i-TTL della Nikon

la presenza, inoltre, di una rotella "endless" di regolazione, provvista del fondamentale tasto di conferma "OK" al centro,

Immagine inserita

consente istintive e velocissime regolazioni delle singole funzioni e modi di cui è ricchissimo questo nuovo Speedlight...



Immagine inseritaMa la prima grande differenza rispetto la serie precedente di flash,

appare a mio avviso essere ben rappresentata dal "ta-tlack" della leva di blocco in slitta di questo SB-900, decisa e sonora, piuttosto che del precedente... "sguish" Immagine inserita  che tanti problemi di accoppiamento meccanico ben rappresentava nel sistema di bloccaggio degli SB800/600 Immagine inserita  Immagine inseritaImmagine inserita

Subito importante a mio avviso sottolineare un aspetto:

con questo SB900 Nikon inizia un modo innovativo (come sua abitudine) di concepire l'elettronica di un lampeggiatore...

mi pare infatti, dopo una lettura piuttosto attenta del piuttosto sintetico manuale di istruzioni (non per numero di pagine ma per la descrizione delle moltissime funzioni, poco dettagliata), di cogliere il senso per cui il reparto progettuale della casa di Tokio abbia deciso di riprogettare l'ottimo SB800:

Immagine inserita


- migliorare ergonomia e logica di accesso

- personalizzazione delle funzioni avanzate

- andare incontro alle esigenze degli utenti del formato FX

- ampliare il range di utilizzatori della commistione di luce flash a luce ambiente


Si tratta quindi di un nuovo approccio all'eterno problema del... "a me non piace fotografare col flash" a mio avviso risolto con delle soluzioni eccellenti e geniali nella loro semplicità (in casa Nikon),

a cominciare dalla grande testa (finalmente...gli obiettivi wide ringraziano)Immagine inserita

che ruota senza limitazioni a 180° sia da destra che da sinistra (nell'SB800 a destra si bloccava a 90°),


per continuare col pannello comandi munito di un display non soltanto più ampio, ma più ricco di righe di comando

Immagine inserita(a spese di una minima riduzione del corpo carattere) e arricchito da icone interattive utili a ricordare l'inserimento di determinate funzioni custom e addirittura del rilevamento termico degli accumulatori in uso,


e proseguendo con l'accostamento ai soliti pulsanti "mode" e "zoom" di tre semplicissimi tasti di navigazione tra le funzioni evidenziate in corrispondenza sul display

Immagine inserita

utilissimi in alcuni modi, come quello stroboscopico, con i quali nei precedenti modelli, bisognava tenere a memoria la sequenza di tasti da alternare per regolarne le complesse funzioni...


proseguendo con l'ampliata superficie dell'importantissimo rilevatore all' infrarosso (con le ultime reflex il limite della sensibilità degli esposimetri a luce ambiente si rende più evidente nelle basse luci, proprio dove l'illuminatore del SB900 riesce a cavare d'impiccio nel facilitare il funzionamento dell' AF)Immagine inserita

ora munita anche di un segnalatore ad intermittenza (escludibile) dello stato di pronto lampo delle unità usate come remote in wireless mode.


La maggiore altezza della parabola di questo SB900 (rispetto al "vecchio" SB800)Immagine inserita


e la riprogettazione dei diffusori (incorporato con schermo bianco riflettente) e di quello totalmente ridisegnato a calottina esterna (su cui ho disegnato una freccia di orientamento per evitare ridicoli tentativi di montaggio errato)

Immagine inserita

che adesso consentono, unitamente all'inaudita escursione di focali della parabola zoom motorizzata (da 12 a 200mm in DX, 17 a 200mm in FX) di arrivare ad un potere di copertura (sovrapponendo la calottina al diffusore a lastrina incorporato) che scende a valori impensabili come i 12mm in FX e gli 8mm del formato DX!!!


Ben 22 voci di personalizzazione nel nuovissimo menù custom, accessibile con una pressione prolungata per più di un secondo sul morbido tasto "OK": tra queste importantissima la possibilità di .... personalizzarle in un "Mio Menù" scegliendo quali fare o meno apparire Immagine Allegata: 20081017-D3C_5743.jpg

non meno importante la possibilità di aggiornamento del firmware attraverso l'interazione con i corpi FX attualmente disponibili... Immagine Allegata: 20081017-D3C_5744.jpg


Ma a mio giudizio l'innovazione più esaltante di questo flash consiste nella funzione descritta come "attivazione dello schema di illuminazione", praticamente una regolazione fine dell'ampiezza del fascio di luce emessa, tale da ottenere un'effetto a scelta tra una caduta di luce ai bordi immagine più o meno evidente per far risaltare o meno il soggetto rispetto allo Immagine Allegata: 20081017-D3C_5747.jpg

Tre livelli di regolazione (standard di default, ponderata centrale, uniforme) per altrettanti livelli di potenza differenziati dell'emissione di luce!


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Per non parlare poi della finezza di ben quattro regolazioni del modo A (quello che manca sugli SB600...tanto per intenderci... Immagine inserita ), distinguendo tra Auto Aperture con e senza prelampi di valutazione (AA ha cura del bilanciamento tra soggetto e sfondo) e lettura Automatica con la cellula incorporata nel flash, sempre con o senza prelampi...

Immagine Allegata: 20081017-D3C_5745.jpg

francamente mai vista tanta dovizia di regolazione su di un thyristore...! Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita  


Tanto  per rimarcare la destinazione d'uso di questo flash poi, manca per la prima volta nella storia degli Speedlight Nikon, la presa per il cavo tripolare che per decenni era il solo modo di collegare in TTL più flash Nikon, attraverso lo zoccolo/multiconnettore AS10:

dall'SB 900 in poi, in casa Nikon non sono più previsti cavi...nemmeno per ultima ratio!

Immagine inserita

(anche se questa, a mio vedere, è più una carenza che un pregio...) Immagine inserita


Immagine Allegata: 20081017-D3C_5749.jpg

Andando a parlare poi del motivo più caratterizzante del Creative Light System Nikon, quello che ne fa qualcosa veramente di "so different",

cioè dell'efficienza del sistema di trasmissione in wireless dell'i-TTL flash, mi pare fin dalle prime prove fin qui attuate, anche superando davvero di tanto gli angoli di 30° "consigliati" dalle istruzioni, addirittura trovandosi con due slave alle spalle ed a più di 130° rispetto il master, se si osserva l'accortezza di mantenere le cellule di rilevamento in posizione propizia, questo SB900 da Commander funzioni davvero molto bene...

Mi riservo di fare delle prove tenendolo da slave, Immagine Allegata: 20081017-D3C_5750.jpg

per vedere fino a che punto la fotocellula più..."affiorante" dallo chassis (rispetto quella degli SB800) possa aiutare a risolvere anche le situazioni più ostiche, nelle quali gli 800 qualche volta si perdevano un tantino...Immagine inserita


Di fatto la possibilità di inserirsi in un sistema di cui fanno parte flash di destinazione d'uso e prezzo totalmente differenti, come sono oltre agli SB800 i 600 e i macro SBR200, con tutti i quali il nuovo SB900 continua a colloquiare pienamente, realizza delle possibili commistioni che rendono possibile a tutti l'opportunità di provare un sistema multiflash di trasmissione senza cavo di tutte le informazioni più evolute che si possano desiderare...

Immagine inserita


Un flash, suggerisce Nikon,

oggi si usa molto più in luce piena diurna, quella ricca di ombre nette, per schiarire: ed il nuovo SB900 con la sua notevole propensione alle regolazioni fini, non si sottrae alla regola, dando fin da subito ed in automatismo totale la risposta migliore per evitare di ..."farsi notare troppo" Immagine inserita


nella foto in cui ci si aspetta una prevalenza di luce ambienteImmagine inserita


Immagine inseritao per indirizzare l'attenzione dell'osservatore su di una zona precisa...

Immagine inserita


Oppure per accentuare la tridimensionalità creata sul soggetto da un diaframma molto aperto

Immagine inserita


...ancora, per poter scegliere tra una silhouette in controluceImmagine inserita


o la possibilità di sommare la luce ambiente a quella flash, in maniera da rendere uniforme il soggetto

Immagine inserita


...senza stravolgerlo...


Nikon, con questo SB900, Immagine Allegata: 20081017-D3C_5748.jpg

dà prova di aver compreso le richieste precise di chi usa i flash in maniera sistematica,

non puntando esclusivamente alle prestazioni di pura potenza (che in certe modalità è inferiore a quella del SB800, mentre in altre la eguaglia)

ma alla rinnovata ergonomia, decisamente migliorata, specie rispetto l'infelice multiselettore degli SB800, grazie all'introduzione di selettore funzione e rotella superveloce di regolazione.

(il selettore è provvisto di blocco salendo dalla posizione standard a quella di remote, per evitare inserimenti accidentali della stessa).

Chi usa macchine FX si ritrova ad avere un'ampiezza di copertura flash senza precedenti nella recente storia digitale ed un sistema automatico (o, a scelta, manuale) di riconoscimento dx-fx...


La logica delle funzioni è tutta a vantaggio dell'indipendenza del flash dalle regolazioni on-camera: che si integrano ed aggiungono, ma non ci sono più questioni di priorità al flash o ai menù delle varie DSLR...


I tre tasti di navigazione, in puro stile cellulare..., sono un'innovazione che facilita enormemente l'immediatezza di apprendimento delle funzioni che non si usano spesso.


Blocco dei tasti e reset delle regolazioni sono adesso più semplici da richiamare che un tempo.


Acusticamente il condensatore "fischia" in maniera del tutto diversa da quella dei fratelli anziani: ritengo si tratti di un componente iperefficiente dato che i tempi di ricarica sono davvero ridotti, tanto da non far rimpiangere l'assenza della quinta batteria, che risultava essere comunque un sistema un po' raffazzonato di risoluzione degli evidenti problemi di alimentazione dell' SB800 (quelli che lo portavano a surriscaldare talmente gli elementi da rischiare l'ustione Immagine inserita).

Insomma...il Nikon Speedlight SB900 è un flash che guarda avanti e non all'indietro: oltre alla mancanza della presa tripolare per collegamenti "wired" con altri flash, non consente l'utilizzo in TTL con macchine che non supportino il CLS e non trasmette in d-TTL con tutte quelle macchine digitali come la serie D1 e le D100 che utilizzavano questo protocollo....: un duro colpo verso l'integrazione di sistema rispetto i precedenti SB800/600, ma....

THE SHOW MUST GO ON....! chi possegga una di queste macchine fotografiche potrà usare il 900 "solo" in A ed M mode.


Mi piacciono inoltre di questo flash: Immagine inserita


- la rinnovata interfaccia grafica

- la logica di impostazione delle funzioni custom

- la regolabilità dell'ampiezza del fascio di luce

- la stabilità dell'alimentazione



Invece non mi piacciono Immagine inserita

- la mancanza sullo chassis del tasto Modeling, attivabile solo da menù ... al posto del check flash: erano due comandi da lasciare entrambi disponibili, considerata anche la grande quantità di tasti presenti

- la mancanza di un'indicazione precisa dello stato delle batterie: non ci voleva molto spazio con tutte quelle icone!

- il materiale plastico utilizzato: mi sembra molto, molto più fragile di quello ... di prima!

- l'assenza della presa tripolare: un'occasione in meno...

- il baricentro spostato invariabilmente verso l'alto e più che l'ingombro, la distribuzione del peso che con macchine "corte" come le D300 e 700, a flash innestato farà fare "altalena" attorno alla tracolla!



Immagine inserita


Voi che ne dite?

© Max Aquila per Nikonland 2008
 

 
Test: Yes



95 Comments

Su questo 900 mi pare sia aumentata l'affidabilit? elettrica (proprio in termini di stabilit?)

....che gi? era avanzata di diversi scalini nel passaggio da SB-80DX ad SB-800...

Piano piano mi potrei convincere che sia davvero utile... :P
Ovviamente ne sono gi? convinto, ma le dimensioni mi frenano molto.
Ne riparliamo la prossima primavera, quando ho in programma una nuova torcia, e vedremo. :rolleyes:
a_
Foto
Alessandro
nov 17 2008 02:05
Ho trovato un difetto nell'ergonomia dell'SB900. Cosa di poco conto una volta che lo si sa ma potevano anche fare meglio in questo dettagio.

Il selettore (comodissimo) di accesso rapido alle varie funzionalit? ha il lock che funziona solo da on a slave a master e non il contrario..... quindi pu? capitare, mi ? successo stamattina, che il flash si spenga inavvertittamente sfiorando la levetta..... ora.... visto che il lock ce l'hanno messo potevano farlo funzionare meglio.... IMHO...

Per il resto ? veramente spettacolare, ottimo flash!

Ciao, Ale.
Foto
Max Aquila
nov 17 2008 08:43

Ho trovato un difetto nell'ergonomia dell'SB900. Cosa di poco conto una volta che lo si sa ma potevano anche fare meglio in questo dettagio.

Il selettore (comodissimo) di accesso rapido alle varie funzionalita' ha il lock che funziona solo da on a slave a master e non il contrario..... quindi puo' capitare, mi e' successo stamattina, che il flash si spenga inavvertittamente sfiorando la levetta..... ora.... visto che il lock ce l'hanno messo potevano farlo funzionare meglio.... IMHO...

Per il resto e' veramente spettacolare, ottimo flash!

Ciao, Ale.

il mio ha un solo lock, da on a remote, mentre da remote a slave e' libero cosi' come a ritroso su tutte le posizioni:
peraltro segnalavo anche il fatto che "ergonomicamente" sarebbe stato piu' utile mettere dopo la posizione di blocco prima master e poi remote...
e su queste cosette...purtroppo... non ci sara' aggiornamento che tenga... http://www.nikonland..._DIR#/laugh.gif
Ma, in sostanza, cos'ha questo sb900 che non ha l'800? Merita davvero questa spesa?
Mi direte di leggere qui e li, ho letto, ma volevo il vostro giudizio nella pratica. Grazie.
Foto
Max Aquila
nov 17 2008 14:23

Ma, in sostanza, cos'ha questo sb900 che non ha l'800? Merita davvero questa spesa?
Mi direte di leggere qui e li, ho letto, ma volevo il vostro giudizio nella pratica. Grazie.

serve a chi debba comprare un altro flash oggi...
Se chi abbia un SB800 si senta rato e soddisfatto, non ha alcun motivo per spendere altri soldi.

Chi come me usa il CLS Nikon attraverso la connessione wireless e quindi necessita di pi? lampeggiatori, al momento di comprarne uno nuovo si dovr? porre il quesito: ma tra poco, andando fuori produzione l'800 non ci saranno neppure quesiti da porsi...
Foto
Max Aquila
nov 18 2008 19:26
che bello: aggiornato alla versione firmware 5.02:
e' una Prima per Nikon!!!!
Foto
Max Aquila
apr 16 2009 21:22
prego coloro interessati a porre dei quesiti sul funzionamento generale di un flash di inserire i propri quesiti su discussioni nelle quali appaiano essere in tema, come ad esempio quella appena creata con spezzoni di interventi OT da cui ho depurato questa, nella quale si dovrebbe continuare a fare paralleli tra i due flash top di casa Nikon : SB 800 e SB900

Grazie
Foto
Luigi Mirto
dic 12 2009 11:07
In effetti l'SB-800 ? un gran flash, ma SB-900 ? tutta un'altra cosa sia per prestazioni che per tecnologia.
Una cosa molto importante ? quella di potere sfruttare a pieno i supergrandangolare in maniera efficace e anche i medio tele.
E' un bel gigillino.
Dal sito ufficale non ? chiara la dotazione a corredo del Flash. Nikon cosa offre di accessori insiem al Flash?
Qualcuno pu? rispondere?
Vi ringrazio in anticipo.

Dal sito ufficale non ? chiara la dotazione a corredo del Flash. Nikon cosa offre di accessori insiem al Flash?
Qualcuno pu? rispondere?
Vi ringrazio in anticipo.


Insieme al flash dovresti trovare: set di filtri colorati (arancio e verde per intenderci, mi sembra che la sigla sia SJ e qualcosa), il porta filtri di plastica trasparente, il diffusore, la staffetta su cui montare al flash (as 19, ma anche con questa sigla vado giusto a memoria) e la custodia nera morbiba in grado di contenere il flash e gli accessori in ordine. per quanto riguarda il materiale cartceo dovresti trovare istruzioni, garanzia e libretto illustrativo con qualche esempio pratico...

Insieme al flash dovresti trovare: set di filtri colorati (arancio e verde per intenderci, mi sembra che la sigla sia SJ e qualcosa), il porta filtri di plastica trasparente, il diffusore, la staffetta su cui montare al flash (as 19, ma anche con questa sigla vado giusto a memoria) e la custodia nera morbiba in grado di contenere il flash e gli accessori in ordine. per quanto riguarda il materiale cartceo dovresti trovare istruzioni, garanzia e libretto illustrativo con qualche esempio pratico...


Grazie Luca... efficientissimo.
Foto
Tiziano Manzoni fototm
nov 04 2010 23:37
a proposito di sb900
settima scorsa mi trovavo in casa di un amico per fare un ritratto di famiglia stile anni 60
Monto il mio flash a torcia valimex con un bel nido d'ape lo metto a dx del gruppo bello alto e dato che la casa ? una casa particolare e storica decido di abbassarlo al minimo e filtrarlo con della carta da forno per diminuire la potenza per aprire un po i diaframmi e
recupera la luce ambiente...
nulla gli spazi sono ristretti e non riesco a bilanciare...
allora prendo il mio bel sb 900 e mi dico lo metto a terra sparato sulla facciata della casa di modo che recupero un po di luce...
bene come lo uso??????????????
SU dovrebbe partire per simpatia con la flashata della torcia...
bhe non ho trovato la funzione su....
mi sono arrangiato con un bel cavalletto... doppia esposizione prima sulla parete con le varie statue e quadri e luce naturale e il secondo scatto posizionava il gruppo e facevo partire il flash a torcia... risultato buono ma sta funzione su sul 900 non ce piu???
o sono cosi impedito di non essere riuscito a trovarla?
Figurati Gian!

a proposito di sb900
settima scorsa mi trovavo in casa di un amico per fare un ritratto di famiglia stile anni 60
Monto il mio flash a torcia valimex con un bel nido d'ape lo metto a dx del gruppo bello alto e dato che la casa ? una casa particolare e storica decido di abbassarlo al minimo e filtrarlo con della carta da forno per diminuire la potenza per aprire un po i diaframmi e
recupera la luce ambiente...
nulla gli spazi sono ristretti e non riesco a bilanciare...
allora prendo il mio bel sb 900 e mi dico lo metto a terra sparato sulla facciata della casa di modo che recupero un po di luce...
bene come lo uso??????????????
SU dovrebbe partire per simpatia con la flashata della torcia...
bhe non ho trovato la funzione su....
mi sono arrangiato con un bel cavalletto... doppia esposizione prima sulla parete con le varie statue e quadri e luce naturale e il secondo scatto posizionava il gruppo e facevo partire il flash a torcia... risultato buono ma sta funzione su sul 900 non ce piu???
o sono cosi impedito di non essere riuscito a trovarla?



per attivare la modalit? SU devi, con il selettore impostato su on, andare sul menu del flash premendo due volte il tasto ok, la prima pigiata deve essere breve la seconda lunga fino a quando non entri nel menu. Nel 900 puoi impostare se avere il menu che visualizza tutte le funzioni o solo quelle scelte da te. ipotizzando che tu abbia impostato il menu che visualizza tutto l'su dovrebbe essere la quarta opzione partendo dall'alto. una volta selezionata schiacci ok, poi vai su on col selettore ed infine exit. ricordati per? che per farlo andare dovrai ruotare il selettore su remote.

io faccio cos? quando lo devo usare in modalita SU, per? mi funziona solo in manuale. Non so se ? perch? imposto male qualcosa o perch? in SU lavora solo in questo modo. Per questo chiedo delucidazioni a chi ne sa di pi?.
Spero di esserti stato d'aiuto!

a proposito di sb900
... risultato buono ma sta funzione su sul 900 non ce piu???
o sono cosi impedito di non essere riuscito a trovarla?


...
io faccio cos? quando lo devo usare in modalita SU, per? mi funziona solo in manuale. Non so se ? perch? imposto male qualcosa o perch? in SU lavora solo in questo modo. Per questo chiedo delucidazioni a chi ne sa di pi?.



Scusate, ma una lettura da pagina D50 a pagina D54 del manuale Italiano dell'SB900 no ??? ... perch? ? spiegato piuttosto bene sia come impostare l'SM900 per "Ripresa multi-flash senza cavi tipo SU-4", sia quale sono le due modalit? disponibili (Auto e Manuale) :)

Eccole qui ... PIGRONI !!! Allega File  SB900_Pag_D50_54.pdf   140,36K   176 Numero di downloads


Guglielmo
Foto
Max Aquila
set 10 2013 13:16
Foto
Max Aquila
mar 06 2014 13:19
per pilotare fuori slitta i flash SB del CLS Nikon e' sempre stato necessario un commander,
che fosse un altro sb o un flash incorporato nelle DSLR serie 200-300-600-700-800 o il transmitter dedicato SU-800
del quale abbiamo parlato in piu' occasioni, lamentandoci tutti e sempre della ingiustificabile scelta di alimentarlo con batterie al litio serie A123 , costose, non proprio ideali per capacita', difficili da trovare ricaricabili e queste, ancora meno capaci.

Oggi ho trovato in rete un aggeggio cinese che lo imita e, per certi versi, supera:
si chiama Debao SU800 e, come solito,
Immagine Allegata: image.jpg Immagine Allegata: image.jpg

e' bruttino ed essenziale, ma certamente meno sviluppato in altezza e quindi gia' per questo piu' interessante del precursore cui si ispira perfino nella sigla
Immagine Allegata: image.jpg

ma il motivo per cui mi intriga al punto di tentarne l'acquisto e' prima di tutto il fatto che il cinese usi due batterie ministilo AAA di comunissima reperibilita' e sostituibilita' con adeguate ricaricabili
Immagine Allegata: image.jpg

nonche', nel confronto in parallelo, alcune performances che farebbero pensare a delle migliorie.
http://www.eachshot....CFWvjwgodmBcA7g

Il prezzo?

un terzo del Nikon SU800

:-)

sulla d600 imposto il flash come commander

per pilotare il flash sb700

staccato dal corpo macchina   e avere la luce anche sotto o sopra o dietro al soggetto mi piaceassai :bigemo_harabe_net-113:

 

a volte però lo posiziono in punti dove non sente/vede l'impulso

che credo sia ad infrarossi

 

domanda

i transmitter, che siano nikon o questo debao

lavorano sempre in infrarossi ed hanno sempre necessità di "vedere" il flash?

 

tks

Foto
Max Aquila
mar 06 2014 15:14

sulla d600 imposto il flash come commander
per pilotare il flash sb700
staccato dal corpo macchina   e avere la luce anche sotto o sopra o dietro al soggetto mi piaceassai :bigemo_harabe_net-113:
 
a volte però lo posiziono in punti dove non sente/vede l'impulso
che credo sia ad infrarossi
 
domanda
i transmitter, che siano nikon o questo debao
lavorano sempre in infrarossi ed hanno sempre necessità di "vedere" il flash?
 
tks

si certo.

Purtroppo si, deve vedere e anche bene.

Motivo per cui gli incorporati come il tuo non sono sempre efficaci perche' hanno una proiezione ed orientamento della cellula emettitrice che ad alcune angolazioni ...non ce la fa!
E certe volte anche i flash a slitta, come rimarcato anche in questo test a confronto
http://www.nikonland...e-nikon-sb-800/

In piu', inspiegabilmente, a pieno carico, come durante un reportage di matrimonio, capita che il sistema si ...stanchi e cominci a perdere colpi.

Inoltre, anche escludendo l'emissione del lampo, il tuo flash incorporato consuma pur sempre energia alla batteria del corpo macchina, e anche questa non e' cosa buona.

Il commander Nikon e' veramente eccessivo per il compito che svolge, eccessivo di dimensioni e per prezzo, davvero ingiustificabile...

Anche questo cinese costa fin troppo...ma e' pur sempre un terzo del listino del Nikon.

Andrebbe messo alla prova
Foto
Fab Cortesi
mar 07 2014 14:28

Personalmente da quando ho i PW TT5 e il TT1 ho letteralmente tirato nel secchio l' SU-800.

Oltretutto posso scattare ora anche a distanze kilometriche a 1/8000 di secondo.

 

Chiaramente tutto questo ha un prezzo.....  piu' alto di un SU800.....  pero se si cerca bene, non e' tanto piu' alto ma offre benefici, e che benefici.

Se volete li porto per il WS Nikonland di maggio e li utilizziamo per il fashion street.

Foto
Max Aquila
mar 07 2014 14:44
Vogliamo!!!!!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi