Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 105mm f/2,8 AFS VR


Un incredibile concentrato di tecnologia. Splendido nel suo complesso, sia otticamente che meccanicamente.
 
 

Immagine Allegata: afs10528.jpg

 
 

Immagine Allegata: _MAX9221.jpg

 

 


Tutte le foto del test sono realizzate con una Nikon D200

 
 
 
L'ottica in questione è prima di tutto un incredibile concentrato di tecnologia. Contiene quasi tutte le tecnologie più avanzate di Nikon applicate alle ottiche, gli manca solo di incorporare le lenti Super ED (quelle presenti nel 200mm f/2 AFS, per intenderci). 
Dispone infatti di motore ad ultrasuoni (AFS), di un efficacissimo sistema di riduzione delle vibrazioni (VR) e del rivestimento antiriflessi Nikon N (nanocoated lens).
Lo strumento in questione è massiccio, compatto e trasmette una gradevolissima sensazione di robustezza e solidità. In una parola: splendido! E questo valga per non dare dubbi sulla validità del progetto... appunto splendido nel suo complesso, sia otticamente che meccanicamente ! Un gioiello, non un gioiellino però, vista la sua massa ! :wub:
 

Immagine Allegata: _MAX9223.jpg

 
Il paraluce è in plastica...
 

Immagine Allegata: _MAX9225.jpg   Immagine Allegata: _MAX9226.jpg

 

Immagine Allegata: _MAX9227.jpg

 
 
La parte di barilotto che ospita gli interruttori AF/M e quello per il VR, nonchè la finestrella con le distanze di messa a fuoco e il rapporto di ingrandimento, NON è in metallo, ma di materiale plastico (anche se di ottima qualità e finitura, tale da trarre in inganno un occhio non attento). Anche la parte frontale (innesto filtri) è in materiale plastico (e qui avrei forse preferito il metallo, anche se la plastica in effetti non si deforma se subisce piccoli urti)... la ghiera di messa a fuoco (generosa e comoda) e la parte nera verso l'innesto (fissata da quattro viti) dell'obiettivo sono invece di metallo.
 
 

Immagine Allegata: _MAX9229.jpg

 

 
L'anello circolare nero che circonda la prima lente frontale non ho capito se ? in lamierino o in plastica, ma trovo che sia troppo sottile: avrei preferito un solido anello avvitato a consolidare il tutto...
 

Immagine Allegata: _MAX9230.jpg

 
 
Ecco la vignettatura a f/2,8 e l'obiettivo focheggiato a infinito:
 

Immagine Allegata: vigne_2_8_infinito.jpg

 

 
Vignettatura che si riduce a livelli bassissimi quando si 'scende' al rapporto di riproduzione 1:1 sempre a TA (con un rapporto f/n effettivo che però, come indicato anche nel mirino, si porta a f/4,8):
 

Immagine Allegata: vigne_2_8_1_1.jpg

 

 
 
Prime foto: fatte con uno sfondo in cartoncino azzurro (come quelle all'obiettivo) e un flash SunPack non TTL (l'ho usato in manuale)... è il motivo per cui alcuni test più sotto hanno previsto una variazione degli ISO, piuttosto che un controllo dell'emissione flash.
 
 

Immagine Allegata: _MAX9243.jpg   Immagine Allegata: _MAX9244.jpg

 
 
La prima con flash sparato a destra del soggetto, la seconda col lampo diretto al soffitto.
 

Immagine Allegata: _MAX9233.jpg

 

Ecco l'oggetto di alcuni test visibili più sotto: scatto effettuato con il 105 a f/2,8. Notate lo stacco deciso tra le zone a fuoco e quelle fuori fuoco: a queste distanze l'obiettivo mostra uno sfocato gradevole, netto, adattissimo ai suoi scopi.
 

Immagine Allegata: _MAX9237.jpg

 
 
Qui sopra siamo ad un rapporto di riproduzione di circa 1:3; i due scatti successivi raggiungono il rapporto 1:1 ...
 

Immagine Allegata: _MAX9238.jpg

 

Immagine Allegata: _MAX9239.jpg

 
 
Ancora ad un rapporto di circa 1:4 ...
 

Immagine Allegata: _MAX9241.jpg

 
 
Qui sopra è visibile uno scatto all'ingrandimento 1:1 per la scena presentata sotto poi in crop al 100% a vari diaframmi: da TA (f/2,8) a f/16:
 

Immagine Allegata: confronto_1_1.jpg

 

Immagine Allegata: confronto_2_1_1.jpg

 
 
 
Sempre l'immagine di cui sopra, tagliata a crop del 15% per rendere idea della variazione della profondità di campo ai vari diaframmi...
 

Immagine Allegata: confronto_3_1_1.jpg

 
 
Perdonate la perdita di dettaglio nei crop al 100% per i diaframmi più chiusi di f/8 (miglior diaframma): per ovviare all'impossibilità di regolare l'intensità del mio flash ho variato gli ISO in ripresa. Da f/8 in poi chiudere il diaframma non porta ad un aumento di nitidezza (che viceversa degrada), ma solo di profondità di campo.
 
Una bolla di sapone presa al volo, avevo piacere di mostrarvela...
 

Immagine Allegata: _MAX9032.jpg

 
A mano libera, luce ambiente e con VR attivato: siamo nell'ambito della fotografia a distanza ravvicinata e il VR si è dimostrato molto efficace per tempi intorno al reciproco della lunghezza focale dell'obiettivo; si possono tentare scatti fino a circa 1/50sec a questi ingrandimenti... Senza VR nessuna di queste foto sarebbe stata neppure accettabile.
 
 
1/125 f/3,2 ISO200
 

Immagine Allegata: _MAX8824.jpg

 
 
1/80sec f/8 ISO800
 

Immagine Allegata: _MAX8826.jpg

 
 

1/4sec f/36 ISO800
 

Immagine Allegata: _MAX8825.jpg

 
 

L'ultimo scatto mostra chiaramente la corda dei limiti del VR. Gli scatti sono utili per rendere visivamente conto dell'incremento di profondità di campo ottenuta chiudendo il diaframma.
 
 
1/60 f/4,2 ISO100 flash incorporato; decisamente da non usare a TA per la macrofotografia (qui siamo tra un rapporto 1:2 e 1:1 - il ragnetto era piccolissimo): il problema a TA è rappresentato da un certo grado di aberrazione cromatica; la nitidezza raggiunge livelli eccellenti intorno a f/8, come da manuale... questi due scatti (crop al 50%) sono realizzati il primo a f/2,8, il secondo a f/5,6.
 
 

Immagine Allegata: ragno_1.jpg

 

 

Immagine Allegata: ragno_2.jpg

 

 
 
Ecco uno scatto effettuato ad una lucertolina con il flash incorporato della D200 (f/5,6 - 1/200sec - ISO 100):
 

Immagine Allegata: _MAX9578.jpg

 
E il suo crop al 100%
 
 
 

Immagine Allegata: croplucertola.jpg

 

Una foto ritratto presa al volo...
 

Immagine Allegata: _MAX8730.jpg

 
 
... ed una serie di scatti per rendere conto dello sfocato da f/2,8 a f/8:
 
 
Immagine Allegata: _MAX9556.jpg
 
Immagine Allegata: _MAX9557.jpg
 
Immagine Allegata: _MAX9558.jpg
 
Immagine Allegata: _MAX9559.jpg
 
 
CONCLUSIONI
</font></div>
 
Diciamo che sarà breve nelle conclusioni: spero che le immagini che ho portato ad esempio siano esplicative ! :lol: 
 
Posso però dire che nonostante l'ottica sia polivalente ed utilizzabile a tutto tondo (per paesaggi, ritratti, street, ecc.) è comunque un obiettivo MICRO NIKKOR e come tale fortemente specializzato alle riprese a distanza ravvicinata e macro, applicazione per la quale dà il meglio di sè con risultati di eccezionale livello.
 
Posso rimproverargli una certa vignettatura a F/2,8 per le medie e grandi distanze (in macro la vignettatura non è più un problema) e una resa a distanze di messa a fuoco prossime a infinito che si ottimizza negli angoli estremi chiudendo di almeno un diaframma.
 
Ancora a TA è presente e visibile un certo grado di aberrazione cromatica che se da un lato contribuisce a rendere piacevoli i ritratti fatti con quest'ottica (insieme alla comunque gradevole vignettatura), dall'altro rimane comunque un problema anche in macro: per ovviare mi sembra di poter dire che il diaframma di lavoro (intendo: per risultati perfetti ad elevati ingrandimenti) più aperto si attesta a f/5,6.
 
Meccanicamente e operativamente l'ottica è vicina alla perfezione: un concentrato di Know-How Nikon.
:bravo:
 
 
Una piccola aggiunta sulla variabilit? degli esemplari: di seguito potete vedere alcuni scatti - messi gentilmente a disposizione di Nikonland da Eric Zhang (potete vedere alcuni suoi scatti il modello da noi testato differisce ulteriormente, pur essendo made in Japan.
 

Immagine Allegata: 105_vr_left_made_japan_6.jpg

 

Qui le differenze tra le scatole:
 

Immagine Allegata: 105_vr_left_made_japan_0.jpg

 

Immagine Allegata: 105_vr_left_made_japan_7.jpg   Immagine Allegata: 105_vr_left_made_japan_3.jpg

 

Immagine Allegata: 105_vr_left_made_japan.jpg

 
Piccole differenze che vanno notate...
;)
Test: Yes



148 Comments

Terrei fuori i mercatini dalle valutazioni sulla qualit? delle ottiche: le dinamiche che l? si instaurano hanno spiegazioni estranee alla qualit?.

:bigemo_harabe_net-89:



Si, si... Pu? anche darsi ma se cerchi un 105 VR usato lo trovi in un minuto, cos? come un 50mm f/1.4 AFS.... Sar? un caso ma su entrambi si dibatte intorno alla presunta resa ottica stellare. E sul 50mm f/1.4 AFS avrei qualcosa da dire anche io come ho detto sul 105 VR :rolleyes:
Foto
Paolo Tagliaro
ott 05 2010 17:43

Si, si... Pu? anche darsi ma se cerchi un 105 VR usato lo trovi in un minuto, cos? come un 50mm f/1.4 AFS.... Sar? un caso ma su entrambi si dibatte intorno alla presunta resa ottica stellare. E sul 50mm f/1.4 AFS avrei qualcosa da dire anche io come ho detto sul 105 VR :rolleyes:


Chiudo con questo l'OT.
Se guardi bene si trovano molti micro, tempo fa gli AF(-D) ora gli AF-S. Forse pi? 60 AF-S che 105. :rolleyes:
Un paio d'anni fa il 105 DC si trovava molto spesso nei mercatini.
Per gli stessi motivi presumo che, appena disponibili tutti i nuovi fissi luminosi, si troveranno molti zoom (il 24-70 in prima fila) e fioccheranno critiche sui difetti anche di questi.
D'altra parte tutti gli obiettivi hanno i loro pregi e i loro difetti, pure il 200/2 VR.
A quanto pare anche Mauro e pete hanno preso il 200 usato... :lol: :scimmia:
Ehm, io effettivamente parlavo di qualit?.

Non parlavo di prezzi e non parlavo di sovrapposizione con altre ottiche, molto diverse, come il 105/2 DC.

Peraltro a chi parla di prezzi, segnalo che il "vecchio, vecchissimo" 105/2DC ? stato prodotto in venti anni in meno di 20.000 esemplari mentre il nuovo, nuovissimo 105/2.8 VR ? stato prodotto in 5 anni in 199.000 esemplari.
Per la legge del mercato la maggiore disponibilit? di pezzi di uno, rispetto all'altro - unita ad errati acquisti o feticismo, l'uno tende a far alienare un obiettivo inutile a prescindere dal suo valore, l'altro a farlo tenere a prescindere dal suo valore - fa il prezzo.

Il 58/1.2 da questo punto di vista non ? cos? straordinariamente superiore al 50/1.2 come la differenza di prezzo farebbe pensare.
Idem per il 28/1.4. Ma queste ? veramente un'altra storia.

La mia domanda era legata alle intrinseche qualit? del Nikkor 105/2.8 VR in se e nel suo mix di caratteristiche per cui ? stato concepito e venduto (secondo me, peraltro, ad un prezzo pi? che ragionevole).
Foto
Paolo Tagliaro
ott 06 2010 08:55
Con il 105 ho poca esperienza per potermi esprimere, per? posso dire che con questo ho fatto pi? ritratti che macro... :blink: :scimmia:
Allo stesso modo mi son trovato a (cercare di) fare still-life con il 35 perch? anche il 60 sarebbe stato troppo lungo per la prospettiva che mi serviva. :marameo:

Qui con me del 105VR ho solo un tramonto... :P

Immagine Allegata: PTG_0058.jpg

Il VR ? stato indispensabile.
Vero che c'? una notevole differenza nei quantitativi prodotti ma resta innegabile che l'abbondante offerta sull'usato dimostra che molti utenti non hanno trovato il "giusto feeling" con questo obiettivo, se no resterebbe nei corredi.

Il motivo? Boh. A me in fondo piace e perch? lo tengo l'ho detto, dei limiti ne ho parlato nell'altro topic dei 105mm. Il prezzo lo trovo corretto per quello che offre.

Bisognerebbe sentire "gli scontenti" come argomentano le loro opinioni.

Ad esempio Andre_ che nutriva delle perplessit?..... A proposito: ma dove ? sparito? :huh:
Foto
Paolo Tagliaro
ott 06 2010 09:25

Vero che c'? una notevole differenza nei quantitativi prodotti ma resta innegabile che l'abbondante offerta sull'usato dimostra che molti utenti non hanno trovato il "giusto feeling" con questo obiettivo, se no resterebbe nei corredi.

Il motivo? Boh. A me in fondo piace e perch? lo tengo l'ho detto, dei limiti ne ho parlato nell'altro topic dei 105mm. Il prezzo lo trovo corretto per quello che offre.

Bisognerebbe sentire "gli scontenti" come argomentano le loro opinioni.

Ad esempio Andre_ che nutriva delle perplessit?..... A proposito: ma dove ? sparito? :huh:


Se leggi bene si trovano frequentemente ottiche acquistate e poi inutilizzate, spesso acquistate per fotografare i fiori e poi accantonate perch? prive della ghiera dello zoom.

Lo scorso anno mi trovavo in un negozio per acquistare uno scatto remoto compatibile.
Entr? un ragazzo con la mamma (credo) fece due-tre domande (sembrava non avere molte basi fotografiche e neppure le idee molto chiare) e se ne usc? prima di me con il suo bel 105VR e qualcos'altro di molto costoso che ora non ricordo (forse un altro obiettivo).
Questo fatto mi rimase impresso perch?, dalle domande che udii, temetti che la scelta non fosse per niente corretta e quell'obiettivo avesse solo cambiato vetrina oppure, se la sorte fosse stata benevola, avrebbe contribuito a popolare qualche mercatino.

P.S. Scusate l'ennesimo OT. Se ritenete opportuno cancellate pure le mie digressioni.

Vero che c'? una notevole differenza nei quantitativi prodotti ma resta innegabile che l'abbondante offerta sull'usato dimostra che molti utenti non hanno trovato il "giusto feeling" con questo obiettivo, se no resterebbe nei corredi.
[...]



Per me ? solo un dato statistico.
Non trovi molti 58/1.2 in vendita e nemmeno 180-600 o 1200/11.
Figuriamoci poi 200-400/4 di tutte le versioni (io mai visto un AI/AIs).

Diversamente i 60 o i 105 micro sono sempre stati abbondanti sul mercato e questo anche perch? conservano sempre un buon valore residuo.
Diversamente dai 50/1.8 che tutti tengono anche se lo usano poco perch? rivenderlo ? praticamente antieconomico.

Comuqnue, a prescindere dalle logiche di prezzo e di mercato che, come sappiamo, non sono mai stati il focus principale di Nikonland, il vostro apporto (anche in termini di immagini) ? il giusto contributo a queste discussioni.
E mi piacerebbe che questo spirito fosse pi? diffuso e senza sollecitazioni. Tutti gli iscritti a Nikonland hanno un discreto corredo e sono i pi? titolati a parlarne, anche in contrapposizione a quanto viene espresso negli articoli redazionali.

Il forum ha un senso se contiene utili e concrete testimonianze in presa diretta sulle qualit? e sui difetti degli strumenti fotografici fatte da chi ha maturato esperienza su queste meravigliose macchine.
Chi ci legge vuole leggere commenti utili e costruttivi che possano aiutare nell'orientamento all'acquisto e all'uso.

Vogliamo essere assertivi ma allo stesso tempo obiettivi per esperienza diretta.
anche a tutta apertura non mi sembra poi tanto malaccio sia come nitidezza che come tenuta nei passaggi di alto contrasto. Certo che domenica a un matrimonio come medio tele ho preferito il 105DC :bigemo_harabe_net-113: :bigemo_harabe_net-113: :bigemo_harabe_net-113:

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: _DSC0756a.jpg
Foto
Paolo Tagliaro
ott 15 2010 23:04
Per me ? un obiettivo da ritratto...


Immagine Allegata: PTG_6473.jpg

Immagine Allegata: PTG_6466.jpg

anche ambientato...

Immagine Allegata: PTG_6478.jpg

:lol:
palmiretto
ott 16 2010 14:02
Personalmente trovo il 105VR assolutamente fantastico.......ed il VR fa veramente comodo.....questa credo di averla inseguita per almeno un oretta in un prato alle pendici dell'Amiata minuti cercando un tempo adeguato per cogliere le ali in movimento......ricordo ancora le risate di mia moglie e dei miei amici che hanno detto "meglio delle comiche".

D3+105VR+TC14 la foto ? stata croppata perch? mi piaceva il taglio quadrato, e rappresenta circa 2/3 del fotogramma originale.
Ciao..... :)

Immagine Allegata: _D7F4169 (2).jpg
Foto
danighost
ott 17 2010 08:14
Peccato per lo sfondo. :(
palmiretto
ott 17 2010 13:55

Peccato per lo sfondo. :(



...purtroppo ? vero dani....ma ? stato divertente, potrei provare a scurirlo selettivamente, magari ricecando qualche effetto...

Immagine Allegata: _D7F4169 (3).jpg
Foto
Adriano Max
ott 21 2010 11:26
Ho trasferito QUI la mia recensione di quest'ottica.

Nel mentre, riguardando tutti gli scatti che ho effettuato in quell'occasione, posso dire che ? un'ottica complessa, che dovr? disaminare ancora e pi? a fondo. Ad esempio in alcuni scatti (che non ho pubblicato perch? orribili) ho notato che alla minima distanza di messa a fuoco dell'85mm f/1,8 (circa 0,85m) mostra una resa del tutto simile a quello: sospetto insomma che la lunghezza focale si accorci sensibilmente focheggiando sotto il metro. Potrei per? sbagliarmi: qualcun'altro ha notato questa cosa ?

Ciao,
Adriano.
provato sabato sera facendo qualche scatto alla "prima" di una delle compagnie teatrali che fotografo.
Il palco piccolo e la tensione degli "attori" non mi hanno consentito di muovermi come volevo io.

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: _DSC1532a.jpg
Foto
tulkashin
ott 21 2010 13:15

ho notato che alla minima distanza di messa a fuoco dell'85mm f/1,8 (circa 0,85m) mostra una resa del tutto simile a quello: sospetto insomma che la lunghezza focale si accorci sensibilmente focheggiando sotto il metro. Potrei per? sbagliarmi: qualcun'altro ha notato questa cosa ?


Se non ho fatto male i calcoli, alla distanza minima di maf la focale effettiva dell'85 1.8 ? 75,15mm mentre per il 105 vr ? 77,50mm. Cosa che confermerebbe la tua sensazione.

La formula che ho usato ? questa distanza minima di messa a fuoco (in mm) diviso [(1/RR)+(RR+2)]
RR 85mm ? 1:9,2 e 85cm di distanza minima di maf
RR 105mm ? 1:1 e 31cm di distanza minima di maf

Luca
Foto
Adriano Max
ott 21 2010 14:05
Interessante anche questa tua scoperta matematica (forse hai anche fatto degli scatti che l'avallano ?) !

Io in effetti avevo notato la cosa in scatti a distanze intorno al metro per entrambi gli obiettivi; per cui immagino che la lunghezza focale dell'85 sia pi? vicina al suo valore nominale, mentre quella del 105 si accorcia forse pi? 'ripidamente', cos? che intorno ad un metro le due ottiche forniscono scatti molto simili tra di loro.
;)

Grazie,
Adriano.
Foto
Paolo Tagliaro
ott 21 2010 16:07
Tutti gli obiettivi accorciano la focale mettendo a fuoco oggetti vicini, in particolar modo gli IF (internal focus).
Da quanto ho notato il 18-200 VR, il 70-200 VR II e il 105 VR sono quelli che hanno l'accorciamento pi? evidente.
Non so dirti quanto perch? per me non ? determinante e non l'ho mai calcolato, credo per? siano in ordine con il 18-200 che subisce, mi sembra, un dimezzamento della focale.
Foto
Paolo Mudu
ott 21 2010 16:57
Ho iniziato ad usarlo in studio con due flash: SB900 e SB600. Chiudendo per necessit? a f:36 nel caso del biscotto.....Mmmmmh! E' bello mangiare ci? che si ? fotografato.
Immagine Allegata: Crispy Choco Cookie.jpg Immagine Allegata: Tazzina.jpg

Io sono soddisfatto!
Foto
tulkashin
ott 21 2010 17:48

Interessante anche questa tua scoperta matematica (forse hai anche fatto degli scatti che l'avallano ?) !

Io in effetti avevo notato la cosa in scatti a distanze intorno al metro per entrambi gli obiettivi; per cui immagino che la lunghezza focale dell'85 sia pi? vicina al suo valore nominale, mentre quella del 105 si accorcia forse pi? 'ripidamente', cos? che intorno ad un metro le due ottiche forniscono scatti molto simili tra di loro.
;)

Grazie,
Adriano.


Figurati! ;)
No, purtroppo, ho solo l'85. Stavo controllando le focali alle quali ho scattato di pi? con il 70-300 per programmare i prossimi acquisti di fissi e mi sono imbattuto casualmente in questa formula e l'ho applicata per curiosit? alle ottiche che mi interessano. Grosso modo ho notato che le focali effettive corrispondono a quelle nominali, mm pi? o meno. Anche il 60mm micro si accorcia sino a 45mm alla minima distanza di maf.

Luca
Foto
Adriano Max
nov 17 2010 11:20

Io in effetti a TA ho qualche perplessit? ... il Sigma Macro 150mm f/2,8 ai diaframmi pi? aperti (f/2,8 e 4) mi piaceva e mi ha sempre convinto di pi?, colorazione a parte.
Certo non ho usato il 105 VR cos? a lungo come il 150...
:P

Adri.


A TA l'obiettivo ha una resa suscettibile di indagini ulteriori: ora che possiedo l'ottica mi eserciter? e alla fine quaglier? meglio... per ora mi sento di dire che ho avuto un feeling diverso tra i vari esemplari da me provati: tutti ottimi (se no mica lo prendevo :P ), ma certo ho 'sentito' delle differenze. Vuoi che io fossi di umore diverso nelle varie occasioni, vuoi che effettivamente ci siano lievi differenze tra vari lotti di produzione ... l'esemplare che possiedo ora ? un 'made in China' e devo dire che ? comunque splendido e degno della fama dei Micro Nikkor di Nikon: usarlo mi provoca dei sorrisi da orecchio ad orecchio !!
:P
Foto
Adriano Max
dic 02 2010 16:25
Due scatti per valutare la circolarit? del diaframma: a circa due metri dal soggetto sfocato, una a f/3 (TA per quella distanza) e l'altra a f/5,6...

Immagine Allegata: 20101124-_MAX5393.jpg

Immagine Allegata: 20101124-_MAX5394.jpg

Ciao,
Adri.
Foto
Adriano Max
dic 02 2010 16:41
Uno scatto per render conto della gradevolezza dello sfocato, pur con notevole dettaglio sul piano a fuoco. Come ho gi? avuto modo di dire nella recensione questo 105mm VR Micro mi stupisce per lo 'stacco' del piano a fuoco da quelli non a fuoco e la pastellosit? dello sfocato...

Diaframma: f/3 ISO: 100 Tempo: 1/60
Immagine Allegata: 20101124-_MAX5383.jpg

dettaglio:

Immagine Allegata: sfo.JPG

Riciao,
Adri.
Edgecrusher
dic 04 2010 02:18
Posseggo questa lente da circa un anno e mezzo. La trovo bellissima, ma se devo essere sincero ? l'unica mia lente che ha problemi con l'autofocus.
...e da quanto ho sentito in giro non sono l'unico.

Utilizzando i punti a croce l'autofocus, il pi? delle volte, ? rapido e preciso, anche con soggetti a brevissima distanza.
Utilizzando gli altri punti invece spessissimo l'autofocus tentenna, impiega almeno un paio di secondi prima di trovare la posizione corretta e spesso non ci riesce proprio.
Per l'uso che ne faccio, focheggio sempre a mano e quindi me ne frego totalmente, ma ? comunque un difetto di cui tener conto.

Ho fatto prove con D700 e D90 ed entrambe accusano questo "problema".

Per il resto lo amo per i colori, la nitidezza ma soprattutto per il bokeh davvero "cremoso".

Ciao
Andrea
Foto
giannizadra
dic 04 2010 10:04

Posseggo questa lente da circa un anno e mezzo. La trovo bellissima, ma se devo essere sincero ? l'unica mia lente che ha problemi con l'autofocus.
...e da quanto ho sentito in giro non sono l'unico.

Utilizzando i punti a croce l'autofocus, il pi? delle volte, ? rapido e preciso, anche con soggetti a brevissima distanza.
Utilizzando gli altri punti invece spessissimo l'autofocus tentenna, impiega almeno un paio di secondi prima di trovare la posizione corretta e spesso non ci riesce proprio.
Per l'uso che ne faccio, focheggio sempre a mano e quindi me ne frego totalmente, ma ? comunque un difetto di cui tener conto.

Ho fatto prove con D700 e D90 ed entrambe accusano questo "problema".

Per il resto lo amo per i colori, la nitidezza ma soprattutto per il bokeh davvero "cremoso".

Ciao
Andrea


Focheggiando a brevissima distanza e quindi a RR prossimi all'1:1, Andrea,? alquanto probabile che il punto AF selezionato vada a cadere su una zona monocromatica priva di linee e di contrasti.
In queste condizioni, l'AF a contrasto di fase non trova "appigli" cui agganciarsi. E' imparabile.
I punti centrali a croce "estendono" la ricerca su una zona maggiore e "colgono" le differenze di contrasto sull'orientamento verticale e orizzontale.
Normale quindi che risolvano pi? brillantemente il rompicapo.
Col mio 105 VR, e con tutti i macro, a distanze ravvicinate da sempre focheggio manualmente. E' molto pi? pratico.
Edgecrusher
dic 04 2010 13:48
Cia Gianni, grazie mille per la risposta.

Il problema che lamento si verifica anche a distanze maggiori dal soggetto. Per esempio su primi piani nei ritratti.
Ho fatto ad esempio alcune prove un p? di tempo fa, con soggetto tra 30 cm ed 1 metro, messa a fuoco in continuo puntata sull'occhio del soggetto, punto di messa a fuoco laterale (non a croce). Il test ? stato fatto con una D90ma ho notato lo stesso comportamento con D700 sucessivamente.
L'occhio presenta linee di "appiglio" per l'autofocus in tutte le direzioni, quindi anche se il punto non ? a croce non si dovrebbe lavorare malissimo.
Il test consisteva nel mettere il fuooco all'infinito e poi lasciare lavorare l'autofocus mirando l'occhio del soggetto.
Su 10 tentativi mi ricordo che in circa la met?, il 105 ha indugiato notevolmente ed un paio si ? addiritura "arreso".
Ho allora montato il 70-200, stesse impostazioni, impostato lunghezza a 105mm e rieseguito il test: non ha fatto cilecca neanche una volta.

Questa estate, parlando con una amica fotografa iniziamo a decantare le gesta del 105: "Ma che bello sfuocato"..."io lo uso per i primi piani dei bambini, ? favoloso...", poi lei aggiunge: "per? se devo dirla tutta, ha problemi di autofocus" e continuando scopriamo che i "problemi" sono gli stessi dei miei. Lei lo usa su D2x e D3.

Ripeto, per me non ? un problema perch? con questo obiettivo focheggio a mano al 98% delle volte, per? se c'? qualche possessore che ha riscontrato lo stesso problemino ed ha qualcosa da aggiungere...

Grazie, ciao
Andrea

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi